Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52
(richard)
00sabato 6 dicembre 2008 17:30
Infatti mi sembra che i dischi in ceramica nelle autovetture sono montati esclusivamente sui modelli piu' performanti della Ferrari e della Porsche.
AURORA PILOT
00mercoledì 10 dicembre 2008 10:49
Gli 85 anni di Finnair
Finnair celebra quest'anno i suoi 85 anni dalla costituzione, avvenuta nel settembre del 1923 con il nome di Aero, e per l'occasione ha deciso di realizzare una livrea d'epoca (quella adottata a suo tempo sui Convair) su uno dei suoi Airbus A319.
L'aereo è stato presentato a fine luglio con i colori degli anni '50, mentre l'equipaggio indosserà divise in stile con l'epoca.

(richard)
00mercoledì 10 dicembre 2008 13:14
Ritorno al......passato!
AURORA PILOT
00venerdì 12 dicembre 2008 12:27
Atterraggi con piste parallele
In alcuni aeroporti ci sono due o tre piste parallele, questo consente di far atterrare ben due aerei quasi in contemporanea.

Non è una procedura rischiosa fino a che si mantengono le distanze prestabilite dall'altro aeromobile.
Un controllore radar ha il compito di monitorare sempre sullo schermo che la distanza tra i due velivoli non scenda sotto le minime, nel caso la loro distanza sia troppo piccola obbliga uno dei due aerei ad effettuare un "go-around", cioè una riattaccata.





(richard)
00venerdì 12 dicembre 2008 14:15
.......sembra che anche per gli aeromobili abbiano adottato la marcia in file parallele!
AURORA PILOT
00lunedì 15 dicembre 2008 14:17
Bombardier introduce i freni eletteici
Il 28 ottobre un velivolo Bombardier è stato il primo aereomobile civile equipaggiato interamente con un sistema freni elettrico a volare.
Il test ha avuto una durata di oltre sette ore con cinque atterraggi ed una serie di rullaggi frenati ad alta velocità. L'aereo montava il sistema freni elettrico EBrake della Meggitt e carrello della Messier-Dowty con i necessari cablaggi elettrici.
La nuova tecnologia aumenta notevolmente l'affidabilità eliminando le tradizionali perdite idrauliche con i rischi d'incendio associati, semplificando la manutenzione e riducendo i costi per le compagnie.
Il tutto contribuendo a ridurre l'inquinamento derivante dall'uso di liquidi idraulici tossici.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il gusto al sistema o circuito elettrico...ma credo che sia stato preso in considerazione una specie di sistema elettrico di back-up.

Fonte:Jp4
(richard)
00lunedì 15 dicembre 2008 15:41
Se ho ben capito il sistema di frenaggio elettrico agisce comunque sui dischi ceramici,ma attraverso quali dispositivi sul disco agisce(pasticche?)?
AURORA PILOT
00lunedì 15 dicembre 2008 23:03
I C-130J "Hercules" sono a quota 75.000 ore
Il 15 ottobre la flotta dei 22 C-130J della 46esima brigata aerea di Pisa ha raggiunto 75.000 ore di volo!

Il traguardo è stato raggiunto nel giro di quasi 9 anni, infatti i primi C-130J (versione aggiornata dell'H) sono arrivati ad inizio 2000.

Vedrò di trovare una foto della livrea celebrativa nel web, ma per il momento non ne vedo...

AURORA PILOT
00martedì 16 dicembre 2008 10:51
Gli aeroporti più belli del mondo
Le foto degli aeroporti più belli e interessanti del mondo!

Burnsville-Mountain air
North Carolina



Hamilton Island
Australia



London City Airport
Londra



Presto altre spettacolari immagini!! [SM=g27811]
(richard)
00martedì 16 dicembre 2008 14:01
Bellissime e spettacolari queste piste d'atterraggio,ma credo un tantino piu' impegnative e pericolose per la loro posizione strategica.
AURORA PILOT
00martedì 16 dicembre 2008 15:06
Sicuramente più impegantive per gli atterraggi, e per questo più belle per molti piloti, perchè riescono a mettersi alla prova in queste situazioni, migliorandosi sempre di più.
Di questi 3 la più impegantiva è sicuramente la prima, trovandosi in un posto impervio dove le correnti d'aria provocano forti turbolenze, causati da vortici, detti rotori, che creano l'instabilità dell'aria.


