Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

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AURORA PILOT
00mercoledì 15 ottobre 2008 14:27
Eccoti accontentato (richard)!
Come hai visto ce ne sono molti...anche militari!

C-17 "Globemaster" utilizzato dall'USAF.



C-5 "Galaxy" sempre dell'USAF



Un Antonov An-225 "Mryia" usato dalla Russia anche per trasporti eccezionali



AURORA PILOT
00mercoledì 15 ottobre 2008 14:53
Boeing C-17 per il mercato civile
La Boeing sta preparando il futuro del C-17 "Globemaster", anche nella versione civile.

La nuova versione sarebbe identificata con BC-17X (Boeing-commercial), avrebe motori più potenti Pratt&Whitney PW2000, peso massimo al decollo aumentato da 265.000kg a 279.000kg e riduzione della corsa al decollo da 2150 metri a 2100, più l'ormai classico "glass Cockpit"!



(richard)
00mercoledì 15 ottobre 2008 15:35
Solo l'Antonov sovietico ha sei turbine o ce ne sono altri, anche di altra nazionalita', che posseggono tutti questi motori o ancora in numero superiore?
AURORA PILOT
00mercoledì 15 ottobre 2008 15:50
Dunque... l'aereo moderno con più di 6 motori è il B-52 americano.
Ha 8 motori Pratt & Whitney TF33-P-3/103 turbojet, montati su gondole subalari due a due.



Ma l'aereo che ne aveva ancora di più era il Convair B-36 che tra il 1947 e il 1958 è stato il bombardiere intercontinentale per eccellenza in forza allo Strategic Air Command americano.
E fu ribattezzato "Peacemaker"...il pacificatore! [SM=g27816]
Montava 6 Pratt & Whitney R-4360-53 radiali e 4 turbojet GE J47 o GE 19. Quindi era sia propulso ad elica sia a jet...addirittura fu banco prova per lo sviluppo di un tipo di propulsione nucleare! [SM=g27825]



Come puoi vedere solo le due superpotenze hanno sviluppato aerei enormi ed impensabili!
(richard)
00mercoledì 15 ottobre 2008 19:14
Se ben ricordo con il "Peacemaker" fu girato anche un film in cui veniva provata la sua lunga autonomia e dove lavoro' nelle vesti di comandante il grande attore James Stewart.
AURORA PILOT
00mercoledì 15 ottobre 2008 23:20
Bravissimo (richard) ottima memoria!

Il film che dici tu è "Aquile nell'infinito" (Strategic Air Command).

La trama: Roberto Holland "Dutch" (James Stewart), un giocatore di baseball, è richiamato sotto le armi, nell'aviazione americana per delle esercitazioni.
Diventa un eroe, sino a quando non viene dichiarato inabile al volo e la moglie (June Allyson) lo riaccoglie a braccia aperte.

Ecco la locandina



(richard)
00giovedì 16 ottobre 2008 00:03
Bravo, sei stato veramente un segugio a scovare il titolo del film con addirittura la locandina.
Con questa mia testaccia non riesco a ricordare piu' niente.
AURORA PILOT
00giovedì 16 ottobre 2008 09:32
Ah non ti avevo detto la data del film...è del 1955!
Quindi direi che nella tua "testaccia" i neuroni funzionano ancora...
Salutoni!
(richard)
00giovedì 16 ottobre 2008 15:50
.....ho trovato in wikipedia quest'immagine del Concord russo chiamato "Concordosky",ma personalmente non ne ho mai visto volare uno, sai se sono ancora in servizio?

AURORA PILOT
00giovedì 16 ottobre 2008 16:49
Eh un vecchio aereo...queste che ti riporto sono informazioni di wikipedia, perchè sapevo che aveva volato, ma non sapevo quando aveva finito il servizio.

Il Tu-144S entrò in servizio il 26 dicembre 1975 portando posta e merci tra Mosca e Alma-Ata in preparazione al servizio passeggeri che cominciò nel novembre del 1977.
Durante la consegna dei velivoli in preparazione al servizio, il primo Tu-144D 77111 ebbe un guasto in volo durante una prova prima della consegna ufficiale e si schiantò uccidendo l'equipaggio: era il 23 maggio 1978. Il volo Aeroflot del 1° giugno 1978 fu il 55° e ultimo volo passeggeri del Tu-144.

