Sparviero 555, 05/06/2013 19:29:
Chi avesse qualcosa da dire ...
(Certo non che sono armi sperimentali, vi prego!Altrimenti non avrebbero mandato sù per ben due volte gl'intercettori!)
il caso e’ interessante ;-) ma (senza offesa) non mi fido molto delle tue analisi,
debunkeri troppo poco
e vorrei controllare le fonti.
Per capire cosa siano e’ presto detto:
-ci fu contatto visivo con i piloti? di che shape erano? di colore erano? dove sono e cosa dicono i rapporti dei piloiti? Se erano ufo navi madre insettoidi, dovrebbero essere stati avvistati anche “foo fighters”.
Per validare il traffico alieno insettoide nel 1952 non mi servono centomila casi,
me ne basta uno, un evento ufologico di tipo 1, tanto poi statisticamente so (e verificare e’ facile) che nell’anno critico si verificano sempre altri avvistamenti dello stesso oggetto (in genere eventi ufologici di classe 2).
Tieni presente che hai ragione in pieno, nel 1952 la guerra elettronica era ai primordi come durante la WWII
-bande stagnola lanciata chaffers
-forse qualche pod per jammare su uno spettro di frequenze o frequenza singola ma bassa potenza dei sistemi.
Nessun materiale o vernice antiradar, nessuno shape antiradar, a parte forse qualche studio sull’ala volante (che pero’ nel 195x fu messa da parte in favore della ricerca della velocita’ e le ricerche nasa sullo strato limite.
it.wikipedia.org/wiki/North_American_X-15
nessun velivolo per ECM
it.wikipedia.org/wiki/Guerra_elettronica
www.quellidel72.it/altrosito/ge/vietnam.htm
-Di giorno i caccia diurni sabre f86 (di solito senza radar oppure i piu’ recenti con radar a cortissima gittata per il tiro dei missili senza guida radar con traiettoria balistica)
-Di notte caccia notturni con radar a bordo lockeed p80 (poco dissimili dai p61 black window) armati con mitragliatrici e razzi senza guida radar e con traiettoria balistica.
Sono ragionevolmente sicuro AFAIR che nel 195x non ci fossero intercettori che garantissero velocita’ sopra i mach 1.0 Il lockeed p80 non ci arrivava ed il sabre f86 nemmeno
en.wikipedia.org/wiki/Lockheed_P-80_Shooting_Star
it.wikipedia.org/wiki/North_American_F-86_Sabre
tuttavia c’erano le v1 e le v2, queste erano robe da 5200km/h
it.wikipedia.org/wiki/V2_(Aggregat_4)
e nel 1952 l’operazione paperclip era finita da un pezzo. I radar del 1952 non erano dei fulmini di guerra come oggi, oppure come erano nel 196x con il sistema SAGE, tutto era molto piu’ antiquato, incluso la difesa aerea USAF. Nulla osta anche con l’ipotesi che la lobby militare per avere piu’ investimenti, avesse organizzato il volo di qualche V2 per avere piu’ stanziamenti.
Non posso accettare la sola rilevazione di dati radar del 1952, senza testimonianze o dati dei caccia notturni, occorrono anche altre fonti:
-osservatgori diretti (ce ne sono stati, i piloti?)
-osservatori indiretti (gente che ha avvistato da lontano le luci, i passeggeri degli aerei inseguiti, i piloti degli aerei civili?)
-dati radar (ci sono)
-vorrei leggere gli articoli di giornale di quel tempo, non solo le immagini. Dato che ci sono fonti dirette, sarebbe bello leggersi direttamente immagini leggibili di tali giornali (cosi’ come era alquanto illuminante l’articolo sulla fantomatica battaglia di los angeles del 41 afair)
-Keyhole (maggiore USMC non dell’US Navy a dire della RAAF) ed il suo libro e’ dato per genuine dai rapporti australiani. Io nel 1952 non ho traffico alieno, tuttavia
nulla osta che possa esserci stato del traffico insettoide, il modello quantitavo insettoide e’ alquanto carente in termini di dati e spiegabilita’ ho date di avvistamenti non chiari se a latenza 8 oppure 17.