Chiedo aiuto per traduzione avvistamento di Norimberga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Sheenky
00mercoledì 27 luglio 2011 15:06
Qualcuno è in grado di tradurre lo scritto qui di seguito?



Di seguito lo trovate a risoluzione più elevata: images.zeno.org/Kunstwerke/I/big/HL40364a.jpg
bambino_69
00mercoledì 27 luglio 2011 21:21
mi spiace ma di tedesco ( forse anche antico ) non me intendo

hai provato con google traduttore ? se è in lingua tedesca ( dovrai riscriverlo tu ) non tradurra tutto, ma qualcosa si di sicuro
KOSLINE
00mercoledì 27 luglio 2011 22:10
non saprei da dove incominciare AMICO [SM=g2201336]
_INSIDER_
00mercoledì 27 luglio 2011 22:23
Sheenky in rete non esiste una versione già tradotta? E' un documento storico molto noto, possibile che nessuno ne abbia diffuso la traduzione?
fabik
00giovedì 28 luglio 2011 01:20
La traduzione Italiana non si trova, se però fai una ricerca in inglese trovi diversi spezzoni.
Tutto l'articolo non lo ho trovato ma se con l'inglese te la cavi non rimani del tutto a secco.
eone nero
00giovedì 28 luglio 2011 02:11
C'è solo un piccolo pezzo di traduzione


Qua la traduzione a cura di tale "Stapledon", chiedo scusa se posto un forum ma è necessario dato che si tratta di una traduzione di un tedesco verso la lingua inglese.

Posto il testo con le sue perplessità di traduzione.

"So, here is my (I think reasonable, but not watertight) "translation". Ask, if you have questions, folks:

In the year 1561 on the 14th day of April in the morning between ... [difficult special time phrase] ... and ... [difficult special time phrase], that is in the morning between 4 and 5 on the little clock, a very horrible vision showed at the sun when she rised and was seen at Nuremberg in the town and in front of the gate and at the countryside by alot of male and female persons. First the sun showed and was seen with two bloodcolored, halfround strokes like the diminishing moon right through the sun, and in the sun, above, under and on both sides stood bloodcolored and partly blueish or ironcolored, also blackcolored round orbs. The same on both sides and in circled plates around the sun - there were such bloodcolored and the other orbs in great numbers, standing three in a row, sometimes four in a quadruple, also alot as singles. And between such orbs alot of bloodcolored crosses have been seen, and between such crosses and orbs were bloodcolored strips, thick behind ["streyme hinden dick"] and to the front a bit smoother than ... [ ? "hocken rho[?]"]. Mixed in between together with others stood two big tubes, one to the right and the other to the left [hand's side], in those little and big tubes were three, four and more orbs. This alltogether began to fight ["streyten"], the orbs first in the sun moved towards the ones standing at both sides, so the ones, which were outside, moved together with the orbs out of the small and large tubes into the sun.
Also the tubes moved towards each other like the orbs and everything fought and battled ["gestritten und gefochten"] with each other nearly one hour long. And after the battle, which moved for a while into and again out of the sun from one side to the other most violently, exhausted itself by each other, everything (as drawn above) fell from the sun and the sky down to the earth like burning alltogether and vanished ["vergangen"] down on the earth gradually [? "allgemach"] in a big smoke. After such events something like a black spear, the shaft from sunrise [east] and the head towards sundawn [west], has been seen with big thickness and length.

[It follows a lengthy phrasal standard passage from a typical christian viewpoint of that time, about warning signs of Godfather, the sin of the non-believers and the awaited day of judgement etc. Not very related to the event as such, but there is a hint by Hans Glaser, that the "signs" in the sky were significant in quality and numbers in the recent time.]

EDIT: I corrected "stepwise" to "gradually" (that's what I meant .)"


Fonte: www.rationalskepticism.org/paranormal/the-ufo-battle-of-nuremberg-1561-t21...


Altri elementi del passato interessanti.

www.meteoros.de/halo/halo1.htm

eone nero
00giovedì 28 luglio 2011 08:45
A proposito del testo c'è da ricordare che in 460 anni la lingua è cambiata, lo si evince pure dalle perplessità su alcune forme da parte del traduttore lingua madre.

Un altro caso simile capitò a Basilea (Svizzera) solo dopo 5 anni esattamente il 7 agosto 1566, riportato da il "Volantino di Basilea" (Estratto della Gazzetta cittadina).



