Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Rubrica] [In corso] Guerra: armi e tecnologie.

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 19:46
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
13/05/2010 12:00

Bell X-14
Il Bell X-14 era un aereo sperimentale VTOL statunitense sviluppato negli anni ’50. Il suo obiettivo principale era quello di dimostrare che un tale aereo poteva decollare ed atterrare sia in modo orizzontale che verticale.
L’equipaggio era composto solamente dal pilota. La lunghezza del velivolo era di 7.62m, l’altezza di 2.40m e la sua apertura alare di 10.36m. La sua velocità massima era di appena 277km/h (è anche vero che la velocità non doveva esser il suo punto di forza) e la sua autonomia di soli 482km.
L’X-14 era costruito interamente in metallo ed aveva una cabina aperta. Era spinto da due turbogetti Armstrong Siddeley Viper ASV.8J da 795kg affiancati nel muso. I motori erano fissi ed il passaggio dal volo verticale a quello orizzontale avveniva attraverso ventole mobili che controllavano la direzione degli scarichi del motore.
Il primo volo dell’X-14 avvenne il 19 febbraio 1957, con decollo ed atterraggio verticali. La prima transizione al volo orizzontale avvenne il 24 maggio del 1958.
Nel 1959 vennero sostituiti i motori originali Viper con dei motori General Electric J85 e, quello stesso anno, il velivolo venne usato anche dalla NASA con la denominazione X-14A per la ricerca sugli atterraggi lunari. Infatti, i controlli di volo del X-14A erano simili a quelli proposti per il Modulo Lunare Apollo e Neil Amstrong lo utilizzò per l’addestramento.
Nel 1971 vennero cambiati nuovamente i motori e la denominazione del velivolo divenne X-14B. Vennero installati anche un computer di bordo e un sistema di controllo digitale fly-by-ware.
L’X-14B venne utilizzato fino al 29 maggio del 1981 quando venne danneggiato irrimediabilmente in una prova di atterraggio. A quel tempo erano in programma lo sviluppo dell’X-14C con cabina chiusa e dei progetti per un addestratore X-14T, i quali non andarono in porto.
L’X-14 diede un’enorme contributo per studiare il volo degli aerei VTOL. In tutti i suoi anni di servizio, questo prototipo volò con 25 piloti differenti senza incappare in incidenti pericolosi.
Fu anche l’unico degli aerei X ad avere la cabina aperta.

Nella foto, un X-14 sulla pista durante uno dei test.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Rubrica] [In Corso] La Foto del Giorno (1609 messaggi, agg.: 24/03/2015 09:19)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.