[Rubrica] Stranezze Spaziali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, [173], 174, 175, 176, 177
_INSIDER_
00martedì 30 aprile 2013 12:19
Trigomo, 30/04/2013 12:09:

Quindi quelle non sono nuvole...come si pensava....quindi di conseguenza quella caccola li' e' tutto tranne che un ufo!

Ovviamente... [SM=g2201354]


Trigomo
00mercoledì 1 maggio 2013 23:21
Re: Una breve disamina sugli UFO ed i radars
Sparviero 555, 28/04/2013 16:18:



Quando Vogliono farsi vedere sul radar si distingue soltanto una "trattino"luminoso, più o meno spesso e più o meno lungo, dipende dalle dimensioni del "target"; "blip" o "eco" che dir si voglia...
Non è che si vede la forma dell'aereo (o dell'Oggetto); Ne si vede di forma rotonda, come in molti films fanno vedere! E' sempre un piccolo "tratto" luminoso; poi, a seconda della velocità, il resto dei trattini che appariranno si vedranno più o meno distanto tra di loro; il tutto, produce una sorta di "scia" data la persistenza delle "tracce" precedentemente "segnate" lungo la rotta che fa, questo perchè nello schermo c'è del fluoro che serve ad evidenziare per alcuni istanti la traccia dlel'aereo.
Se va a zig-zag, si vedrà compiere detta manovra... Possono salire o scendere che comunque saranno visti, però sempre a velocità discrete, non come a volte fanno gli UFO per intenderci! Se passasse un UFO a 10 mila Km/h, vedrei una "battuta" radar in un posto dello schermo ed un'altra molto distante (a seconda della velocità, appunto).
Se un Oggetto vola oltre i 10 mila Km/h, comincia ad essere difficile scoprirlo, nel senso che devi fare caso, una volta scorto in una posizione e poi in un'altra in tutt'altro posto, a collegarlo... e pensare che sia lo stesso Ogetto! A meno che, prima vola lentamente poi accelera gradualmente, dando il tempo di capire che è sempre lo stesso "target" che si muove o sta compiendo manovre ...
Poi cè anche da dire che dipende dal tipo di radar che stiamo usando e quanti giri d'antenna compie! Se è un radar da scoperta a lunga distanza, gira lentamente, e allora addio...
Poi, se Vogliono rendersi invisibili, addio! Basta un campo magnetico atorno che le onde radar o vengono assorbite, o deviate; comunque non torneranno mai in dietro!
Riguardo le meteoriti, bè, è quasi impossibile notarle con i radars normali; a quelle velocità ...
Spero di essere stato abbastanza esauriente.

Quelli che ho visto si muovevano lentamente(400 Km/h circa); un altro è rimasto stazionario, poi al successivo scan dell'antenna radar era ... sparito! Per un altro ricevetti un allarme dal centro Controllo Difesa Aerea, alle 02.05 di notte, ma comunicavano che andava almeno a 25 mila Km/h! E lì, non ho avuto nemmeno il tempo di accendere il "magnetron" del radar ... Poi, non avrei potuto vederlo comunque!
Se mi appare un Oggetto da una parte dello schermo, poi in un'altra è ovvio che si tratti dello stesso, altrimenti rimarrebbe la traccia del primo, anche, no?
Gli UFO si vedrebbero meglio con i radars a corto raggio, perchè i giri d'antenna sono molto più veloci, quindi verrebero controllati meglio ...
I meteoriti comunque non si possono notare; anche se venissero per un attimo, potrei interpetarli come un disturbo radar: un punto e via ... (a volte succede, infatti; ma come disturbi, poi sta tutto all'esperienza di chi opera).

...Come possiamo essere sicuri che quegli oggetti che appaiono sui Radar siano UFO e non un errore di interpretazione?

Bella domanda! sempre con l'esperienza; oppure ti allertano per un Qualcosa che sta osservando qualcuno (testimoni a terra o piloti in volo); il resto si nota dal comportamento di variazioni di velocità e direzione ...
I migliori avvistamenti di UFO, infatti, sono i radar-visuali: è una doppia ... testimonianza!





E allora....come sempre tengo a sottolineare che quando si scrive qualcosa e' giusto che tutti capiscano cosa si sta scrivendo e di cosa parliamo! Ed e' giusto inserire i pro e i contro di ogni argomento!

