IL MONDO UFO Lo spazio di UFOONLINE per parlare di misteri ufo, alieni , rapimenti e casi di incontri ravvicinati.

[Rubrica] [In corso] Guerra: armi e tecnologie.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 24/12/2009 13:02
    Guerra del Golfo: Operazione " Desert Sabre" ( parte 3 di 3 )
    Questa operazione fu l'ltima intrapresa dalle forze della coalizione. Denominata Sciabola nel Derserto, non era altro che la campagna terrestre. Se le forze alleate dominarono l'aria, il divario tecnologico tra le forze di terra fu addirittura superiore.
    Le forze di terra alleate poterono innanzitutto contare sulla protezione aerea, cosa fondamentale in una guerra. Altri vantaggi erano i carri armati ( gli M1 Abrams americani, i Challenger I inglesi e gli M-84 kuwaitiani erano di gran lunga superiori ai T-72, T-55 e T-62 iracheni, per non parlare della preparazione e dell'esperienza degli equipaggi ) e l'uso del GPS che permise spostamenti anche in assenza di punti di riferimento e l'attacco di veicoli nascosti.
    Le prime unità ad entrare in territorio iracheno furono 3 pattuglie dello squadrone B dello Special Air Service britannico, ognuna composta da otto soldati che, atterrando dietro le linee nemiche, avevano il compito di raccogliere informazioni di intelligence sui sistemi di lancio degli Scud non rilevabili dal cielo.
    Successivamente, la Seconda Brigata, Prima divisione cavalleria effettuò un'operazione di ricognizione il 9 febbraio, seguita da una seconda operazione di ricognizione che portò alla distruzione di un battaglione iracheno. Il 22 febbraio l'Iraq accettò un accordo di cessazione delle ostilità da parte dell'Unione Sovietica, il quale prevedeva il ritiro delle truppe irachene fino alle posizioni precedenti all'invasione entro sei settimane e seguito da una totale cessazione delle ostilità, sotto il monitoraggio del consiglio di sicurezza dell'ONU. La coalizione rifiutò la proposta ma affermò che le forze irachene non sarebbero state attaccate durante la ritirata e stabilirono un periodo di 24 ore per iniziare il ritiro.
    Subito dopo, il VII Corpo statunitense lanciò un attacco in Iraq il 24 febbraio, a ovest del Kuwait, prendendo le forze irachene di sorpresa. Contemporaneamente ebbe inizio un grande attacco nel deserto dell'Iraq meriodionale, guidato dal terzo reggimento di cavalleria corazzata e dalla 24a divisione di fanteria meccanizzata. Il fianco sinistro era protetto dalla 6a divisione leggera corazzata francese mentre quello destro dalla 1a divisione corazzata britannica. La 45a divisione di fanteria irachena venne facilmente sconfitta e dopo toccò alla guardia repubblicana irachena che, fiaccata da settimane di bombardamenti, non riuscì a fermare l'avanzata della coalizione.
    Il 26 febbraio le truppe irachene iniziarono il ritiro dal Kuwait, incendiando tutti i campi petroliferi kuwaitiani che incontrarono. Un lungo convoglio di truppe irachene in ritiro si fermò lungo la principale autostrada tra Iraq e Kuwait ma venne bombardato così pesantemente dalla coalizione che divenne noto con il nome di "Autostrada della morte": l'aviazione bombardò per prime la testa e la coda del convoglio, intrappolando tutti gli altri mezzi, per lo più veicoli civili rubati dai soldati iracheni e carri armati.
    La coalizione continuò ad inseguire le forze irachene fino a quando queste si trovarono a 240km da Baghdad.
    Il 27 febbraio il presidende Bush dichiarò la liberazione del Kuwait.

