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Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 14:57
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04/11/2008 12:21

B1-B "Lancer"
Il Rockwell B1-B nacque da un requisito Advanced Manned Strategic Aircraft (AMSA, velivolo strategico pilotato avanzato) emesso dall'USAF nel 1965 per un bombardiere da penetrazione a bassa quota.
In competizione con i progetti della North American, della General Dinamics e della Boeing, venne scelto per lo sviluppo il B1-A della Rockwell con ala a geometria variabile,ma nel 1977, dopo le prove di volo effettuate da quattro prototipi, il progetto venne accantonato.
Nel 1981 esse venne riportato alla luce e fu emesso un ordine per 100 B1-B. La condizione operativa venne ottenuta nel settembre 1986.
Sebbene sia essenzialmente un bombardiere subsonico, il "Lancer" è capace di velocitù supersonica ed è equipaggiato con un sistema di contromisure elettroniche AN/ALQ-161 per evitare l'individuazione da parte del nemico.

Caratteristiche tecniche:

Apparato propulsivo: 4 turboventole General Elcetric F101-GE-102 da 64 kN di spinta; 136,92 kN con postbruciatore)

Dimensioni: apertura alare 41,67m (freccia minima di 15°), 23,84m (freccia massima di 67°30'), lunghezza 44,81m, altezza 10,36m, superficie alare 181,16 mq.

Pesi: a vuoto 87.091kg, massimo al decollo 216.365kg.

Prestazioni: velocità massima 1324km/h, tangenza operativa 15.200m, autonomia 12.000km.

Armamento: carico bellico interno massimo di 34.019kg, più attacchi subalari per 26.762kg.

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04/11/2008 12:23

Vorrei anche far notare che il B-2 e l'F117 non avevano missili aria-aria...ma solo bombe a aguida laser guidate.
Il primo "stealth" da combattimento manovrato e superiorità aerea è l'F-22, e lui si che vola anche di giorno...
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04/11/2008 12:38

Tu-160 "Blackjack"
Il Tupolev Tu-160 "Blackjack" è il vero antagonista del B1-B "Lancer".
Il tu-160 è il più pesante aereo da combattimento mai costruito.
Venne progettato per missioni di penetrazione a bassa quota a velocità subsonica e di penetrazione ad alta quota fino a Mach 1,9.
Molto simile nella linee al B1-B il Tu-160 è molto più grosso!
Ha un equipaggio di quattro membri e il suo carico bellico offensivo viene portato in due vani bombe posti in tandem.
Il programma di sviluppo del Tu-160 venne protratto e almeno un prototipo è andato perduto.
La produzione di serie andò avanti fino al 1992, con circa 40 esemplari costruiti, ma i problemi emersi in servizio ne hanno estremamente ridotto le capacità operative.

I Tu-160 operano solo in un numero limitato, cinque soli esemplari in Russia.
La maggior parte, oltre 20, è in servizio con l'aeronautica Ucraina, e la Russia sta negoziando l'acquisto di alcuni esemplari con gli ucraini.

Caratteristiche tecniche:

Apparato propulsivo: 4 turboventole SSEP Trud (Kuznetsov) NK-321 da 245,16 kN con postbruciatore.

Dimensioni: apertura alare 55,70 metri (a freccia minima), 35,60m (a freccia massima), lunghezza 54,10m, altezza 13,10m, superficie alare 360mq.

Pesi: a vuoto 118.000kg, messimo al decollo 275.000kg.

Prestazioni: velocità massima 2200km/h, tangenza operativa 18.000m, autonomia 12.300km.

Armamento: fino a 16.330kg di ordigni, incluse bombe convenzionali o nucleari, 12 missili da crociera AS-15 "Kent", o AS-19 "Koala", o 24 missili d'attacco a corto raggio AS-16 "kickback".

I nomi in codice dei missili e degli aerei russi sono codici NATO.