Una rotta merci venne programmata usando la nuova variante Tu-144D a partire dal 23 giugno 1979, anche con tratte più lunghe tra Mosca e Khabarovsk grazie ai più efficienti motori Kolesov RD-36-51. Inclusi i 55 voli passeggeri, ci furono in tutto 102 voli prima del ritiro dal servizio.

È risaputo che la Aeroflot continuò a far volare i Tu-144D anche dopo la fine ufficiale del servizio, almeno fino agli anni ottanta. Un ultimo rapporto mostra che fu usato per un volo tra la Crimea e Kiev nel 1987.

(richard)
00giovedì 16 ottobre 2008 18:44
A me da tutta l'impressione di essere una brutta copia del Concorde francese con quel "bozzo" sulla carlinga.Sai, forse chiedo troppo, a cosa serviva?
AURORA PILOT
00giovedì 16 ottobre 2008 19:42
Scusa (richard) non capisco quale "bozzo" dici tu, da che parte sta?
(richard)
00giovedì 16 ottobre 2008 20:09
Sopra o dietro la carlinga dove finisce il muso affusolato mi sembra che si vedi nella foto una specie di gobba con dei fori o dei finestrini, a meno che quella sia la cabina di pilotaggio! [SM=x708804]
AURORA PILOT
00giovedì 16 ottobre 2008 23:37
Ah ok...si, si è la cabina di pilotaggio.
Infatti, essendo il muso molto lungo ed affusolato (per creare meno onde soniche possibili), questo si abbassa per far si che nelle manovre di atterraggio, decollo e rullaggio la pista sia ben visibile.

Ecco una bella foto...anche se è del "Concorde" rende l'idea


panzergt6
00venerdì 17 ottobre 2008 00:22
Il botto del Tu-144 non avvenne propriamente durante un volo di prova, bensì durante un'esibizione in volo al salone aerospaziale di Le Bourget a Parigi! Poichè il velivolo era chiaramente in competizione diretta con il "gemello" occidentale Concorde, il pilota compì alcune manovre estreme che provocarono pero' un disastroso collasso struttuale ed il conseguente schianto a terra! Una bella batosta per l'ingegneria sovietica di allora...
AURORA PILOT
00venerdì 17 ottobre 2008 10:51
Già i russi agli airshow non è che facciano sempre bella figura...
Mi ricordo che precipitò anche un Mig-29 a Parigi perchè urtò il suolo dopo una manovra alle massime prestazioni.

(richard)
00venerdì 17 ottobre 2008 12:20
Quando si raggiungono le prestazioni massime il rischio è sempre dietro l'angolo e per strafare spesso possono accadere i disastri che conosciamo anche con vittime estranee al velivolo. [SM=x708804]
AURORA PILOT
00venerdì 17 ottobre 2008 12:44
Ecco il video del Mig-29 incidentadosi a Parigi l'8 giugno 1989.

it.youtube.com/watch?v=YL1FblthxQ0

Ed ecco quello del Tu-144...

it.youtube.com/watch?v=dPQlbhgD4YQ
(richard)
00venerdì 17 ottobre 2008 12:53
Mamma mia che bestia mette proprio paura e che virata! [SM=x708804]
www.youtube.com/v/cVQ8f8Gq2yA&hl=it&fs=1

