Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52
AURORA PILOT
00mercoledì 22 luglio 2009 10:42
I pericoli per il volo
Splendide immagini di cumulonembi, le nuvole più pericolose per il volo!

737-200 Frontier Airlines sullo sfondo un cumulonembo calvus


737-700 Westjet e un bel cumulo alle spalle da cui sembra voler scappare!


Avro Bae 146 British Airways nei dintorni di un bel cumulonembo, sicuramente il pilota avrà evitato di finirci dentro.


Comunque l'aereo resta sempre il mezzo più sicuro!
(richard)
00mercoledì 22 luglio 2009 19:24
....io credevo che le nuvole bianche non fossero pericolose ed anche portatrici di mal tempo! Devo ricredermi.
AURORA PILOT
00mercoledì 22 luglio 2009 19:37
Dipende caro (richard)...

In estate ci sono i cosiddetti "cumuli di bel tempo", sono nuvolette poco estese a sviluppo verticale, che non fanno male ad una mosca.



Poi ci sono i cumuli o i più temuti cumulinembi, che portano pioggia a scosci, grandine, fulmini e temporali...eeee...sono bianchi!!!



E sono da evitare assolutamente, sopratutto in volo, vuoi per i fulmini, per le turbolenze (che possono spezzare un aereo) e per la grandine...di solito i cumulinembi più grandi si "scansano" di circa 30-40km!
AURORA PILOT
00mercoledì 22 luglio 2009 23:03
Ecco come si "scansa" un temporale
L'aereo è un 737-700 della Southwest Airlines decollato da Houston Texaz diretto a Jackson-Evers International Airport Missisippi.

Si vede un temporale molto esteso lateralmente "squall line", i colori sono verde (pioggia leggera-turbolenze leggere), giallo (pioggia moderata-turbolenza moderata), e rosso (turbolenza severa-e pioggia molto forte con probabilità di grandine, in poche parole da evitare!)












AURORA PILOT
00venerdì 24 luglio 2009 00:00
Quando è meglio "riattaccare"
Un Piper bimotore che non riattacca quando avrebbe dovuto!

bambino_69
00venerdì 24 luglio 2009 21:34
mamma mia che brutta pista [SM=x708816]


inoltre, i pompieri, hanno avuto un tempo di reazione un po' altino mi sembra heheheee
AURORA PILOT
00venerdì 24 luglio 2009 21:52
Ma come che brutta pista bambino69?! E' una delle piste più belle e "romantiche" del mondo secondo me, si trova nelle Antille Olandesi.
E chi se l'aspettava che questo pilota non riattaccasse essendosi mangiato tutta la pista?! Bello l'avvicinamento in picchiata per scendere dopo la collina sulla pista! Stupendo!!!
(richard)
00sabato 25 luglio 2009 16:49
.....forse aveva l'aria condizionata guasta in cabina e ha voluto fare un bagnetto fuori programma!
AURORA PILOT
00sabato 25 luglio 2009 20:00
F-16 Fighting Falcon
Godetevi questi 10 minuti di adrenalina pura!!!

bambino_69
00sabato 25 luglio 2009 20:17
bellissimo heheheeee [SM=x708816]
AURORA PILOT
00sabato 25 luglio 2009 20:19
Tanta tanta roba eh...l'F-16 è un gran bel caccia e questo ragazzo sa il fatto suo!
(richard)
00domenica 26 luglio 2009 09:32
Gran belle manovre davvero....ma che cosa sono quegli sbuffi bianchi che fuoriescono dalle estremita' delle ali e a cosa servono?
AURORA PILOT
00domenica 26 luglio 2009 10:50
Sono "per bellezza", servono a rendere più visibili le manovre dell'aereo anche quando è più lontano dalla gente a terra.
Mentre li sbuffi sulle ali sono l'aria che con la pressione che va ad esercitare sulle ali condensa.
ufologo 555
00venerdì 31 luglio 2009 19:34
E questa l'ho scattata ... io, l'anno scorso, qui; èhèhèhèhèh!

ufologo 555
00venerdì 31 luglio 2009 19:35
AURORA PILOT, logicamente non posto ma ... ti seguo!
ufologo 555
00venerdì 28 agosto 2009 10:41
Volevo chiedere, a chi ha informazioni in merito, AURORA PILOT specialmente, se è possibile che esistano (o che volino) liberamente
aerei completamente bianchi e privi di livree identificative. A me non sembra, però... (Salvo incarichi "speciali"!)



