Il Libro bianco del CUN

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cazz@ro6502
00venerdì 11 gennaio 2013 21:11
Sarei interessato a dare un'occhiata al libro bianco del CUN, ma in rete non mi riesce di trovarlo, chi ne ha una copia od un link?

misterobufo.corriere.it/2011/12/03/il-libro-bianco-del-cun-parte-1-misteri-ne...

Non so il perche' [SM=g2806961] ma questo libro bianco non promette molto bene...

-il caso Rio de Janeiro e Anàpolis la notte del 18 maggio 1986 non lo conosco [SM=g1950691] quindi mi taccio

ma il secondo... [SM=g6794]

-è la ricostruzione del famoso “pedinamento” di un ricognitore RB-47 dell’Usaf da parte di un oggetto non identificato. L’evento avvenne il 17 luglio 1957... [SM=g6794] siamo messi male, se ne e' gia' parlato qui. ho letto pure un ebook ed il presunto UFO usava frequenze militari USA (provenienti da un radar di terra acceso) se non ricordo male. Poi cmq i i b47 e pure gli rb47 (r sta per reconnaissance) non ebbero MAI a bordo dei radar (attivi) ma avevano solo gondole per il jamming (ossia emissione d'interferenze ECM) e radar passivi (ossia un genere di apparati simile a quello che oggi hanno tutti i caccia e che beepa quando il velivolo e' taggato da un radar nemico) ma gli apparati passivi non sono capaci di emettere onde radio [SM=g6794] e di seguire un velivolo che non emettesse onde radio, anzi a dirla tutta i b47/rb47 non avrebbero potuto portare a termine nemmeno un'intercettazione diurna e contro un gigante ad elica come un b36 [SM=g2201348] seza un supporto dei radar di terra (non essendo un caccia e non essendo ognitempo, tant'e' che il b47 fu presto radaiato). Quindi asserire che un b47 avrebbe potuto seguire sul radar un UFO... [SM=g3061205]

va beh...

IAC nessuno ha un link su questo libro bianco?
Sarei curioso di leggerlo! [SM=g1420769]
Tnx 1000
Ale-95
00venerdì 11 gennaio 2013 21:48
Ti sbagli, quello radarico nel golfo del Messico avvenne nel 1952. Quello che dici te è avvenuto tra la Louisiana, il Texas e l'Oaklahoma, ed è effettivamente uno dei più accreditati,, tant'è che McDonald lo presentò all'AIAA, prima di morire.

Questa è una documentazione di tutto rispetto

www.nicap.org/papers/AIAA_rep1.pdf

Il caso all'epoca venne volutamente insabbiato, tant'è che fu solo scoperto anni dopo, e le registrazioni non furono mai più riviste dopo che furono prelevate dagli addetti ai lavori.
Ale-95
00venerdì 11 gennaio 2013 21:54
Il secondo caso lo trattai io, ed è si, piuttosto rilevante

freeforumzone.leonardo.it/lofi/UFO-in-Brasile-19-maggio-1986/D10180...

Certo, per me quando si parla del Brasile preferirei trattare quanto avvenne nel 77-78, ma a ognuno il suo...
eone nero
00venerdì 11 gennaio 2013 22:41
A proposito del caso dell'RB-47 c'è da ricordare che non si tratta di un caso di primaria importanza, questo è detto dagli ufologi e non dagli scienziati, e soprattutto ci sono delle incongruenze, come nei tracciati radar, è noto che ci sono stati diversi incidenti aerei riguardarti tale modello di aereo, un ottimo rapporto elaborato da Tim Printy che evidenzia alcuni dubbi sull'accaduto

home.comcast.net/~tprinty/UFO/SUNlite4_1.pdf

Ale-95
00venerdì 11 gennaio 2013 23:17
Certo, vero anche che quello che spiega Printy vale fino ad un certo punto, perchè anche Sparks tirò fuori un bel lavoro...Di fatto il caso è rimasto non identificato e assai importante. La domanda comunque resta: chi non ha voluto che il caso venisse indagato? E perché? Il Condon disse che fosse inspiegabile, ma che ci volevano pure altri dati...le registrazioni fatte sparire appunto.
eone nero
00venerdì 11 gennaio 2013 23:33
Printy smonta diverse vedute di Saìpark e le argomenta, era tempo che non vedevo un'ottima e documentata analisi. Il fatto non ha rilevanza importante per gli organi ufficiali ma solo per alcuni ufologi che ne hanno amplificato l'importanza. Eventuali cover-up possono riguardare guerra fredda ed i diversi incidenti accaduti alla serie di aerei, potrebbero essere un ottimo indizio quello che evidenzia Printy sembra di primaria importanza.