    Nella foto, "l'Autostrada della morte"
    [Modificato da _Thomas88_ 24/12/2009 13:06]
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 24/12/2009 16:12
    Armi al fosforo bianco
    Serena mi ha dato l'imput per iniziare questa discussione.
    Partiamo per gradi: che cosa è il fosforo bianco?
    E' una delle tre forme allotropiche del fosforo ed è un solido molecolare, dall'aspetto ceroso, che fonde a 44.1°C formando un liquido incolore. E' tossico sia per ingestione che per inalazione e provoca necrosi ossea. Viene conservato sott'acqua o sotto azoto.
    Quali sono i suoi utilizzi come arma?
    La Convenzione sulle armi chimiche non considera il fosforo bianco un'arma chimica sebbene alcuni paesi lo facciano. Negli ultimi anni, nazioni come gli USA, Israele e la Russia hanno usato il fosforo bianco in combattimento. Questo, a contatto con l'ossigeno nell'aria produce anidride fosforica che, a sua volta, genera calore. L'anidride fosforica reagisce violentemente con composti contenenti acqua e li disidrata producendo acido fosforico. Questa reazione brucia la restante parte del tessuto molle.
    Il fosforo bianco viene utilizzato nelle bombe incendiare al fosforo che, secondo la convenzione, possono essere utilizzate solo a scopo di illuminazione o per spaventare. Altro utilizzo del fosforo bianco è la cortina fumogena sfruttata per corpire la ritirata o per impedire al nemico di avanzare.
    Quando sono state utilizzate?
    Dagli USA nella seconda Guerra del Golfo e da Israele nel 2006 contro obiettivi militari in Libano, nel 2008 e 2009 negli attacchi nella Striscia di Gaza.
    Quali ferite provoca il fosforo bianco?
    Ustioni gravissime e molto dolororse. I tempi di reazione su un organismo vivente sono rapidissimi, dell'ordine di pochi secondi.
    Le ustioni sono sepre di terzo grado e le parti più colpite sono solitamente quelle sporgenti: testa, mani e piedi. In caso di contatto con gli occhi, i danni sono sempre gravissimi e molte volte irreversibili.

    Nella foto, un possibile esplosivo a base di fosforo bianco utilizzato da Israele nel 2009 durante l'Operazione "Piombo Fuso".
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 24/12/2009 16:33
    Se non è considerato arma chimica come mai c'è sempre polemica quando un esercito lo usa, sia per scopi di illuminazione, sia per spaventare il nemico?!
    Capisco che solo l'1% delle volte verrà usato per queste utilità e il restante per ferire il nemico, ma se è un'arma convenzionale...

    Secondo me è un'arma chimica, non per la composizione del fosforo, ma per i danni che arreca, pari a quelli di un ordigno chimico.

    Bruttino forte sto fosforo bianco!
  • OFFLINE
    Demirel81
    Post: 1.770
    Registrato il: 10/02/2005
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 24/12/2009 17:34
    La Convenzione di Ginevra sulla messa a bando delle armi chimiche, all’Articolo II definisce esattamente la tipologia delle “Chemical Weapons”, scendendo nel dettaglio e differenziando la tipologia delle sostanze e lo scopo a cui sono destinate, connotando con la massima precisione “l’Arma Chimica”. Sulla base di quanto scritto nella Convenzione, si può affermare che rientrano nella categoria tutti i prodotti chimici la cui tossicità e le cui proprietà intrinseche sono tali da produrre “effetti letali di massa” o anche sostanze che, pur non possedendo intrinsecamente caratteristiche letali esasperate, possono rappresentare un pericolo serio se impiegate indiscriminatamente.

    Ciò premesso, per alcune sostanze chimiche - fra cui il fosforo bianco - è molto modesta la forbice che separa il lecito dal non lecito, in particolare se impiegato in maniera indiscriminata e su larga scala. Il fosforo bianco non è un elemento naturale, ma deriva dalla trasformazione di un fosfato trattenuto in alcuni tipi di rocce e anche presente nel corpo umano, dove è fondamentale per la regolazione del metabolismo.

    In sintesi agisce come un'arma chimica, reca danni irreversibili da arma chimica e ha una particolarità, spesso non uccide ma distrugge la vita di chi viene investito dalla sostanza.
    Vi invito a vede queste immagini di falluja dove è stato usato.



