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[Rubrica] [In corso] Guerra: armi e tecnologie.

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 19:46
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Utente Master
25/01/2010 14:12

Dunque la classificazione è:

Airman: membro dell'USAF

Section: due o più Airman formano una Section, cioè una sezione di lavoro che può essere per esempio "Administrative Section" ecc...

Flight: due o più Section formano un "Flight", come due o più "Airman" formano un "Flight".
Ci sono tre tipi di "flight", numerico, alfabetico e funzionale.

Squadron: due o più "flight" formano un Squadron, lo Squadron è il più basso livello di camando nell'USAF. Sono identificati sia numericamente, sia funzionalmente, es: 49th Security Forces Squadron, or the 501st Maintenance Squadron

Group: due o più "sqadron" formano un Group.
Di solito si formano quando due o più Squadron hanno li stessi incarichi, del tipo Supply Squadron, Transportation, and Aircraft Maintenance Squadron saranno assegnati al Logistic Group.

Wing: due o più "Group" formano un wing. Ci sono due tipi di Group: Composito e Obiettivo (la traduzione mi torna così, ma forse è più tecnico come nome).

Le Composite Wing utilizzano più di un tipo di aeromobile, tipi Fighter Wing utilizzerà F16 e F22.

Le Objective Wing hanno incarichi più precisi e responsabilità in linea di comando. Tipo air combat, flying training, o airlift.

Questo è quello che ho trovato e tradotto dal web, a dire il vero conoscevo solo il Group, ma ora anche io ho le idee più chiare!
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Utente Master
25/01/2010 14:34

...Grazie mille. Mi hai aiutato molto, ora anche io ho le idee più chiare.
Forse ho commesso un piccolo errore nell'intraprendere questo argomento, sopravvalutandomi: sono partito dall'USAF non calcolando la difficoltà che avrei avuto nello spiegarla vista la sua complessità e l'inglese, non sempre facile da tradurre o interpretare. Molte cose le sto apprendendo anche io mano a mano che le posto nella cartella ( i velivoli li conoscevo ma il resto mi era poco noto ), quindi scusatemi se a volte non riesco ad essere preciso o se commetto degli errori o non riesco a farmi capire.
Nessuno nasce imparato...eheh.
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Utente Master
25/01/2010 14:40

Macchè Thomas vai tranquillo su! Io trovo molto interessante quest'argomento, anche perchè si parla della più grande potenza aeronautica del mondo, ci sono molte cose che nemmeno dentro l'USAF sanno...

Se hai bisgono di una mano a cercare qualcosa in particolare, tipo foto, articoli di aerei o roba dimmelo ti aiuto volentieri...magari scrivi nella nostra cartella apposita (utenti power), così mi dici se hai bisogno!

E...continua così che vai forte!
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Utente Master
25/01/2010 15:49

Grazie per l'appoggio Aurora...Se avrò bisogno, puoi contarci che richiederò a te per un'eventuale aiuto...
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Utente Master
25/01/2010 16:15

I compiti principali dell'USAF
Ritorniamo ai compiti dell'aeronautica militare statunitense.
Il principale è quello di provvedere al controllo dello spazio aereo americano, attraverso la National Air Guard, la Guardia Nazionale Aerea organizzata da ognuno dei 50 stati.
Per questo incarico, nel luglio 2009, sono state chieste dal direttore dell'ANG nuove tecnologie, sempre più sofisticate, per rilevare sempre un numero maggiore di possibili minacce, come un radar a scansione elettronica per rilevare minacce anche molto piccole come i missili da crociera e nuovi sistemi di ricerca ad infrarossi.
Nel settembre 2009, il Generale Schwartz ha detto di voler impiegare, per questo compito, una forza composta da i nuovi aerei F-22 e F-35, uniti agli F-15 e gli F-16 aggiornati e agli UAV. Nonostante questo, molti velivoli dovrebbero rimanere destinati ad andare in pensione poichè la maggior parte dei comandanti della missione ASA non considera tale missione permanente e di importanza primaria, quindi non sono stati stanziati fondi sufficienti.
Un secondo compito è quello di reagire o evitare le insurrezioni nei paesi esteri, da contrastare con gruppi di terra uniti ad un ristretto supporto aereo.
Un terzo compito è quello riguardante il trasporto strategico e tattico, sia in tempo di pace che di guerra, e il supporto delle missioni umanitarie. Il trasporto strategico e tattico potrebbe essere anche in supporto all'US Army.
Un altro compito principale è quello di ricerca e soccorso. Per quanto riguarda il soccorso e la ricerca in mare, la principale agenzia federale designata è la United States Coast Guard; per le ricerche sul continente, invece, esclusa l'Alaska, è l'USAF la principale agenzia designata per questi incarichi, aiutata dalla USAF Civil Air Patrol, un'organizzazione volontaria sostenuta dal governo.
[Modificato da _Thomas88_ 25/01/2010 16:19]
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25/01/2010 16:32