Una lettura approfondita offrirà spunti su cui riflettere, sono appena 39 pagine fatte ottimamente e con evidenziate le incongruenze, non speculazioni.



Ale-95
00venerdì 11 gennaio 2013 23:45
Ripeto, c'è anche quella di Sparks, e Printy non è il padre eterno, se non per chi ovviamente gli sta più simpatico, e non ha smontato nulla. Chi conosce Sparks, sa quant'è serio, diligente e qualificato. Quindi, indubbio interesse il caso, e McDonald (era uno scienziato per la cronaca) affascinato dell'evento, provò a dargli risalto. Siccome il tutto poi nacque dentro la stessa commissione Condon (per la cronaca, erano tutti scienziati) pure questi ultimi lo trovarono interessante e per quanto poterono, lo ritennero non identificato alla luce dei dati in loro possesso. Quindi, caso insabbiato indubbiamente, ricorda un po' quanto avvenne con il marines Mayher, visto che l'Air Force evidentemente non voleva far uscire quanto avevano registrato gli strumenti. Certo che un caso del genere doveva essere scomodo, dato che un oggetto non identificato che riuscì a entrare in contatto con un aereo sofisticatissimo per la guerra elettronica all'epoca, avrebbe generato dubbi sull'effettiva efficienza dell Difesa americana (sempre stata sopravvalutata).
Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 00:15
Comunque mi tiro avanti - sennò poi pensano che parlo di "aglieni" - il caso rimane non identificato, e lo stesso Pritny è d'accordo con ciò, che poi non aggiunge nulla di nuovo visto che non si può giungere a nulla. Quindi Spark e Pritny sono la faccia della stessa medaglia, solo che il primo è più possibilista, il secondo meno ma usa troppi si - ma - forse. Certo. Facile. In mancanza di nuovi dati, che all'epoca furono confiscati, la colpa è solo dell'Air Force, né di nessun altro, sebbene Klass nominò il modello di un radar da terra (ipotesi già scartata dagli operatori interessati peraltro) che manco esiste...dettagli.

Questa è il massimo che si può dire sul caso:

Since visual and radar observation seemed to coincide, reflection of ground radar did not seem a satisfactory explanation. Other explanations such as airplanes, meteors, and plasma also seemed unsatisfactory.

Questa è la verità, e ovviamente il CUN non ha sbagliato certo ad inserirlo nel suo libro, ma poteva anche metterne altri, come quello del '52, quello del '56 o quello famoso di Washington che poi diede carburante al Robertson Panel.
eone nero
00sabato 12 gennaio 2013 00:26
Ale-95, 11/01/2013 23:45:

Ripeto, c'è anche quella di Sparks, e Printy non è il padre eterno, se non per chi ovviamente gli sta più simpatico, e non ha smontato nulla. Chi conosce Sparks, sa quant'è serio, diligente e qualificato. Quindi, indubbio interesse il caso, e McDonald (era uno scienziato per la cronaca) affascinato dell'evento, provò a dargli risalto. Siccome il tutto poi nacque dentro la stessa commissione Condon (per la cronaca, erano tutti scienziati) pure questi ultimi lo trovarono interessante e per quanto poterono, lo ritennero non identificato alla luce dei dati in loro possesso. Quindi, caso insabbiato indubbiamente, ricorda un po' quanto avvenne con il marines Mayher, visto che l'Air Force evidentemente non voleva far uscire quanto avevano registrato gli strumenti. Certo che un caso del genere doveva essere scomodo, dato che un oggetto non identificato che riuscì a entrare in contatto con un aereo sofisticatissimo per la guerra elettronica all'epoca, avrebbe generato dubbi sull'effettiva efficienza dell Difesa americana (sempre stata sopravvalutata).



