Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

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bambino_69
00sabato 11 giugno 2011 21:22
hehe quello sotto aveva la quinta, mentre quello sopra era in prima marcia ...!
_Thomas88_
00domenica 12 giugno 2011 16:16
Re:
bambino_69, 11/06/2011 21.22:

hehe quello sotto aveva la quinta, mentre quello sopra era in prima marcia ...!




Eheh, [SM=g1950690]
Comunque questa foto ci fa vedere come sono cambiate le cose per gli aerei da guerra nel giro di mezzo secolo o meno!
ufologo 555
00domenica 12 giugno 2011 20:57
Possiamo intitolarla: Il primo e l'ultimo intercettore!


Legion37
00domenica 12 giugno 2011 20:59
Re:
ufologo 555, 12/06/2011 20.57:

Possiamo intitolarla: Il primo e l'ultimo intercettore!






Non male come idea ufologo555 [SM=g1420767]
ufologo 555
00martedì 14 giugno 2011 17:52
E questo è stato la via di ... mezzo!




F-104 "Starfighter"




Legion37
00martedì 14 giugno 2011 21:17
Re:
ufologo 555, 14/06/2011 17.52:

E questo è stato la via di ... mezzo!





Era il mio caccia preferito da bambino,gran bella macchina ma con una triste storia alle spalle
se non sbaglio aveva anche sulle spalle qualche record di velocità e di salita

Soprannominato "il Razzo con le ali",oppure in Italia, "bara volante"


ufologo 555
00mercoledì 15 giugno 2011 19:18
"Bara volante" perché gli sciocchi politici lo utilizzarono impropriamente come Cacciabombardiere; quindi appesantito, per forza non andava bene! Era un intercettore puro; e quando "tirava" in salita non gli stava dietro nessuno! Infatti il "Phantom" montava due trubogetti di F-104 ...
I piloti che conobbi, che provenivano dagli "Starfighter" per il "Tornado", lo rimpiangevano!


_Thomas88_
00venerdì 17 giugno 2011 12:10
Giusto Ufologo...andò proprio come hai detto tu. Venne utilizzato malamente l'F-104 e così le sue doti vennero sostituite dai difetti.
Legion37
00sabato 18 giugno 2011 00:19
3 F/A 18 Super Hornet dell' US Navy in formazione con 2 F-2 Rafale M dell'Aéronautique Navale francese


bambino_69
00sabato 18 giugno 2011 10:54
belle macchine volanti [SM=g1420767]
_Thomas88_
00sabato 18 giugno 2011 20:48
Re:
bambino_69, 18/06/2011 10.54:

belle macchine volanti [SM=g1420767]




...bellissime direi! [SM=g1420768]
Legion37
00domenica 19 giugno 2011 22:42
Un Douglas AD-4N Skyraider appartenente alla Kennet Aviation Collection,riporta le insegne di un A-1H dello squadrone d'attacco VA-176 Thunderbolts dislocato sulla portaerei USS Intrepid (CVS-11)

_Thomas88_
00lunedì 20 giugno 2011 11:38
Stupendo!
ufologo 555
00lunedì 20 giugno 2011 11:49
(Ho il modellino, tale e quale ..)



Legion37
00lunedì 20 giugno 2011 20:55
Un Vought A-7E Corsair II appartenente al VA-72 Blue Hawks impiegato durante l'Operazione Desert Storm del 1990
Cova_minimale
00lunedì 20 giugno 2011 21:09
Ah che bbeli che sono gli aerei militarmi, e come mi piacerebbe guidarne uno (anche se da piccolo l'ho gia fatto...peccato che fosse un modello di prova nella base di Ghedi), ma purtroppo ho paura delle altezze=)(...
Legion37
00lunedì 20 giugno 2011 21:13
Re:
Cova_minimale, 20/06/2011 21.09:

Ah che bbeli che sono gli aerei militarmi, e come mi piacerebbe guidarne uno (anche se da piccolo l'ho gia fatto...peccato che fosse un modello di prova nella base di Ghedi), ma purtroppo ho paura delle altezze=)(...