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04/11/2008 13:15

Convair B-58 Hustler
Il B-58 "Hustler" triposto fu un altro impressionante progetto della Convair.
Fu il primo bombardiere supersonico dl mondo, progettato per penetrare nel territorio nemico ad alta quota e a una velocità di Mach 2!
Sotto la fusoliera portava una gondola con combustibile e un'arma nucleare. Il B-58 divenne operativo nel 1960, ma venne ritirato dal servizio attivo nel 1970, dopo che lo sviluppo dei missili terra-aria aveva reso il bombardamento da alta quota troppo rischioso.

Caratteristiche tecniche

Apparato propulsivo: 4 turboreattori con postbruciatore General Electric J79-GE-5A da 69,39 kN di spinta.

Dimensioni: apertura alare 17,32m, lunghezza 29,49m, altezza 9,58m, superficie alare 143,25mq.

Pesi: massimo al decollo 73.936kg

Prestazioni: velocità massima 2229km/h o Mach 2,1; tangenza operativa 18.500m, autonomia senza rifornimento 3219km.

Armamento: un cannone a canne rotanti da 20mm in torretta caudale, più bombe nucleari o convenzionali a caduta libera nella gondola sganciabile sotto la fusoliera.

Curiosità: il B-58 conseguì ben 19 record mondiali di velocità.


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05/11/2008 12:35

787 ancora ritardi!
La Boeing ha annunciato che il primo volo del 787 previsto entro fine anno slitterà ancora di qualche mese per ulteriori problemi alla cellula dell'aereo.
La prima consegna era prevista per inizio 2008...chissà come li girano alle compagnie!

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05/11/2008 12:46

I vari sponsor della vecchia ALITALIA
Ecco alcune foto di qualche anno fa che mostrano gli aerei dell'Alitalia con insolite colorazioni riguardanti vari sponsor!

747-200 molto dolce [SM=g27822]




747-200 "Scusi che ore sono?"



MD-82 molto gustoso



Che dire...bei tempi! [SM=g27822]
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05/11/2008 14:13

Ecco i video della manovra "COBRA"!

Un F-22 Raptor ed un MIG-29OVT

***SEGUONO VIDEO***_______________
[Modificato da +maranatha+ 05/11/2008 17:44]
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05/11/2008 17:33

***AURORA PILOT dice:***

Ecco i video della manovra "COBRA"!

Un F-22 Raptor ed un MIG-29OVT





[Modificato da +maranatha+ 05/11/2008 17:43]
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06/11/2008 01:07

Re:
ufologo 555, 04/11/2008 12.11:

Ritengo che in un duello aereo con il "Flanker" c'è poco da scherzare, anche per l'F-22! Riguardo gli aerei "stealth" dall'F-117 al B-2, verrebbero abbattuti con il "raid" (insetticida!); sì perché sono lntissimi e pochissimo manovrabili! Questo, logicamente in un duello ravvicinato; ecco perché volano di notte.... Perché anche se un F-117 ti sorprendesse alle spalle rimanendo "invisibile", ci si accorgerebbe quando sgancia i missili ed allora, con le manovre....


In un duello aereo "molto ipotetico" direi caro Ufologo, perchè con la tecnologia a disposizione oggi gli scontri aerei avvengono ormai a colpi di missili antiaerei! Il "povero" Flanker si beccherebbe un bel AIM-120 "Slammer" fra capo e collo senza nemmeno sapere da chi e da dove è arrivato il colpo!!! Immagino anche lo scenario: i cicalini del SU-37 che squillano impazziti per segnalare al pilota di essere sotto illuminazione di un radar TWS (Track While Scan)... Il pilota che che cerca disperatamente sui suoi monitor la traccia dell'intruso ostile che è invisibile... La consapevolezza che in aria ci sono un paio di missili che portano scritto sopra il suo nome, ovvero ancora pochi secondi di scampo a base i virate strettissime, manovre "cobra", lanci di Chaff in quantità industriale e, per chi crede...tante preghiere!!!
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06/11/2008 01:13

Re: Convair B-58 Hustler
AURORA PILOT, 04/11/2008 13.15:

Il B-58 "Hustler" triposto fu un altro impressionante progetto della Convair.
Fu il primo bombardiere supersonico dl mondo, progettato per penetrare nel territorio nemico ad alta quota e a una velocità di Mach 2!
Sotto la fusoliera portava una gondola con combustibile e un'arma nucleare. Il B-58 divenne operativo nel 1960, ma venne ritirato dal servizio attivo nel 1970, dopo che lo sviluppo dei missili terra-aria aveva reso il bombardamento da alta quota troppo rischioso.