L'altra sera per caso su Dmax guardavo il programma "Disastri ad alta quota" credo si chiami cosi'.
Si parlava dell'incidente avuto da un aereo di linea che si e' scontrato con un Cessna poco prima dell'atterraggio!
La cosa piu' strana che che hanno detto e mi ha colpito e' che i radar che hanno gli aereoporti non riescono a vedere tutto cio' che vola, infatti l'aereo di linea aveva il trasponder (ed era visibile al radar), mentre il cessna no, e per errore del controllore di volo o per errore del radar,i due aerei si sono scontrati in volo, per il semplice fatto che il cessna non compariva nello schermo.

Adesso la tua esperienza ti porta a dire cio' che hai scritto sopra, ma sarebbe corretto nella tua disamina dire anche i vari "difetti" o "Errori di disturbo" che i radar possono avere, e che per un motivo o per un altro i vari difetti che tu hai evidenziato non sono sempre causati da Ufo in transito, ma anche da piccole anomalie a cui i radar sono soggetti!
Almeno che, tu non ne sia a conoscenza!

Riporto da wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Radar

Attenuazione

Sono fonti di attenuazione o perdita di potenza del segnale di eco ricevuto, oltre all'attenuazione del mezzo atmosferico dovuto alle risonanze di ossigeno e anidride carbonica, l'attenuazione dovuta alle perdite ohmiche dell'antenna e agli elementi della catena di ricezione quale i tratti di guida d'onda e il duplexer. Esse compaiono al denominatore dell'equazione del radar e della formula della portata massima.
Rumore

Tipicamente sono fonti di rumore del segnale o eco di ritorno di rilevazione del target ogni contributo di rumore termico degli elementi elettronici costituenti la catena ricevente: la guida d'onda, il duplexer, l'amplificatore a basso rumore (LNA) caratterizzabili da una cifra di rumore cui si aggiunge il rumore d'antenna per effetto del rumore termico atmosferico, cosmico (diretto o indiretto di background) e del terreno che essa può captare in funzione del suo puntamento.

Disturbi

Oltre al rumore sono fonte di disturbo il cosiddetto clutter o disturbo dovuto alla presenza di oggetti fissi (clutter fisso) o anche mobili (clutter mobile) indesiderati durante la radiopropagazione del segnale.

Attenuazione, rumore e disturbi sono fonte di degradazione del rapporto segnale-rumore che si ripercuote inevitabilmente sulle procedure di rilevazione.

Multipath

Come in ogni altra applicazione di radiocomunicazione anche il radar è soggetto agli effetti indesiderati del multipath fading ovvero all'interferenza costruttiva o distruttiva in ricezione di più onde viaggianti dovuta ai differenti percorsi che esse subiscono in propagazione nel percorso dal radar al target e ritorno. Questi effetti variano in funzione dell'altezza altimetrica dal terreno sottostante e dell'angolo di elevazione del radar rispetto alla superficie terrestre e causano dunque fading (attenuazione) della potenza ricevuta che si ripercuote inevitabilmente sui parametri di posizione del target (distanza) e sulla portata massima del radar.


Per una giusta informazione verso tutti, potresti spiegare a tutti anche i lati negativi di questi radar, visto che ne avrai usati a iosa durante tutta la tua esperienza lavorativa?
Grazie!


Sparviero 555
00giovedì 2 maggio 2013 16:39
Trigomo, il radar per i movimenti a terra non può "vedere" ciò che vola; tutto il resto che hai postato rientra nella norma. Ecco perché sta anche all'abilità e all'esperienza dell'operatore radar ...
Ma quando ti chiamano per una conferma ...

Riguardo i "distrubi" ce ne sono di diversi tipi ma nessuno che si presenti come una "traccia" o "eco" di ritorno di un qualcosa che si muove in aria; possono essere distrurbi che si presentano a forma di puntini spiraleggianti che cambiano immediatamente posizione ad ogni giro d'antenna ma sono costituiti da "braccia" spiraleggianti appunto.
Poi vi sono quelli elettronici causati da aerei nemici (e qui ... sorvolo, perché trattasi di "guerra elettronica").
Riguardo i "clutters",o "fissi", di terra, bèh, ormai ogni radar ha il suo bravo MTI, dispositivo che cancella praticamente tutti gli ostacoli fissi del suolo.

Insomma, quando si vede un "target", tale è ... Poi, in base al suo "comportamento" si evince cosa stia volando e a che velocità.