Sheenky
00giovedì 28 luglio 2011 10:44
Grazie a tutti! :)
eone nero
00giovedì 28 luglio 2011 11:17
Ora un volenteroso che traduca in italiano l'inglese. [SM=g2201342]

Per quanto abbia cercato ci sono solo traduzioni parziali in italiano.
Sheenky
00giovedì 28 luglio 2011 15:10
Tra un po dovrebbe esserci la traduzione direttamente dal manoscritto (grazie ad un amico di Lawliet da ufoforum.it)
;)
Drake76
00venerdì 29 luglio 2011 11:05
Re:
Sheenky, 28/07/2011 15.10:

Tra un po dovrebbe esserci la traduzione direttamente dal manoscritto (grazie ad un amico di Lawliet da ufoforum.it)
;)



Magnifico
cazz@ro6502
00venerdì 29 luglio 2011 15:09
@ Sheenky
Bravo! ottima cosa! e' in effetti un avvistamento "anomalo" che va ben pesato perche' potrebbe essere molto importante. Io il tedesco non lo so e non ti so aiutare. Per altro ho sospeso il giudizio su questo caso perche' non sapendo il tedesco, non mi fidavo delle cose che trovavo in rete. Attendo traduzioni veraci ;-) per contribure alla pesatura di cotale evento!
Fire.ufoonline
00sabato 30 luglio 2011 21:29
Traduzione
Nell'anno 1561 il quattordicesimo giorno d'Aprile di mattina tra [traduzione mancante] e [traduzione mancante] cio'è di mattina tra le quattro e le cinque sul piccolo orologio, una terribile visione si mostrò quando sorse il Sole ed è stato visto da dentro il paese di Nuremburg e di fronte al suo cancello e dalle campagne circostanti da molte persone,uomini e donne. Prima il Sole si mostrò ed era con due oggetti a forma di falce come la Luna calante (non sono sicurissimo di cosa voglia dire con "strokes",comunque ho usato la parola "falce" dato che è stato fatto un paragone con la Luna)color rosso sangue proprio sul disco solare,e poi sopra e intorno e ai lati del Sole si trovavano delle sfere color sangue,color ferro- bluastro,e altre ancora nere. E così da ambo i lati del Sole ve n'erano (le sfere) in gran numero, c'è n'erano tre in fila,altre diposte in formazione quadrilatera,tante altre solitarie. E tra queste sfere sono state viste molte croci color sangue,e tra le croci e le sfere sono state viste due oggetti fusiformi ("strip"-striscia) color sangue con la parte posteriore più spessa e la parte anteriore un pò più snella di..[traduzione mancante].
E in mezzo a tutti questi si trovavano anche due grandi tubi, uno sulla destra l'altro sulla sinistra,e dentro questi tubi si trovavano tre,quattro e più sfere. Tutti insieme incominciarono a combattere,le sfere sul Sole si mossero verso quelli ai lati,questi ultimi si mossero con le sfere dentro ai tubi (prima definiti grandi,ora grandi e piccole)verso il Sole.
Anche i tubi si mossero gli uni verso gli altri. Si combatterono per quasi un'ora. Dopo che la battaglia,che si spostò violentemente da una parte all'altra del Sole,si esaurì,essi caddero tutti bruciando verso il suolo e svanirono gradualmente (?) in una grande nuvola di fumo. Dopo questi eventi,apparve un oggetto a forma di punta di lancia,nera,con la base rivolta a Est e la punta ad Ovest. Era molto grossa e lunga.
Segue poi una serie di commenti di stampo religioso riguardo segni d'avvertimento da Dio,sui peccatori,giorno del Giudizio ecc. C'è poi un commento di Hans Glasser il quale afferma che i "segni" erano significativi per qualità e quantità in tempi recenti. (penso fosse un commentatore dell'epoca)

Ho cercato di riportare una traduzione più fedele possibile al senso dell'originale(traduzione),comunque bisogna tenere a mente che è stato tradotto dal Tedesco arcaico e poi riproposto in Inglese.
Alcune parti erano poco scorrevoli,altre parti mancavano.
C'è da dire che mi ero preso la briga di tradurlo e postarlo l'altro giorno,ma il sito se lo è "mangiato",come già svariate volte è accaduto con altri post.
P.S l'ha fatto di nuovo,stavolta ho fatto copia e incolla!
(richard)
00sabato 30 luglio 2011 21:37
Di certo non fu una battaglia fra lanterne cinesi ,palloncini colorati e aerostati di color argento.....c'è da rompercisi il capo ma se non siamo sull'ufologico ed il misterioso non saprei proprio come giustificare e spiegare questo racconto di battaglia aerea medievale.
bambino_69
00sabato 30 luglio 2011 22:24
una battaglia spaziale nell'antichità ?
può essere. di certo qualcosa lassù, in quei cieli è accaduto.

-------------
@ fire.ufoonline
il sito si mangia il post, se usi la casella della risposta veloce e ci metti tanti minuti per postare. il tempo scade e il post va perso. anche a me capitava quando ero all'inizio.

così ho imparato, a quotare l'ultimo post nella discussione, cancellavo il contenuto e scrivevo il mio post. così il risultato era certo
eone nero
00sabato 30 luglio 2011 22:24
Grazie Fire.Ufonline.

