Oggi vi vorrei far conoscere il nuovo vettore di bandiera italiano.
Sono cambiate molte cose dalla vecchia Alitalia, ma almeno io credo che sia cambiata in meglio!
Cominciamo dai soci, che al momento sono 21, con un investimento di 847 milioni di euro che, con l'ingresso di AirFrance-KLM è arrivato a 1.170 milioni.
Ecco l'elenco dei soci con i milioni messi a disposizione:
Immsi 100
Benetton 100
Intesa 100
Riva 100
Gruppo Toto (ex-AirOne) 60
Angelucci 60
Fondiaria SAI 50
Equinox 50
Carbonelli D'Avanzo 35
Achille D'Avanzo 23
Caltagirone Bellavista 20
Gavio 20
Pirelli e C. 20
Orsero 20
Fratini 15
Traglio 15
Vitrociset 15
Macca (Maccagnani) 14
Marcegaglia 10
Loris Fontana 10
Intek 10
A tutti questi milioni vanno aggiunti poi, quelli dei ricavi delle vendite di aerei, quali, 2 B767-300ER, 17 MD-80, 5 MD-82, 14 ERJ-145, 4 ATR72-200 e 4 ATR72-500.
La flotta della nuova Alitalia ha una un'età media molto buona, 8,6 anni...che è più della Ryanair che ne ha 2,8 e meno dell'Aifrance, Lufthansa e British, rispettivamente, 9,0-11,7-11,4.
Ora passiamo alla flotta: A: Airbus; B: Boeing; CRJ: Bomabardier; E: Embraer.
Lungo raggio
2 A330-200
6 B767-300ER
10 B777-200ER
Medio raggio
12 A319
39 A320
23 A321
4 B737-300)da sostituire con A320
14 B737-400)da sostituire con A320
11 MD-80)da sostituire con A320
12 MD-82) da sostituire con A320
Corto raggio
1 Avro RJ-70
10 CRJ-900
6 E170
In ordine:
12 ordini + 12 opzioni A350-800XWB (ancora in fase di sviluppo, è un aereo da lungo raggio, tipo A330)
12 ordini + 8 opzioni A330-200
70 ordini + 20 opzioni A320 (di cui 26 già conseganti)
Quindi la nuova Alitalia nasce con una flotta di 148 aerei che dal 13 gennaio toccano, nell'orario invernale, 70 destinazioni: 23 nazionali (con 49 rotte e 1.554 frequenze), 34 internazionali ( con 55 rotte e 697 frequenze) e 13 intercontinentali ( con 15 rotte e 88 frequenze).
Basi operative sono Roma, Milano, Torino, Napoli e Catania.
La flotta ha ora un valore di 3,3 miliardi di euro, che, si prevede raggiunga i 4,2 nel 2013 (Nibiru permettendo
).