Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Rubrica] [In corso] Guerra: armi e tecnologie.

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 19:46
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/05/2010 10:19

North American X-10
Il North American X-10 era un velivolo dimostrativo senza equipaggio realizzato negli anni ’50. Derivato dal missile da crociera SM-65 Navaho e simile al Bell X-9, aveva lo scopo di testare le soluzioni tecniche da adottare sul Navaho con un mezzo riutilizzabile e dotato di carrello che gli consentisse di atterrare senza distruggersi.
Era lungo 20.15m, alto 4.40m ed aveva un’apertura alare di 8.59m. Poteva raggiungere una velocità massima di 2090km/h ed una tangenza di 13720m con un’autonomia di 1316km.
Ne furono costruiti 13 esemplari.
L’X-10 era un grande velivolo teleguidato ed ha avuto una storia a se nell’ambito del programma SM-64 Navaho: a differenza del missile da crociera, con il quale aveva molti elementi in comune nel corpo principale, l’X-10 era dotato di un carrello d’atterraggio triciclo e di un sistema a parafreno. All’inzio era stato concepito come lanciabile verticalmente ma, motivazioni economiche, lo sconsigliarono e l’X-10, noto inizialmente come RTV-A-5, divenne un aereo a tutti gli effetti.
La sua caratteristica principale e più interessante era la pianta alare a delta canard: infatti, era la prima volta che un velivolo supersonico a reazione aveva una tale configurazione alare.
L’X-10 volò la prima volta nel 1953. Aveva un sistema di guida inerziale unito con un apparato di comando da terra. I test terminarono nel 1956 con un grande successo. Gli X-10 vennero impiegati soprattutto presso la Edwards AFB e, dopo il trasferimento delle attività, a Cape Canaveral, dove ebbero gravi incidenti dovuti a varie causa, soprattutto nella fase di atterraggio. Terminato il programma, infatti, tre esemplari vennero usati come droni ma gli esperimenti fallirono ed i velivolo andarono persi totalmente. Altri vennero usati per un altro programma: quello dell’XB-70 Valkyrie.
L’unico esemplare rimasto dell’X-10 è conservato nel National Museum of the United States Air Force

Nella prima foto, a colori, possiamo vedere l'X-10 fermo sulla pista; nella seconda foto, invece, lo vediamo in volo e notiamo la sua somiglianza con l'F-18.


[Modificato da _Thomas88_ 10/05/2010 10:24]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Rubrica] [In Corso] La Foto del Giorno (1609 messaggi, agg.: 24/03/2015 09:19)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.