(richard)
00martedì 16 dicembre 2008 18:49
Personalmente avrei un po' di strizza atterrare in quell'aeroporto sulle montagne!
AURORA PILOT
00martedì 16 dicembre 2008 22:38
Portafoglio ordini aerei novembre
Ecco gli ordini fatti dalla compagnie nel mese di Novembre:

-4 Airbus 319 ordinati da Croatia Airlines

-20 (modelli Airbus da definire) per BOC Aviation

-12 A319, 25 A320, 5 A321 ordinati da Group Marsans

-5 A330-200 ordinati da Grouop Marsans

-10 A350-900 ordinati da Group Marsans

-4 A380 ordinati da Group Marsans

-10 Boeing 737-800 ordinati da Ryanair

-4 Boeing 767-300ER ordinati da Uzbekistan Airways

Nota: Grupo Marsans è un gruppo di leasing aereo, non tutte le compagnie hanno soldi per comprare gli aerei e quindi li prendono in leasing proprio da questi gruppi, tipo Marsans.

AURORA PILOT
00giovedì 18 dicembre 2008 12:20
Quanto buscano i piloti di linea?
Compensi lordi annui complessivi medi in € (con un volato medio di 70 ore mensili) di comandanti e piloti con 2, 10, 14 e 30 anni di anzianità.

CPT (comandante) 30

Alitalia: 170.000
British: 213.000
Klm: 264.000
Iberia: 197.000
Lufthansa: 238.000

CPT 14:

Alitalia: 127.000
British: 149.000
Klm: 164.000
Iberia: 160.000
Lufthansa: 162.000

PIL (co-pilota) 10

Alitalia: 81.000
British: 118.000
Klm: 126.000
Iberia: 117.000
Lufthansa: 115.000

PIL 2

Alitalia: 64.000
British: 86.000
Klm: 70.000
Iberia: 76.000
Lufthansa: 81.000

Fonte:anpac

Come vedete in Italia si busca "poco" rispetto alle altre compagnie europee, l'unica è andare alla Klm per stare veramente bene... [SM=x708800]
(richard)
00giovedì 18 dicembre 2008 19:09
Sono comunque tutti stipendi da sogno,poi in questi tempi di crisi!
Fortunati loro!
AURORA PILOT
00domenica 28 dicembre 2008 17:59
Anche le compagnie festeggiano il Natale corredando di luci un bel Jumbo della Klm!



E qui invece una simpatica foto del muso ghiacciato di un 757 della United Airlines!


AURORA PILOT
00domenica 11 gennaio 2009 12:32
Airbus A319 Lufthansa Italia
Il primo aereo di Lufthansa Italia!
Lufthansa è sempre più presente negli aeroporti italiani, tanto che ha fondato una sotto compagnia dedicata ai voli con la nostra penisola...l'aereo in questione è stato battezzato "Milano".

A breve se ne aggiungeranno altri!


AURORA PILOT
00domenica 11 gennaio 2009 13:09
Decollo ed atterraggio visto dal cockpit con le voci dei piloti, nella pista più affascinante del mondo, San.Marteen nelle Antille Olandesi!

Godeteveli...sono un sogno!

Ecco il 747-400 Klm in atterraggio a S.Marteen








AURORA PILOT
00domenica 11 gennaio 2009 20:57
Cosa succede se un fulmine colpisce un aereo in volo?!
Nella maggior parte dei casi niente, e questo video ne è una dimostrazione...poi nei casi più gravi si può avere la perdità della bussola a causa delle scariche elettrostatiche, ma 90/100 va tutto ok!

(richard)
00lunedì 12 gennaio 2009 22:50
In pratica accade la stessa cosa anche per gli autoveicoli durante un temporale,rimangono isolati dal terreno per mezzo dei pneumatici.
Anche in questo caso,tutto bene nella maggioranza dei casi.
AURORA PILOT
00martedì 13 gennaio 2009 11:15
Come cambia la livrea di un aereo
Ecco un bel video di un repaint di un 747-400 ex-NWA, che diventerà Delta Airlines!

vidego.multicastmedia.com/player.php?v=v6119lu6
(richard)
00martedì 13 gennaio 2009 23:33
Mi sono sempre chiesto se le vernici utilizzate per un aereo tipo jet
sono le stesse che si usano per gli autoveicoli,forse è una domanda sciocca,boh!
AURORA PILOT
00mercoledì 14 gennaio 2009 15:48
Uhm bella domanda...a quanto ne so la vernice usata sugli aerei è molto simile a quella usata per le macchine.
L'unica cosa è che viene spruzzata con lo spray con dell'ozono, così che la fa seccare prima e la fa aderire meglio alla fusoliera.

Ah una curiosità...dopo ogni verniciatura l'aereo viene ripesato e i veri bilanciamenti ricalcolati, la vernice che viene usata per tutto un aereo può superare le migliaia di chili.
AURORA PILOT
00mercoledì 14 gennaio 2009 19:24
Airbus rivela il suo A350XWB versione definitiva!

link.brightcove.com/services/link/bcpid1847329143/bctid72...

