Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

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(richard)
00domenica 22 febbraio 2009 20:10
....e forse concedere i vari brevetti di pilota con meno leggerezza e facilita'a tutti!!! [SM=x708804]
bambino_69
00domenica 22 febbraio 2009 21:08
Re:
(richard), 22/02/2009 20.10:

....e forse concedere i vari brevetti di pilota con meno leggerezza e facilita'a tutti!!! [SM=x708804]



no, quello non penso che lo facciano, almeno nei nostri paesi cosiddetti industrializzati [SM=x708800]

però, secondo me, nei paesi in via di sviluppo ... magari può succedere heheheee


(richard)
00domenica 22 febbraio 2009 21:37
...infatti a volte si vedono certi atterraggi di aerei di linee aeree
di paesi in via di sviluppo che mettono i brividi!
AURORA PILOT
00lunedì 23 febbraio 2009 09:23
Vi assicuro che prendere il brevetto di pilota di linea almeno in europa non è una passeggiata...si devono avere minimo 1500 ore di volo per esercitare il privilegio di pilota di linea.
Si devono sostenere 14 esami a quiz su diverse materie aeronautiche, comunicazioni radio VFR/IFR, leggi dell'aria, principi del volo, performance, metereologia, navigazione generale, navigazione radio, pianificazione volo, massa e bilanciamento, performance umane e limitazioni, procedure operative e consocimento generale dell'aereo.

Questi libri son quelli che sto studiando ora, quindi so che son molto difficili e tosti...ora mi mancano 10 esami e ne ho passati 4!

In america la faccenda è un po' diversa per quanto riguarda la teoria di pilota di linea, non esistono libri di teoria, ma un librone di quiz da fare in vista dell'esame. Quindi la cosa è molto più semplice perchè i quiz del libro sono uguali a quelli dell'esame.

Quindi direi che in Europa siamo sereni, anzi siamo al top per quanto riguarda la scrematura di piloti di linea, in USA le cose vanno bene e nel resto del mondo non saprei, so solo che in China è un po' rischioso volare con compagnie cinesi!! I piloti hanno 250 ore di volo, e non 1500 per cominciare e il fattaccio si nota!
(richard)
00lunedì 23 febbraio 2009 13:44
Ma infatti i miei dubbi erano espressamente rivolti verso i piloti del terzo mondo e dell'est asiatico!Lo so che abbiamo i migliori piloti del mondo!
ufologo 555
00lunedì 23 febbraio 2009 18:01
Vai! AURORA PILOT! (Mi stanno rombando sulla "capoccia" un paio di "Tornado" e sto pensando a te!). Gustati questo "Tomcat" intanto...

(richard)
00lunedì 23 febbraio 2009 19:19
SU 37 47 27 ..... and Billy Idol
ufologo 555
00lunedì 23 febbraio 2009 20:53
Uno dei...migliori, èh!
(richard)
00martedì 24 febbraio 2009 13:32
Eurofighter Typhoon
Il nostro Eurofighter:



ufologo 555
00martedì 24 febbraio 2009 19:59
Che avrà...breve durata e pochissime consegne!
(Feldon)
00martedì 24 febbraio 2009 20:13


Una splendida immagine di un A-129 Mangusta CBT in volo [SM=x708799]
ufologo 555
00martedì 24 febbraio 2009 20:15
Ma il mio cuore rimane e batte per Lui! Una delle linee più belle ed aggressive; quando fu presentato fu detto : un aereo che è un'Aviazione completa!









AURORA PILOT
00martedì 24 febbraio 2009 22:51
Troppo bello ufologo 555!
Lo usa ancora la Luftwaffe e la difesa giapponese, anche se è datato rimane un cimelio troppo bello per essere messo a riposo!
E pensare che nella guerra del vietnam e di corea abbatteva 12 mig per ogni F-4 perso!!!

Per quanto riguarda l'F2000, anche l'Austria, la Svizzera e l'Arabia Saudita ne hanno ordinati. I numeri per l'Arabia sono di circa 50-70 esemplari, le altre nazioni mi informerò...

A me personalmente piace molto, è secondo solo all'F22...ma con gli altri se gioca in vantaggio!
AURORA PILOT
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:01
Le possibili cause dell'incidente del 737-800 a Schipol
Come ho sentito dell'aereo della Turkish Airlines che si è schiantato in fase d'atterraggio ho subito pensato al fonomeno del "windshear".

L'aereo è un 737-800 uno dei più moderni e affidabili aerei in commercio. E la Turkish Airlines è una compagnia con elevati standard di sicurezza, quindi ho pensato sia all'errore umano sia al windshear.

