Come prevenire temporali e turbolenza in volo a 900km/h
Da qualche anno è possibile volare più sicuri anche con le condizioni ambientali non troppo favorevoli, grazie allo Stormscope e al WX Radar.
Lo Stormscope è un sistema in grado di identificare le scariche elettriche dei fulmini, la loro intensità e la loro distanza dall'aeromobile.
E' un sistema molto utile in quanto aiuta a prevenire il volo in aree molto turbolente e dove esiste un grande rischio di windshear.
Il Weather Radar, invece, invie onde ( proprio come un radar), queste onde quando trovano sul loro percorso delle goccioline d'acqua anche minime tornano indietro e sullo schermo del cockpit appare la loro posizione, intensità e futura posizione.
Le zone sono classificate con dei colori a seconda della loro intensità:
Nero: nessun fenomeno di rilievo.
Verde: goccioline d'acqua, precipitazioni leggere.
Giallo: zona da affrontare con attensione, le precipitazioni sono moderate, esiste rischio di formazione di ghiaccio e di turbolenza moderata.
Rosso: la zona più pericolosa, intensità della precipitazioni molto forte, rischio di ghiaccio elevato e turbolenza da moderata a severe...quando il pilota vede che ha davanti a se una cella rossa, deve richiedere subito un cambio di rotta alla torre per evitare quella zona.