È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Pietre di Ica

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2009 13:06
OFFLINE
Post: 547
Registrato il: 28/03/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
09/02/2009 10:23

La bufala delle pietre di Ica è in giro da quarant'anni e nota da almeno dieci.

Basta infatti una ricerchina negli archivi di Internet per scoprire che di questa storiella si sono già occupati lo Skeptical Dictionary e la BBC in ben due documentari, nel 1977 e nel 1996, che hanno chiarito come stanno le cose. Si tratta di falsi, realizzati da artigiani del posto per venderli ai polli. Se fossero autentici e quindi antichi di millenni, le incisioni non avrebbero spigoli netti, perché sarebbero stati smussati dall'erosione naturale. Spigoli netti, come se fossero stati incisi l'altroieri. Appunto.

Il pollo, nello specifico, è un medico, Javier Cabrera Darquea che negli anni Sessanta ricevette in regalo una pietra sulla quale era inciso un pesce che, a suo avviso, apparteneva a una specie estinta. Cabrera andò alla ricerca di altre pietre simili e gli abitanti del posto furono sorprendentemente più che lieti di "fornirgliele" dietro compenso, raffiguranti uomini insieme a dinosauri e tutte le altre sciccherie tecnologiche anacronistiche degne di una puntata di Voyager.

Cabrera, a quanto pare, non si chiese come mai una civiltà così tecnologicamente avanzata da fabbricare telescopi e macchine volanti e realizzare trapianti non avesse lasciato alcuna traccia di sé a parte qualche sasso. Diamine, troviamo le pietre di selce degli uomini primitivi, e invece di questa civiltà evolutissima non troviamo una valvola, uno spinterogeno, un cuscinetto a sfere, le rovine di un ospedale o di un palazzo?

Il medico peruviano, evidentemente, non si chiese neppure se per caso il suo interesse per le pietre incise avesse spinto qualche artigiano intraprendente a realizzare l'equivalente locale della proverbiale fabbrica di mobili antichi. Fatto sta che la sua collezione ha superato i 15.000 esemplari, tanto da permettergli di aprire un museo a Ica.

Le pietre di Ica, fatte di andesite, non possono essere datate usando la datazione al radiocarbonio, che si applica soltanto alla materia organica. Le pietre si datano di solito guardando gli strati in cui sono sepolte, ma nessuno sa da dove provengano esattamente. In ogni caso, qualsiasi datazione di questo genere indicherebbe l'età del sasso, ma non direbbe nulla sull'epoca in cui sono state realizzate le incisioni.

La datazione delle incisioni è possibile osservando, appunto, l'erosione: se non c'è, vuol dire che sono recentissime. E infatti hanno bordi netti. Cosa ancora più importante, il ricercatore spagnolo Vicente Paris, scoprì, con un esame approfondito, che le incisioni contenevano tracce di moderna carta vetrata.

Ci sono poi altre considerazioni di ordine puramente logico. Oltre a chiederci come mai una società tecnologica non ha lasciato alcuna traccia di sé a parte qualche sasso in Perù, dobbiamo domandarci un'altra cosa. Come mai la vendita di reperti archeologici è proibita in Perù, eppure queste pietre sono in libera vendita ai turisti ingenui?

Forse perché Basilio Uschuya, il principale fornitore di Cabrera, fu arrestato nel 1996 per questo presunto crimine e fu poi rilasciato quando confessò che le pietre se le fabbricava da solo prendendo spunto dai fumetti, dai libri di scuola e dalle riviste. Le pietre venivano poi ricoperte di una patina di invecchiamento ottenuta lasciandole per qualche giorno nel pollaio a ricevere gli escrementi delle galline. Se per prendere un ladro ci vuole un ladro, forse ci vuole una gallina per prendere un pollo.

Infine, per i cocciuti che sostengono che l'andesite è durissima e quindi non può essere lavorata senza strumenti particolari, ergo le pietre devono essere autentiche, va chiarito che non si tratta di sculture, ma di semplici incisioni superficiali, che rimuovono lo strato superficiale ossidato. Uschuya mostrò, nel documentario della BBC, come realizzarle usando un semplice trapano da dentista.
09/02/2009 10:58