(richard)
00venerdì 28 agosto 2009 14:33
A quanto pare ce ne sono e non pochi,quali siano i loro incarichi ed obiettivi nessuno li conosce anche se credo che il servizio aereo civile sa e ne mantiene il segreto su espressa richiesta dei "militari"....o
servizi speciali. [SM=x708804]
ufologo 555
00sabato 29 agosto 2009 20:45
A meno ché siano aerei in attesa di ...assegnazione! Non sono sicuro...
(richard)
00sabato 29 agosto 2009 23:18
....e gia' possono volare???Mi sembra strano anche se ci vuole il parere del nostro esperto Aurora per fugare ogni dubbio caro Massimo!
ufologo 555
00domenica 30 agosto 2009 20:13
Ora che lo so ... non posso rispondere! [SM=x708811]
UFOONLINE
00lunedì 31 agosto 2009 00:52
Aurora tornerà fra poco dalle vacanze, volevo dirvelo a titolo informativo.
ufologo 555
00martedì 1 settembre 2009 18:25
Grazie!
AURORA PILOT
00mercoledì 2 settembre 2009 10:22
Eccomi di nuovo con voi carissimi amici!
Scusate la fuga dal forum, ma tra esami all'estero, vacanze e voli e la mancanza del computer non ho potuto seguirvi più di tanto, anzi veramente poco, e me ne dispiaccio!

Ora comunque sono tornato "combat ready"...

Ho letto il tuo post carissimo Massimo riguardo le livree bianche, capita a volte, anche abbastanza frequentemente che ogni tanto quando una compagnia decide di cedere un aereo ad altre compagnie, la livrea sparisce, sono completamente bianchi, ma sono CIVILI! La livrea dell'altra compagnia di solito viene applicata solo quando è previsto una manutenzione pesante, e lo fanno volare bianco per non perdere soldi nel frattempo.

PS: Mi siete mancati ragazzi!!!
AURORA PILOT
00mercoledì 2 settembre 2009 10:28
Omaggio ai ragazzi che combattono le fiamme estive dall'alto!
(richard)
00mercoledì 2 settembre 2009 15:13
....quanti metri cubi d'acqua puo' immagazzinare un Canadair antincendio?
AURORA PILOT
00mercoledì 2 settembre 2009 15:50
I metri cubi non li so però so i litri d'acqua che può immagazzinare in soli 12 secondi...6100 litri!!! Una bella doccia dev'essere prenderla addosso eh!
(richard)
00giovedì 3 settembre 2009 18:21
Re:
AURORA PILOT, 02/09/2009 15.50:

I metri cubi non li so però so i litri d'acqua che può immagazzinare in soli 12 secondi...6100 litri!!! Una bella doccia dev'essere prenderla addosso eh!



...ma i 6,1 metri cubi d'acqua rappresentano la portata massima che corrisponde a oltre sei tonnellate di peso o in maggior tempo (oltre dodici secondi) puo' immagazzinarne ancora?
Grazie e scusa se rompo! [SM=x708804]


AURORA PILOT
00venerdì 4 settembre 2009 10:52
Macchè rompi caro (richard)...i 6100 litri sono il massimo che l'aereo immagazzina nei serbatoi interiori e raggiunge il massimo di 6100 in 12 secondi, in poche parole ci può rimanere anche 20 secondi in acqua, ma sempre i soliti 6100 litri prenderà!
(richard)
00venerdì 4 settembre 2009 14:01
Re:
AURORA PILOT, 04/09/2009 10.52:

Macchè rompi caro (richard)...i 6100 litri sono il massimo che l'aereo immagazzina nei serbatoi interiori e raggiunge il massimo di 6100 in 12 secondi, in poche parole ci può rimanere anche 20 secondi in acqua, ma sempre i soliti 6100 litri prenderà!




.....grazie per la pazienza! [SM=x708804]


bambino_69
00domenica 6 settembre 2009 14:05
canadair antincendio
l'altro giorno, il mercoledi 2 sett ' 09, di sera, 1 ora prima che tramontasse il sole, ne vedevo uno in azione, che scendeva sul lago di Garda, vicinanze di Salò a fare il "pieno di acqua " e ripartiva per cercare di fermare un incendio sulle colline nelle vicinanze di Nave ( prov.BS )

onore e gloria ai nostri "eroi" dell'aria antincendio [SM=g27811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com