Quella di Spark è stata contestata in modo documentato se si ama la ricerca seria non puoi escludere quella di Printy, altrimenti non è ufologia ma fufologia di parte.

Sulla serietà di certi ufologi è meglio glissare, è finito il tempo di pendere dalle labbra di un Ufologo solo perchè avvalorato da un'ufologia che oggi non ha più ragione di esistere, se poi è valido come nel caso della fakettata del Majestic 12 siamo a cavallo.

Evitare la lettura dell'analisi rievoca i signori porporati che non volevano guardare dentro il cannocchiale di Galileo.

Devo forse leggere speculazioni di insabbiamenti riguardanti veicoli che si lascia intendere neanche troppo velatamente di origine aliena? Questa non è ricerca ufologica è fufologia vecchio stampo che non ha nulla a che fare con chi ricerca seriamente, cerchiamo di essere obbiettivi che non siamo ne tra blasonate associazioni fufologiche che per decenni hanno fatto cattiva informazione ne su sdc.

Aggiungiamo anche questo articolo di Robert Shaffer che riporta a Printy

badufos.blogspot.it/2012/01/rb-47-encounter-of-1957-ufologys-b...

Oppure da fastidio leggere voci contrarie documentate?


Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 00:32
Eone, francamente del resto guarda manco mi importa, discorsi stantii L'unico errore fatto è stato quello di considerarlo la the best evidence del secolo, e qui gli scetticoni o peggio scientisti ci han marciato sopra, perché di fatto non è la miglior prova al mondo. Pritny dica quello che vuole, non ha provato praticamente nulla, perché in mancanza di altro, di fatto non si può provare nulla. Ma bisogna considerarne il merito di averci provato. Idem Sparks, che resta fermo li, niente e nessuno lo smuove, visto che qui nessuno ha chiuso alcunché. Certo è che segnali multipli captati anche dai centri radar da terra (ogni monitor ha visto di fatto lo stesso identico fenomeno in tempo reale) lascia pensare, e se si vuole, una spiegazione logica dopo sessant'anni magari la trovi pure. Se ti sforzi e magari chiudi un occhio e fai finta che gli operatori già esclusero altri segnali "conosciuti". In mancanza di altro, il caso resta inspiegato, quindi è pure giusto menzionarlo, basta che qualcuno - come Klass quand'era vivo - non dica che sia un closed case, perché è una balla.

Comunque mi manca di leggerlo questo libro bianco. Recupererò [SM=g2201354]
eone nero
00sabato 12 gennaio 2013 00:39
Ale-95, 12/01/2013 00:15:

Comunque mi tiro avanti - sennò poi pensano che parlo di "aglieni" - il caso rimane non identificato, e lo stesso Pritny è d'accordo con ciò, che poi non aggiunge nulla di nuovo visto che non si può giungere a nulla. Quindi Spark e Pritny sono la faccia della stessa medaglia, solo che il primo è più possibilista, il secondo meno ma usa troppi si - ma - forse. Certo. Facile. In mancanza di nuovi dati, che all'epoca furono confiscati, la colpa è solo dell'Air Force, né di nessun altro, sebbene Klass nominò il modello di un radar da terra (ipotesi già scartata dagli operatori interessati peraltro) che manco esiste...dettagli.

Questa è il massimo che si può dire sul caso:

Since visual and radar observation seemed to coincide, reflection of ground radar did not seem a satisfactory explanation. Other explanations such as airplanes, meteors, and plasma also seemed unsatisfactory.

Questa è la verità, e ovviamente il CUN non ha sbagliato certo ad inserirlo nel suo libro, ma poteva anche metterne altri, come quello del '52, quello del '56 o quello famoso di Washington che poi diede carburante al Robertson Panel.



Il cun si occupi di Kinder, Caria, Bongiovanni ed Urzi dato che è l'ultimo a poter parlare.

Riguardo il radar ti invito nuovamente a leggere bene quanto asserisce Printy, e dato che è corretto al contrario di altri, riporta le incongruenze e gli errori di Spark, al momento non sono ancora arrivate risposte negative a tale lavoro.