Riguardo il transponder, se si ha quello non si vede la "traccia" ma olo il rettangolino con i dati vettoriali dell'aereo, perché è lui che li invia a terra (trmaite codice concordato per quel giorno , per quella quota e per quella "tratta" o in quella "zona".

[SM=g8320]






Trigomo
00giovedì 2 maggio 2013 23:05
Re:
Sparviero 555, 02/05/2013 16:39:

Ecco perché sta anche all'abilità e all'esperienza dell'operatore radar ...
Ma quando ti chiamano per una conferma ...






A parte l'abilita' e l'esperienza, non credi sia opportuno dire che dipenda anche dall'interpretazione di ogni singolo radarista?
FABIOSKY63
00venerdì 3 maggio 2013 09:00
...informazioni...

@Sparviero
sei stato molto chiaro... [SM=g8320]

sia nella esplicazione delle procedure che dei particolari di rilevamento... [SM=g1420767]

grazie, a presto... [SM=g1950677]

it.wikipedia.org/wiki/Radar

Sparviero 555
00venerdì 3 maggio 2013 10:51
Grazie FABIOSKY63; quello che so spiego ...

Trigomo, infatti l'ho specificato; comunque l'operatore non è mai solo, si lavora in equipe, specilamente in una Batteria di Missili antiaerei. Proprio accanto al mio radar coordinava tutto un Ufficiale (a parte che essendo più preparato io, specie nel campo ..."non identificato", nel senso UFO) ascoltava più me ... Poi lui coordinava con l'Ente Superiore per far eseguire un eventuale "scramble"! Una volta, anzi, più dui una volta, parlai direttamente io con l?Ente di Controllo, con l'autorizzazione dell'Uff/le, per spiegare cosa stavamo osservando e conseguentemente il da farsi ... [SM=g8297]




Il sottoscritto, ventiquattrenne, sul ..."pezzo" (da solo perché con l'autoascatto e nello spazio di tempo che non eravamo di turno; a pensare che foto come questa era segretissima!) [SM=g6794]

[IMG]http://[/IMG]

[IMG]http://[/IMG]


Sparviero 555
00domenica 5 maggio 2013 10:31
Clima da "Guerra Fredda"! molti "strani" allarmi (tipo quelli descritti da R. Dean in "Assessament")...
Caccia nemici dalla ex Jugoslavia, ad esempio, erano subito individuati; i nostri intercettori andavano sù, noi pronti con i missili antiaerei (180 Km di "range").

IRONMAN.75
00domenica 5 maggio 2013 16:44
Come possiamo essere sicuri che quegli oggetti che appaiono sui Radar siano UFO e non un errore di interpretazione?

Sparviero555 non ci credo che non sai rispondere a questa domanda.. [SM=g8297]
Sparviero 555
00domenica 5 maggio 2013 18:07
Bèh, l'ho spiegato precedentemente ...
Oltre all'abilità dell'operatore quando vedi una "traccia" che in un "giro" è in un quadrante, nel prossimo spostata di molto e così via (oltre a manovre strane come di quota e di virata ...) [SM=g8297]
IRONMAN.75
00domenica 5 maggio 2013 19:43
Ok, certo pero' quella del sigaro non l'avevo mai sentita..hehehe..grandi! [SM=g1420767]
Sparviero 555
00domenica 5 maggio 2013 19:58
?


Regulus83
00domenica 5 maggio 2013 20:08
IRONMAN.75, 05/05/2013 19:43:

Ok, certo pero' quella del sigaro non l'avevo mai sentita..hehehe..grandi! [SM=g1420767]



Il sigaro??? [SM=g2806961] [SM=g3061179]
IRONMAN.75
00domenica 5 maggio 2013 22:00
Ma quindi sarebbe un sigaro quello depositato nel ghiaccio o un metro?
Scusate ma nella discussione non si capisce tanto bene... e'! [SM=g2806961]
FABIOSKY63
00lunedì 6 maggio 2013 01:06
...informazioni...

...domande...