Caratteristiche tecniche

Apparato propulsivo: 4 turboreattori con postbruciatore General Electric J79-GE-5A da 69,39 kN di spinta.

Dimensioni: apertura alare 17,32m, lunghezza 29,49m, altezza 9,58m, superficie alare 143,25mq.

Pesi: massimo al decollo 73.936kg

Prestazioni: velocità massima 2229km/h o Mach 2,1; tangenza operativa 18.500m, autonomia senza rifornimento 3219km.

Armamento: un cannone a canne rotanti da 20mm in torretta caudale, più bombe nucleari o convenzionali a caduta libera nella gondola sganciabile sotto la fusoliera.

Curiosità: il B-58 conseguì ben 19 record mondiali di velocità.




Ahhhh!!! Che aereo meaviglioso! Fu il protagonista di un bellissimo film, "A prova di errore", dove un sistema di invio automatico di dati installato sui bombardieri americani fa "flop" e scatena un bombardamento sull'URSS per sbaglio...


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06/11/2008 09:30

Re: Re:
panzergt6, 06/11/2008 1.07:


In un duello aereo "molto ipotetico" direi caro Ufologo, perchè con la tecnologia a disposizione oggi gli scontri aerei avvengono ormai a colpi di missili antiaerei! Il "povero" Flanker si beccherebbe un bel AIM-120 "Slammer" fra capo e collo senza nemmeno sapere da chi e da dove è arrivato il colpo!!! Immagino anche lo scenario: i cicalini del SU-37 che squillano impazziti per segnalare al pilota di essere sotto illuminazione di un radar TWS (Track While Scan)... Il pilota che che cerca disperatamente sui suoi monitor la traccia dell'intruso ostile che è invisibile... La consapevolezza che in aria ci sono un paio di missili che portano scritto sopra il suo nome, ovvero ancora pochi secondi di scampo a base i virate strettissime, manovre "cobra", lanci di Chaff in quantità industriale e, per chi crede...tante preghiere!!!




Tutto molto vero e molto drammatico...mi fai venire le pulsazioni a mille panzergt6! [SM=g27825]
Ma che bei tempi quando l'F14 sganciava i suoi "Phoenix" su sei diversi bersagli in contemporanea e li distruggeva tutti a centinaia di km di distanza!!! [SM=g27828]
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06/11/2008 09:32

Re: Re: Convair B-58 Hustler
panzergt6, 06/11/2008 1.13:


Ahhhh!!! Che aereo meaviglioso! Fu il protagonista di un bellissimo film, "A prova di errore", dove un sistema di invio automatico di dati installato sui bombardieri americani fa "flop" e scatena un bombardamento sull'URSS per sbaglio...






Non lo sapevo che era stato protagonista di un film!
Ora vedo se lo trovo in streaming o lo noleggio...grazie panzer! [SM=g27811]
06/11/2008 12:14

Mi sembra fosse "il dottor Stanamore" se non sbaglio...
Sì, comunque sarebbe un terno al lotto panzergt6, lo ammetto...
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06/11/2008 13:26

panzergt6 ripulito...non ti preoccupare può capitare.
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06/11/2008 16:45

Re:
ufologo 555, 06/11/2008 12.14:

Mi sembra fosse "il dottor Stanamore" se non sbaglio...
Sì, comunque sarebbe un terno al lotto panzergt6, lo ammetto...