La Civil Air Patrol usa anche aerei civili di piccole dimensioni per ricerca incendi boschivi e altre ricerche coordinate.

Una cosa curiosa è che se un pilota privato possiede un cessna o un altro aereo, può richiedere di diventare membro della Civil Air Patrol, i voli svolti per la CAP sono completamente pagati dallo stato, quindi il pilota vola senza compenso, ma il carburante viene accollato al CAP.

Ecco un C172 della CAP, ne ho visti diversi negli USA, con questa formula hanno una sorveglianza continua a costante!

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Utente Master
25/01/2010 17:23

Che dire, è un ottimo modo per avere una sorveglianza costante sul vasto territorio statunitense rendendo partecipi anche quei cittadini con la passione per il volo.
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Utente Master
26/01/2010 14:28

Storia passata e recente
Nel 1907, l'aviazione era unita all'esercito come corpo solido e compatto e solo dopo 40 anni, in cui sono avvenuti cambiamenti radicali sia di organizzazione sia nel modo di affrontare le guerre, è avvenuta una separazione netta con il National Security Act, con cui venne creato il Dipartimento della Difesa composto da 3 gruppi distinti: l'esercito, la marina e l'aviazione. Prima del 1947, l'aviazione si spartiva tra l'esecito, la marina e il corpo dei Marines in base ai compiti da svolgere. Ecco la lista dei nomi che ebbe prima di quello definitivo:

Aeronautical Division, U.S. Signal Corps (dal 1 agosto 1907 al 18 luglio 1914)
Aviation Section, U.S. Signal Corps (dal 18 luglio 1914 al 20 maggio 1918)
Division of Military Aeronautics (dal 20 maggio 1918 al 24 maggio 1918)
U.S. Army Air Service (dal 24 maggio 1918 al 2 luglio 1926)
U.S. Army Air Corps (dal 2 luglio 1926 al 20 giugno 1941)
U.S. Army Air Forces (dal 20 giugno 1941 al 17 settembre 1947).

Oltre al taglio del personale ( di cui ho già parlato ) nell'USAF altri cambiamenti sono stati apportati negli ultimi anni.
Il 5 giugno 2008, il Segretario alla Difesa Gates accettò le dimissioni sia del Segretario dell'Air Force Michael W. Wynne, sia del Capo di Stato Maggiore della United States Air Force, il Generale T. Michael Moseley, i quali furono praticamente licenziati con l'accusa di essere stati i principali responsabili del declino dell'USAF. Questo a seguito di un'inchiesta su due episodi imbarazzanti riguardanti la cattiva gestione delle armi nucleari e di una serie di dispute scoppiate tra i vertici dell'Air Force e Gates. Per aumentare il controllo e migliorare la gestione delle attività nucleari, l'USAF istituì l'Air Force Global Strike Command il 24 ottobre 2008.
Causa i tagli di fondi, molti aerei ora in uso saranno mandati in pensione nei prossimi anni per concentrare gli sforzi sullo sviluppo e l'utilizzo degli UAV.

