È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La galassia della bufala

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2015 21:31
OFFLINE
Post: 661
Registrato il: 31/12/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
03/04/2015 14:26

Prima di riportare alcuni passaggi di un articolo de L'Espresso che analizza il fenomeno soprattutto da un punto di vista politico e sociale, faccio una premessa, un mio personale punto di vista.

Abbiamo da una parte una forte richiesta di notizie false, dall'altra gente opportunista che coglie l'occasione per monetizzare.
E sulla base di questo ho modificato un po' il mio punto di vista (restando in ambito ufologico) riguardo i noti ciarlatani, CUFOM, Segnidalcielo e così via, che si danno da fare per raccontare le più colossali cazzate.

Io penso che alla fine chi fa in generale "contro informazione", cioè chi si organizza per raccontare cazzate, non fa altro che sfruttare la grande richiesta di queste informazioni, cioè sfrutta il punto debole di ogni persona.

Una delle debolezze umane è quella di provare attrazione verso qualsiasi notizia che "esca dagli schemi". Se io racconto di aver comprato una lampada Ikea che cambia colore non interessa a nessuno, forse a pochi, ma se racconto di aver comprato un cucciolo di coccodrillo che una volta la settimana devo nutrire con galline vive, le cose cambiano.

Molto più semplicemente fa più notizia, attira di più l'attenzione, una persona che morde un cane rispetto a un cane che morde una persona.
Questo lo sappiamo tutti ma l'istinto prevale sulla ragione. I fatti lo dimostrano e pare non esserci soluzione, quasi tutti tendiamo a seguire istintivamente chi ci racconta una cazzata che tanto più è grande tanto più ci spinge a condividerla con tutti quelli che conosciamo.

Il cancro? Si cura con il bicarbonato e pochi altri ingredienti. L'HIV non esiste, è stato inventato per vendere farmaci. Ci svegliamo senza apparente motivo durante la notte? Sicuramente siamo sotto controllo alieno. Precipita un airbus A320? La colpa è delle scie chimiche. Mangi formaggio? Sappi che causa tumori al cervello e gravi malattie invalidanti. E così via.

E chi racconta queste notizie ci tiene a precisare: "Io ti dico quello che gli altri non ti diranno mai, apri gli occhi!"


Tornando all'articolo de L'Espresso, copio e incollo alcuni passaggi:

IL BUSINESS
Negli ultimi anni i siti di “informazione libera” sono spuntati a frotte sul web e tutti promettono di "aprire gli occhi agli italiani" e dire loro “cose che nessuno ti dirà”, come recita il sottotitolo dell'account Facebook di NoCensura. Dietro si cela un affare non da poco, grazie al fatto che Google paga una cifra per ogni click dei siti che si affidano al motore di ricerca per la raccolta pubblicitaria.

La rete è uno strumento indispensabile per rimanere informati, ma non manca chi approfitta di Facebook e Twitter per difffondere menzogne allo scopo di guadagnare soldi o raccattare voti. Ecco chi c'è dietro i siti produttori di balle online

Una galassia di odio, bufale e contro informazione. Per raccontarti quello che gli altri non dicono, per scoprire la verità e “renderti libero”.

La presunzione dei siti che spacciano questi articoli è quella di “raccontare la verità”, anche se poi molto spesso dimenticano di dire la verità su loro stessi, nascondendo responsabili e gestori.

Alla base di questo giro ci sono notizie spesso false o manipolate: dai cani mangiati dai profughi alle feste del Natale abolite per compiacere i musulmani o alle improbabili auto delle polizia guidate dai Rom. E' in questo modo che i social network diventano, loro malgrado, benzina del motore dell’odio e delle campagne di delegittimazione.

E nel momento in cui l'utente recepisce alcune informazioni, comincia a ripeterle e a diffonderle a sua volta, alimentando una valanga di stupidaggini difficile da arrestare.


Fonte: Il grande business di chi spaccia balle e odio




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.