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Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 14:57
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21/11/2008 13:29

Il fenomeno più pericoloso per il volo: IL GHICCIO!
Il ghiccio è uno dei fenomeni più pericolosi per il volo, se non il più pericoloso.

Il ghiccio si forma sul bordo d'attacco dell'ala in determinate condizioni:

L'acqua in stato super raffreddato (supercooled).
L'ambiente a temperatura sotto 0°.
La temperatura delle superfici dell'aereo sotto 0°.

Contrariamente a quanto si può pensare non è la temperatura più fredda che causa il maggior accumulo di ghiaccio, ma è quella vicino allo 0°.
Infatti l'accumulo di ghiccio maggiore si ha volando sotto delle nubi che rilasciano gocce d'acqua che scendendo passano attraverso una temperatura minore allo 0°.

Effetti del ghiccio sull'aerodinamica:

Il ghiccio accumulato riduce la portanza, aumenta la resistenza all'aria, aumenta il peso, aumenta la velocità di stallo ed aumenta il consumo di carburante...e nei velivoli a motore a scoppio si può verificare anche il ghiccio al carburatore, questo porta allo spegnimento del motore..ed è pericolosissimo!
Un accumulo di ghiccio sulle ali dello spessore di un velo aumenta la resistenza del 40% ed diminuisce la portanza del 30%.
Il ghiccio può portare la manfunzionamento degli indicatori di velocità e dell'altitudine.

Il ghiccio si presenta in 3 tipi diversi:

Ghiaccio chiaro o trasparente
E' il più pericoloso, si forma per il contatto delle gocce d'acqua grandi in condizioni ambientali tra lo 0° e i -20°. L'accumulo è molto rapido e lo spessore aumenta ogni minuto! Molto molto pericoloso.
L'unica cosa da fare in questi casi è tentare di salire a quote più alte, così che la temperatura più fredda evita il formarsi di gocce di grandi dimensioni.

Ghiccio ruvido

Questo ghiccio si presenta di colore bianco latte, molto visibile, in quanto all'interno sono intrappolate molecole d'aria.
Si forma a temperature tra i -20° e i -40° nelle nubi, quando le piccole particelle d'acqua impattano l'aereo e si congelano all'impatto.
Le nubi dove è possibile osservare il Rime ice (ghiccio ruvido), sono i nembostrati, altostrati, altocumuli, stratocumuli e strati.

In alcuni casi si verifica un mix tra i ghicci, si chiama Mixed Ice.




L'accumulo di ghiccio viene classificato così:

Tracce: si vede un po' di ghiccio sul bordo d'attacco, ma non è pericoloso per almeno un'ora.

Leggero: Può provacare dei problemi...l'uso dei sistemi di de-icing e anti-icing è consigliato!

Moderato: L'uso dei sistemi anti ghiccio è obbligatorio e il rateo di accumulo è percepibile. Un cambio di rotta o altitudine è consigliato.

Severo: L'uso dei sitemi anti ghiccio falliscono nel loro compito!
Una diversione immediata è da considerarsi l'unica opzione...l'aereo diventa poco controllabile e può stallare con facilità, senza che il pilota riesca a riprenderlo!



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