Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

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AURORA PILOT
00giovedì 30 ottobre 2008 23:08
Lo sapevate che...
Il bombardiere strategico americano stealth B-2 "Spirit" ha una segnatura radar pari ad un corvo! Tutto questo grazie alla particolare fusoliera senza impennaggi dell'aereo.

E...un gabbiano su un'ala di un B-2 ne aumenta considerevolmente la segnatura radar!
Demirel81
00giovedì 30 ottobre 2008 23:37
Io non ci posso fare niente l'economy mi crea claustrofobia ...
ufologo 555
00venerdì 31 ottobre 2008 18:48
Apposta viaggiano di notte però ( i B-2 e tutti gli aerei stealth), altrimenti vengono buttati giù come le mosche!); ciao AURORA PILOT!
AURORA PILOT
00sabato 1 novembre 2008 00:35
Il Sepecat Jaguar
Il SEPECAT Jaguar è un cacciabombardiere tattico supersonico di costruzione anglo-francese, derivato da un programma che mirava sia alla realizzazione di un caccia tattico sia di un addestratore supersonico.

Derivato, dopo una lunghissima evoluzione, dal Breguet Taon sconfitto dal G.91R, era un velivolo in dotazione alle aeronautiche francesi e britanniche (circa 200 l'una).

Altri utilizzatori sono stati l'India (che lo ha prodotto su licenza, oltre ad un lotto direttamente importato dalla Gran Bretagna) e l'Oman, per un totale di circa 500 esemplari.

Una particolarità del Jaguar era che poteva portare sopra ogni semiala un missile aria-aria AIM-9 Sidewinder.
Non credo che nessun altro aereo del mondo abbia adottato una simile configurazione per i carichi bellici.






Ps: Ciao carissimo ufologo 555! [SM=g27822]
AURORA PILOT
00sabato 1 novembre 2008 00:48
Lo sapevate che...
In svizzera a causa dell'esteso terreno montagnoso, gli aerei dell'aeronautica si esercitano spesso ad operare dalle strade.
ufologo 555
00sabato 1 novembre 2008 12:49
E che si rifugiano in gallerie scavate nelel montagne...?
Vai! AURORA PILOT!
(richard)
00sabato 1 novembre 2008 13:17
Uhhhh,piste ricavate dalle strade ed hangar nelle montagne!
Ma una volta non si diceva che la Svizzera era un paese per natura sempre neutrale senza forze armate?
ufologo 555
00sabato 1 novembre 2008 20:43
Già; ma come dicevano i Romani: "si vis pacem, parat Bellum..."
E loro sì, che hanno "roba" da difendere!
(richard)
00sabato 1 novembre 2008 20:53
Re:
ufologo 555, 01/11/2008 20.43:

Già; ma come dicevano i Romani: "si vis pacem, parat Bellum..."
E loro sì, che hanno "roba" da difendere!



Gia',..... mi sembra che in Svizzera ci sono piu' banche che cittadini,o sbaglio? [SM=x708804]


AURORA PILOT
00domenica 2 novembre 2008 00:08
Ecco la flotta militare della "neutrale", pulita e verde Svizzera...

33 F\A 18 "Hornet"
54 F-5 Tiger II che saranno sostituiti tutti entro il 2010 o con i "Thypoon" o con i francesi "Rafale" o con gli svedesi SAAB "Gripen".

Anche la flotta su ala rotante è discreta...

60 Alouette III che verranno sostituiti da altrettanti EC-635 entro il 2011.

Direi che il governo svizzero si trova a dover usare molti quattrini per rinnovare ed incrementare la propria aeronautica militare.

panzergt6
00domenica 2 novembre 2008 08:20
Re: Il Sepecat Jaguar
AURORA PILOT, 01/11/2008 0.35:

Il SEPECAT Jaguar è un cacciabombardiere tattico supersonico di costruzione anglo-francese, derivato da un programma che mirava sia alla realizzazione di un caccia tattico sia di un addestratore supersonico.

Derivato, dopo una lunghissima evoluzione, dal Breguet Taon sconfitto dal G.91R, era un velivolo in dotazione alle aeronautiche francesi e britanniche (circa 200 l'una).

Altri utilizzatori sono stati l'India (che lo ha prodotto su licenza, oltre ad un lotto direttamente importato dalla Gran Bretagna) e l'Oman, per un totale di circa 500 esemplari.

Una particolarità del Jaguar era che poteva portare sopra ogni semiala un missile aria-aria AIM-9 Sidewinder.
Non credo che nessun altro aereo del mondo abbia adottato una simile configurazione per i carichi bellici.