Era un incisore vissuto tra il 1500 e il 1573 ci sono parecchie sue xilografie.

de.wikipedia.org/wiki/Hans_Glaser

Fire.ufoonline
00domenica 31 luglio 2011 13:56
@bambino_69 grazie per il consiglio lo terrò a mente. Ho incominciato a fare copia e incolla nel caso il post svanisse. Qualche giorno fa,quando postai la traduzione per la prima volta,appena cliccai su rispondi mi è venuto in mente che non avevo fatto copia: e infatti il post non apparve. [SM=g2201336]
@eone nero di nulla,quando c'è il tempo... [SM=g8320]
Fire.ufoonline
00domenica 31 luglio 2011 14:13
In merito a questi episodi storici,oltre a quello citato da eone nero a Basilea,ho letto di altri tre casi.
5 Agosto 1608 a Nizza. Avvistati tre forme luminose ovali sopra la Baia degli Angeli. Si librarono a circa un metro sopra l'acqua e da essi uscirono due esseri umanoidi con grandi teste,vestite di rosso con squame d'argento. Rimasero in acqua due ore poi se ne andarono destando terrore e sbigottimento.
Il 22 Agosto riapparvero su Genova dove il comitato locale di benvenuto li accolse con 800 cannonate. Gli umanoidi non si fecero vedere. Si contarono diversi morti a causa della folla in preda al panico.
il 25 Agosto vicino a Marsiglia apparve un velivolo che rimase in aria per un'ora e mezza. Da esso uscirono due esseri che sembrarono ingaggiare un duello.
Che dire di questi episodi? sono stati tratti dagli archivi locali. Difficile ipotizzare che tutti quanti fossero in preda ad allucinazioni mistiche o altro. Il fatto che venivano descritte macchine aeree in un'epoca antecedente il volo con mezzi più pesanti dell'aria fa riflettere. Anche i particolari sono significativi:nel caso di Nizza i velivoli fecero ribollire l'acqua,emettendo un denso vapore giallo-arancione e fecero un rumore definito "infernale".
bambino_69
00domenica 31 luglio 2011 18:45
bei tempi !
allora non c'era il cover up.
se una cosa succedeva, succedeva e tutti lo venivano a sapere col passaparola, e l'accaduto veniva messo nero su bianco ....
cazz@ro6502
00sabato 13 agosto 2011 15:48
Re:
Allora l'evento del 1561dc e' esterno agli intervalli

[6000ac,4100ac] + [1200dc,1492dc)

In quell'epoca non c'era nessun paleocontatto in atto, ma voli di ricognizione non sono affatto da escludersi.

L'evento di Norimberga aprile 1561 narrato nelle rubriche del tempo e' del 1561dc > 1500dc non e' possibile effettuare una lettura letterale del pezzo ne tantomeno e' possibile effettuare una lettura letterale delle eventuali raffigurazioni appoggiandosi al criterio What They Saw Was What They Drew. Nel periodo compreso tra il 1500dc - 1800dc sale il rumore entropoico (mentre prima del 1500dc e' minimo o nullo) e rimane elevata l'asimmetria informativa (capire per un'osservatore cosa si e' visto, senza scambiarlo per dei, demoni ecc...).

Quindi l'avvistamento va pesato non contato.
E sopratutto bisogna contestualizzare
tenendo presente che gli eventi che hanno una data prossima al 1500dc (se pur in un periodo critico) hanno comunque meno rumore rispetto eventi del tardo 1700dc. A supporto di questo rafforzamento del principio della lettura WTSWWTD sono anche le considerazioni del narratore che riconduce l'evento in ambito religioso in quanto l'archetipo UFO & alieni non era ancora permeato nella societa'.



eone nero, 28/07/2011 02.11:


In the year 1561 on the 14th day of April in the morning between ... [difficult special time phrase] ... and ... [difficult special time phrase], that is in the morning between 4 and 5 on the little clock, a very horrible vision showed at the sun when she rised and was seen at Nuremberg in the town and in front of the gate and at the countryside by alot of male and female persons. First the sun showed and was seen with two bloodcolored, halfround strokes like the diminishing moon right through the sun, and in the sun, above, under and on both sides stood bloodcolored and partly blueish or ironcolored, also blackcolored round orbs. The same on both sides and in circled plates around the sun - there were such bloodcolored and the other orbs in great numbers, standing three in a row, sometimes four in a quadruple, also alot as singles. And between such orbs alot of bloodcolored crosses have been seen, and between such crosses and orbs were bloodcolored strips, thick behind ["streyme hinden dick"] and to the front a bit smoother than ... [ ? "hocken rho[?]"]. Mixed in between together with others stood two big tubes, one to the right and the other to the left [hand's side], in those little and big tubes were three, four and more orbs. This alltogether began to fight ["streyten"], the orbs first in the sun moved towards the ones standing at both sides, so the ones, which were outside, moved together with the orbs out of the small and large tubes into the sun.
Also the tubes moved towards each other like the orbs and everything fought and battled ["gestritten und gefochten"] with each other nearly one hour long. And after the battle, which moved for a while into and again out of the sun from one side to the other most violently, exhausted itself by each other, everything (as drawn above) fell from the sun and the sky down to the earth like burning alltogether and vanished ["vergangen"] down on the earth gradually [? "allgemach"] in a big smoke. After such events something like a black spear, the shaft from sunrise [east] and the head towards sundawn [west], has been seen with big thickness and length.