Dato che sono corretto anch'io riporto l'analisi che che stata contestata svolta da Brad Sparks.

uto.sigsno.org/index.php/1998_Publication_of_Brad_Sparks%27s_1957_RB-47_...
Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 00:46
E in mancanza di altro cosa vuoi replicare? Facciamo la fine di Pritny che usa condizionali, e di fatto utilizza un sistema che può essere quello che non è o il contrario? Guarda che posso anche io inventarmi qualcosa se voglio, sulla base delle mie idee. Metto statistiche, numeri e calcoli, ma da qui a spiegare un caso con tanto di registrazioni ciulate ce ne vuole...Di nuovo restano le parole del Condon. Nessun passo avanti è stato fatto.
eone nero
00sabato 12 gennaio 2013 01:00
Ho replicato 39 pagine che non si sono volute leggere, come detto Printy evidenzia alcune incongruenze di Spark, e su queste che si stà discutendo, poi che Printy non si sia pronunciato gli fa onore riguardo chi cerca casi coperti da probabili cover-up militari per avvallare esotiche ipotesi aliene.






Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 01:24
L'insabbiamento c'è stato, su quello almeno il condizionali non si deve usare ;)

Poi che un radar in manutezione, che da Biloxi, mi appaiono su due installazioni militari più su un aereo, dal Texas, a Forth Worth all'Oklahoma...fin troppo difficile da credere, dato che parliamo di un radar che aveva una portata massima di 265 chilometri per 3GHz frequenza lavoro. Immaginati a pieno carico a quanto poteva arrivare. Ovviamente i dati tecnici mostrano ben altro, e non era neanche il modello più potente. I radar più grossi della difesa aerea arrivavano fino a 500 km di solito, ma erano anche molto lenti. Basta fare una ricerca, e ci rendiamo conto che Fort Worth dista 1.000 km da Biloxi...Siccome è di suo un fenomeno straordinario, mi chiedo se in campo militare è stato mai registrato che un radar da terra in riparazione possa creare problemi del genere...e meno male che c'era la Guerra Fredda. Un miracolo ad esser ancora tutti vivi. Siccome un fenomeno deve anche essere dimostrabile, osservabile e ripetibile, chi dimostra che quanto propinato dal signore? Mai successo a quanto so io, in cronache militare errori del genere, e poi se, mai lo fosse, che bisogno c'era di nascondere tutto.

Ma se vuoi portare avanti e far credere che Printy abbia chiuso il caso fallo, ma racconti balle così, e pure lo stesso Printy che ha portato pure supposizione non del tutto supportate scientificamente, se ne viene alla fine dicendo che non è possibile giungere realmente a conclusioni.
eone nero
00sabato 12 gennaio 2013 01:33
Leggiti le analisy di Printy sui radar e sui segnali poi ne riparliamo.

E anzichè sbraitare accusando gli altri di dire balle leggi bene cosa ho scritto, da nessuna parte ho parlato di falsi, ho parlato di incongruenze e queste vanno valutate se si è ricercatori seri seri della rigorosità, e non dell'ufologia che spesso e sovente diventa fufologia proprio per la vena fideistica e per evitare di leggere le analisi critiche e non quelle che piacciono e fanno sognare.

Penso che ciò sia condivisibile se un ricerca con rigore.

Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 01:41
Appunto che già so di mio sui "segnali",che un fenomeno che si riflette anche su altri radar è piuttosto stupefacente, ma ripeto, bisognerebbe fare un esperimento e vedere se davvero accade un fenomeno del genere. Non si è chiuso nulla appunto per questo. Sia come sia qui stiamo "fuori portata radar" come si suol dire, quindi c'è poco da dire. Fossero fatti esperimenti pratici, invece che solo supposizioni teoriche, sarebbe già diverso. Ma tant'è.
Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 01:50
Che poi chi indagò all'epoca escluse già un segnale radar da terra, però cioè, si da più credito a parole di 50 anni dopo invece a parole di chi effettivamente li a quei tempi c'era. Rifletterei su questo, perché si storpiano spesso le testimonianze per far collimare le proprie idee con gli eventi. Vogliamo parlare del fatto che fu già escluso dai piloti testimoni dell'evento, un eco da un radar da terra? Vogliamo dire che coincideva l'osservazione visiva con l'osservazione "radarica"? Vogliamo parlare che il Condon escluse riflessione radar, aeroplani, e meteore come spiegazioni soddisfacenti? E poi, di nuovo, in mancanza delle registrazioni, cos'altro si può dire?
-terrestre-
00sabato 12 gennaio 2013 01:52
Re:
Ale-95, 12/01/2013 01:50:

Vogliamo parlare del fatto che fu già escluso dai piloti testimoni dell'evento, un eco da un radar da terra? Vogliamo dire che coincideva l'osservazione visiva con l'osservazione "radarica"? Vogliamo parlare che il Condon escluse riflessione radar, aeroplani, e meteore non erano altrettanto soddisfacenti?



giusto giusto, dobbiamo prendere in considerazione anche queste cose [SM=g2806959]


Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 02:09
Non "anche queste cose" ma soprattutto queste cose, perché Pritny e Sparks mica c'erano quella sera. Anteponiamo le testimonianze, non voci di seconda o terza mano. Non a caso quando i piloti provano a scendere di quota per intercettarlo, l'UFO si spegne, come per eludere l'aereo, e scompare contemporaneamente dai radar. Il bip poteva scomparire in qualunque momento, ad esempio poteva e doveva sparire se fosse stato un riflesso di un altro radar, quando i piloti aumentarono velocità al velivolo, invece i monitor mostravano addetta dei piloti, la stessa posizione, come a dire "no io ti seguo". Mi chiedo se hanno letto quanto riportato da McDonald...
eone nero
00sabato 12 gennaio 2013 02:39
Ale-95, 12/01/2013 02:09:

Non "anche queste cose" ma soprattutto queste cose, perché Pritny e Sparks mica c'erano quella sera. Anteponiamo le testimonianze, non voci di seconda o terza mano. Non a caso quando i piloti provano a scendere di quota per intercettarlo, l'UFO si spegne, come per eludere l'aereo, e scompare contemporaneamente dai radar. Il bip poteva scomparire in qualunque momento, ad esempio poteva e doveva sparire se fosse stato un riflesso di un altro radar, quando i piloti aumentarono velocità al velivolo, invece i monitor mostravano addetta dei piloti, la stessa posizione, come a dire "no io ti seguo". Mi chiedo se hanno letto quanto riportato da McDonald...



Le testimonianze non mi stanco di rimarcarlo valgono zero, servono tracciati e come evidenziato da Printy ci sono incongruenze.

Del resto poco importa, sia Sparks che Printy portano elementi nuovi il primo mettendo in dubbio Klass ed il secondo mettendo in dubbio Sparks, dato che si va a simpatie e si vuole a tutti i costi dimostrare l'evidenza aliena che non esiste, a questo punto non vedo perchè non prendere per buono il lavoro di Klass, oppure solo Spark ha la verità in mano?

Solo perchè è un believer complottista pure avendo sbagliato il tiro sulla fakettata dell' M12 devo prenderlo per buono? Lui può confutare un abile ricercatore come Klass e Printy non può mettere in dubbio dati alla mano Spark?

Spero che sia uno scherzo questo, o forse non taluni non sono avezzi alla ricerca se non con i cute&paste pendendo dalle labbra dei vari blasonati.


Delta.Force
00sabato 12 gennaio 2013 09:50
Re:
Ale-95, 12/01/2013 02:09:

Non a caso quando i piloti provano a scendere di quota per intercettarlo, l'UFO si spegne, come per eludere l'aereo, e scompare contemporaneamente dai radar.



Interessante.Questo dettaglio dell'ufo che al passaggio di un aereo(o altro mezzo di trasporto)si spegne per poi riaccendersi dopo è presente anche in altri avvistamenti.
Ma il libro bianco del cun è scaricabile da qualche parte?

eone nero
00sabato 12 gennaio 2013 11:03
Delta.Force, 12/01/2013 09:50:



Interessante.Questo dettaglio dell'ufo che al passaggio di un aereo(o altro mezzo di trasporto)si spegne per poi riaccendersi dopo è presente anche in altri avvistamenti.
Ma il libro bianco del cun è scaricabile da qualche parte?