Ps: Ciao carissimo ufologo 555! [SM=g27822]



Prima del Sepecat Jaguar fu un altro aereo ad adottare l'insolito aggancio dei carichi sopra l'ala. L'English Electric (poi British Aerospace) Lightning era un bireattore da intercettazione, se non erro il primo caccia Europeo bisonico (velocita max 2 volte quella del suono). Sgraziato nelle forme, è rimasto in servizio nella RAF fino a tempi recenti sno a quando è stato via via rimpiazzato dal Tornado ADV. Questo aereo ha militato anche presso le aeronautiche militari di Arabia Saudita e Kuwait.


ufologo 555
00domenica 2 novembre 2008 16:57
Ssssssss...! Ve lo dico in un orecchio: se la Svizzera decidesse di attaccarci (NATO o americani a parte...) c'invaderebbero in 5 giorni!
(richard)
00domenica 2 novembre 2008 19:58
Allora sono una superpotenza in incognito 'sti svizzeri!
(richard)
00domenica 2 novembre 2008 19:59
Allora sono una superpotenza in incognito 'sti svizzeri!
(richard)
00domenica 2 novembre 2008 20:03
Re:
(richard), 02/11/2008 19.58:

Allora sono una superpotenza in incognito 'sti svizzeri!


Cancellate per favore questi cloni che si sono attivati per cause sconossciute involontariamente. Grazie.


ufologo 555
00domenica 2 novembre 2008 20:37
AH! Allora non è che sono imbranato del tutto, succede anche a te (richard)... Sai, io con la scusa che non ci so fare non riesco a capire quando sono io o no!

P.S. Potete cancellare anche questa... "E-Mail".....
AURORA PILOT
00lunedì 3 novembre 2008 10:33
Grazie per l'approfondimento Panzergt6, non ne ero al corrente che il "Lighting" potesse portare carichi sulle superfici alari superiori!
A me è sempre piaciuto quest'aereo con i motori "a doppietta"...

Per quanto riguarda la Svizzera, direi che anche l'esercito non è messo niente male, hanno delle forze speciali da far invidia ai Marines!
AURORA PILOT
00lunedì 3 novembre 2008 11:41
Lo sapevate che...
Il MIG-29 "Fulcrum" ha una velocità di salita di 19.800m/min, praticamente in 1 minuto dallo stacco delle ruote dalla pista è alla sua quota operativa di missione.
Lo spazio di decollo ed atterraggio è di 450 metri.
Una velocità massima di 2400km/h.
Ha un carico limite di +9g e -7g a Mach 0.85!!!
Il MIG-29K imbarcato è stato il primo velivolo ad ala fissa lanciato da una portaerei sovietica.
(richard)
00lunedì 3 novembre 2008 18:34
Somiglia ad un F-16,magnifico....

ufologo 555
00lunedì 3 novembre 2008 21:05
Adesso tocca al "Flanker"! Mostraci una bella foto!
(richard)
00lunedì 3 novembre 2008 22:47
Pronti:

SU 27 FLANKER- costruito per essere l'antagonista dell'F-15 americano

jole88
00lunedì 3 novembre 2008 23:08
Bellissima rubrica aurora e complimenti anche per i tuoi successi e sogni realizzati!

jac

(richard)
00martedì 4 novembre 2008 00:06
Ecco un bel video dell'SU-27

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....dimenticavo il codice html e' disattivato e non si attiva,forse Davide riuscira' a risolvere questo problema.
panzergt6
00martedì 4 novembre 2008 00:10
Una domanda che mi assale vedendo qusti bellissimi jets... Ma ha ancora senso sviluppare degli aerei militari performanti quanto si voglia, pur sapendo che in caso di ipotetico duello con un F-22 Raptor finirebbero tutti con le ossa rotte? Come potrebbero contrastare ed eventualmente abbattere un caccia dalla tecnologia "Stealth"???
(richard)
00martedì 4 novembre 2008 00:16
Se i russi, a quanto sembra, sono a corto di dollari e di tecnologia avanzata a livello USA non hanno ne' la possibilita' economica ne' tantomeno la conoscenza degli sviluppi sulle innovazioni segrete americane per potersi dotare di simili aviogetti "Stealth",quindi sono destinati a soccombere.
panzergt6
00martedì 4 novembre 2008 00:26
Re:
(richard), 04/11/2008 0.16:

Se i russi, a quanto sembra, sono a corto di dollari e di tecnologia avanzata a livello USA non hanno ne' la possibilita' economica ne' tantomeno la conoscenza degli sviluppi sulle innovazioni segrete americane per potersi dotare di simili aviogetti "Stealth",quindi sono destinati a soccombere.



