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Aviazione Oggi...rubrica dedicata agli approfondimenti e curiosità!

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 14:57
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Utente Master
02/12/2008 13:07

Come avrai notato ora gli aerei con 4 motori sono sempre meno in produzione a causa del costo del carburante.
Un aereo con 2 motori è certificato in grado di volare anche con un solo motore, e quelli con 4 motori possono volare con soli 2 motori.

Ormai non c'è più bisogno di avere 4 motori, un solo motore del 777 ha una spinta maggiore di 2-3 motori di qualche anno fa, e inoltre hanno un'affidabilità 100 volte maggiore.

Il problema maggiore lo si può avere in fase di decollo ed atterraggio come fai notare anche te.

Durante il decollo ci sono delle velocità da seguire attentamente:

V1 velocità di decisione, il pilota raggiunta la velocità V1 deve proseguire il decollo o se qualcosa non va, abortirlo.
Dicendo "take-off" in caso positivo, o "abort-abort" in caso negativo.
E' la velocità che in caso di qualche problema permette all'aereo di fermarsi nella restante pista senza staccare le ruote da terra.

Vr velocità di rotazione, è la velocità dove il pilota inizia a tirare la barra di comando verso di lui per sollevare l'aereo da terra.

V2 velocità di sicurezza al decollo, dopo aver staccato le ruote da terra ci sono 3-4 secondi dove l'aereo spinge per raggiungere la velocità di sicurezza al decollo.
Velocità (V2) raggiunta la quale, anche in caso di un "engine-out" (motore fuori uso) l'aereo resta manovrabile e si può continuare la salità.
In quei 3-4 secondi prima di raggiungere la V2, se un motore cede, praticamente si è spacciati e non rimane altro che tantare un atterraggio d'emergenza nell'arco di 20° da sinistra a destra dalla prua dell'aereo, dove c'è più spazio.
Quindi il momento critico del decollo, comincia da quando si staccano le ruote da terra fino ad arrivare alla V2. Praticamente gran parte degli incidenti aerei al decollo avviene quando si perde un motore in quei 3-4 secondi!

Ti ho trovato una foto di un 777 della Malaysia Airlines, che in fase di salita dopo il decollo ha un problema al motore numero 1, quello di sinistra (quello di destra è il numero 2), in questo caso il pilota ha continuato la salita fino alla quota di sicurezza ed è poi riatterrato in emergenza senza conseguenze alle persone a bordo.


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