Secondo me è la copia spiccicata del 787 della Boeing!
AURORA PILOT
00giovedì 15 gennaio 2009 21:16
Ordinati 2 Airbus A380 da Air Austral
La compagnia delle isole Reunion ha firmato l'ordine d'acquisto per due A380!
Gli aerei avranno un layout interno in grado di ospitare 840 [SM=g27822] passeggeri in un unica classe...non sono pochi eh!

Ho voluto postare la notizia perchè mai nessun aereo passeggeri è stato ordinato con più posti per passeggeri...
La compagnia impiegherà questi de aerei sulla rotta: Isola Reunion-Parigi.

Gli ordini di A380 nel portafoglio di Airbus ammontano a 200 unità... [SM=g27811]

Una foto per vedere la livrea di Air Austral
(richard)
00giovedì 15 gennaio 2009 23:03
Ma un bestione del genere con due motori solamente e 840 passeggeri?
AURORA PILOT
00giovedì 15 gennaio 2009 23:04
Nono scusa non è questa la foto dell'A380, questo è un 777 porta circa 300-350 persone ed ha due motori...sono i motori più potenti del mondo!
AURORA PILOT
00venerdì 16 gennaio 2009 01:36
Ammaraggio per un A320 della Us Airways
Un Airbus A320 della Us Airways, appena decollato dall'aeroporto newyorchese LaGuardia, ha effettuato un atterraggio di emergenza sul fiume Hudson che costeggia Manhattan, senza fare vittime, almeno secondo un primo bilancio.
Una portavoce della Federal Aviation Administration (Faa, che regola i trasporti nei cieli Usa), Laura Brown, ha indicato che al momento del decollo dalla pista numero 4 dell'aeroporto LaGuardia, l'aereo sarebbe stato investito da uno o piu' stormi di uccelli, probabilmente oche, che hanno bloccato ambedue i motori.

In una conferenza stampa, l'amministratore delegato della UsAir, Doug Parker, ha poi fatto sapere che a bordo c'erano 150 passeggeri, due piloti e tre membri dell'equipaggio. L'Fbi ha escluso che l'aereo dell'Us Airways sia finito nell'Hudson a causa di un atto di terrorismo. Un portavoce del Bureau, Richard Koko, ha comunicato ai media Usa che l'incidente non e' legato ''a questioni di sicurezza nazionale'', e lo stesso hanno fatto sapere fonti del Dipartimento della Sicurezza Interna.
Con grande abilita', visto il poco tempo a disposizione, il pilota e' riuscito a posarsi in maniera morbida sul fiume che separa Manhattan dal New Jersey, nei pressi della 48.ma strada, vicino al museo-portaerei Intrepid, scivolando poi a sud fino all'altezza della 23.ma circa.

Il velivolo non e' affondato. Ha galleggiato sulle acque gelide (a New York oggi ha nevicato e le temperatura erano intorno agli otto gradi sottozero), ma per fortuna tranquille, lasciando il tempo ai numerosi traghetti in servizio nell'area di venire a prendere i passeggeri per portarli in salvo. L'acqua ha immediatamente raggiunto i finestrini a meta', facendo temere il peggio, ma le operazioni di evacuazione, con decine di passeggeri sulle ali, sono state ordinate e veloci.

Il volo 1549, con destinazione Charlotte, in North Carolina, e' durato soltanto pochi minuti (tre secondo alcuni testimoni, cinque-sei secondo la Faa), dopo che l'aereo era decollato alle 15:26 locali, le 21:26 italiane.
Secondo uno dei passeggeri intervistati dalla Cnn, Alberto Panero, tutti sono riusciti a passare direttamente dall'aereo a scialuppe di salvataggio e nessuno e' finito nelle acque gelide del fiume. ''Poco dopo il decollo - ha raccontato Panero - abbiamo sentito un forte scoppio e il velivolo ha cominciato a scuotersi tutto. Sembrava che fosse fuori controllo, c'era molto fumo e dopo alcuni secondi, il comandante ci ha detto di 'prepararci all'impatto'.
Non posso credere che sia riuscito a far scendere senza problemi l'aereo''. Panero ha descritto scene di paura, ma ha parlato anche di una rapida azione dei soccorsi nell'Hudson. Gran parte dei passeggeri recuperati, molti dei quali dipendenti di Bank of America, che a Charlotte ha la sede, sono stati portati in un improvvisato centro d'accoglienza a Manhattan, affacciato sul fiume, e sembravano tutti in buone condizioni, anche se molto infreddoliti.

Complimenti ai piloti!!! [SM=g1420767]
AURORA PILOT
00venerdì 16 gennaio 2009 11:40
Alcune foto dell'A320 ammarato nell'Hudson River.









In questa mappa si vede l'esatta traiettoria di volo dell'A320.



(richard)
00venerdì 16 gennaio 2009 15:16
Meno male una volta tanto una tragedia evitata grazie alla bravura del pilota e alla buona sorte!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com