Ecco la lista delle battaglie che hanno visto partecipe l'USAF ( la posto con parti in inglese visto che risparmio tempo ed è ugualmente comprensibile ):
World War I come Aviation Section, U.S. Signal Corps
World War II come United States Army Air Forces
Guerra Fredda
Guerra di Corea
Guerra del Vietnam
Operazione Eagle Claw (1980 Iranian Hostage Rescue)
Operazione Urgent Fury (1983 US invasione di Grenada)
Operazione El Dorado Canyon (1986 US bombardamento della Libya)
Operazione Just Cause (1989-1990 US invasione of Panama)
Operazione Desert Shield e Operation Desert Storm (1990-1991 Gulf War)
Operazione Southern Watch (1992-2003 Iraq No-Fly Zone)
Operazione Deliberate Force (1995 NATO bombardamento Bosnia Herzegovina)
Operazione Northern Watch (1997-2003 Iraq No-Fly Zone)
Operazione Allied Force (1999 NATO bombardamento della Yugoslavia)
Operazione Enduring Freedom (2001-presente Afghanistan War)
Operazione Iraq Freedom (2003-presente Iraq War).

Ed ecco ora la lista completa, invece, delle operazione umanitarie a cui ha partecipato:
Berlin Airlift (Operation Vittles), 1948-1949
Operazione Safe Haven, 1956-1957
Operazioni Babylift, New Life, Frequent Wind, e New Arrivals, 1975
Operazione Provide Comfort, 1991
Operazione Sea Angel, 1991
Operazione Provide Hope, 1992-1993
Operazione Unified Assistance, dicembre 2004 - aprile 2005.

Nella foto, l'SR-71 Blackbird, un areo spia da ricognizione invisibile ai radar simbolo della Guerra Fredda.
[Modificato da _Thomas88_ 26/01/2010 14:31]
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27/01/2010 09:51

Sai mica come si chima la missione umanitaria dell'esercito american ad Haiti? Credo sia classificata come umanitaria anche questa missione...
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27/01/2010 12:16

Re:
AURORA PILOT, 27/01/2010 9.51:

Sai mica come si chima la missione umanitaria dell'esercito american ad Haiti? Credo sia classificata come umanitaria anche questa missione...




Mi prendi impreparato...Si, si tratta di una missione umanitaria ma il nome non lo so... [SM=x708813]
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27/01/2010 14:36

Organizzazione
Ritorniamo all'organizzazione per altri dettagli.
Organizzazione amministrativa:
Come detto, l'USAF è gestita dal Dipartimento dell'Air Force. La leadership militare è nelle mani dell'Air Staff, guidato dal Capo di Stato Maggiore. La guida orientativa spetta al Segretario dell'Air Force e al Personale della Segreteria, insieme ai consulenti
Subordinati all'USAF abbiamo il Field Operating Agency (FOA), il Direct Reporting Unit (DRU) e l'attualmente inutilizzata Separate Operating Agency.
Il MAJCOM è il più alto livello di comando, in cima nell'ordine gerarchico. Insieme all'Air Force Reserve Command, dal 2006 il MAJCOM ha altri nove comandi principali ( descritti con le relative basi operative nella lista pubblicata in precedenza ).
Direttamente sotto il Major Command abbiamo il Numbered Air Force ( NAF ), seguito poi dal Wing, Group, Squadron e Flight ( spiegati da Aurora ).
Organizzazione operativa:
La struttura organizzativa qui sopra è responsabile per l'organizzazione in tempo di pace, per l'equipaggiamento e l'addestramento delle unità operative aerospaziali.
In tempo di guerra, invece, quando bisogna sostenere missioni operative, il National Command Authority opera un cambiamento di controllo operativo (CHOP) delle unità dalla loro posizione in tempo di pace al Regional Combatant Commander (CCDR). Nel caso di AFSPC, AFSOC, PACAF e le unità USAFE, le forze sono impiegate sul posto sotto le CCDR esistenti.
Aerospace Expeditionary Task Force:
Le "Chopped" sono le unità di questa forza, la cui struttura di livello massimo è l'Air and Space Expeditionary Task Force (AETF), nient'altro che la dispiegazione delle forze della NAF che il CCDR valuta per acquisire la forza aerea. Ogni CCDR è composto da un comitato permanente (C-NAF) per fornire la pianificazione e l'esecuzione delle forze aerospaziali da mobilitare in base alle esigenze. Ogni C-NAF ha un comandante (COMAFFOR), un personale e un Air Operations Center (AOC). Il COMAFFOR può essere anche il comandante di un Joint Force Commander divenendo JFACC. Il C-NAF, per servire più Joint Force Commanders, provvederà anche al rifornimento coordinato.
Il COMAFFOR è l'ufficiale dell'USAF incaricato a fornire potenza aerea a sostegno degli obiettivi JFC. Il suo personale dorvà verificare la corretta organizzazione, l'equipaggiamento e gli uomini scelti per la missione operativa.
L'AOC è il centro di comando e controllo, responsabile della pianificazione e dell'esecuzione delle missioni a sostegno dei JFC.
[Modificato da _Thomas88_ 27/01/2010 14:39]
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28/01/2010 13:29

