Come sono fatte le checklist
Immagino che ne avrete sentito parlare parecchie volte delle famose checklist degli aerei...ora vi propongo la checklist che uso sul Piepr PA-44 Seminole, un bimotore da quattro posti.
Le checklist sono da seguire alla lettera, perchè anche una sola omissione può compromettere la sicurezza del volo.
Si comincia dai controlli esterni, non ve la scrivo, ma praticamente bisogna controllare che l'aereo sia strutturalmente integro, non ci siano crepe, ammaccature strane ecc, poi si controlla che tutte le luci funzionino, luci di navigazione verde a destra, rosso a sinistra e bianca in coda; poi le stroboscopiche su ogni terminale alare e una luce rossa rotante sopra il timone di coda; ed in fine la luce d'atterraggio.
Dopo si controllano i flaps, si mettono in posizione di atterraggio, cioè tutti abbassati e si fa il check della resistenza dando piccoli scossoni.
Essendo un aereo a carrello retrattile si controlla che sia tutto apposto anche li sotto.
Ecco dopo quest'operazione che prende circa 5-7 minuti, si entra in aereo e ci si sistema le mappe e le varie cose che possono servire per il volo.
Bene, una volta sistemati si fa la BEFORE STARTING ENGINE CHECKLIST, e si pronuncia tutto a voce alta!!
Preflight inspection COMPLETE
Passenger briefing COMPLETE
Chart, Plates, Logs (cartine e piano di volo) ORGANIZE
Seats, Belts, Logs (cinture e sedili) ADJUST/FASTEN
Doors (porte) SECURE/LATCHED (sicure e in sicurezza)
Parking Brake SET
All Avionics OFF
Circuit Breakers CHECK IN
Landing Gear Selector s/w DOWN POSITION (si controlla che la leva del carrello indichi la posizione di abbassato, quidni corretta)
Fuel Selector TEST-ON
Cowl Flaps OPEN
Carburetor Heats OFF
Electrical s/w OFF
Alternate Static Source (presa di pressione statica alternata) CHECK/NORMAL
Battery/ Both Alternator ON
Landing Gear Position 3 GREEN
E ancora abbiamo i motori spenti e siamo al parcheggio...
ORA SI PUO' METTERE IN MOTO...
Mixture (miscela) RICH (ricca)
Propellers (eliche) HIGH RPM (alti giri)
Throttles (manetta) 1/4 OPEN
Brakes HOLD OR SET (premuti o fissati su freno di parcheggio)
Anti collions light (luci stroboscopiche) ON
Magnetos (magneti) BOTH ON
Auxiliary fuel pump (pompa benzina ausiliaria) ON/ CHECK FUEL PRESS
Primer (pompa carburante) 5-10 sec
Propeller "CLEAR!!!" (prima di mettere in moto si guarda che non ci sia nessuno nei paraggi e si grida "CLEAR!!!"
Starter (pulsante avviamento) ENGAGE (premuto massimo 10 secondi)
Warm-up 1000-1200 RPM ( riscaldamento motore i giri massimo a 1200)
Oil Pressure ABOVE RED RADIAL (sopra la linea rossa)
POI SI RIPETE LA STESSA COSA PER IL MOTORE NUMERO 2
Alternator check COMPLETE
Auxiliary Fuel pump OFF
Fuel selector CROSS FEED (il selettore del carburante può attingere da tutti e due i serbatoi, uno su ogni semiala)
Mixture LEAN FOR TAXI (miscela povera per il rullaggio onde evitare un accumulo di benzina che potrebbe sprocare la candele)
ORA SIAMO PRONTI PER IL RULLAGGIO!!!
[Modificato da AURORA PILOT 31/03/2009 11:18]