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[Rubrica] [In corso] Guerra: armi e tecnologie.

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 19:46
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18/06/2010 11:01

Lockheed Martin X-35
Ci siamo... un punto di svolta degli aerei X...

Il Lockheed Martin X-35 era il nome dell’aereo che, dopo aver vinto la gara per il programma JSF battendo il Boeing X-32, è stato chiamato F-35 Lightning II. E’ un caccia multiruolo monoposto di 5a generazione. Ha caratteristiche stealth, ha un singolo propulsore e le ali sono trapezoidali.
Ne esistono tre versioni: una a decollo e atterraggio convenzionale, una STOVL ed una per l’utilizzo sulle portaerei.
La progettazione e la costruzione dell’aereo è stata affidata ad un consorzio industriale costituito da Lockheed, Northrop Grmman e BAE Systems. Il progetto ha un costo complessivo di 40 miliardi di dollari ed è stato finanziato principalmente dagli USA e dal Regno Unito (che ha partecipato con 2 miliardi di dollari). Il primo prototipo è stato presentato nel 2000 mentre il primo volo è stato effettuato il 15 dicembre 2006.
L’aereo è lungo 15.37m, ha un’apertura alare di 10.65m ed è alto 5.28m. Il motore è un Pratt & Whitney F135 (nella versione A) con postbruciatore da 180kN. La sua velocità di punta è Mach 1.7, la sua automia si aggira intorno ai 2200km e la sua tangenza massima è di 15000m.
L’armamento sarà composto da un cannone Gatling GAU-12U da 25mm, da vari tipi di bombe (Mark 84, Mark 83, Mark 82, Mk. 20 a grappolo, Paveway a guida laser, JDAM a guida GPS) e da missili che, in base allo scopo del velivolo, potranno essere aria-aria (AIM-120, AIM-132, AIM-9) o aria-terra (AGM-154, AGM-158).
Come già spiegato quando ho parlato dell’X-32, il contratto per lo sviluppo del programma JSF venne firmato nel novembre del 1996 ed aveva lo scopo di trovare un velivolo da combattimento per sostituire una certa gamma di velivoli attuali.
La Lockheed aveva pensato come designazione ufficiale da dare al modello F-24 ma infine venne scelto F-35, con un certo stupore. Il nome Lightning II fu annunciato nel 2006 dall’USAF e fu scelto per onorare il P-28 Lighting e l’English Electric Lightning.
L’F-35 è più piccolo ed ha una linea più tradizionale dell’F-22. Il condotto di scarico si è ispirato al modello 200 della General Dynamics, un aereo VTOL del 1972. La tecnologia stealth, a bassa manutenzione e durevole nel tempo, rende questo aereo difficile da individuare.
Il display nell’abitacolo è del tipo “panoramic cockpit display” con dimensioni 50x20cm ed è presente un sistema di riconoscimento vocale che aumenta le capacità del pilota di interagire con il velivolo. Tutti i modelli di F-35 avranno un sistema di visualizzazione sull’elmetto ma non avranno l’HUD. Il pilota manovrerà l’aereo con un joystick posto sul lato destro e con una manetta per il controllo della spinta posto sulla sinistra.
Il radar è un APG-81 integrato dal sistema elettroottico di puntamento posto sotto il muso e sono presenti sensori elettro-ottici lungo tutto l’aereo.
In base alla versione, sono stati sviluppati due diversi propulsori: Pratt & Whitney F135 per la versione base ed il General Electric/Rools Royce F136 per la versione STOVL.
Il sistema di decollo verticale è formato da un ugello a spinta vettoriale che permette di deflettere lo scarico del propulsore principale verso il basso; la spinta viene controbilanciata nella parte anteriore da una turboelica alimentata da una turbina a bassa pressione del propulsore. Gli ugelli di spinta montati sulle ali servono a controllare il rollio. La ventola per la spinta verticale ha lo stesso effetto di quella dell’Harrier e lo scarico viene raffreddato per diminuire la quantità d’aria ad alta velocità e ad elevate temperature che viene proiettata verso il basso.
Il cannone GAU-12U, due missili aria-aria e due armi aria-terra saranno montati internamente. Nei quattro piloni alari e nelle due posizioni sulle punte delle ali possono essere alloggiati altri missili, bombe e serbatoi ausiliari ma, così facendo, si renderebbe l’aereo più rilevabile dai radar. Nelle estremità alari possono essere agganciati solo missili AIM-9X Sidewinder mentre nei piloni alari si possono agganciare i serbatoi di carburante, gli altri missili e le bombe. Possiamo così ipotizzare due configurazioni:
aria-aria con 8 AIM-120 e 2 AIM-9;
aria-terra con 6 bombe da 2000lb, 2 AIM-9X.
Analizziamo ora le versioni dell’F-35:
F-35A: versione base ad atterraggio e decollo convenzionale. E’ destinata all’USAF per sostituire gli F-16 e gli A-10 ma ha molti altri acquirenti tra cui l’Aeronautica Militare italiana.
Si tratta della versione più piccola e leggera, l’unica a montare il cannone GAU-12U da 25mm;
F-35B: versione STOVL destinata ai Marines, alla Royal Navy, alla RAF, alla Marina Militare Italiana e all’Aeronautica Militare Italiana.
Oltre agli USA, il principale cliente e finanziatore, hanno contribuito al progetto anche Inghilterra (partner di livello 1), Italia, Olanda (partner di livello 2), Canada, Turchia, Australia, Norvegia e Danimarca (partner di livello 3). I livelli sono stati attribuiti in base alla partecipazione finanziaria nel programma, la quantità di tecnologia trasferita e l'ordine con il quale le nazioni possono ottenere esemplari di produzione.

Nella foto un F-35 sulla pista.


Nei video un X-35 in volo.


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