Slogan
Ecco gli slogan, vecchi e recenti, utilizzati per il reclutamento:
"No One Comes Close"
"Uno Ab Alto"
"Cross into the Blue"
"We've been waiting for you"
"Do Something Amazing"
"Above All".
[Modificato da _Thomas88_ 28/01/2010 13:33]
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28/01/2010 13:49

Certo che gli slogan in mericano hanno tutta un'altra solennità rispetto a quelli in italiano!
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28/01/2010 14:40

Il personale
L'Air Force Speciality Code (AFSC) è un codice numerico per identificare un lavoro (AFS) all'interno dell'USAF.
Ne esistono di molteplici tipi, dall'artigliere su un velivolo da combattimento al lavoro in una mensa. Infatti, esistono moltissimi e differenti impieghi specialistici, come il tecnico dei computer, meccanico, addetto ai sistemi di telecomunicazione, tecnico dell'avionica di bordo, medico, ingeniere civile, addetto alle pubbliche relazioni, addetto alla sicurezza, consulente per le droghe, tecnico incaricato alla posta elettronica, esperto in soccorso e salvataggio.
Tra tutti i vari lavori, i più pericolosi sono:
EOD (bonifica ordigni esplosivi), personale di salvataggio e soccorso, forze di sicurezza, personale medico sul posto di battaglia, il Combat Control, il Combat Weather e il TACP. Tutti questi utilizzano truppe di fanteria per salvare militari isolati o feriti, bonificare aree dalla presenza di mine o ordigni, supporto a terra congiunto con un attacco aereo, creare un perimetro sicuro per uno sbarco con atterraggio di velivoli.
Altri lavori, come operatori di veicoli da trasporto o tecnici specializzati, negli ultimi anni hanno visto aumentare la pericolosità del loro lavoro.
Per tutti questi lavori, l'USAF fornisce tutto l'addestramento necessario e vengono chiamati "entry level". Il lavoro può essere scelto prima in base alle proprie volontà o in base al proprio addestramento militare. Si frequenta una scuola di formazione tecnica in base al lavoro scelto e l'Air Education and Training Command è il responsabile di quasi tutti i corsi. I programmi di studio e allenamento variano in durata temporale: i corsi per l'OED, ad esempio, durano un anno mentre quelli dei tecnici normali solo 31 giorni.
Il rank dell'USAF è diviso tra avieri arruolati, sottoufficiali ed ufficiali, andando dall'Airman Basic (E-1, il livello di base) al Generale (O-10). Le promozioni dei nuovi arruolati vengono assegnate in base ai punteggi nei test, agli anni di esperienza e ad eventuali approvazioni della commissione giudicatrice, mentre le promozioni ufficiali si basano sul time-in-grade (tempo in grado) e al lavoro sul campo; più insegne uno ha sulla divisa, più alto di grado è: abbiamo l'aquila d'argento, le foglie di quercia, le barre e le stelle che possono andare da una a cinque.
Ufficiali:
Sono divisi in tre gruppi: company grade(da O-1 a O-3), field grade (da O-4 a O-6) e general officers(maggiori di O-7).
O-1 Sottotenente, O-2 Tenente, O-3 Capitano, O-4 Maggiore, O-5 Tenente Colonnello, O-6 Colonnello, O-7 Brigadier Generale, O-8 Maggiore Generale, O-9 Tenente Generale, O-10 Generale, *Special* Generale dell'Air Force.
Il passaggio da Sottotenente a Tenente è matematico dopo 2 anni di servizio soddisfacente; da Tenente a Capitano è competitivo dopo altri due anni; il passaggio a Maggiore si ottiene attraverso il comportamento sul campo e non ha limiti di tempo stabiliti; il passaggio a Maggiore è selettivo, all'incirca dopo 7/10 anni di servizio ed avviene per volere di una commissione giudicatrice; questa selezione si ripeterà dopo 11/14 anni per il passaggio a Tenente Colonnello e dopo 18 anni circa per il passaggio a Colonnello.
Per i Sottoufficiali non è prevista dal regolamento una divisione di grado.
Aviatori arruolati:
E-1 è il grado di base mentre l'E-9 è il grado maggiore per questa categoria: da E-1 a E-4 vengono chiamati Aviatori e sono al di sotto del livello di Sottoufficali; da E-5 a E-9 sono Sottoufficiali divisi in semplici (E-5 e E-6) e Senior (da E-7 a E-9).
E-1 Aviatore di base, E-2 Aviatore, E-3 Aviatore di prima classe, E-4 Aviatore Senior, E-5 Staff Sergeant (Sergente Personale), E-6 Technical Sergeant (Sergente Tecnico), E-7 Master Sergeant ( Sergente Master), E-8 Senior Master Sergeant, E-9 Chief Master Sergeant, Command Chief Master Sergeant, Chief Master Sergeant of the Air Force.