Beato te che l'hai fatto!!!!!!! [SM=g1420768]
Cova_minimale
00lunedì 20 giugno 2011 21:35
Re: Re:
Legion37, 20/06/2011 21.13:




Beato te che l'hai fatto!!!!!!! [SM=g1420768]




Beh ma guarda che non si è mai alzato da terra ne si è mosso...sono solo entrato nella cabina e ho tirato delle leve e spinto pulsanti ehehe=)che emozione che è stato però=)=) [SM=g8362]
KOSLINE
00lunedì 20 giugno 2011 22:31
Eads svela ipersonico, Parigi-Tokyo in 2 ore e mezza
PARIGI - Volare tra Parigi e Tokyo in due ore e mezza a bordo di un aereo ipersonico - più veloce di un supersonico - ed in più senza inquinare potrebbe diventare una realtà nel 2050: è il progetto del gigante europeo EADS, che presenta un modellino di 4 metri del suo velivolo del futuro al Salone aeronautico di Le Bourget, vicino Parigi, inaugurato oggi in presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy. Zehst (Zero Emission High Speed transport) è il primo progetto operativo di aereo iper-sonico dopo la fine del Concorde, il mitico supersonico franco-britannico che il 25 luglio 2000 precipitò presso Gonesse, a pochi minuti dal decollo dall'aeroporto parigino di Charles de Gaulle, e smise di volare definitivamente il 26 novembre 2003. L'aspetto dello Zehst, che potrà trasportare da 50 a 100 persone a tempi record, ma non prima di una quarantina d'anni, ricorda quello del Concorde, almeno nell'ala a delta.

L'ascensione, fino a 32 km di altitudine, mentre gli aerei attuali arrivano a 11 km (ed il Concorde arrivava a 18), sarà possibile grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera, poco sopra l'atmosfera terrestre, sarà garantito da altri due reattori. E' proprio perché viaggerà nella stratosfera che sarà anche un aereo "verde", consumerà cioé meno carburante. L'aereo-razzo raggiungerà una velocità di crociera Mach 4 (4.800 chilometri all'ora) per collegare Parigi a Tokyo in due ore e mezza (attualmente ce ne vogliono undici e mezza) e Parigi e New York in un'ora e mezza (oggi sette ore e 45 minuti). Il volo di prova del prototipo è previsto per il 2020.

INSOMMA se sono fortunato da nonnetto portando i niponiti posso volare su questo aereo [SM=g2201336]
cmq 40 anni x costruire un aereo mi semra qualcosa di esageratooooooooo nel 2050 mi sa che sara' una tartaruga altro che super aereo [SM=g1420769]

fonte foto e dati ANSA.IT
_Thomas88_
00martedì 21 giugno 2011 12:02
Bellissima la livrea dell'A-7...
Legion37
00martedì 21 giugno 2011 22:09
Air Show a Parigi, nel segno della ripresa
Si e' aperto ieri nell'aeroporto di Le Bourget l'Air Show di Parigi. La 49/a edizione si preannuncia come quella della ripresa. Spazi espositivi esauriti già mesi prima dell'apertura, con il record di 2.100 espositori, 42 Paesi e i leader mondiali dell'industria dell'aerospazio e della difesa pronti a sfidarsi con le rispettive innovazioni tecnologiche. La parte del leone sarà della Francia, presente con il 47,8% delle aziende, seguita da Europa e Russia 30,6%, America 16%, Africa e Medio Oriente 2,4% e Asia e Oceania 2,3%.

Nonostante qualche tensione ancora percettibile sui mercati, la ripresa economica ha indotto le aziende a iscriversi presto alla manifestazione più importante del mondo anche se con budget ridotti fra il 10 e il 30%. Dopo un 2009 sotto tono, sono attesi annunci di vendite di aerei commerciali alle compagnie che intendono rinnovare le rispettive flotte con aeromobili più efficienti nei consumi e meno inquinanti.

Airbus e Boeing guarderanno alla Cina che con Comac (Commercial Aircraft Corp of China), per la prima volta con uno stand da 500 mq al Bourget, presenta cabina di pilotaggio e parte della fusoliera del C919, potenziale concorrente di aerei a corridoio singolo da 150 posti, A320 e B737 che è l'aereo più venduto al mondo.
Ryanair punta a diventare partner della China ed è atteso l'annuncio di Michael O'Leary al salone. Un centinaio fra le più importanti industrie del settore e 1.800 piccole e medie imprese saranno distribuiti su 130.000 metri quadrati a cui se ne aggiungono 192.000 per l'esposizione di aerei: 140 di cui una quarantina si esibiranno in volo.

