Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

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_Thomas88_
00lunedì 11 gennaio 2010 19:25
[SM=g1420768] ...la migliore foto di gennaio direi!
filovirus59
00lunedì 11 gennaio 2010 20:01
Re:
AURORA PILOT, 11/01/2010 14.29:

Su cosa volavi filovirus, sul Power?

Non ho ancora avuto modo di volare con l'HUD, però immagino che gli ultimi siano fatti apposta anche per voli controsole.



Qui si vede abbastanza bene di giorno...




ho iniziato con il glorioso bell 47 (150 ore) nh500MC (2600 ore)per teminare con A109K2 molto ho volato con il 109AII (3800 ore). te invece sei ancora attivo?
AURORA PILOT
00lunedì 11 gennaio 2010 23:10
Wow un logbook da invidia!
Hai un bel po' d'ore alle spalle.

Io ho fatto PPL a Firenze poi subito dopo CPL in america e ora ho l'ATPL europeo...sono un pilota disoccupato, anche se il fine settimana faccio ore di volo all'aeroclub a portare la gente a fare voletti sulla Toscana.
Sul logbook sono a quota 407 totali, c'è da pedalare per arrivare al tuo livello!
Ora dovrei andare a Forlì o Viterbo a fare corso istruttore perchè almeno accumulo ore di volo e le compagnie puntano sopratutto all'esperienza complessiva di volo.

Complimentoni filovirus!
filovirus59
00martedì 12 gennaio 2010 09:53
ti ringrazio per i complimenti aurorapilot,sembrano molte le ore ma spalmate il 31 anni di attività.....
AURORA PILOT
00giovedì 14 gennaio 2010 12:04
I segni della crisi aeronautica
Un'immagine che chiarisce la crisi che sta vivendo il mondo aeronautico, si vedono MD-10, 757-200 (anche parecchio moderni, infatti le winglet erano state messe dalla compagnia Aladia pochi mesi fa), 737-200 e 300, Airbus A310 (vecchiotti).

Gli aerei vengono conservati nel deserto della California in questo caso siamo a Victorville (ci sono anche stato col 172) i motori vengono smontati in modo da poterli utulizzare come parti di ricambio.
Chissà se in un futuro migliore verranno riimmessi in servizio, magari in Africa.

Ah un'altra cosa, si dice che ci sono aerei sempre più "verdi" e le compagnie danno via quelli più vecchi per acquistarne di nuovi...ma vi siete mai chiesti che fine fanno i vecchi aerei?! Ve lo dico io, le compagnie africane e sud-americane comprano per una somma irrisoria questi apparecchi iquinanti e scadenti, quindi il mondo non è che si sta sbarazzando di aerei inquinanti...li sta solo rigirando a paesi più poveri!

_Thomas88_
00giovedì 14 gennaio 2010 13:58
Non la sapevo la storia del ritorno al lavoro dei vecchi aerei...
relikhunter
00giovedì 14 gennaio 2010 18:33
che belli i hud sulle machine civili, ho in camera un poster del 787, quando mi addormento lo ho sempre in vista, non aspetto altro che un poster animato.
relikhunter
00giovedì 14 gennaio 2010 18:48
un altro video nel virtuale

AURORA PILOT
00venerdì 15 gennaio 2010 16:36
Sembra finto...


Com'è bello l'effetto dei vortici creati dai flaps con lo sfondo arancione, l'aeroporto è quello di Madrid!
AURORA PILOT
00venerdì 15 gennaio 2010 18:00
Rilassatevi e gidetevi i video, e se spiccicate un po' di inglese leggete le caratteristiche del nuovo nato G650!
Un bolide del cielo!

www.gulfstream.com/gulfstreamg650/
_Thomas88_
00venerdì 15 gennaio 2010 19:17
Una foto che ti lascia...Senza parole...
prace
00venerdì 15 gennaio 2010 19:25
Re:
_Thomas88_, 1/15/2010 7:17 PM:

Una foto che ti lascia...Senza parole...




Davvero, bellissima [SM=g1420770]
AURORA PILOT
00sabato 16 gennaio 2010 11:56
In questi casi un bel "go-around" sarebbe obbligatorio!!!

Non male questo 757 dell'American Airlines vero?!

AURORA PILOT
00sabato 16 gennaio 2010 12:15
Lo strano Bartini-Beriev VVA-14
Il Bartini-Beriev VVA-14 (Vertikal`no-Vzletayuschaya Amphibia) fu un rivoluzionario velivolo ibrido che venne sviluppato in Unione sovietica durante gli anni settanta su progetto dell'italiano di Fiume Roberto Bartini in risposta ad una richiesta per distruggere i missili Polaris dei sottomarini della U.S. Navy.

Era un anfibio a decollo verticale e venne pensato per volare sia ad elevate altitudini a grande velocità sia poco al di sopra del livello del mare, sfruttando l'effetto suolo sulla superficie acquatica: per questa sua innovativa e rivoluzionaria caratteristica, il VVA-14 rappresenta il primo esempio di aereo ad incorporare le caratteristiche e le capacità di un ekranoplano.