  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 26/12/2009 17:40
    Berretti verdi
    Passiamo a qualcosa di più leggero diciamo...Niente armi questa volta, bensì una forza speciale dell'US Army. Infatti, i Berretti verdi, conosciuti formalmente con il nome di United States Army Special Forces, sono un corpo addestrato per la guerra non convenzionale e per le operazioni speciali. Furono fondate da Aaron Bank nel 1952 ed il loro copricapo ufficiale è proprio un berretto verde, reintrodotto da J.F.Kennedy nel 1961 ed oggi simbolo di coraggio ed eccellenza. Il loro motto è De Oppresso Liber, Per Liberare l'Oppresso, un chiaro riferimento ad una delle loro missioni principali che è quella di addestrare e assistere le forze locali straniere alleate.
    Le Special Forces hanno cinque compiti precisi:
    guerra non convenzionale, difesa straniera e interna, ricognizioni speciali, azioni dirette, guerra al terrorismo. Altri compiti minori sono guerra di coalizione e appoggio, assistenza di sicurezza, bonifiche umanitarie ed operazioni contro la droga.
    Le Forze Speciali sono divise in 5 gruppi in servizio attivo Ognuna di queste, SFG, è focalizzata su una precisa area geografica d'interesse. I soldati delle forze speciali assegnati a questi gruppi ricevono un intenso addestramento sulle lingue e sulle culture dei Paesi ricompresi all'interno della loro area di responsabilità.
    1° Gruppo Forze Speciali: il primo battaglione staziona a Okinawa, il secondo e il terzo a Fort Lewis, Washington. E' responsabile per il Pacifico.
    3° Gruppo Forze Speciali: staziona a Fort Bragg, in Carolina del Nord. E' responsabile per l'Africa Subsahariana, tranne il Corno d'Africa.
    5° Gruppo Forze Speciali: staziona a Fort Campbell, in Kentucky. E' responsabile per il Medio Oriente, per il golfo Persico, per l'Asia Centrale e per il Corno d'Africa.
    7° Gruppo Forze Speciali: staziona a Fort Bragg. E' responsabile per l'America latina e centrale, oltre ai Caraibi.
    10° Gruppo Forze Speciali: staziona vicino a Stoccarda, in Germania. Il secondo e il terzo battaglione stazionano a Fort Carson, in Colorado. E' responsabile per l'Europa, i Balcani, la Turchia, il Libano, Israele e il Nord Africa.
    19° Gruppo Forze Speciali: è uno dei due gruppi delle Forze Speciali appartenenti alla Guardia Nazionale. Staziona nello Utah, ocn distaccamenti a Washington, West Virginia, Ohio, Rhode Island, Colorado e California. E' responsabile per il su-est asiatico e per il Pacifico.
    20° Gruppo Forze Speciali: è il secondo gruppo appartenenti alla Guardia Nazionale. La sua area di competenza è simile a quella del 7°.
    Dal 2012, ad ogni gruppo dell'Esercito Regolare sarà aggiunto un battaglione, raggiugnendo i quattro battaglioni per gruppo.
    Nell'immagine, la toppa da spalla delle Forze Speciali.
  • Mistero-74
    00 26/12/2009 19:33
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 26/12/2009 22:24
    Una bella serie di esplosioni,...non c'è che dire...
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 28/12/2009 19:37
    RPG-7
    Vi lascio con questo ultimo post prima della mia partenza parlando di una delle armi più diffuse.
    Si tratta dell'RPG-7, un'arma portatile anticarro russa in servizio dal 1961 e con una munizione che nel modello base aveva 85mm di diametro dell'ogiva e 40mm per il motore a razzo. Ha una forma caratteristica ed è riutilizzabile. Vi sono due impugnature e due sistemi di mira, uno con un elaborato reticolo in caso di veicolo in movimento ed un mirino ausiliario che calcola solo l'alzo in base alla distanza.
    Il proiettile persa circa 2.3kg e, sparato, raggiunge quasi i 300m al secondo con una gittata di 400/500m ( max 920m ). La cadenza di tiro è di 4 colpi al minuto.
    La sua precisione è buona in caso di condizioni atmosferiche ideali ma la traiettoria tende ad essere irregolare con forte vento laterale. Il razzo si attiva grazie ad una spoletta ad impatto ed, infatti, se il bersaglio è soffice o protetto da reti spesso la testata non esplode. Questa può perforare 150mm di acciaio a 60cm di distanza dall'esplosione e 100mm a 90cm.
    L'RPG-7 è stato usato largamente dagli anni '60 in poi e molti paesi lo hanno copiato ( la Cina ad esempio con il suo Tipo 69 ).
    In battaglia, questa arma leggera, facile da usare e potente ha mostrato però anche molti limiti:
    la detonazione della testata non è assicurata, non è molto precisa già nella sua gittata teorica e, spesso, i fori prodotti sui mezzi blindati non causavano danni rilevanti.
    A causa della sua non grande precisione, spesso l'RPG viene usato come arma antielicottero, come nel caso reale dell'abbattimento degli UH-60 Black Hawk su Mogadisho o come nella scena cinematografica del film Rambo; questo perchè alla sua gittata max, 920m, la testata esplode automaticamente e le schegge diventano pericolossisime per i velivoli nelle vicinanze dell'esplosione.