[It follows a lengthy phrasal standard passage from a typical christian viewpoint of that time, about warning signs of Godfather, the sin of the non-believers and the awaited day of judgement etc. Not very related to the event as such, but there is a hint by Hans Glaser, that the "signs" in the sky were significant in quality and numbers in the recent time.]

Fonte: www.rationalskepticism.org/paranormal/the-ufo-battle-of-nuremberg-1561-t21...

www.meteoros.de/halo/halo1.htm




Allora, lo scenario narrato a Norimberga nella mattina del 1561dc, si parla della presenza della Luna (visibile assieme al sole) e questa e' colorata di rosso. Poi si parla della presenza di"orbs" palle che sono nell'aria e di "tubes" ossia tubi (non certo metropolitane). Le "orbs" hanno colore nero, rosso, blu oppure colore del ferro (ossia ferro come quello delle spade ossia color ferro metallizzato, altrimenti avrebbe detto ferro battuto). Alcune "orbs" hanno una formazione a quadrilatero.

Il colore nero e rosso potrebbe associarsi alla caduta di meteoriti, tuttavia il colore blu ed il colore metallico "ironcolored" (alias color metallo quindi IMHO colore di metallo delle spade/armature acciaio luccicante non calza con la spiegazione delle meteorititi. E nemmeno la formazione in quadrilatero calza con la spiegazione naturale della caduta di meteoriti.

E' importante IMHo capire che cosa si intende per "combattersi". "Questi oggetti presero a combattersi nell'aria cioe' presumibilmente questi oggetti presero a muoversi (cioe' a volare) frontalmente l'uno verso l'altro (un po' come avrebbero fatto la pattuglia PAN aerea delle frecce tricolori), dato che all'epoca muoversi frontalmente era sinonimo di battaglia con scontri frontali ma all'epoca mancava il concetto di raggi laser, pistole protoniche ecc . Tuttavia nel 1561dc erano gia' presenti e diffuse sui teatri della guerra le armi da fuoco
www.earmi.it/varie/storia.htm
it.wikipedia.org/wiki/Archibugio

Erano diffusi gli archibugi ad avancarica, i quali nell'uso oltre che essere impiegati in file frontali per spararsi frontalmente, nell'uso facevano molto fumo. Quindi il termine "combattersi" e' IMHO da interpretarsi contestualizzando nel 1561dc come il movimento frontale con direzioni incidentali di tali oggetti che rilasciavano un grosso fumo o scia

[ ! ] La descrizione potrebbe essere anche combatibile con la caduta di meteoriti, ma se fossero meteoriti si sarebbero dovuti provocare numerosi incendi per caduta di tali volidi oltre che ad un certo numero di crateri. Occorrerebbe quindi verificare nelle cronache del 1561dc nei giorni e mesi successivi se sono state riportati incendi anomali oppure crateri inconsueti e questo escluderebbe la caduta di bolidi e meteoriti Per altro nel 1561dc gia' erano note le meteore e bolidi e tale evento non fu classificato come avvistamento di meteore o di bolidi che erano ben noti. Lo shapes degli "orbs" e' compatibile con l'ipotesi caduta di bolidi. La presenza di travi nel cielo qualora non vi fossero stati incendi nei boschi prospicienti e crateri, IMHO escluderebbe "tout court" la caduta di grossi meteoriti che in caduta si frammentano, lasciando cadere pezzi piu' piccoli.

Per altro l'ipotesi caduta di bolidi e meteore e' a vedere bene una parziale contraddizione in quanto i colori (blu e metallo chiaro) oltre che per la presenza di oggetti scuri a freccia non sarebbero compatibili!!.



Proviamo a contestualizzare, e' possibile che la narrazione sia una sorta di metafora?

