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Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 14:57
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05/06/2009 09:38

Grazie Ufologo 555 per questo bel resoconto.

Io propendo però sempre per l'ipotesi di esplosione in volo, vuoi perchè i pezzi sono stati ritrovati a 400km di distanza (anche con le correnti è improbabile che siano arrivati così lontani gli uni dagli altri), vuoi perchè l'aereo è letteralmente "scomparso" dagli schermi radar, quindi non c'è stato il controllore che ha visto l'aereo scendere in picchiata e scendere di quota; è vero che probabilmente il transponder presumibilmente era fuori uso, visti gli avvisi di errore ai sistemi elettrici, opto comunque per l'ipotesi dell'esplosione.

La frase che riporta l'autore dell'articolo "operate e communicate", negli USA la fanno così "Aviate, Navigate, Communicate", come si nota "communicate" è l'ultima cosa da fare quando si hanno problemi con l'aereo; i piloti non possono perdere tempo con la radio in un momento critico, e quindi mi pare logico che, anche se avessero avuto 1-2 minuti prima della disintegrazione del velivolo, i piloti hanno fatto di tutto per farlo rimanere per l'aria disinteressandosi delle comunicazioni radio.

Per quanto riguarda le turbolenze... è vero che in Europa ci sono solo 3 gradi "Leggera, Moderata, Severa", ma negli USA ce ne sono 4, a mio avviso giustamente "Leggera, Moderata, Severa e ESTREMA".
La turbolenza estrema è quella turbolenza che causa cedimaneti strutturali al velivolo ed è molto, ma molto forte.
Quindi sempre secondo me, l'A330 ha incontrato una di queste turbolenze ESTREME che l'ha portato ad avere un cedimento strutturale.
Un'altra ipotesi simile è quella per cui l'A330 colpito da una forte turbolenza si sia ritrovato praticamente con le ali ad un angolo superiore ai 180°, ed il sistema di stabilizzazione degli Airbus ha il difetto che "raddrizza" le ali all'angolo di inclinazione più piccolo, quindi l'aereo si sarebbe ritrovato sotto sopra e il livellatore automatico lo avrebbe livellato proprio "sottosopra", prendendo in considerazione la velocità e lo stress subito dalle ali in volo rovescio è chiaro che la probabilità di esplosione in volo è molto plausibile.
Un'altra cosa che è vera fino ad un certo punto è quella del radar di bordo "stormscope", è vero che indica se ci sono turbolenze, ma solo in zone dove ci sono precipitazioni e fenomeni metereologici attivi; nessuno ha parlato della CAT " Clear Air Turbolence", è una turbolenza molto forte che si verifica nelle vicinanze delle "Jet Stream", quelle correnti d'aria che solcano i cieli ad alta quota e che tutti gli aerei cercano di seguire perchè l'aria si sposta anche a 500km/h e rende il viaggio più corto.
Ecco queste CAT il radar di bordo non le può vedere, perchè si verificano in aria chiara, quindi senza perturabazioni meteo.

Ho sentito al tg, che i media brasiliani dicono che potrebbe essere stata una tempesta di grandine a distruggere l'aereo...questa ipotesi non è da escludere, se per esempio i chicchi di grandine avessero sfondato un finestrino, ci sarebbe stata un decompressione esplosiva, quindi in pochi secondi l'aereo sarebbe divenuto incontrollabile e cadendo a una velocità superiore di quella per cui è stato progettato lo stress sopportato dalle semiali, le avrebbe potute rompere facendo poi esplodere l'aereo a mezz'aria.

Ecco una foto di un aereo A320 della brasiliana TAM riuscito ad atterrare dopo aver incontrato una tempesta di grandine.





Ps: io sarà là per il weekend del 13 e 14, ci saranno le freccie sul lungomare di marina di pietrasanta!
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