Nella foto, avieri arruolati dell'USAF.
[Modificato da _Thomas88_ 28/01/2010 14:44]
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29/01/2010 14:14

Attacco al suolo
Iniziamo a dividere i velivoli dell'USAF in base ai loro compiti.
I velivoli da attacco al suolo in forza all'Aeronautica statunintense sono l'A-10A/C Thunderbolt II e l'AC-130H/U Spectre/Spooky II.
Questi mezzi aerei sono impiegati per colpire obiettivi a terra e vengono usati come supporto aereo ravvicinato alle truppe di terra. Questi tipi di attacchi richiedono molta più precisione rispetto a quelli dei normali bombardieri. Si tratta di un ruolo tattico piuttosto che strategico, da applicare direttamente sul fronte di battaglia e non su obiettivi posti più all'interno del territorio nemico.
A-10A/C Thunderbolt II: la versione ora in servizio ha iniziato la sua vita operativa nel 2004 ed è dodata di calcolatore digitale per la gestione degli armamenti e pod per l'acquisizione dei bersagli e munizionamento di precisione.
AC-130H Spectre e AC-130U Spooky II: due versioni che differenziano solamente dagli armamenti di bordo che variano da un cannone Gatling da 20mm fino ad un obice da 105mm.

Nella foto, un A-10 Thunderbolt II.
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30/01/2010 12:33

Bello il "facocero", se trovo una foto la posto, si tratta della foto di un A10 completamente forato dalla contraerea che ha portato a termine la missione...ma dovresti vedere in che condizioni è tornato, solo l'A10 lo può fare!
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30/01/2010 17:05

Re:
AURORA PILOT, 30/01/2010 12.33:

Bello il "facocero", se trovo una foto la posto, si tratta della foto di un A10 completamente forato dalla contraerea che ha portato a termine la missione...ma dovresti vedere in che condizioni è tornato, solo l'A10 lo può fare!