Dopo una costosa ricerca, incluso lo sviluppo di un piccolo prototipo di ekranoplano, il Be-1, il primo prototipo del VVA-14 venne completato nel 1972. Il primo volo avvenne da una pista convenzionale il 4 settembre 1972.

Bartini, in collaborazione con l'ufficio di progettazione Beriev intese sviluppare il prototipo del VVA-14 in tre fasi. Il VVA-14M1 era il banco di prova in aerodinamicità e tecnologia, inizialmente con galleggianti[1] rigidi nel centro della fusoliera che sarebbero stati sostituiti da galleggianti gonfiabili. Il VVA-14M2 era più avanzato, con due motori a prua per il decollo corto, analoghi a quelli utilizzati dagli ekranoplani in fase di decollo, ed usato sistemi di controllo fly-by-wire. Il VVA-14M3 vedeva il veicolo VTOL completamente equipaggiato con armamento e sistema computerizzato ASW Burevestnik (guerra anti-sottomarino), con il Bor-1 MAD, ed altro equipaggiamento operativo.

Nel 1974 vennero installati i galleggianti gonfiabili, anche se la loro installazione porto a molti problemi. Seguirono il galleggiamento ed il movimento sull'acqua, che culminarono nei test di volo l'11 giugno 1975.

Gli scarponi gonfiabili vennero più avanti sostituiti da scarponi rigidi, mentre la fusoliera venne allungata. Questa modifica ebbe la designazione VVA-14M1P. Tuttavia, l'ufficio di presidenza non consegnò le 12 batterie RD-36-35PR che avrebbe dovuto fornire, e questo proibì i test di volo VTOL.

Dopo la morte di Bartini, nel 1974, il progetto rallentò e successivamente venne interrotto dopo aver effettuato 107 voli con un totale di 103 ore di volo. L'unico VVA-14 rimasto, il No. 19172, venne ritirato al Museo dell'aviazione russa di Monino nel 1987. L'aereo è ancora situato al museo in condizioni di smantellamento, dove è presente e visibile il numero '10687' e la scritta della compagnia aerea Aeroflot con la quale venne immatricolato ed utilizzato per le prove.

Fonte:wikipedia





E quello che ne rimane al Museo russo...

AURORA PILOT
00martedì 19 gennaio 2010 12:42
Quota 6000 per Airbus!
L'Airbus ha annunciato oggi di aver raggiunto quota 6000 consegne di aeromobili dalla sua nascita!

Il 6000esimo aereoplano è un A380 che verrà consegnato oggi alla Emirates Airlines.

Ecco il backlog delle consegne dal 1974 ad oggi...

Airbus prima consegna a Marzo 1974- an A300B2
Il 1,000esimo aereo consegnato nel Marzo 1993- an A340-300
Il 2,000esimo consegnato nel Maggio 1999- an A340-300
Il 3,000esimo consegnato nel Luglio 2002- an A320
Il 4,000esimo consegnato nel Settembre 2005- an A330-300
Il 5,000esimo consegnato nel Dicembre 2007- an A330-200

Che dire, complimenti a questa grande industria aeronautica! (anche se preferisco i Boeing...eheh).

Il primo Airbus consegnato un A300 della AirFrance

AURORA PILOT
00martedì 19 gennaio 2010 18:18
Atterraggio da paura al London City Airport
_Thomas88_
00martedì 19 gennaio 2010 18:29
Ehilà!! Hanno sobbalzato un pochetto i passeggeri prima di fermarsi...
Chissà quanta strizza...Comunque, anche se non mi intendo, credo che i piloti hanno fatto un grandissimo lavoro a tenere il mezzo...
AURORA PILOT
00martedì 19 gennaio 2010 18:48
Diciamo di si, non è stata poi colpa loro è stato il windshear, praticamente una discendenza verticale causata del vento...molto comune quando c'è vento forte e ci sono palazzi o colline nelle vicinanze.
Mi sa che non sono ripartiti dopo la sosta, avranno fatto un bel controllino...anche perchè mi pare che "la pancia" abbia strusciato sulla pista.
UniversalMan
00martedì 19 gennaio 2010 18:58
Niente in confronto all' Airbus A320 della Us Airways, che ha effettuato un anno fa un atterraggio di emergenza sul fiume Hudson che costeggia Manhattan, senza fare vittime. Non so se avete mai sentito parlare del caso, io per caso ieri a Discovery Channel. Praticamente al momento del decollo dalla pista numero 4 dell'aeroporto LaGuardia, l'aereo sarebbe stato investito da uno o più stormi di uccelli, che, probabilmente, hanno bloccato ambedue i motori. A bordo c'erano 150 passeggeri, due piloti e tre membri dell'equipaggio e quel genio del pilota li ha salvati tutti [SM=g1950684]

Qualcuno lo ha anche ripreso e messo tutto su you tube.