Questa sera spero di poter scrivere qualche riga a proposito anche delle incongruenze, che come detto devono dare spunti di riflessione e non sollevare le crociate di chi vuol credere ad ogni costo vedendo alieni ovunque.

Per il libro bianco bisogna essere giornalisti o addetti a questo settore.


cazz@ro6502
00sabato 12 gennaio 2013 11:32
Re:

Allora alcune considerazioni "metodologiche" onde non si scambi il mio interesse per la produzione cuniana, con un'intento di "DEBUNKING".

[SM=g2201354]
Da quando i "Malanghiani" si sono scissi a causa dei prob di salute del prof.Malanga (che a me sta simpatico, perche' prof di pisa, perche' efficace ed efficiente nella comunicazione ed a cui auguro una pronta guarigione, ma la cui produzione di info sugli alieni trova sempre meno riscontro nei miei studi...) a me pare che il Cun stia aumentando la sua produzione di documenti FREE su internet (mentre prima erano pay). Su youtube ho trovato piu' conferenze Ufologiche del Cun FREE e questo e' sicuramente una cosa positiva (anche se molto del loro contenuto... imho lascia a desiderare).
Il prof. Malanga ha un nuovo hosting e cmq ho ascoltato l'intervista su una radio in mp3 ed un nuovo filmato, ma a parte l'essersi accorto di aver smarrito il metodo scientifico (di cui avrebbe dovuto essere portatore, in questo i cuniani hanno ragione) altra produzione non ne ho vista. Gli ex_Malanghiani sono "orfani" ed altra produzione "ufologica" non ne ho vista. Probabilmente perche' non credo sia possibile per un'organizzazione privata studiare le ipotetiche "abductions" (come ebbi a scrivere qualche mese fa, circa la possibilita' diapplicare un protocollo di ricerca serio in relazione a risorse necessarie e vincoli legislativi annessi alla privacy).

L'interesse per la produzione "cuniana" FREE e' quindi dovuta dalla curiosita' di confrontarsi sulle tesi cuniane e sulle prove/sistema d'indizi portati a supporto di talune tesi.


Ale-95, 11/01/2013 21:48:

Ti sbagli, quello radarico nel golfo del Messico avvenne nel 1952. Quello che dici te è avvenuto tra la Louisiana, il Texas e l'Oaklahoma, ed è effettivamente uno dei più accreditati,, tant'è che McDonald lo presentò all'AIAA, prima di morire.

Questa è una documentazione di tutto rispetto

www.nicap.org/papers/AIAA_rep1.pdf

Il caso all'epoca venne volutamente insabbiato, tant'è che fu solo scoperto anni dopo, e le registrazioni non furono mai più riviste dopo che furono prelevate dagli addetti ai lavori.



Detto questo, il caso del b47 e' un fake, [SM=g6794] e' appunto lo stesso caso che ebbi a leggere qui' ed e' appunto annesso a questo ebook

home.comcast.net/~tprinty/UFO/SUNlite4_1.pdf

Un radar di terra era stato invaso dai cadetti dell'usaf che lo usarono per esercitarsi sull'rb47 che era in volo. Il che e' plausibile dato che di bravate i militari cadetti ne hanno sempre fatte tanti (a cominciare da quei poveri bischeri che durante la WWII nella battaglia d'inghilterra, a bordo degli Hurricane si'involavano sulla manica, sperando di abbattere qualche Bf109, dicendo che si erano spersi durante le ore di volo basico).

