Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, [35], 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52
ufologo 555
00domenica 3 gennaio 2010 19:29
Ammiro tutte le "Pattuglie"; l'unica cosa che mi entusiasma, degli USA, è che usano l'ultimo caccia operativo e non un aereo da addestramento, perché allora ci mettiamo dei bei biplani....altro ché acrobazie!
A me piace vedere anche la potenza del mezzo! L'accelerazione con l'"A.B."! E poi, cambiare aereo è anche bello per il pubblico.
Infatti , in un airshow mi godo più con le prestazioni degli aerei militari che le pattuglie! (Non mi "picchiare"!)
AURORA PILOT
00lunedì 4 gennaio 2010 09:44
Eheh ma che vuoi picchiare...

Per me invece quando ci sono le pattuglie in volo ammiro il volo in formazione, è un tipo di volo incredibile che mette a dura prova le capacità del pilota e l'agilità del mezzo, diciamo che nella formazione vedi quanto vale il pilota, nel volo da solo col tuo caccia vedi quanto vale il mezzo.

Poi che c'entra una bella sparata "full AB" me la farei molto volentieri!

Per quanto riguarda i mezzi delle pattuglie, credo che l'aereo d'addestramento sia più stabile di quelli da caccia puri, e secondo me le distanze di sicurezza con mezzi meno stabili sono incrementate di un qualcosa...
AURORA PILOT
00lunedì 4 gennaio 2010 11:32
Quando si fanno calcoli sbagliati...
L'incidente del 737-800 dell'AirBerlin è il classico esempio di errori nei calcoli della distanza di accelerazione e fermata in caso di un decollo abortito.

La distanza "accelerate & stop" è quella distanza che il pilota DEVE calcolare per far si che una frenata in caso di decollo abortito non finisca col mandare l'aereo fuori pista.
E' tutto basato su un fattore...la velocità.

La velocità massima alla quale l'aereo può frenare la corsa di decollo in caso di un problema è la V1 (questa dipende dalle condizioni della pista), dopo questa soglia l'aereo è OBBLIGATO ad andare in volo (anche senza un motore), perchè nel caso il pilota decida di frenare l'aereo finirebbe senz'altro fuori pista.

Il problema è che nel caso dell'AirBerlin la pista era innevata e ghiacciata, quandi andavano presi in considerazione anche questi due fattori...evidentemente c'è stato un errore (non macroscopico), ma sufficiente ad arrivare lunghi di 50 metri.

Insomma non resta che imparare dagli errori altrui, o in questo caso dalla sfiga altrui.




ufologo 555
00lunedì 4 gennaio 2010 19:36
E'hèhèhèh, sicuramente con i caccia da addestramento possono fare di più ... però, con una "macchina" possente devi far vedere l'abilità che hai ...Ecco perché accennavo al biplano: un giocattolo divertente!
_Thomas88_
00martedì 5 gennaio 2010 19:35
Eccomi ritornato...
Innanzitutto, caro Aurora, voglio farti una domanda per vedere se azzeccherai la risposta:
con quale modello di aereo mi sono recato a Londra?
Indizio: ho viaggiato con la compagnia Rayanair con volo dal piccolo aeroporto di Ancona...

Intanto, ecco una mia foto del panorama che ho visto durante il viaggio di andata.

ufologo 555
00martedì 5 gennaio 2010 19:56
737 ?
_Thomas88_
00martedì 5 gennaio 2010 20:33
Re:
ufologo 555, 05/01/2010 19.56:

737 ?




[SM=g1420767] Risposta esatta caro Ufologo!
Bravo ed eccoti la conferma...

relikhunter
00martedì 5 gennaio 2010 21:00
volevo mettere un post che riguardava il problema cavi elettrici, per chi supera le minime nel volo a vista il problema è che su internet non ho trovato articoli, forse non ho ricercato abbastanza, è la rivista VOLARE a parlarne, copiare un articolo non lo trovo giusto, non vorrei violare le regole sapete...
ufologo 555
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:24
AURORA vola, ma io ... li "abbattevo"! Ahahahah!
ufologo 555
00mercoledì 6 gennaio 2010 14:24
AURORA vola, ma io ... li "abbattevo"! Ahahahah!
AURORA PILOT
00mercoledì 6 gennaio 2010 22:59
Eccomi ritornato...scusatemi.