No!,
icozzano.scuole.bo.it/santacecilia/2c/letteratura/lerimeamo...

e' da escludersi per la parte dei movimenti letterari del 1500dc. All'epoca Norimberga nel 1561dc il mondo teutonico era cosi'

www.ilpalo.com/mappe-cartine-storiche/germania-1500-1799-austria-europa-centrale/i...

era l'epoca del protestantesimo con Martin Lutero che diffondeva il suo paradigma (agevolato dalla chiesa cattolica che e' in pieno decadimento). Inoltre i primi proto.narrazioni di una fantascienza embrionale sono del 1608dc

cronologia.leonardo.it/storia/mondiale/germ000.htm

www.homolaicus.com/storia/moderna/guerra_contadina/lutero.htm

E Martin Lutero criticava ampiamente la Chiesa Cattolica Romana e di certo non le mandava a dire dietro.
it.wikipedia.org/wiki/Martin_Lutero

La separazione tra potere religioso e potere temporale era uno degli elementi protestantesimo oltre che critiche su taluni dogmi cattolici c'erano poi le fortissime differenze di visione circa il ruolo delle indulgenze (soldi pagati alla Chiesa per avere la piena assoluzione). Oltra all'annosa questione tra potere temporale e potere religioso nella nomina delle investiture. Per non parlare poi del modo di vita della Chiesa del 1560dc che indubbiamente non era cristallino ma bensi' una realta' decandente e corrotta che niente aveva a che fare con la missione religiosa a cui avrebbero dovuto perseguire.

Il contesto storico del 1500dc:
it.wikipedia.org/wiki/1500
it.wikipedia.org/wiki/Johann_Gutenberg
it.wikipedia.org/wiki/Sacro_Romano_Impero_Germanico
it.wikipedia.org/wiki/Carlo_V_del_Sacro_Romano_Impero

che poi aprirono alla sanguinosa guerra dei 30 anni
it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_Trent%27anni

Poiche' sono da escludersi aerostati e mongolfiere
babilonia61.com/2008/11/04/le-prime-mongolfiere-1782-1784/

L'unica spiegazione (parzialmente plausibile) e' l'ipotesi della caduta di bolidi e meteore ossia nel mese di Aprile
it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_sciami_meteorici
it.wikipedia.org/wiki/Liridi


quindi in sostanza c'e' da verificare se:
a)la cometa Thatcher nell'aprile 1561 era di passaggio
b)se nelle cronache cittadine dell'epoca di aprile 1561 sono stati citati incendi e/o grandi crateri. A giudicare dalla raffigurazione il punto b) sarebbe avvalalorato dalla raffigurazione, ma avere ulteriori conferme non guasterebbe.

[SM=g8297] Chiedero' su usenet nel ng degli astrofili di certo mi sapranno rispondere se la cometa Thatcher nell'aprile del 1561 era vicina alla terra o no.

In assenza della Cometa Thatcher di passaggio in Aprile del 1561, automaticamente si avvalorerebbe [SM=g1420769] l'avvistamento di navi insettoidi (unica razza attualmente dimostrata) in ricognizione ed il primo utilizzo documentato di a)Foo Fighters [SM=g6794]

[SM=g8180] Difficile dire quale sia lo shape alieno di forma a freccia ma indubbiamente la forma a freccia ricorda sia

A)una doppia forma doppia piramidoide e quindi un'evoluzione tecnologica

B)sia una forma aereodinamica di un grande aereo o comunque un velivolo tutt'ala di colore nero oppure scuro.

ciau [SM=g2201354]

cazz@ro6502
00sabato 13 agosto 2011 15:57
Re:
Fire.ufoonline, 31/07/2011 14.13:

In merito a questi episodi storici,oltre a quello citato da eone nero a Basilea,ho letto di altri tre casi.
5 Agosto 1608 a Nizza. Avvistati tre forme luminose ovali sopra la Baia degli Angeli. Si librarono a circa un metro sopra l'acqua e da essi uscirono due esseri umanoidi con grandi teste,vestite di rosso con squame d'argento. Rimasero in acqua due ore poi se ne andarono destando terrore e sbigottimento.
Il 22 Agosto riapparvero su Genova dove il comitato locale di benvenuto li accolse con 800 cannonate. Gli umanoidi non si fecero vedere. Si contarono diversi morti a causa della folla in preda al panico.
il 25 Agosto vicino a Marsiglia apparve un velivolo che rimase in aria per un'ora e mezza. Da esso uscirono due esseri che sembrarono ingaggiare un duello.
Che dire di questi episodi? sono stati tratti dagli archivi locali. Difficile ipotizzare che tutti quanti fossero in preda ad allucinazioni mistiche o altro. Il fatto che venivano descritte macchine aeree in un'epoca antecedente il volo con mezzi più pesanti dell'aria fa riflettere. Anche i particolari sono significativi:nel caso di Nizza i velivoli fecero ribollire l'acqua,emettendo un denso vapore giallo-arancione e fecero un rumore definito "infernale".



www.sprezzatura.it/UFO_Genova/

Io i presunti "avvistamenti" del 1600dc li lascerei stare sia perche' io dati sono troppo frammentari, sia perche' il caos entropico comincia a farsi sentire! come dimostra la bella ricerca del sito che ti ho messo in evidenza.
cazz@ro6502
00martedì 23 agosto 2011 16:52
Allora riporto [SM=g10034] copincollando la risposta che ho avuto su un gruppo di discussione usenet moderato, it.scienza.astronomia