IRONMAN si riferisce al post 5144 di Eone... [SM=g8320]

il sigaro o metro utilizzato per "dare al colpo d'occhio" -COSI' SI USAVA UNA VOLTA- la misura dell'estruso di ghiaccio fotografato nel 1870.. [SM=g1950691]

credo possa essere considerata una battuta da "miscredente"... [SM=g10034] [SM=g3061075]

[SM=g1950677]
Sparviero 555
00lunedì 6 maggio 2013 17:18

ALCUNE RIFLESSIONI

Riguardo le enormi distanze non sarebbe un problema se, come si ipotizza, viaggiando nei "Whorms-Hole" (tunnel Spazio-Temporali). Allora la linea retta che divide due punti distanti non "esisterà"più, dal momento che piegando il "foglio" i due punti COMBACERANNO! E siccome gli UFO sono provvisti di un enorme campo magnetico (vista l'interazione con ciò che avvicinano e la colorazione plasmatica notturna) attraverso il quale, probabilmente,sviluppano un'enorme forza gravitazionale da "piegare" lo spazio attorno, divenendo perciò essi stessi, dei "mini buchi-neri"!
Quindi il viaggio si ridurrebbe ad un istante, aggirando la velocità (troppo lenta) della luce senza che possano infrangere alcuna regola della fisica!
Fantasia? Ma la realtà è superiore alla fantasia; e qui, stiamo ... fantasticando!

....E le Stelle stanno a guardare...!

Nessuno ci contatterà con preavviso; se decidessero di farlo lo fanno e basta. Tanto meno nessuno sa quando... E comunque, siamo troppo inguaiati perché possiamo entrare nl "Club della Galassia".
Quando desiderano vedere un "film" cruento, tac, vengono qui e da qualsiasi angolazione del Pianeta non vedono altro che stragi e guerre! Figurarsi se si azzardano ad aprire la "gabbia dei leoni"...!

I più fanno finta di disinteressarsi, ma è per difesa...
La gente ha paura dell'ignoto, vuole certezze: pizza, famiglia, partite, etc... Se si mettessero a ragionare "annegherebbero" nell'ansia, nell'attesa, nell'incomprensione,nel doversi preoccupare anche di "questo"!
Poi, sono proprio quelli, che allorquando capitasse qualcosa a loro, non sanno che "pesci pigliare"; allora sbiancano e si "chiudono".
Un consiglio che ho già dato: per esperienza se vedete QUALCOSA di strano, con amici o conoscenti, il trucco è quello di dire "ma che cosa sta facendo quell'aereo"?
Sentirete allora rispondere dagli altri. "ma quale aereo...è un UFO "
Potrete allora ridere dentro di voi... Perché se lo direte voi, se sanno che ci credete, non lo diranno mai!

Mi è stato chiesto il perché della strana caratteristica riguardante un UFO mentre staziona in aria: infatti si notano spesso inclinati a 45°
E'stato notato che tale inclinazione è la fase immediatamente preparatoria al balzo nell'"Iperspazio", il momento cioé prima di sparire letteralmente dal nostro Spazio-Tempo! In tal modo può viaggiare quasi istantaneamente da un punto all'altro dello Spazio, "piegando" all'occorrenza, con la sua gravità artificiale, lo spazio immediatamente attorno ad Esso, annullando in tal modo qualunque distanza...
Questo è stato sempre notato prima della sparizione di un UFO!
La distanza più breve sarà così una LINEA CURVA!
In questo modo è possibile effettuare viaggi interstellari! Come passare da un appartamento all'altro (come dico io) senza attraversare il...pianerottolo! Basta aprire la porta che ci si trova in quello dell'altro... [SM=g8320]

_INSIDER_
00lunedì 6 maggio 2013 17:31
Nel 2009... [SM=g2806961]

[IMG]http://oi43.tinypic.com/33vkffo.jpg[/IMG]

Nel 2008... [SM=g2806961]

[IMG]http://oi40.tinypic.com/658k0j.jpg[/IMG]
Regulus83
00lunedì 6 maggio 2013 17:48
_INSIDER_, 06/05/2013 17:31:

Nel 2009... [SM=g2806961]
...

Nel 2008... [SM=g2806961]
...



??? [SM=g8297] [SM=g2806961]
Sparviero 555
00lunedì 6 maggio 2013 19:14
[SM=g8320] Tanto nessuno va a leggere le cose ... passate! [SM=g1950684]


IRONMAN.75
00lunedì 6 maggio 2013 21:41
Insider comincio a pensare che tu non sia umano [SM=x2976657]
Sparviero 555
00martedì 7 maggio 2013 19:52

Chi è entrato da poco non lo sa; chi l'ha già letto salta! [SM=g8297]







Sparviero 555
00sabato 11 maggio 2013 20:16
Quando gli UFO erano una cosa seria ...
Fu un'"ondata" internazionale, molto probabilmente per la sperimentazione nucleare ed i primi lanci Spaziali.