    Nella foto, un soldato dell'Esercito nazionale afgano armato di RPG.



    Ed adesso, ci si risente il 4 gennaio...[SM=g1950679]
    Happy New Year!!! [SM=x708825]
    [Modificato da _Thomas88_ 28/12/2009 19:37]
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 29/12/2009 08:27
    Cerco sempre di scansarlo a Call of Duty questo RPG, è un vero baco che rompe l'anima a tutti i soldati!
    Buon viaggio Thomas!
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 06/01/2010 14:58
    Beretta 92
    Ritorno a postare nuovi argomenti ( sto cercando di mettermi alla pari leggendo le nuove discussioni del forum e tra una cosa e l'altra provo a ritornare attivo come prima della mia partenza ).

    La Beretta 92 ( conosciuta anche nelle varianti 96, 98 e M9 ) è una pistola semi-automatica prodotta dalla fabbrica d'armi italiana Beretta. Si tratta di un'arma diffusissima, soprattutto dopo che l'esercito USA l'ha adottata per sostituire la Colt. In Italia, è utilizzata sia dalle forze dell'ordine sia dalle forze armate.
    E' stata prodotta in 4 differenti configurazioni e in 4 calibri:
    FS, standard, versione corrente della Beretta 92 adottata dagli USA come modello M9;
    G, solo leva abbatticane, versione creata per l'Esercito francese, la leva funziona come abbatticane e non rimane in posizione di sicura;
    D, doppia azione, variante in sola doppia-azione senza leva sicura/abbattticane;
    DS, doppia azione con sicura, variante in sola doppia-azione con leva sicura e abbatticane.
    Il caricatore della pistola 92 contiene 15 colpi nel modello in 9mm Parabellum; caricatori da 10 colpi sono prodotti per il mercato statunitense, ad esempio, dove la legge impone un limite. Esistono però anche caricatori da 17 o 20 colpi.
    Negli anni, dal 1975 ad oggi, ha subito molte modifiche e miglioramenti, facendola rimanere ancora un'arma apprezzatissima ed efficace.
  • OFFLINE
    jakDarkLight
    Post: 1.223
    Registrato il: 16/05/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Illuminato
    00 06/01/2010 21:19
    Re:
    AURORA PILOT, 29/12/2009 8.27:

    Cerco sempre di scansarlo a Call of Duty questo RPG, è un vero baco che rompe l'anima a tutti i soldati!
    Buon viaggio Thomas!




    Giochi a COD? Sul 4? perchè ci gioco anchio XD scusate l'OT.

  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/01/2010 14:10
    M777 Howitzer
    Si tratta di un cannone d'artiglieria sviluppato dalla British Vickers e prodotto dalla BAE System Land Systems negli USA. Sta rimpiazzando l'M198 da 155mm già in uso nei Marine e nell'US Army. L'M777 è utilizzato anche dalle Forze armate canadesi ed è stato usato in guerra per la prima volta in Afghanistan nel 2008 insieme alle munizioni Excalibur, guidate con un sistema GPS.
    Il raggio d'azione di questa arma varia proprio a seconda delle munizioni che utilizza:
    24km con proiettili M109;
    30km con proiettili ERFB;
    40km con proiettili Excalibur.
    L'M777 ha un peso di 3175kg ed ha bisogno di una squadra di 5 uomini per essere utilizzato.
    Il corpo dei Marine può contare su 380 M777 e l'US Army su 273.