Sao 67174 su it.scienza.astronomia scrisse:

"La cometa Thatcher, o meglio C/1861 G1 Thatcher, ha un periodo di (circa) 415, è passata al perielio l'ultima volta il 3 giugno 1861, e quindi dovrebbe essere passata al precedente passaggio nel 1446, tale anno va preso con le pinze in quanto non è stata osservata ed è notorio che le comete periodiche variano di periodo ad ogni orbita anche di vari anni, ora non ho sottomano i dati precisi ma sembra che questa cometa abbia cambiato più volte periodo negli ultimi 2.000-2.500 anni

Lo sciame delle Liridi attualmente col picco attorno al 21 aprile, calendario gregoriano, nel 1561, calendario giuliano, aveva il picco attorno al 12 aprile. Lo sciame presenta anche pseudoperiodicità di 12 e 60 anni, nel 1561 non dovrebbe aver avuto pioggie particolari, ho studiato il caso in passato e personalmente non lo considero correlato alle Liridi. Inoltre nel caso di Norimberga non caddero oggetti a terra mentre un oggetto cadde durante la grande pioggia delle Liridi del 1094, potrebbe tuttavia trattarsi di un caso come avvenne nel 1800 con una delle pioggie delle Leonidi durante la quale cadde una meteorite ferrosa. Casualità: ogni giorno cadono in media 1-2 meteoriti della classe del Kg su tutta la Terra, 1 su 100 o forse meno viene recuperata.

In una cometa o meglio un asteroide non identificato, magari oggi già scoperto, tra le 3.000 comete osservate e i 500.000 asteroidi conosciuti, molti (relativamente) possono dare origine a sciami, ogni giorno ci sono i picchi di circa 5 sciami e considerando che uno sciame normalmente dura vari giorni, ogni giorno abbiamo 10-20 sciami che possono dare origini a meteore, attenzione meteore non meteoriti, ad oggi nessun sciame meteorico ha dato originea una meteorite, le meteoriti invece derivano da bolidi di origine asteroidale, quindi da altra origine."

_INSIDER_
00mercoledì 22 maggio 2013 10:29
Riporto in auge questo topic perchè il medesimo argomento è stato proposto sul forum del CUN dove questa mattina ho postato quanto segue:

_INSIDER_, 22/05/2013 09:54:

A mio avviso, questa è la migliore spiegazione data al fenomeno osservato sui cieli di Norimberga il 4 aprile del 1561,

ancientaliensdebunked.com/nuremburg-ufo-battle-debunked/

il cui artista realizzatore dell'opera lo ha raffigurato nella famosa xilografia che vediamo.

Traduzione al volo: tinyurl.com/q5s4ftl

Vi prego di leggere la documentazione ivi riportata in modo da sviluppare consensi o dubbi in merito. Solo una premessa per capire in che modo, all'epoca, venivano raffigurati fenomeni ottici/atmosferici. Questa che segue è un'aurora osservata il 28 dicembre 1560:




Quello che invece sarebbe accaduto a Norimberga viene presentato in questo modo:



...una combinazione di "cane solare" conosciuti anche come "parelio".

Da evidenziare che detto fenomeno veniva raffigurato in chiave religiosa in questo modo, attraverso altra xilografia:



Io ho letto attentamente tutta la spiegazione e la trovo interessante e pertinente, anche perchè viene spiegata l'origine di ogni oggetto raffigurato nella citata xilografia.

Nello stesso sito viene anche spiegato in che contesto era inserita tale xilografia, una sorta di "rivista" i cui contenuti di eventi "strani" o "violenti" venivano "allungati ed esasperati" per vendere qualche copia in più del manifesto.

Nel seguente link sono state raccolte altre opere di Hans Glaser, autore della xilografia discussa:

www.zeno.org/Kunstwerke/A/Glaser,+Hans

alcuni esempi:

(21 maggio 1554)


(2 marzo 1561)



Chiedo anche a voi cosa ne pensate di questa spiegazione.
Sheenky ffz
00mercoledì 22 maggio 2013 10:47
Non mi convince quel fenomeno in particolare.
E ti spiego il perchè...anzi, te lo mostro.
Di solito su quell'immagine, tutti guardano al cielo e nessuno sembra mai notare un dettaglio a mio parere molto importante.
Eccolo qua:



Noti come sono le stesse sfere che ci sono in cielo?
Solo che queste sono a terra, con una bella fumegara, simbolo secondo me che sta a significare che sono cadute e hanno provocato un bel disastro.
Quindi se devo dare una spiegazione razionale, a mio parere potrebbe essere un evento meteorico.
Poi, che si possa ricollegare anche ad un qualche UFO crash, be, non mi sento di escluderlo (ma sai, sono possibilista su queste cose [SM=g8320]).