I sigari volanti di Oloron e Gaillac



Venerdi 17 ottobre 1952 il tempo era splendido, neanche una nuvola macchiava l' azzurro intenso del cielo.Il custode del liceo locale, Yves Prigent, si accingeva a pranzare assieme alla famiglia nel suo appartamento, situato al primo piano della scuola, quando la sua attenzione fu richiamata improvvisamente da uno dei figli, che era alla finestra: "Papa', vieni a vedere: e' fantastico!".

Tutti si precipitarono a vedere "Verso nord - racconto' successivamente Yves Prigent - sullo sfondo del cielo azzurro fluttuava una nuvola di forma strana.

Al di sopra, un cilindro lungo, stretto, apparentemente inclinato a 45 gradi, si spostava lentamente in linea retta verso sud-ovest. Valutai la sua altezza tra i 2000 ed i 3000 metri. L' oggetto era biancastro, luminoso, con contorni molto chiari.

Dall'estremita' superiore usciva una specie di pennacchio di fumo bianco."Ad una certa distanza dal velivolo, di forma cilindrica, una trentina di oggetti sferici seguivano la stessa traiettoria.

Usando il cannocchiale Prigent pote' distinguere "una sfera centrale rossa, circondata da un anello giallastro fortemente inclinato. L'inclinazione era tale da coprire quasi interamente la parte inferiore della sfera, mentre quella superiore era ben visibile".

Gli UFO si spostavano a due a due seguendo una traiettoria spezzata, pressappoco come un zig-zag rapido e corto. Quando i due dischi si allontanavano l'uno dall' altro si produceva in mezzo a loro una luce biancastra di aspetto simile a quella prodotta da un arco voltaico. "Tutti lasciavano dietro di se una scia abbondante che volgeva lentamente verso terra, dissolvendosi. Per qualche ora ne rimase debole traccia sugli alberi, sui fili del telefono e sui tetti delle case."

I filamenti, uno di questi era lungo circa 10 metri, lasciati cadere dai misteriosi oggetti volanti sulla campagna assomigliavano a quelli della lana o del nylon. L'aspetto era di piccoli batuffoli, che divenivano rapidamente gelatinosi, per poi sublimarsi o dissolversi. Alcuni insegnanti del liceo ne raccolsero molti e diedero loro fuoco; i reperti ardevano come cellophane. II professore di scienze, Poulet, tento' di fame I' analisi, ma non ne ebbe il tempo perche' sublimavano e poi svanivano del tutto.

Dieci giorni dopo un fatto analogo accadde a Gaillac, una cittadina del Tarn, sulle rive del Tarn, nella Francia sudoccidentale..;

Il 27 ottobre, infatti, a Gaillac, una localita' nei pressi di Tolosa, un centinaio di testimoni assistettero esattamente allo stesso spettacolo che si era presentato ai numerosi cittadini di Loron. Medesima la forma del grande UFO con il pennacchio di furno, identico al tipo di progressione verso sud est in mezzo ad una ventina di dischi scintillanti, in formazione a coppie e con volo rapido a zig-zag.

Unica differenza: alcuni dischi accoppiati scesero molto in basso, ad una quota stimata intorno ai 300-400 metri. L'avvistamento duro' circa 20 minuti, poi il sigaro ed i dischi scomparvero all' orizzonte e come nel caso precedente si produsse una caduta di fili bianchi, che si protrasse anche dopo la sparizione degli oggetti volanti.

Gli abitanti di Gaillac raccolsero molti filamenti ed osservarono come somigliassero a lana di vetro e come era accaduto ad Oloron gli strani fili, dopo un certo periodo di tempo, diventarono gelatinosi, sublimarono e quindi scomparvero del tutto. Nessuno, come a Oloron, ebbe l'accortezza di pome qualcuno in contenitori ermetici per conservarne il gas o comunque consentirne un' analisi chimica. Quel mese del 1952, cosi' ricco di avvistamenti di UFO, si concluse con altre segnalazioni.

Nell' Alta Loira, il 27 ottobre alle 17.30 (cioe' alcuni minuti dopo la fine del fenomeno di Gaillac) venne segnalato un disco grigio argenteo con riflessi metallici. L'ordigno attraverso' il cielo rapidamente e scomparve in silenzio verso sud-est, seguito immediatamente da un sigaro, ugualmente grigio-argenteo, che si arresto' in cielo per circa mezzo minuto e poi scomparve dopo una grande accelerazione. Infine, a Tarbers, il 28 ottobre verso le 16, una sfera attraverso il cielo a grande velocita'.

misteroufo.blogspot.it/2012/06/i-sigari-volanti-di-oloron-e-gail...