Vi riporto la descizione del windshear da wikipedia, che è semplice e si capisce bene...

Il wind shear è un fenomeno atmosferico in cui si verifica una variazione improvvisa di vento in intensità e direzione.
È particolarmente pericoloso in prossimità di aeroporti durante la fase di atterraggio, in quanto inganna il pilota sul corretto assetto di discesa che il velivolo deve mantenere, portando così, in alcuni casi, a terribili incidenti.

Ultimamente sono stati ideati dispositivi elettronici con sensori sparsi sull'intera aerea aeroportuale in grado di percepire le diverse variazioni di intensità e direzione del vento e dare così un avviso importante ai controllori, girato poi ai piloti in avvicinamento, in caso di wind shear.


Il LLW (low level windshear) si riscontra durante la fase di avvicinamento sul sentiero di discesa, durante il decollo o poco prima l'atterraggio.

In questo caso, durante la fase di avvicinamento in discesa, la componente del vento può essere in coda al velivolo oppure in prua, provocando brusche variazioni della velocità indicata (IAS), modificando di conseguenza la portanza e producendo un alzamento o abbassamento del velivolo rispetto al sentiero di discesa ideale.
Il pilota deve variare la spinta del motore e l'incidenza del velivolo per compensare la variazione della portanza e riportarsi sul giusto sentiero.
Queste operazioni sono effettuate in prossimità della velocità di stallo e possono, a bassa quota, divenire critiche se non corrette in tempo.

In caso di componente in coda, l'aereo perde portanza a causa della diminuzione della IAS perdendo quota e allontanandosi dal sentiero. Il pilota contrasta dando motore e ristabilendo la velocità per riportarsi sul sentiero, ma l'eccessiva spinta del motore unita a quella del vento in coda fa sì che l'aereo raggiunga e sorpassi il sentiero.
Il pilota una volta avvedutosene, riduce il motore per scendere e picchia per riguadagnare il sentiero.
Ora la manovra si può concludere in sufficiente sicurezza, dato che l'intensità del vento è diminuita.

Nel caso di componente del vento in prua si verificherà l'esatto opposto.

A me è capitato di essere soggetto a windshear e vi assicuro che bisogna subito dare motore per evitare guai ben peggiori!
Anche se a bordo dell'aereo ci sono sistemi che prevedono questo fenomeno non sempre il pilota è avvertito per tempo.

Questo del windshear potrebbe essere una delle cause dell'incidente, ma aspettiamo le scatole nere, che poi sono arancioni, per sapere cosa è accaduto veramente.
Mi è venuta in mente anche l'ipotesi della fine del carburante, visto che l'aereo non ha preso fuoco minimamente...per fortuna.



(richard)
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:28
A Turkish Airlines Boeing 737-800 135 passengers has crashed while attempting to land at Schiphol
AURORA PILOT
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:32
Grazie del video...sennò non si capiva a che mi riferivo! Thanks...
(richard)
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:40
Re:
ufologo 555, 24/02/2009 20.15:

Ma il mio cuore rimane e batte per Lui! Una delle linee più belle ed aggressive; quando fu presentato fu detto : un aereo che è un'Aviazione completa!






.........ritornando a questo superbo aereo,che se non dico una fesseria dovrebbe trattarsi del phantom f4, è di fabbricazione esclusivamente americana?


AURORA PILOT
00mercoledì 25 febbraio 2009 15:52
Si (richard) è un F-4 Phantom, progetto statunitense della fine anni '50, entrato in servizio agli inizi del 1960! Un bel guerriero!
(richard)
00mercoledì 25 febbraio 2009 18:57
Sapresti per caso dirmi a cosa serve quest'aletta davanti alla bocca delle turbine (vedi freccie)? [SM=x708804]

ufologo 555
00mercoledì 25 febbraio 2009 19:29
Certo: a regolare il flusso dell'aria!
Il migliore comunque eraq la versione F-4 E, con il "vulcan", cannone a canne rotanti montato sottoil muso; perché in Viet-Nam si accorsero che finiti i missili....
Quando lo vedo sulla pista con il muso abbassato e la punta delle ali rialzate sembra che dica: "scansete, che mo ce penso io!"





AURORA PILOT
00giovedì 26 febbraio 2009 10:32
Metto altre curiosità prese da wiki!

Niente male davvero sto "fantasma"!

Operazione Top Flight - il 6 dicembre 1959 il secondo prototipo di XF4H-1 effettuò il record di massima quota (zoom climb) raggiungendo i 30.040 m; il record precedente, di 28.852 metri, apparteneva al prototipo sovietico Sukhoi T-43-1. Il comandante Lawrence E. Flint Jr effettuò una accelerazione a Mach 2,5 dalla quota di 14.330 m ed effettuò una cabrata a 45° fino a raggiungere 27.430 m: a questa altitudine spense i motori e continuò a salire fino alla quota massima.
Quando l'aereo, esaurita la spinta ascensionale, ricadde ripassando la quota di 21.300 m, Flint riaccese i motori e riprese il volo normale.