    Nella foto, un M777 in dotazione alla 10th Divisione di Montagna in supporto all'Operazione Enduring Freedom nel distretto di Charkh, in Afghanistan.
  • OFFLINE
    predalien
    Post: 260
    Registrato il: 08/07/2008
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 07/01/2010 18:50
    Ciao Thomas, che mi sai dire di questo F-117 Stealth, chiamato aereo Stealth, cioè invisibile ai radar:



    so ke è usato x operazione soprattutto notturne, ma è vero che gli americani hanno avuto non pochi problemi con questo aereo? Ho sentito che ne hanno distrutti molti... è vero e come mai? Fammi sapere [SM=g27823] grazie thomas
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 07/01/2010 20:47
    Teoricamente questo argomento dovrebbe andare messo nella rubrica di Aurora, però ti rispondo qui per non creare confusione ( per le prossime domande riguardanti aerei o elicottero, ponile nella sua rubrica per non fare confusione ).

    Comunque, il caro F-117, come hai detto tu, è un aereo con caratteristiche stealth, il primo in assoluto. Si tratta di un bombardiere tattico, usato per la maggior parte delle volte per missioni notturne: per questo è verniciato con una speciale vernice nera radar assorbente che, aggiunta alla sua particolare struttura affusolata e triangolata, riesce ad assorbire e ridurre le onde radar riducendone la traccia.
    Ora è stato ritirato, dal 2008: 64 esemplari dal costo unitario di circa 42.6 milioni di dollari. Comunque, non avendo difese di alcun genere, venivano accompagnati in missione da aerei per la guerra elettronica ( i Raven ad esempio ) o da aerei di scorta, anche perchè non erano molto veloci ( 0.92Mach ).
    Riguardo agli F-117 persi, ad oggi se ne contano 5:
    due a causa del disorientamento del pilota, sotto stress dalle troppe e continue missioni notturne;
    uno si schiantò per un errato cablaggio dei segnali di imbardata e beccaggio;
    un altro si schiantò durante un Air Show:
    il quinto è andato perso in Jugoslavia, abbattuto da un missile antiaereo.

    Se vuoi sapere altre informazioni, posso aprire una discussione a tema nell'apposita sezione. Fammi sapere e spero di averti risposto nel miglior modo... [SM=g27811]
    [Modificato da _Thomas88_ 07/01/2010 20:49]
  • OFFLINE
    AURORA PILOT
    Post: 3.468
    Registrato il: 05/11/2007
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Master
    00 07/01/2010 22:12
    Bravissimo Thomas!
    Un solo appunto l'aereo che si schiantò durante l'airshow aveva perso una semiala dopo una manovra acrobatica, quindi cedimento strutturale...credo sia anche per questo motivo che venne ritirato dopo "pochi" anni di servizio, se pensi che il B-52 ha più di mezzo secolo di servizio!
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 08/01/2010 13:46
    M48 Patton
    Rivisitazione teconologia dell'M47, con lo stesso cannone, motore e telemetro elettrico, rispetto al suo predecessore l'M48 in più aveva una struttura diversa e migliorata, soprattutto la torretta, più comoda, robusta, bassa e spaziosa. Con il tempo vennero poi aggiunti un propulsore diesel e un cannone da 105mm. Rimase in servizio per moltissimo tempo, dal 1952 fino agli anni '90, quando ancora c'erano moltissimi modelli nei magazzini dell'esercito USA. Attualmente, l'M48 rimane in servizio presso Israele, Taiwan e Thailandia.
    Il motivo per cui l'US Army avviò la produzione di questo mezzo solamente due anni dopo aver avviato quella dell'M47 non è ancora molto chiaro.
    Il suo armamento principale, nei primi modelli, era costituito da un cannone da 90mm modello T119E1.
    Questo carro armato è stao un mezzo diffusissimo e ne vennero prodotti 11000, poi molti dei quali esportati quando fu disponibile l'M60.

    Nella foto, un M48 Patton in azione vicino a Saigon, in Vietnam.


