Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 14:57
OFFLINE
Post: 3.468
Registrato il: 05/11/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
25/02/2009 15:01

Le possibili cause dell'incidente del 737-800 a Schipol
Come ho sentito dell'aereo della Turkish Airlines che si è schiantato in fase d'atterraggio ho subito pensato al fonomeno del "windshear".

L'aereo è un 737-800 uno dei più moderni e affidabili aerei in commercio. E la Turkish Airlines è una compagnia con elevati standard di sicurezza, quindi ho pensato sia all'errore umano sia al windshear.

Vi riporto la descizione del windshear da wikipedia, che è semplice e si capisce bene...

Il wind shear è un fenomeno atmosferico in cui si verifica una variazione improvvisa di vento in intensità e direzione.
È particolarmente pericoloso in prossimità di aeroporti durante la fase di atterraggio, in quanto inganna il pilota sul corretto assetto di discesa che il velivolo deve mantenere, portando così, in alcuni casi, a terribili incidenti.

Ultimamente sono stati ideati dispositivi elettronici con sensori sparsi sull'intera aerea aeroportuale in grado di percepire le diverse variazioni di intensità e direzione del vento e dare così un avviso importante ai controllori, girato poi ai piloti in avvicinamento, in caso di wind shear.


Il LLW (low level windshear) si riscontra durante la fase di avvicinamento sul sentiero di discesa, durante il decollo o poco prima l'atterraggio.

In questo caso, durante la fase di avvicinamento in discesa, la componente del vento può essere in coda al velivolo oppure in prua, provocando brusche variazioni della velocità indicata (IAS), modificando di conseguenza la portanza e producendo un alzamento o abbassamento del velivolo rispetto al sentiero di discesa ideale.
Il pilota deve variare la spinta del motore e l'incidenza del velivolo per compensare la variazione della portanza e riportarsi sul giusto sentiero.
Queste operazioni sono effettuate in prossimità della velocità di stallo e possono, a bassa quota, divenire critiche se non corrette in tempo.

In caso di componente in coda, l'aereo perde portanza a causa della diminuzione della IAS perdendo quota e allontanandosi dal sentiero. Il pilota contrasta dando motore e ristabilendo la velocità per riportarsi sul sentiero, ma l'eccessiva spinta del motore unita a quella del vento in coda fa sì che l'aereo raggiunga e sorpassi il sentiero.
Il pilota una volta avvedutosene, riduce il motore per scendere e picchia per riguadagnare il sentiero.
Ora la manovra si può concludere in sufficiente sicurezza, dato che l'intensità del vento è diminuita.

Nel caso di componente del vento in prua si verificherà l'esatto opposto.

A me è capitato di essere soggetto a windshear e vi assicuro che bisogna subito dare motore per evitare guai ben peggiori!
Anche se a bordo dell'aereo ci sono sistemi che prevedono questo fenomeno non sempre il pilota è avvertito per tempo.

Questo del windshear potrebbe essere una delle cause dell'incidente, ma aspettiamo le scatole nere, che poi sono arancioni, per sapere cosa è accaduto veramente.
Mi è venuta in mente anche l'ipotesi della fine del carburante, visto che l'aereo non ha preso fuoco minimamente...per fortuna.



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.