Ospite d'onore, quest'anno, è lo svizzero 'Solar impulse', un aereo sperimentale che vola grazie a pannelli solari e batterie. In fibra di carbonio e della grandezza di un A340 (64 metri di apertura alare) non pesa più di un'auto berlina (1.600 chili). Lo si dovrebbe vedere volare, meteo permettendo. Debutto internazionale per il nuovo jumbo 747-8 di Boeing che con il 787 Dreamliner e altri aerei, avrà la più grande presenza di velivoli mai avuta al Paris Air Show. Da parte sua, Airbus si attende un buon salone, con ordini per l'A320 Neo che ha nuovi motori per un risparmio del 15% di carburante. Sarà in volo anche il gigante A380.

Per quanto riguarda i programmi, Airbus dovrebbe annunciare miglioramenti per l'A350, il futuro aereo per i collegamenti di lungo raggio point to point, la cui prima consegna è attesa per il secondo semestre 2013. Sul fronte militare, il clima europeo è sottotono per i tagli ai budget della Difesa. Si punta ai mercati emergenti, Brasile, Emirati, Cina ma soprattutto India, che l'anno scorso ha visto crescere il budget militare del 10%; fa gola la commessa attesa per 126 caccia militari per 12 miliardi di dollari.

E' duello all'ultimo sangue fra i due concorrenti rimasti in lizza: il francese Rafale (mai esportato) e l'Eurofighter del consorzio europeo che raggruppa Italia, Gran Bretagna, Germania e Spagna. Gli Stati Uniti non porteranno al Bourget i caccia F-22 e F-35 di Lockheed Martin potendo contare su un mercato interno prezioso. Per l'F-35 ci sono 2.443 ordini a cui si aggiungono 700 per Israele, Turchia, Regno Unito e Italia. Debutto come nuovo amministratore delegato di Finmeccanica, per Giuseppe Orsi. In mostra nell'aerea statica, il gruppo italiano porta l'M346 di Aermacchi, il C27J di Alenia Aeronautica e il caccia Eurofighter, vari esemplari di Atr e di elicotteri Agusta Westland, e il Superjet 100 di Sukhoi.

Fonte: ansa.it
Legion37
00martedì 21 giugno 2011 23:05
Un Super Etendard dell' 'Aéronautique navale francese con la livrea speciale dedicata al Tiger Meet
bambino_69
00mercoledì 22 giugno 2011 21:35

per l' Lockheed Martin F-35 Lightning II, ho letto che ci sono dei ritardi nella produzione:
le consegne del velivolo base a inizio 2015, a piena efficienze combattive nel 2016 e invece quello modificato per le portaerei nel 2018 ....
Legion37
00mercoledì 22 giugno 2011 21:38
Re:
bambino_69, 22/06/2011 21.35:


per l' Lockheed Martin F-35 Lightning II, ho letto che ci sono dei ritardi nella produzione:
le consegne del velivolo base a inizio 2015, a piena efficienze combattive nel 2016 e invece quello modificato per le portaerei nel 2018 ....




Ohhh...di male in peggio!!! [SM=g2201336]
Scommetto che c'entra qualcosa questa "crisi" [SM=g8284]
bambino_69
00mercoledì 22 giugno 2011 21:59
si, un po' il taglio dei costi, che come al solito lievitano durante le fasi di pre-produzione
eppoi il nuovo software, pare che solo il 50% delle 8 millioni di righe di codice, sia stato scritto [SM=g8884]

ufologo 555
00venerdì 24 giugno 2011 11:29
(Tanto è anche brutto!)





bambino_69
00venerdì 24 giugno 2011 22:06

al salone aeronautico di Le Bourget, in Francia,
la Boeing ha presentato il primo esemplare del 787 Dreamliner che consegnerà finalmente alla compagnia aera giapponese All Nippon Airways (ANA) nel mese di agosto
è il primo 787 in consegna, dopo tremendi anni di ritardo.

la Boeing, che ha in ordine più di 800 787 da più di 50 compagnie aeree, ha pianificato di consegnare 20 esemplari per la fine di quest'anno, e per gli anni a venire ha pianificato una produzione mensile di 10 aerei 787 nei suoi stabilimenti di Everett, Washington e Charleston, North Carolina.

nella foto un esemplare del mitico 787

fonte: seattle times

_Thomas88_
00sabato 25 giugno 2011 11:59
Stupendo il 787. Un vero gigante dei cieli...
(richard)
00sabato 25 giugno 2011 18:51
Uno scorcio del suo interno

[IMG]http://i53.tinypic.com/2ldddfq.jpg[/IMG]
_Thomas88_
00sabato 25 giugno 2011 19:46
Uno scorcio della "super prima classe" direi...
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