Anche perchè non mi spiego poi questo:



Perchè le sfere sono dentro quel tubo? Cioè, non ne comprendo il motivo. Se fosse un evento meteorico, non vedo cosa centrino i tubi. Bastava disegnare le sfere.
Invece proprio in questo qui sopra postato, sembra addirittura che una sfera stia uscendo dal cilindro.

Da notare infine, come anche nel dettaglio dove sono a terra, ci sia quello che a me pare essere un cilindro spaccato a metà:

_INSIDER_
00mercoledì 22 maggio 2013 10:56
Sheenky ffz, 22/05/2013 10:47:

Noti come sono le stesse sfere che ci sono in cielo?
Solo che queste sono a terra, con una bella fumegara, simbolo secondo me che sta a significare che sono cadute e hanno provocato un bel disastro.

Certo che l'ho notato, presumo che non hai letto tutta la spiegazione. L'autore dell'articolo è risalito alla natura del contesto "sensazionalistico" in cui era inserita tale xilografia.


Perchè le sfere sono dentro quel tubo? Cioè, non ne comprendo il motivo. Se fosse un evento meteorico, non vedo cosa centrino i tubi. Bastava disegnare le sfere.
Invece proprio in questo qui sopra postato, sembra addirittura che una sfera stia uscendo dal cilindro.

Allora ti chiedo: perchè quell'aurora è stata rappresentata con un cielo in fiamme?

E perchè nell'altra xilografia il fenomeno del "cane solare" viene rappresentato con una croce sul naso del Sole?

Devi considerare la volontà dell'autore dell'opera di rappresentare un evento atmosferico non in modo speculare, ma aggiungendoci anche del suo (per riempire "spazi vuoti") per il contesto in cui l'opera era inserita.
Sheenky ffz
00mercoledì 22 maggio 2013 11:12
Re:
_INSIDER_, 22/05/2013 10:56:

Certo che l'ho notato, presumo che non hai letto tutta la spiegazione.



E' no. Inglese. Sai che non vado molto d'accordo purtroppo con quella lingua [SM=g1950691]

_INSIDER_, 22/05/2013 10:56:

Allora ti chiedo: perchè quell'aurora è stata rappresentata con un cielo in fiamme?



Be, l'aurora come cielo in fiamme, mi sembra decisamente appropriato come disegno, se non si sa cosa succede.

_INSIDER_, 22/05/2013 10:56:

E perchè nell'altra xilografia il fenomeno del "cane solare" viene rappresentato con una croce sul naso del Sole?





Anche questa mi sembra decisamente azzeccata.
Sono infatti identiche come immagini il sole crociato e due "mezze lune".
E' perfetta come xilografia per rappresentare il fenomeno.

_INSIDER_, 22/05/2013 10:56:


Devi considerare la volontà dell'autore dell'opera di rappresentare un evento atmosferico non in modo speculare, ma aggiungendoci anche del suo (per riempire "spazi vuoti") per il contesto in cui l'opera era inserita.



Questo lo capisco senza problemi.

_INSIDER_, 22/05/2013 10:56:

L'autore dell'articolo è risalito alla natura del contesto "sensazionalistico" in cui era inserita tale xilografia.



Ovvero?
E cosa centrano le sfere a terra?
_INSIDER_
00mercoledì 22 maggio 2013 11:15
Sheenky ffz, 22/05/2013 11:12:

E' no. Inglese. Sai che non vado molto d'accordo purtroppo con quella lingua

Ma c'è anche un link con una traduzione veloce via Google... dagli una lettura per capire in che modo l'autore dell'articolo ha sviluppato tale analisi.

Sheenky ffz
00mercoledì 22 maggio 2013 11:35
Letto!
Non avevo visto il link tradotto (pardon [SM=g1950691] ).
Lo riporto: tinyurl.com/q5s4ftl

Comunque ora è decisamente spiegato.
In effetti come spiegazione è perfetta, per tutto.
Complimenti all'autore!
Riporto la spiegazione del fumo:


Una possibile spiegazione di questo apparente caduta fumoso a terra e sparizione potrebbe essere semplice come ciò che è noto come "striature caduta." Autunno striature spesso accompagnano cirri e sono costituiti da cristalli di ghiaccio. Gli stessi cristalli di ghiaccio che causano pareli, perché non si sa che, cirri sono uno degli ingredienti principali nella creazione di un sundog.

"Molti cirri producono filamenti simili a capelli, simile alla Virga prodotta in nuvole liquido-acqua, chiamati striature caduta, e sono fatti di cristalli di ghiaccio più pesanti che cadono dalle nuvole. Le dimensioni e le forme delle striature caduta sono determinati dal wind shear ".

Dopo tali eventi qualcosa di simile a una lancia nera, l'albero dal sorgere del sole [est] e la testa verso sundawn [ovest], è stato visto con grande spessore e lunghezza.
Questo potrebbe essere un certo numero di cose connesse con albe / o set e fallstreaks. Esso potrebbe riferirsi ad un raggio crepuscolare, o un'ombra causata dal fallstreak.