Esattamente Richard! E neanche il pur eccezionale Eurofighter potrebbe nulla contro aerei stealth... La rapidissima conclusione è che tutti questi aerei "convenzionali" in realtà servono solo per L'ESPORTAZIONE! Della serie "finchè c'e' guerra c'e' speranza"...
AURORA PILOT
00martedì 4 novembre 2008 10:16
Bella domandona panzergt6!
Io direi che il ruolo dello "stealth" è un ruolo molto importante in un'aeronautica moderna.
Bisogna però dire che nel caso l'F22 venga intercettato (non si sa come) da un MIG29 o un Su27 il "dogfight" dovrebbe essere abbastanza eccitante...nel combattimento manovrato sicuramente, almeno secondo me, il Su-27 potrebbe avere la meglio sul "Raptor".
Non scordiamoci che l'F35 che tra qualche anno sarà in forze con la nostra aeronautica, è di tecnologia "stealth" almeno fino a quando non si aggancia qualcosa sotto i piloni subalari...
Mi pare che anche la Cina, la Corea del Nord e la Russia stiano studiando apparecchi con tecnologia "stealth", ma per il momento non si possono equiparare al gioiello americano, anche se i bozzi sono "cloni" dell'F22!
Dovrebbe poi essere allo studio uno speciale radar in grado di ingrandire il "bip" minuscolo degli aerei "stealth", così da identificarli prima possibile.

Ps: grazie mille jole88!
AURORA PILOT
00martedì 4 novembre 2008 10:55
La Pugacev COBRA
La più spettacolare manovra eseguita nei "dogfight"! [SM=x708800]

Il cobra di Pugačëv (pronuncia Pugaciòf) è una particolare manovra aerea praticabile solo con alcuni aerei da caccia moderni.
È la dimostrazione di un grande controllo del beccheggio del velivolo, della capacità dello stesso di rimanere stabile con un elevatissimo angolo d'attacco e delle grandi doti aerodinamiche dei motori con flussi d'aria ridotti e angoli d'attacco fuori dal comune. La manovra provoca un repentino calo della velocità (in pratica una vera e propria frenata dell'aereo) in grado, a detta dei suoi estimatori, di consentire all'escutore di evitare un attacco o di portarsi in condizione di compierlo.

Il nome deriva dal pilota dell'OKB Sukhoi Viktor Georgievič Pugačëv che per primo l'ha eseguita a bordo di un Sukhoi Su-27 al Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget, a Parigi, nel 1989. Anche se molti esperti di combattimento aereo reputano tale manovra completamente inutile in un moderno scontro aereo, tale manovra riscuote molto successo di pubblico nel corso di esercitazioni e dimostrazioni internazionali.
Data la sua spettacolarità, il cobra di Pugačëv viene spesso compiuto infatti durante le manifestazioni aeronautiche.

La manovra presuppone lo spegnimento del SAU (il limitatore dell'angolo d'attacco) a circa 400 km/h e quindi il posizionamento dell'aeroplano con un angolo d'attacco (AoA) pari a 90° (aereo verticale) o addirittura 120° gradi (aereo inclinato all'indietro di 30°) per poi ritornare ad un angolo pari a 0° e ad una velocità di circa 250 km/h. Se eseguita correttamente la manovra non prevede alcuna perdita di quota.

Gli unici aerei in grado di compiere il cobra di Pugačëv sono il Sukhoi Su-27 e derivati (in volo rettilineo), il MiG-29 (a partire da un AoA di 30°), l'F-22 (in volo rettilineo).
Aerei dotati di motore a spinta vettoriale quali il Su-37 Flanker F, l'F-15 ACTIVE (esemplare sperimentale di F-15 progettato alla NASA, mai entrato in servizio), l'F-16 MATV/VISTA (esemplare sperimentale di F-16 progettato alla NASA, mai entrato in servizio) e l'X-31, sono facilitati nell'esecuzione di questo tipo di manovre.



Fonte:wikipedia

Ps:appena si possono mettere sarebbe belo inserire un video! [SM=g27811]
AURORA PILOT
00martedì 4 novembre 2008 11:24
Decollo al limite
Ecco una bella foto di quello che poteva essere un vero e proprio disastro!
I piloti mi sa che son roba da rinchiudere...o son ciechi ed aspettavano le urla di terrore dei passeggeri prima di decollare...

L'aereo è un Il-86 della Vaso Airlines...vi metto in guardia!



Ps: come mai mi vengono sempre immagini così rimpicciolite? [SM=x708811]
ufologo 555
00martedì 4 novembre 2008 12:11
Ritengo che in un duello aereo con il "Flanker" c'è poco da scherzare, anche per l'F-22! Riguardo gli aerei "stealth" dall'F-117 al B-2, verrebbero abbattuti con il "raid" (insetticida!); sì perché sono lntissimi e pochissimo manovrabili! Questo, logicamente in un duello ravvicinato; ecco perché volano di notte.... Perché anche se un F-117 ti sorprendesse alle spalle rimanendo "invisibile", ci si accorgerebbe quando sgancia i missili ed allora, con le manovre....
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