Operazione Lana - per celebrare il cinquantennale dell'aviazione navale, il 24 maggio 1961 gli F-4 parteciparono ad un volo attraversando gli Stati Uniti in meno di tre ore, nonostante i diversi rifornimenti in volo necessari.
Il Phantom più veloce tenne una velocità media di 1.400 km/h, completando il percorso in 2 ore e 47 minuti.
Il pilota Tenente Richard Gordon e il navigatore Tenente Bobbie Long vinsero per questa impresa l'edizione 1961 del Bendix trophy.

Operazione Sageburner - il 28 agosto 1961 un Phantom effettuò un volo di 3 miglia (4,86 km) volando per tutto il percorso al disotto dei 40 m e alla velocità media di 1.453 km/h. Durante la prima prova per battere il record, il 18 maggio 1961, il Comandante J.L. Felsman rimase ucciso quando il suo velivolo esplose in volo a causa di un guasto.

Operazione Skyburner - il 22 novembre 1961 un Phantom modificato e dotato di una iniezione ad acqua-metanolo conquistò il record di velocità raggiungendo 2.585 km/h.
Il 6 dicembre 1961 - un altro Phantom conquistò il record di massima quota costante raggiungendo l'altitudine di 20.252 metri.

Operazione High Jump - nei primi mesi del 1962 vennero effettuati una serie di record di velocità ascensionale:
34,523 secondi per raggiungere i 3.000 metri
48,787 secondi per raggiungere i 6.000 metri
61,629 secondi per raggiungere i 9.000 metri
77,156 secondi per raggiungere i 12.000 metri
178,5 secondi per raggiungere i 20.000 metri
230,44 secondi per raggiungere i 25.000 metri
371,43 secondi per raggiungere i 30.000 metri
Nonostante non venisse riconosciuto ufficialmente, durante l'ultima prova venne raggiunta la quota massima di 30.480 metri, battendo il record ottenuto durante l'operazione Top Flight

In totale, il Phantom ottenne 16 record mondiali. Tutti, ad esclusione dell'operazione Skyburner, vennero conquistati da aerei non modificati di produzione.

E beccatevi anche sta foto!

(richard)
00giovedì 26 febbraio 2009 14:56
Veramente un top nella sua classe del suo tempo questo F4 Phantom!
ufologo 555
00giovedì 26 febbraio 2009 15:36
Già; ed aveva (ha) un dispositivo per la salita chiamato "zoom climb" (qui può essere di maggior aiuto AURORA PILOT (il bello che lo sapevo...).
ufologo 555
00giovedì 26 febbraio 2009 20:30
F-22 "Raptor"

AURORA PILOT
00venerdì 27 febbraio 2009 09:23
Non sai quante cose mi scordo anch'io ufologo...

La "zoom climb" è praticamente una salita superiore al massimo rateo di salita con i motori accesi.
I piloti che la utilizzavano arrivavano ai limiti di temperatura dei motori, li spegnevano e continuavano la salita con la sola forza cinetica e non la forza meccanica prodotta dai motori, questo permetteva di usare angoli d'attacco maggiori senza pericolo di far stallare il motore a causa della mancanza d'aria nelle bocche del raffreddamento.

Durante queste operazioni "zoomclimb" che raggiungevano anche quote superiori a 30.000 metri (più di 90.000 piedi), i piloti indossavano tute da veri astronauti.
ufologo 555
00venerdì 27 febbraio 2009 12:57
E' vero... che imbranato!
Vabbè, ti ringrazio; insomma tu stai prendendo il brevetto di volo, io mi guardo....i modellini che monto e coloro! (E non è la stessa ...cosa).















E qualcun altro, sparso in giro, per la casa! [SM=x708805]
(richard)
00venerdì 27 febbraio 2009 19:07
Sei pronto per la III Guerra mondiale con tutta quella cavalleria!!!
(richard)
00venerdì 27 febbraio 2009 19:20
.......questo mig-35 non mi sembra da meno

ufologo 555
00venerdì 27 febbraio 2009 19:25
In effetti, come per i televisori (tanto per dirne una) l'Aeronautica in generale è agli stessi livelli ormai...Può eventualmente cambiare l'elettronica, quella sì...
(richard)
00venerdì 27 febbraio 2009 19:30
Su-37 extreme manuevrability demo
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