Non si potrebbe abilitare il codice HTML per rendere visibile il video? Grazie.
panzergt6
00venerdì 17 ottobre 2008 21:31
Russi "pasticcioni" effettivamente... Ricordo perfettamente una collisione in volo di 3 aerei di una pattuglia di Mig-29 Fulcrum che partecipava all'International Air Tattoo di Fairford (Inghilterra) mi pare fosse il 1999, credo; altro botto stavolta di un Sukhoj su-27 Flanker che in fase di richiamo di un looping urto' terra e si incendio' in aria ricadendo a terra (bravata del pilota secondo me, salvi entrambi con eiezione) sempre a Le Bouget (!!!!) mi sembra, ma potrebbe anche essere al salone aeronautico di Farnborough (Londra) circa 4 anni fa credo; qualche annetto prima ancora un Su-27 che, sempre in una fase di uscita da un looping sembra perdere potenza e si schianta a terra causando la morte del pilota, durante una manifestazione in nord Italia ma non ricordo il sito esatto, nord comunque; altro disastro con su-27, stavolta ucraino 2 anni fa circa in una manifestazione aerea in Ucraina, dove per cause ignote il sukhoj perde quota durante un passaggio radente e piomba sulla pista fra altri aerei in standing e il numerosissimo pubblico presente, facendo numerosi morti! Secondo me la sfortuna c'entra poco, voi che ne dite?
AURORA PILOT
00sabato 18 ottobre 2008 00:34
Concordo pienamente con te Panzergt6!
Secondo me sono i piloti che non sono all'altezza delle manovre che devono eseguire, eppure hanno molte ore alle spalle...
I Russi vogliono far vedere che sono sempre tra i migliori al mondo, ma credo che facciano più casino che altro.
Tra Mig29 e Su-27 ne hanno disfatti un bel po'...
AURORA PILOT
00sabato 18 ottobre 2008 12:16
Chi sono le "altre 14" compagnie nazionali
Air Bee
Sito internet: Airbee.it
Collegamenti nazionali: 10
Flotta: 3 Md-82
Bilancio Utile/Perdita 2007: -804.000€



Air Dolomiti
Sito internet: airdolomiti.it
Collegamenti: Medio raggio 13, nazionali 3
Flotta 6 Atr-42-500, 8 Atr-72, 5 BAe 146, 8 Crj 200 DolomitiRegional
Bilancio: Integrato in quello di Lufthansa



Air Italy
Sito: airitaly.it
Collegamenti: Lungo raggio 6, nazionali 24
Flotta: 2 B737-300, 5 B757-200ER, 2 B767-300ER
Bilancio: Fatturato 2007 113.700.000; Utile 115.440€



Air One
Sito: flyairone.it
Collegamenti: Lungo raggio 6, Medio raggio 36, nazionali 54
Flotta: 20 B737-300/400 (da sostituire con A320), 18 A320, 2 A330, 10 Bombardier Crj 900
Bilancio: Fatturato 2007 749.500.000; Utile 6.800.000€



AirVallee
Sito: airvallee.com
Collegamenti: nazionali 6
Flotta: 2 Dornier 328
Bilancio: Fatturato 2007 9.000.000€



Alitalia
Sito:alitalia.it
Collegamenti: lungo raggio 19, medio raggio 37, nazionali 54
Flotta: 14 B767-300ER, 10 B777, 23 A321, 15 A320, 12 A319, 76 Md-80, 10 Atr 72, 14 Erj 145, 6 Erj 170
Bilancio: Fatturato 2007 4.847.000.000€; Perdita -495.000.000€



Blue Panorama
Sito: blue-panorama.com
Collegamenti: Lungo raggio 10, Medio raggio 1, nazionali 3
Flotta: 737-300/400, B757-200, B767-300ER
Bilancio: Fatturato 2007 240.000.000€




Meridiana-Eurofly
Sito: Eurofly.it
Collegamenti: 12 Lungo raggio, medio raggio 13, nazionali 43
Flotta: 8 A320/319, 4 A330, 18 Md-82, 2 Atr 42
Bilancio: Fatturato Eurofly 2007 331.700.000€, fatturato medidiana 2007 430.900.000€
Utile 2007: Eurofly 21.800.000€, Meridiana 1.100.000€




ItaliAirlines
Sito: italiweb.it
Collegamenti: nazionali 4
Flotta: 2 Md-82, 2 Dornier 328Jet
Bilancio: Fatturato 2007, non dichiarato
Pare che la compagnia sia fallita o sia in procinto di...mi informerò a riguardo...anche se sembra che la compagnia abbia comprato qualche Sukoi Super100.