Io ho volato Ryan una volta e mi è bastata ora volo solo AerLingus o Easyjet per pagare poco verso Dublino!

Relikhunter, si l'ho letto anch'io l'articolo di Volare, credo che si possa tranquillamente parlare di questo problema prendendo spunti dall'articolo senza copiarlo per intero, anche se credo che se citi l'autore e visto che l'articolo è vecchio di un mese e passa si possa fare.


E' proprio un bel problema quello dei cavi bassi mal segnalati!

Ufologo vedo che la "prima linea" ti manca..e non poco! eheh grande!
ufologo 555
00giovedì 7 gennaio 2010 13:25
Guarda, mi manca solo il radar! Potevo "sbirciare" quanto volevo...
AURORA PILOT
00giovedì 7 gennaio 2010 22:56
Bello il tuo "ex-lavoro" da invidiare sicuramente, non sapevo che il termine SAM fosse usato anche qui...credevo fosse un termine usato per identificare i missili terra-aria russi.

Goditi questa foto da "guerre stellari"!!!

AURORA PILOT
00giovedì 7 gennaio 2010 22:57
Non so cosa sia successo su imageshack, boh!!!
ufologo 555
00venerdì 8 gennaio 2010 11:32
Infatti, alcune immagini non le carica; prova con questi altri: it.tinypic.com/

www.pict.com/

AURORA PILOT
00venerdì 8 gennaio 2010 12:35
ufologo 555
00venerdì 8 gennaio 2010 13:03
Bello da ...morire!

Un bel MIG-29



_Thomas88_
00venerdì 8 gennaio 2010 13:14
Stupenda la foto!!
AURORA PILOT
00venerdì 8 gennaio 2010 15:53
Uhm sai perchè l'altra non la posso caricare...è troppo grande di MB.

relikhunter
00venerdì 8 gennaio 2010 19:42
sono belle quelle.
già devo farci un salto, ho bisogno di immagini per lo sfondo, è l'unico dove le immagini meritano di essere viste.
ufologo 555
00venerdì 8 gennaio 2010 20:58
E', lo so, è capitato anche a me. E io li provo tutti ...
AURORA PILOT
00lunedì 11 gennaio 2010 11:52
Ma quant'è bello volare con l'HUD!
Una stupenda immagine molto chiara di un HUD su un 737-800, su questo schermo di vetro vengono proiettati tutti i dati di volo dell'aereo in modo che il pilota ha sempre sotto controllo la situazione e non deve perdere tempo a spostare gli occhi da uno strumento all'altro del cockpit.
A mio avviso è una delle invenzioni più utili nel mondo dell'aviazione civile e militare!

[/URL
_Thomas88_
00lunedì 11 gennaio 2010 13:28
Utilissima direi...
filovirus59
00lunedì 11 gennaio 2010 13:34
di giorno però con il sole........ne so qualcosa, nn so se l'hud di ultima generazione ha più contrasto.
AURORA PILOT
00lunedì 11 gennaio 2010 14:29
Su cosa volavi filovirus, sul Power?

Non ho ancora avuto modo di volare con l'HUD, però immagino che gli ultimi siano fatti apposta anche per voli controsole.



Qui si vede abbastanza bene di giorno...
ufologo 555
00lunedì 11 gennaio 2010 15:37
(Lo metto nella mia autovettura...)
_Thomas88_
00lunedì 11 gennaio 2010 15:40
Re:
ufologo 555, 11/01/2010 15.37:

(Lo metto nella mia autovettura...)




[SM=x708822] Mi fai morire con queste uscite!
AURORA PILOT
00lunedì 11 gennaio 2010 15:42
Scherzaci Max, la nuova Saab 9-5 lo avrà come optional...roba da chiodi!
AURORA PILOT
00lunedì 11 gennaio 2010 18:10


Guarda com'è chimico lui... [SM=g1420771]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com