Sarei contento di vederla Aurora...Trovala al più presto!
Comunque si, l'A-10, sia per il suo ruolo che per il modo di attacco che utilizza, viene continuamente esposto a tutti i tipi di armi contraerei, anche quelle leggere, e di fatti è l'aereo da combattimento più corazzato di quelli moderni in circolazione grazie ai suoi 1360kg di protezione, di cui 550 sono per il pilota. [SM=g1420770]
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30/01/2010 19:04

[Modificato da _Thomas88_ 30/01/2010 19:07]
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30/01/2010 19:05

Bombardieri
Rientrano nella categoria dei bombardieri tre velivoli dell'USAF che sono il B-1B Lancer, il B-2A Spirit e il B-52H Stratofortress.
Questi velivoli, a differenza di quelli da attacco al suolo, hanno un ruolo strategico, che li spinge a penetrare in profondità nel territorio nemico per colpirlo "senza pietà". Oggi, però, la distinzione tra bombardieri, caccia-bombardieri ed aerei da attacco al suolo è superflua. Molti aerei da combattimento, come l'F-16 ad esempio, sono nati come caccia da combattimento ma sono utilizzati spessissimo come bombardieri. Altra caratteristica quasi scomparsa e che distingueva i bombardieri dagli altri velivoli è quella del raggio d'azione: i primi, come detto, sono nati per percorrere grandi distanze entrando in aeree fuori dalla battaglia mentre i caccia-bombardieri per colpire le aeree limitrofe allo scontro; con l'introduzione degli aerei cisterna e del rifornimento in volo, anche quest'ultimi hanno visto aumentare il loro raggio operativo.
Gli USA, oltre alla Russia, sono l'unico paese ad avere ancora operativi bombardieri strategici, i quali rimarranno attivi ancora per moltissimi anni. Infatti, non esistono successori ma solo progetti su carta che, quasi sicuramente, rimarranno tali.
Il B-52, nonostante i suoi 50 anni di servizio, rimarrà attivo ancora per decenni.
B-1B Lancer: entrò in servizio nel 1986 ed, esteriormente, è simile al B-1A. Ali a geometria variabile, ha il bordo d'attacco rinforzato, un motore adatto anche alle basse quote e 3 stive da 5.5m l'una che possono portare ogni tipo di arma: missili cruise, bombe nucleari e tutto il carico di caduta convenzionale presente nell'arsenale USAF.
B-2A Spirit: il primo esemplare fu consegnato nel 1993 ma il battesimo del fuoco avvenne in Kosovo nel 1999. Vennero spesi 23 miliardi di dollari per progettarlo e rappresenta la punta di forza dei bombardieri USA con le sue capacità stealth; può trasportare sia armi convenzionali che nucleari. Si tratta dell'aereo più costoso mai costruito.
B-52H Stratofortress: entrato in servizio nel 1960, oggi ne esistono 102 esemplari. Hanno un raggio d'azione di 16000km ed oggi 94 prestano ancora srvizio attivo. I motori sono rimasti quelli dell'epoca della loro costruzione ma, nel corso degli anni, sono state apportete tutte le modifiche e gli aggiornamenti necessari ad adattare i velivoli alle nuove armi e alle nuove tecnologie.

Nella foto, un B-2A Spirit.
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31/01/2010 14:04

Aerei cargo
Rientrano in questa categoria il C-5A/B/C/M Galaxy, il C-12C/D/F Huron, il C-17A Globemaster III, il C-20A/B/C Gulfstream III, il C-20G/H Gulfstream IV, il C-21A Learjet, il C-27J Spartan, il C-37A/B Gulfstream V, il C-38A Courier, il C-40B Clipper, il C-41A Aviocar, il C-47T Skytrain (6th Special Operations Squadron), il C-130E/H Hercules, il C-130J Super Hercules e il CV-22B Osprey.
Tuttti questi velivoli sono utilizzati per il trasporto delle truppe, delle armi e del materiale militare in territori ostili e, quindi, al di fuori delle normali rotte commerciali mondiali.
L'Air Force è in grado di fornire una mobilità globale, che si trova al centro della strategia USA in campo militare per rispondere alle emergenze globali e per proteggere gli interessi americani nel mondo.
I principali aerei dell'USAF Air Mobility Command sono il C-130 Hercules, il C-17 Globemaster III e il C-5 Galaxy: il primo svolge un ruolo tattico, il secondo strategico/tattico e il terzo strategico. Il CV-22 Osprey, invece, viene utilizzato per le operazioni speciali anche a lungo raggio.

Nella foto, due Cv-22 Osprey in volo.
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