Livingstone
Sito:lauda.it
Collegamenti: lungo raggio 9, medio raggio 6
Flotta: 3 A321, 3 A330
Bilancio: Fatturato 2007 259.900.000€



Myair
Sito:Myair.com
Collegamenti: Medio raggio 40, nazionali 10
Flotta: 6 A320, 4 Crj 900
Bilancio: Fatturato 2007 167.000.000€, Utile 2007 2.200.000€



Neos
Sito: neosair.it
Collegamenti: Lungo raggio (sospesi d'estate), Medio raggio 55
Flotta: 4 737-800, 2 B767-300ER
Bilancio: Fatturato 2007 150.000.000€



Volareweb
Sito: buy.volareweb.com.it
Collegamenti: Medio raggio 14, nazionali 6
Flotta: 4 A320, 1 B767--300ER
Bilancio: Fatturato 2007 125.000.000€



WindJet
Sito: flyairone.it
Collegamenti: Lungo raggio 9, medio raggio 9, nazionali 15
Flotta: 10 A320, 2 A319
Bilancio: Fatturato 2007 180.000.000€



ufologo 555
00domenica 19 ottobre 2008 17:51
Grande AURORA PILOT! Complimenti!
AlienoGrigio
00lunedì 20 ottobre 2008 07:43
Air One in Utile per 6.800.000 € ? non credo proprio...lo dicono loro...
ContactUfo
00lunedì 20 ottobre 2008 09:12
Ma con la cordata CAI, alitalia e airone che si fondono danno vita a una compagnia nuova con nome nuovo ecc o è una licenza che passa nelle mani di della nuova Alitalia?
AURORA PILOT
00lunedì 20 ottobre 2008 10:33
Air One ragazzi è diventata ora la più grande compagnia aerea italiana dopo il crollo dell'Alitalia, ha in ordine sempre più aerei e si sta espandendo anche sulle rotte intercontinentali, proprio quello che serve all'Italia!

Mi spiace Conctact non saprei risponderti...con tutto questo "casino mediatico" che hanno fatto sulla vicenda Cai mi son perso!
Però ti posso dire che secondo me è solo la licenza di vlo che passa di mano. Non credo che cambierà nome la compagnia anche perchè non è fallita. E poi le livree Alitalia le stanno già ammodernando con una più sobria.

(richard)
00lunedì 20 ottobre 2008 11:59
Da quel pochino che ho capito mi sembra solamente un piano di riorganizzazione mirato a limitare le spese con cassa integrazione ed altri interventi riduttivi su spese e sul personale per garantire uno sviluppo sul mercato e futuri utili ai nuovi investitori forieri di capitali freschi a copertura del deficit spaventoso della compagnia.
AURORA PILOT
00lunedì 20 ottobre 2008 22:52
La Ferrari monoelica dei cieli
Il Cirrus SR-22-GTS Generation 3 è il bolide dei cieli!
Corre a 400 km/h a 25,000 piedi (8.300 metri) grazie ad un motore Continental da 310hp.
Il peso massimo al decollo è di 1540 kg, con 4 persone a bordo e 348 litri di benzina nelle ali, che li permettono un range di 1850 km.

Anche se il Mooney Acclaim è più veloce di 50 km/h il Cirrus è dotato di un paracadute balistico che permette di salvarsi quasi sempre la pelle!

L'avionica è tutta digitale, Garmin 1000 con un sistema di visione sintetica e controllo del motore.

Insomma un vero gioiellino dei cieli! [SM=g27811]






PS: grazie ufologo 555! C'ho perso un'ora per trovare tutti i dati!
AURORA PILOT
00lunedì 20 ottobre 2008 23:17
Ritirati gli ultimi F16A/B dell'USAF
Gli ultimi F-16A/B della prima generazione, risalenti ai primi anni '80, dell'USAF sono stati ritirati in giugno e coinvogliati per l'accantonamento presso l'Aerospace Maintainance and Regeneration Group sulla Davis Monthan AFB, Arizona.
Gli aerei appartenevano al 162nd Fighter Wing della Arizona Air National Guard che è stato ora riequipaggiato con F-16C/D.
AURORA PILOT
00lunedì 20 ottobre 2008 23:34
5.000° Cessna Citation
Il 18 giugno 2007 (scusate il ritardo) la Cessna , nel suo 80° anno di attività, ha annunciato di aver consegnato il 5.000° esemplare di Citation, la versione Jet dei Cessna.
Per la precisione un Citation X, che è andato alla XOjet, uno dei maggiori operatori del modello.
L'aereo con la scritta 5.000°th sui motori è atteso in molti airshow dei prossimi anni.
Al momento sono in produzione otto modelli di Citation e altri due sono in sviluppo.

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