_INSIDER_
00mercoledì 22 maggio 2013 11:38
Esatto Sheenky, io intanto sto ulteriormente approfondendo in base ai dubbi proposti dagli utenti del CUN e individuando altre conferme che riporto anche qui:


Il fenomeno del parelio è infatti riportato anche alla voce dell'autore dell'opera Hans Glaser sul Wiki tedesco:

http://de.wikipedia.org/wiki/Hans_Glaser



In neuerer Zeit machten Glasers Bericht und ein Holzschnitt aus dem Jahr 1566 zu einem astronomischen Phänomen von sich reden, das fünf Jahre davor stattgefunden hatte: es sei „Ein vngewonlich gesicht / an der Sonnen erschinen.“ Der Holzschnitt zeigt verschiedenfarbige Himmelserscheinungen, die am 14. April 1561 über der Stadt Nürnberg von „vielen Manns und Weybspersonen“ zu sehen gewesen sein sollen. Glaser zeigt Kugeln von blutroter, bläulicher und schwarzer Farbe, „Ringscheyben“ um die Sonne herum sowie „etlich blutfarbne Creutz“.[3] Unter Ufologen wird Glasers Bildbericht als UFO-Landung oder gar als Zeugenprotokoll einer Raumschiffschlacht über Nürnberg gedeutet.[4] Vielmehr ähneln jedoch die beiden schräg nach unten laufenden zylindrischen Objekte dem Phänomen der Nebensonne und die weiteren Linien ähnlichen Haloeffekten. Aus dem 16. und 17. Jahrhundert sind zahlreiche einfachere Darstellungen solcher atmosphärischer Reflexionen bekannt.[5]

Glaser beobachtete 1561 auch Veränderungen auf der Mondoberfläche, die er in einem weiteren Holzschnitt festhielt.[6]

Glaser fertigte auch Wappenbücher für Adels- und Patrizierfamilien an. Seine Werke befinden sich in vielen bedeutenden Museen, unter anderem im British Museum, im Germanischen Nationalmuseum Nürnberg, im Kupferstichkabinett Berlin, im Bostoner Museum of Fine Arts.




Ecco infatti altre rappresentazioni di fenomeni ottici/atmosferici dell'epoca:

http://www.meteoros.de/halo/halo1.htm

Sheenky ffz
00mercoledì 22 maggio 2013 12:38
Traduzione dello scritto:

Nell'anno 1561 il quattordicesimo giorno d'Aprile di mattina tra [traduzione mancante] e [traduzione mancante] cioè di mattina tra le quattro e le cinque sul piccolo orologio, una terribile visione si mostrò quando sorse il Sole ed è stato visto da dentro il paese di Nuremburg e  di fronte al suo cancello e dalle campagne circostanti da molte persone,uomini e donne. Prima il Sole si mostrò ed era con due oggetti a forma di falce come la Luna calante (non sono sicurissimo di cosa voglia dire con "strokes",comunque ho usato la parola "falce" dato che è stato fatto un paragone con la Luna)color rosso sangue proprio sul disco solare,e poi sopra e intorno e ai lati del Sole si trovavano delle sfere color sangue,color ferro- bluastro,e altre ancora nere. E così da ambo i lati del Sole ve n'erano (le sfere) in gran numero, ce n'erano tre in fila,altre diposte in formazione quadrilatera,tante altre solitarie. E tra queste sfere sono state viste molte croci color sangue,e tra le croci e le sfere sono state viste due oggetti fusiformi ("strip"-striscia) color sangue con la parte posteriore più spessa e la parte anteriore un pò più snella di..[traduzione mancante].  E in mezzo a tutti questi si trovavano anche due grandi tubi, uno sulla destra l'altro sulla sinistra,e dentro questi tubi si trovavano tre,quattro e più sfere. Tutti insieme incominciarono a combattere,le sfere sul Sole si mossero verso quelli ai lati,questi ultimi si mossero con le sfere dentro ai tubi (prima definiti grandi,ora grandi e piccole)verso il Sole.  Anche i tubi si mossero gli uni verso gli altri. Si combatterono per quasi un'ora. Dopo che la battaglia,che si spostò violentemente da una parte all'altra del Sole,si esaurì,essi caddero tutti bruciando verso il suolo e svanirono gradualmente (?) in una grande nuvola di fumo. Dopo questi eventi,apparve un oggetto a forma di punta di lancia,nera,con la base rivolta a Est e la punta ad Ovest. Era molto grossa e lunga.  Segue poi una serie di commenti di stampo religioso riguardo segni d'avvertimento da Dio,sui peccatori,giorno del Giudizio ecc. C'è poi un commento di Hans Glasser il quale afferma che i "segni" erano significativi per qualità e quantità in tempi recenti. (penso fosse un commentatore dell'epoca) 

ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9866645&idm1=112482481&p...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com