Re: Re:
Come si spiega pero' questa frase? "E sebbene gli scettici continuino a parlare di un falso, è certo che i graffiti sono noti almeno dal XVIIº secolo,come testimoniano i documenti dell'epoca".
infatti nell'articolo di edicolaweb.net viene scritto:
"Sembra, infatti, che pur essendo conosciute fin dal 1626, stando alle cronache dello spagnolo Pedro Simon che ne parla nel suo libro "Noticias Historiales", conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi, per anni siano state considerate un prodotto dell’artigianato locale e vendute come souvenir ai turisti, o adoperate dai nativi come ornamento per le loro abitazioni.
Fu proprio per questo motivo che, un giorno del maggio del 1966, Javier Cabrera Darqea, medico, divenuto archeologo per hobby, ebbe in regalo, da un amico, una di queste pietre scure, sulla cui superficie vi era incisa la figura di un tipo di pesce sconosciuto. Una immagine attraversò la sua mente come un lampo e si ricordò di averne già vista un’altra, quella che fu ritrovata nel corso di alcuni lavori nella proprietà della sua famiglia. Chiese, quindi, all’amico dove l’avesse trovata e venne a sapere che le pietre erano vendute dai contadini di Ocucaje; chiunque poteva collezionarle in quanto si potevano raccogliere facilmente e in abbondanza nel vicino deserto."

e ancora:
"Inutile dire che riguardo a Ica si parla di falsi perché un agricoltore dichiarò di averne incise 15.000 da solo. Dichiarazione non molto attendibile in quanto dovrebbe aver inciso una pietra ogni giorno per quarantun anni per produrre quella quantità. È stato anche accertato che per realizzare 50.000 pietre incise con accuratezza occorrerebbero tantissimi anni di lavoro, anche lavorando giorno e notte, e molte persone."

"Alcuni nativi riproducono tali pietre e le offrono come souvenir ai turisti, alimentando un piccolo commercio vitale per la loro sopravvivenza. Se qualcuno vende un oggetto autentico deve essere arrestato e pagare multe salate, cosa che i contadini non si possono permettere. È logico, quindi, pensare che siano state dichiarate tutte false per motivi di economia locale.
La scienza ufficiale comunque le considera false perché, se una sola pietra fosse dichiarata ufficialmente autentica, si dovrebbe rivedere tutta la nostra storia"


I falsi ci sono certamente,anche tra le pietre di Ica... cosi' come ce ne sono riguardo altri fenomeni.
Il passato dell'umanità è molto piu' oscuro di cio' che si pensi...ma si hanno prove del fatto che non sia il passato narrato dai libri di storia. Questo è certo.
Quindi non sarei certa di affermare che la massima tecnologia sulla terra sia quella che abbiamo oggi.
detto questo...credo che per ovvi motivi non si arriverà mai ad una conclusione concorde riguardo le pietre, o altre tematiche contoverse.




[Modificato da Lachaise-L-N- 09/02/2009 10:58]
OFFLINE
Post: 547
Registrato il: 28/03/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
09/02/2009 11:36

Attenzione però nel Noticias Historiales si parla vagamente di pietre incise, non si fa minimamente riferimento a figure che rappresentano tecnologie o ad animali strani.
E chiaro che quelle descritte nel XVIIº secolo sono normalissime pietre lasciate da una delle tante civiltà precolombiane raffiguranti scene di vita quotidiana, scene religiose ecc. a cui si sono aggiunti nel secolo scorso tutte le altre migliaia di pietre false.
10/02/2009 10:55

Re:
Legion1, 09/02/2009 11.36:

Attenzione però nel Noticias Historiales si parla vagamente di pietre incise, non si fa minimamente riferimento a figure che rappresentano tecnologie o ad animali strani.
E chiaro che quelle descritte nel XVIIº secolo sono normalissime pietre lasciate da una delle tante civiltà precolombiane raffiguranti scene di vita quotidiana, scene religiose ecc. a cui si sono aggiunti nel secolo scorso tutte le altre migliaia di pietre false.



ma chi puo' dire che non si faccia riferimento alle stesse pietre?
era il 1600: mi sembra piu' che comprensibile che non si sia fatto riferimento al tipo di rappresentazioni incise,ma ci si sia limitati a quello.
Secondo me non è da escludere a priori questa cosa.
OFFLINE
Post: 547
Registrato il: 28/03/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
10/02/2009 11:56

Non vorrei insistere, ma se un uomo nel 1600 trova delle pietre con delle incisioni che rappresentano strani animali, macchine volanti,cannocchiali e tutte le altre cose "fuori dal tempo" che vi sono rappresentate, non credi che le avrebbe descritte in modo dettagliato?
Solo pochi anni prima Galileo iniziava ad usare il suo cannocchiale per scrutare il celo, le macchine volanti erano state progettate da Leonardo meno di un secolo prima e mai nessuno le aveva realizzate, non pensi che chiunque avesse scoperto quelle invenzioni già rappresentate su antiche pietre, avrebbe capito che si trovava di fronte ad na scoperta sensazionale?

Invece no stranamente quelle figure vengono descritte solo nel secolo scorso.
10/02/2009 13:06

Re:
non fanno una piega le tue affermazioni,Legion

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.