  • OFFLINE
    predalien
    Post: 260
    Registrato il: 08/07/2008
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 08/01/2010 19:11
    ok, grazie a tutti e 2 ed hai ragione thomas, ho sbagliato a postarlo qua, è che ero concentrato sulla cosa che dovevo chiedere che mi sono completamente dimenticato della rubrica di aurora...scusate non succederà più e grazie ancora =)
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 09/01/2010 17:19
    Bunker
    Penso tutti sapranno cos'è un bunker e la definizione è semplice: fortificazione militare difensiva, principalmente sotterranea.
    Ma scopriamo un po' della sua storia. Sono stati usati a partire dalla Grande Guerra e, in particolare, nella seconda guerra mondiale.
    Ne esistono di vai tipi, a seconda dell'impiego:
    il più semplice è il bunker per proteggere i soldati che combattono in trincea in prima linea da attacchi condotti dall'alto, come granate e mortai. Nella prima guerra mondiale erano in legno e pietra o venivano utilizzati gli ingressi delle miniere; poi furono costruiti in calcestruzzo e in cemento armato, con feritorie per rispondere al fuoco. Questi ultimi, più elaborati, erano costituiti da grosse strutture con pareti frontali e soffitti molto spessi e una grande apertura dove alloggiare un cannone con la sua blindatura. Tali bunker vennero utilizzati in modo massiccio durante la seconda guerra mondiale per difendere le coste dalle unità navali nemiche e anche nelle zone montane.
    In questo periodo, i bunker acquisirono anche il compito di struttura da difesa per i bombardamenti aerei: il più famoso è quello di Hitler sotto la Cancelleria del Reich a Berlino.
    Durante la guerra fredda, invece, anche la popolazione civile iniziò a dotarsi di bunker dove potersi rifugiare in caso di conflitto.
    Stalin fece costruire molti bunker: nel 1933 il primo sotto uno stadio di Mosca. Dal 1951 al 1956 ne venne costruito uno nel pieno centro della capitale russa a 60 metri di profondità, antiatomico e con la capienza di 2000 persone. Anche Churchill ne aveva uno a Londra.
    Un altro tipo di bunker è quello definito industriale, cioè una struttura fortificata atta a difendere un'industria o un'istallazione industriale-militare. Fanno parte di questa categoria i bunker dove venivano rinchiusi gli U-Boot nel porto di Brest. Un esempio attuale si ha nella zona di Natanz, in Iran, dove sono stati costruiti complessi sotterranei non ben definiti ma legati al progetto di sviluppo nucleare del paese.

    Nella foto, un bunker costiero in Danimarca risalente alla seconda guerra mondiale.
  • OFFLINE
    predalien
    Post: 260
    Registrato il: 08/07/2008
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
    Utente Veterano
    00 09/01/2010 18:47
    Li usavo sempre i bunker quando giocavo a red allert 3 XDXD
  • OFFLINE
    _Thomas88_
    Post: 15.152
    Registrato il: 23/09/2009
    Sesso: Maschile
    [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
    Utente Master
    00 10/01/2010 20:30
    I satelli spia
    Pensate di dormire sogni tranquilli sull'amaca del vostro giardino in una notte d'estate? Di stare in auto con la vostra fidanzata in mezzo ad un campo deserto sicuri che nessuno vi stia guardando? Vi sbagliate...
    Apparte quest'introduzione da romanzo, c'è sempre qualcuno che ci guarda, soprattutto dall'alto. Tra questi occhi nascosti dal buio e dall'altezza, ci sono gli obiettivi dei satelliti spia, detti anche satelliti di ricognizione. Si tratta di satelliti artificiali per l'osservazione della terra o per le comunicazioni, lanciati per applicazioni militari o di spionaggio ( la CIA e l'NSA, ad esempio, basano gran parte del loro lavoro su queste apparecchiature ).
    Fino agli anni '70 e '80, molti satelliti di ricognizione che facevano foto espellevano contenitori di film fotografico che scendevano a terra, per essere poi catturati a mezz'aria da aerei mentre discendevano l'atmosfera con un paracadute.
    Negli USA, il paese che ha messo in orbita un numero di satelliti spia superiore a tutti i satelliti, civili e militari, mandati in orbita da tutti gli altri paesi del mondo, la maggior parte delle informazioni disponibili su questi satelliti e sulle loro missioni riguarda programmi che esistevano sino al 1972, alcune delle quali sono ancora coperte da segreto militare. Sono pochissime le immagini aggiornate di satelliti di ricognizione che sono state rese pubbliche.
    Questi satelliti spia hanno diverse mansioni, 4 delle quali sono:
    fotografia ad alta risoluzione;
    intercettazione di telecomunicazioni;
    verificare il rispetto di divieti di test nucleari;
    rilevazione di lanci di missile.

    Nella foto, il satellite spia Lacrosse in costruzione.
    [Modificato da _Thomas88_ 10/01/2010 20:31]
8