AURORA PILOT
00martedì 19 gennaio 2010 19:07
Il pilota e il copilota hanno fatto l'impensabile, vorrei ricordare anche il copilota che nelle situazioni di emergenza ha il compito di mettere in sicurezza l'aereo per l'emergenza ed ha avuto pochissimi attimi.
Fa piacere vedere queste scene, anche se fanno passare un lavoro (il più bello del mondo) da un lavoro da supereroi...in questo caso l'appellativo è proprio questo.

Me la sono persa la puntata di Discovery, ma la ridaranno immagino.

Non accade di rado di prendere nel motore un uccello, ma addirittura tanti da fermare entrambi i motori è roba da 1 su 1000.
_Thomas88_
00mercoledì 20 gennaio 2010 10:21
In quell'occasione hanno fatto il massimo per salvare i passeggeri e ci sono riusciti con grandissimo successo. Avevo seguito la notizia ai tg ed il pilota ha ricevuto una medaglia dal sindaco della città di New York per il suo gesto.
AURORA PILOT
00mercoledì 20 gennaio 2010 16:30
Questa pista è quella di San Marteen nelle Antille Olandesi, è la pista più corta da dove un 747-400 di linea atterra o decolla nel mondo.

Questi video sono fatti nel cockpit di un B747-400 della KLM, si sentono le voci dei piloti molto bene e ne va dello spettacolo!



ufologo 555
00giovedì 21 gennaio 2010 18:26
Bei video, AURORA PILOT ...

Sono più divertenti di quelli che ascolto io (tra piloti e controllo..); a meno che due caccia ... [SM=g27828]
_Thomas88_
00giovedì 21 gennaio 2010 19:53
...Aurora, ti avviso che da domani inizierò nella mia rubrica a parlare dell'USAF, entrando nei particolari...Posterò immagini, spiegazioni e descrizioni di armi, personale, mezzi e via di seguito...Se sei daccordo, vorrei utilizzare anche la tua rubrica per postare tutto quello relativo agli UAV, ai velivoli e agli elicoterri...
[SM=g27811]
AURORA PILOT
00giovedì 21 gennaio 2010 21:50
Thomas sei sempre ben accetto!!! Ti seguirò sicuramente!

Vai alla grande!
AURORA PILOT
00lunedì 25 gennaio 2010 14:33
Una foto d'epoca della RAF
Non sono strani aggeggi alieni, sono il bombardiere nucleare strategico della RAF Avro "Vulcan" (i due più grandi) e i quattro piccoli sono Avro "707" caccia bombardieri che non ebbero il successo dovuto alla loro linea futuristica.



Chissà quanta gente nel mondo avrà scambiato aerei convenzionali, seppur con geometrie alari strambe per UFO di altri pianeti!
AURORA PILOT
00lunedì 25 gennaio 2010 15:05
Indovina la compagnia aerea...
Ecco un giochino simpatico...cercate di indovinare quali compagnie aeree si celano dietro quei timoni coloratissimi!

_Thomas88_
00lunedì 25 gennaio 2010 15:47
Bellissimo il Vulcan della RAF.
Riguardo al tuo giochino, sono riuscito solo a risalire al primo velivolo appartenente alla Korean Air...per il resto, l'ultimo mi sembra di una compagnia degli Emirati Arabi dalla bandiera ma non saprei dire la compagnia...
AURORA PILOT
00lunedì 25 gennaio 2010 15:55
Giusto il primo è un 747-400 della Korean Airlines, il secondo è un 777 della JAL (Japan Airlines), il terzo è della compagnia cilena LAN, il quarto è un A340 della Air Mauritius, il quinto è della Cathay Pacific e l'ultimo hai detto bene è una compagnia del medio oriente, è la Gulf Air.

Queste almeno si riconoscono abbastanza bene, ma alcune hanno livree molto molto simili e si confondono parecchio!
AURORA PILOT
00lunedì 25 gennaio 2010 18:10
Gli ordini di dicembre
Airbus A319: 1 in versione ACJ (Airbus Corporate Jetliner) ordinato da Comlux.

Airbus A 330: 2 serie 200F ordinati da Turkish Airlines.

Airbus 350: 12 serie 900 ordianti da Ethiopian Airlines. Totale ordini A350, quota 505!
L'Ethiopian Airlines compagnia di bandiera etiope, ha avuto un drammatico incidente stamattina al decollo da Bierut, 90 passeggeri a bordo sono presumibilmente tutti deceduti, quando l'aereo è scoppiato in volo e si è inabissato.

Airbus A380: ordinati da Air Austral.

ATR 72: 15 serie 500 (+15 opzioni per la serie 600) ordinati da Wing Air (sussidiaria di Lion Air) per il 2009-2011.

Boeing 737: 7 serie 800 ordinati da Air Algerie; 4 serie 400 ordinati da Tassili Airlines.

Embraer E-Jet: 5 (+5 opzioni) Embraer 175 ordinati da Oman Air (uno destinato alla Royal Oman Police).
2 opzioni per Embraer 190 convertite in ordini da Niki per consegne nel 2011.
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