No no, il titolo esatto è "A prova di errore", addirittura ne hanno fatto recentemente uno stranissimo remake usando la base del film originale con l'inserimento di nuove scene con attore nientemeno che George Clooney!!! Trovatelo e vedetelo che è molto bello! (almeno per i miei gusti ovvio...)
06/11/2008 17:44

E' vero cacchio! "A prova di errore"! Io ho il modellino in scala 1/72, tra gli altri...
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10/11/2008 11:37

Le alette d'estremità: "winglet"
Una aletta d'estremità, anche detta winglet, è un dispositivo usato per migliorare l'efficienza di un'ala diminuendo la resistenza indotta causata dai vortici d'estremità.
L'aletta d'estremità è un'estensione verticale od angolata dell'estremità alare.

L'aletta d'estremità ha lo stesso effetto di un aumento dell'allungamento alare (A = b 2 / S, dove b è l'apertura alare ed S è la superficie alare) di un'ala, aumentando però lo sforzo strutturale e il peso della struttura stessa.
Un aumento della sola apertura alare permetterebbe una diminuzione della resistenza indotta, ma anche in questo caso con un conseguente aumento della resistenza di forma ed aumento della robustezza strutturale necessaria e quindi del peso.
La differenza sostanziale è che l'aletta d'estremità realizza un'estensione dell'allungamento alare senza accrescere l'apertura alare.

L'angolo di inclinazione dell'asse dell'aletta rispetto all'orizzonte è chiamato campanatura (in inglese cant), mentre l'angolo di svergolamento dell'ala alla base dell'aletta è chiamato piede (in inglese toe). Questi parametri, come anche l'angolo di freccia e la forma generale, sono determinanti per le prestazioni dell'aletta. Infatti i vortici d'estremità ruotano attorno all'aletta e la forma ne influenza il moto.

Visto che pregi e difetti sono simili, la scelta di usare le winglets o di aumentare l'apertura alare dipende da numerosi fattori.
In linea di massima sono impiegate in aeromobili di linea di vecchia concezione, come ad esempio lo Airbus A340 o il Boeing 747-400, 757 mentre altri come il Boeing 777 evitano di adottarle in quanto le ali, di nuovissima concezione e altamente efficienti, non trovano giovamento dalla loro applicazione.

Questo non è vero in generale, infatti l'Airbus ha scelto di adottarle indistintamente su qualsiasi configurazione alare. Il loro impiego è molto sviluppato nei veleggiatori, in quanto permette di limitare le loro già ampie aperture alari.
Recentemente vengono offerte alette d'estremità come equipaggiamento aggiuntivo per il Boeing 737, il 757 ed il Raytheon Hawker 800 dalla Aviation Partners Inc., migliorando le prestazioni di questi aeroplani e le caratteristiche di efficienza aerodinamica.
Nel 2006, la maggior parte degli operatori più importanti di 737 e 757 hanno scelto di modificare le loro flotte con le alette d'estremità a causa degli elevati prezzi del combustibile. La Aviation Partners Inc. sta sviluppando oggi un sistema di alette per il 767-300ER.

Alcuni aerei di linea si sono avvantaggiati del fatto che le alette siano visibili dalla maggior parte dei passeggeri dai finestrini dell'aeroplano.
Infatti, ad esempio la Southwest Airlines o la WestJet, pubblicizzano il loro sito internet sulla parete interna delle alette dei loro 737-700.
Fonte:wikipedia

Curiosità: l'uso di aerei con le winglet fa risparmiare alle compagnie che le usano il 5% di carburante in un anno rispetto alle altre! [SM=g27811]
Il concetto della "winglet" venne per la prima volta studiato nel 1974 nel tunnel del vento nel centro di ricerche avanzate a Langley, Virginia, USA.


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10/11/2008 11:48

Atterraggio d'emergenza per un 737-700 Ryanair a Ciampino
FIUMICINO (ROMA) - Atterraggio d'emergenza per un volo Ryanair da Francoforte, poco prima delle 8, all'aeroporto di Ciampino.

Nessuna conseguenza per le 166 persone a bordo.

L'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha inviato un proprio team investigativo all'aeroporto di Ciampino dove un Boeing 737 della Ryanair è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza. Secondo quanto riferisce l'Ansv, il velivolo "è uscito oltre la soglia di fine pista durante la corsa di atterraggio".
L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo avvierà l'inchiesta tecnica di sua competenza per accertare le cause di quanto accaduto.

