È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Rubrica] [In corso] Guerra: armi e tecnologie.

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2015 19:46
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/06/2010 12:10

Rockwell X-30
Il Rockwell X-30 era un tentativo degli Stati Uniti di creare un veicolo spaziale SSTO attraverso il programma NASP (National Aero-Space Plane). Lo spazioplano avrebbe dovuto essere lungo 96m e, grazie ad un motore scramjet, avrebbe potuto raggiungere la velocità massima di 32000km/h.
Il NASP era un progetto della DARPA, iniziato nel 1982 sotto il nome Copper Canyon.
Il Presidente USA di quel periodo, Rondal Reagan, disse questa frase in merito all’X-30:
“…un nuovo Orient Express che sarebbe divenuto operativo alla fine del decennio successivo, avrebbe decollato dal aeroporto di Dulles, accelerato fino a 25 volte la velocità del suono, avrebbe raggiunto l'orbita bassa terrestre o volato fino a Tokyo in due ore.”
Il programma venne finanziato inizialmente dalla NASA e dal Dipartimento della difesa ma alla fine le spese vennero divise tra NASA, DARPA, USAF, SDI e US Navy.
La McDonnell Douglas, la Rockwell Int. e la General Dynamics competerono per sviluppare la tecnologia necessaria per un veicolo ipersonico mentre la Rocketdyne e la Pratt & Whitney per produrre i motori.
Nel 1990 le compagnie si unirono sotto la guida della Rockwell per costruire l’aereo e, soprattutto, per far fronte ai problemi tecnici ed agli elevati costi economici. Lo sviluppo continuò fino al 1993 quando il programma venne fatto terminare per i tagli al badget e per le difficoltà tecniche; nessun velivolo X-30 fu mai costruito.
Lo spazioplano, da progetto, aveva la fusoliera a forma di pala che generava un’onda d’urto che comprimeva l’aria prima che arrivasse al motore, uno scramjet che, però, aveva molte incognite visto che fino a quel momento questo tipo di motore non era ancora stato testato con successo.
La temperatura sulla fusoliera avrebbe raggiunto i 980°C con punte di 1650°C sui bordi e su alcune parti del motore. Questo richiese l’utilizzo di materiali molto particolari, come leghe di titanio e alluminio, fibre di carbonio e moissanite. Venne realizzata una fusoliera rappresentativa chiamata “Task D” per effettuare dei test e, ad essa, venne aggiunto il serbatoio speciale. Il tutto fu testato con successo con carichi meccanici e a temperature di 820°C nel 1992, poco prima della cancellazione del programma.
Nonostante gli enormi passi avanti nello sviluppo della struttura e della tecnologia di propulsione, quando il Dipartimento della difesa richiese un velivolo a due posti e con un piccolo carico utile, questo rese necessaria la riprogettazione dell’X-30 per adeguarlo alle nuove richieste. A quel punto, aumentando i costi e le problematiche, il progetto fu abbandonato ma gettò le basi per il più modesto e avanzato drone ipersonico X-43 “Hyper-X”.

Nella prima foto vediamo un modellino in scala dell'X-30 nella galleria del vento; nella seconda foto, invce, vediamo una sua rappresentazione artistica.


[Modificato da _Thomas88_ 10/06/2010 12:13]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Rubrica] [In Corso] La Foto del Giorno (1609 messaggi, agg.: 24/03/2015 09:19)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.