A seconda del design aereodinamico:
-tradizionale detto in parole povere, ha forma di aereo con ali molto piu' lunghe rispetto alla lunghezza della carlinga. Tali mezzi si comportano come aerei cioe' la portanza aereodinamica fa il 90% del lavoro per sostenere l'aereo in volo, portanza prodotta anche dall'inerzia del veicolo, dalla forza peso dello stesso (in una picchiata) ed in parte dal motore
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-eliche non intubate: ossia a forma di elicottero, con eliche non intubate ci sara' un rotore che rappresentera' il collettivo centrale che e' responsabile della trazione verso l'alto, nonche' un rotore di coda che e' il responsabile del moto in avanti od indietro. ed entrambi possono anche muovere l'elicottero a destra o sinistra stando fermo in hovering.
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youtu.be/JBMM_Ux7Dik
it.wikipedia.org/wiki/Elicottero
invece che un rotore principale (bipala o quadripale), potrebbero esserci anche due rotori al posto del collettivo principale (bipala o quadripale) come nel Cinook
oppure
-eliche orientabili come il convertiplano alias aericottero dell'Osprey ce a seconda dell'orientamento dei rotori determina un volo come un aereo oppure un elicottero. Stesso meccanismo nei velivoli VTOL Harrier ed AV8 ed F35B solo che non ci sono ali ma getti oppure rotori con un flusso aerodinamico che sostengono la forza peso del mezzo venendo a mancare la portanza aerodinamica (stallo)
oppure potrebbero esserci anche
piu' di due rotori con diverso orientamento delle pale, dove collettivo principale e rotore di coda sono fusi come accade nei piccoli droni, il cui il diverso orientamento delle pale (non dei rotori) determina un agile volo dell'oggetto come un elicottero tradizionale.
oppure potrebbero esserci
eliche intubate in questo design, le eliche sono protette da una struttura onde evitare che queste possano cozzare contro ostacoli. Di solito le eliche intubate sono associate all'effetto coanda che e' l'equivalente della portanza aereodinamica, per i mezzi dotati di eliche intubate di forma discoidale. La differenza sostanziale e' che la portanza aerodinamica e' creata negli aerei anche dall'inerzia per cui il lavoro svolto dal motore e' largamente inferiore al peso dell'aereo per cui l'autonomia degli aerei e' molto ampia (nonostante siano piu' pesi dell'aria). Nelle eliche intubate invece l'effetto coanda e' continuamente indotto dalla rotazione delle eliche intubate senza le quali si perde la forza di sostentamento del velivolo per cui l'autonomia e' certamente inferiore a causa della minore percentuale di inerzia che il design aereodinamico puo' sfruttare per creare portanza aerodinamica (in un velivolo a forma di disco volante)
Ecco un esempio di effetto coanda, una proprieta' dei fluidi (l'aria e' un fluido)
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questo e' l'effetto coanda generato da un'elica intubata
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il fluido aspirato dall'alto passa lungo la carenatura e poi passa sotto il mezzo sostenendo l'oggetto (come un flusso aereodinamicamente sostentato) la differenza e' che un aereo a motore spento puo' planare come un aliante, un disco volante senza le sue eliche intubate in moto precipita come un sasso.