Anche l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha inviato i propri ispettori all'aeroporto di Ciampino, a Roma, dove questa mattina un boeing 737-700 della Ryanair ha effettuato un atterraggio di emergenza.
Lo rende noto un comunicato dell'Enac in cui si precisa che l'atterraggio del veivolo, proveniente da Francoforte, è avvenuto alle 7.56.
Sul volo FR4102, un Boeing 737-700 della compagnia irlandese, vi erano a bordo 166 passeggeri più l'equipaggio.
Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita.
L'Enac - continua il comunicato - ha immediatamente avvertito la Agenzia della Sicurezza del Volo, agenzia titolare delle indagini aeronautiche ed ha comunque inviato a Ciampino un proprio team di ispettori per le verifiche di competenza.
L'Enac, inoltre, si è già messo in contatto con l'Autorità irlandese per l'Aviazione Civile responsabile della certificazione e della sorveglianza degli aeromobili Ryanair.
L'ente per l'aviazione civile conferma che l'aeroporto di Roma Ciampino resterà chiuso fino alla rimozione dell'aeromobile dalla pista. Inoltre, le compagnie aeree operative sull' aeroporto stanno programmando la riprotezione dei passeggeri.

"Engine out per bird strike"

"Ho visto delle fiamme ad un motore mentre eravamo in fase di atterraggio. Ci hanno poi riferito che degli uccelli hanno probabilmente mandato in avaria un motore, appena scesi infatti abbiamo visto il sangue sulle ali".
Lo ha detto all'aeroporto di Ciampino Guglielmo Albertini, un ragazzo romano, che era a bordo del volo Ryanair atterrato in emergenza poco prima delle 8.
"A bordo c'é stato del panico, alcune donne hanno urlato ed una si è sentita male per lo spavento. Io ho sbattuto la testa ma non ho avuto conseguenze - ha aggiunto il ragazzo -.
Quando siamo atterrati abbiamo rimbalzato un po' sulla pista e ci hanno detto, una volta scesi, che c'é stato un problema anche ad un carrello".
"Dopo l'atterraggio - ha riferito Francesco, uno dei giovani schermitori romani rientrati da Francoforte dopo un impegno sportivo - qualcuno ha cercato di aprire un portellone, ma il comandante ci ha ordinato di stare seduti.
Quindi solo pochissimi minuti dopo l'atterraggio siamo usciti: una parte è uscita attraverso le scalette, mentre la maggior parte è scesa attraverso lo scivolo. Tutto si è svolto senza problemi ed in fretta".
"Il pilota è stato veramente bravo, ha frenato subito ed ha gestito bene tutta l'operazione. A bordo, per quanto abbiamo potuto constatare c'erano molti passeggeri tedeschi e anche altri italiani", ha aggiunto un altro schermitore, Tommaso.

Fonte:ansa.it

Gli incidenti causati da ingestione di uccelli è certamente la più probabile quando si è in fase di atterraggio o decollo.
Il pilota è stato veramente bravo a gestire la situazione con molta calma e sangue freddo, dato che l'atterraggio è il momento più critico del volo, dove i piloti hanno il 100% della testa nella monovra di avvicinamento.
Per fortuna è andato tutto bene! [SM=g27811]
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10/11/2008 12:23

Ma non c'erano dei falchi che dovevano occuparsi di tenere lontani eventuali uccelli intrusi nella zona dell'areoporto?
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Utente Master
10/11/2008 12:40

In alcuni aeroporti si usano ancora i falchi con i loro falconieri, mi pare si usino ancora nel sud italia...a Firenze abbiamo una panda con sopra degli altoparlanti che fanno il verso in un uccello in pericolo e così fa scappare gli altri volatili, in america non ne ho visto uno di questi sistemi e dove volavo io era pieno di uccelli tant'è che ogni tanto se ne tritava uno con le pale dell'elica o qualche rondine si schiantava sulle ali.
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