IRONMAN.75
00sabato 11 maggio 2013 20:32
Questo avvistamento assomiglia molto a quello di Firenze di tanti anni fa...ricordate?
eone nero
00domenica 12 maggio 2013 01:13
Un articolo tratto dalla collana UFO Dossier X Incognite, Alieni, Enigmi dell'Universo del CUN [1]

I sigari volanti di Oloron e Gaillac

bibliotecalibera.altervista.org/wp-content/uploads/2013/02/58-i-sigari-volanti-di-oloron-e-gai...

Qua il resto degli articoli della collana.

bibliotecalibera.altervista.org/i-veri-x-file/


Un articolo del CISU sui capelli d'angelo

L'INNAFFERRABILE EVIDENZA FISICA

Per i misteriosi "capelli d'angelo" un progetto italiano di catalogazione

di Massimiliano Grandi

www.ufodatanet.org/report-dettaglio.php?id=44



Note:

[1] www.centroufologiconazionale.net/ufodoss.htm



Sparviero 555
00domenica 12 maggio 2013 09:19
Lo "spettacolo" di Oloron non fu che uno dei tanti che avvenivano in molti posti del mondo; e si potevano osservare anchei Dischi tipo Adamsky volare in giro, anche in Italia. Erano anni veramente eccezionali riguardo agli UFO (come postai molto tempo fa i titoli dei quotidiani).


Sheenky ffz
00domenica 12 maggio 2013 10:56
Re:
eone nero, 12/05/2013 01:13:

Un articolo tratto dalla collana UFO Dossier X Incognite, Alieni, Enigmi dell'Universo del CUN [1]

I sigari volanti di Oloron e Gaillac

bibliotecalibera.altervista.org/wp-content/uploads/2013/02/58-i-sigari-volanti-di-oloron-e-gai...

Qua il resto degli articoli della collana.

bibliotecalibera.altervista.org/i-veri-x-file/


Un articolo del CISU sui capelli d'angelo

L'INNAFFERRABILE EVIDENZA FISICA

Per i misteriosi "capelli d'angelo" un progetto italiano di catalogazione

di Massimiliano Grandi

www.ufodatanet.org/report-dettaglio.php?id=44



Note:

[1] www.centroufologiconazionale.net/ufodoss.htm







Eone!
Fantastica collezione!
Grazie caro!
[SM=g1420767]
Sparviero 555
00domenica 12 maggio 2013 17:48
Ti ringrazio anch'io eone nero; purtroppo non so fare ricerca come te; ho cominciato a premere la tastiera di un pc soltanto cinque anni fa, e non sono giovane; forse me la cavo un po perché ho avuto un lavoro tecnico/operativo prima ... [SM=g8297]

Quindi per anni, libri, riviste e inchieste ... Tutto nella testa. [SM=g8245]


eone nero
00lunedì 13 maggio 2013 03:39
Sparviero 555, 12/05/2013 17:48:

Ti ringrazio anch'io eone nero; purtroppo non so fare ricerca come te; ho cominciato a premere la tastiera di un pc soltanto cinque anni fa, e non sono giovane; forse me la cavo un po perché ho avuto un lavoro tecnico/operativo prima ... [SM=g8297]

Quindi per anni, libri, riviste e inchieste ... Tutto nella testa. [SM=g8245]





E' ammirevole come usi il computer [SM=g1420767] , tantissimi giovani lo usano solo per cazzeggiare su facebook o per scrivere aberrazioni [SM=g3061178]

Preferisco anch'io il cartaceo, ma a volte internet aiuta a trovare l'introvabile e allora è giusto che tutti ne fruiscano.


Sparviero 555
00lunedì 13 maggio 2013 11:10
[SM=g3061192]


saturn_3
00lunedì 13 maggio 2013 12:17
Sparviero, una mia curiosità personale... i fulmini glubulari sono registrabili dai radar? Grazie. [SM=g1950677]
Sparviero 555
00lunedì 13 maggio 2013 19:19
No; assolutamente no. E' una forma energetica come lo è un fulmine normale; perciò, tale "campo", o assorbe o devia il "beam"del radar.Indietro non torna niente.






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com