Per altro

a)e' davvero difficile che un velivolo alieno usi le stesse esatte frequenze dei radar di terra dell'USAF per tracciare un velivolo. Sarebbe stato piu' probabile delle frequenze dei radar di aerei in volo e non e' che i campionamenti di tali frequenze non esistessero, i P61 Black Window il radar attivo a bordo lo avevano!

b)gli aerei B47/rB47 non ebbero mai nessun radar (attivo) a bordo, pur essendo reattori erano equiparabili come possibilita' d'intercettazione a degli aerei della WWII e di gran lunga inferiori persino al caccia notturno P61 black window (a pistoni) che pero' era quello si', dotato di radar (attivo)

it.wikipedia.org/wiki/Northrop_P-61_Black_Widow

Ovviamente l'avionica non e' la stessa, ma se si parla di un'intercettazione e tracciamento di un velivolo alieno, serve per lo meno che esista un radar attivo a bordo, cosi' come tutti i casi di avvistamento di Foo Fighters trattano dall'incidente di LskenHeat/Bentwaters che lamentavano problemi annessi ad ECM/EMP al radar di tiro ed alla carburazione dei Venom oppure black out dell'intera avionica come nel caso del'f4 phantom II.

Operativamente un B47/rB47 non sarebbe stato capace d'intercettare nemmeno un gigantesco B36 (a pistoni) in pieno giorno, senza l'aiuto dei radar di terra (infatti il rB47 non e' un caccia ognitempo e fu prontamente radiato dall'Usaf in favore del B52 bombardiere dotato anche di radar attivo e dagli F101 Voodoo (padrini di quello che poi sara' l'f4). Quindi parlare che il B47 ha intercettato un UFO e' errato.

c)se il B47 avesse invece lamentato "problemi" alla propria strumentazione come anomalie all'apparato radar passivo, sarebbe stato un'altro paio di maniche, perche' storicamente si ha conoscenza del fatto che i Foo Fighters possono dare (traccia radar positiva o negativa ad uno spazzamento di un radar attivo) ma possono anche b)emettere contromisure ECM ed impulsi EMP quindi indurre avarie temporanee ai sistemi. Ma non mi pare il caso del B47

Quindi oltre a leggersi l'ottima ricerca sul campo circa l'uso del radar, basterebbe leggersi una banale enciclopedia dell'aviazione e sapere un po' di storia aereonautica per capire che il caso del B47 e' un fake.

Dell'altro caso non so, quindi andro' ad informarmi.

cazz@ro6502
00sabato 12 gennaio 2013 12:10
circa il caso brasiliano... cosi' di primo acchito [SM=g6794] mi sembra genuine con shape UFO saurici ma anche insettoidi. Sto leggendo con google traduttore l'url originale per trovare conferme dei 21 dischi perche' nel documento "tradotto" non si parla di 21 dischi volanti ma ad occhio solo di 4 contatti

www.saindodamatrix.com.br/archives/2007/06/a_noite_dos_...

Cmq devo leggere [SM=g1950691]

A priosi [SM=x2976659] se fossero confermati 21 dischi (con le caratteristiche UFO sauriche ed UFO nave madre insettoidi) direi che 21 >< 9+2 cioe' a i miei modelli sarebbero in difetto di 10 dischi alieni [SM=g2806961] che probabilmente a)non sarebbero ancora passati generando un proprio traffico frazionato oppure B)se lo hanno gia' fatto hanno generato eventi di classe 2 indetectabili e potrebbero essere o tutti insettoidi con un piccolo margine per un qualche disco saurico [SM=g3061189] qualcosa come

[SM=g3061043] 21=9dischi sauri + 1.ds* + 2.dischi insettoidi + 8di* + 1.MBOH?.[SM=g3061179]

ds*: disco saurico non ancora detectato dai modelli [SM=g2806961]
di*: dischi insettoidi non ancora detectati dai modelli [SM=g2806961]

Per adesso devo leggere ed accetto il caso con riserva [SM=g6794] ma direi che mi sembra abbastanza valido come caso anche se va contestualizzato [SM=g3061200]
cazz@ro6502
00sabato 12 gennaio 2013 13:31
Re:
cazz@ro6502, 12/01/2013 12:10:



[ cuttone ]

21=9dischi sauri + 1.ds* + 2.dischi insettoidi + 8di* + 1.MBOH?

ds*: disco saurico non ancora detectato dai modelli
di*: dischi insettoidi non ancora detectati dai modelli

Per adesso devo leggere ed accetto il caso con riserva [SM=g6794] ma direi che mi sembra abbastanza valido come caso anche se va contestualizzato



Allora il contesto:

it.wikipedia.org/wiki/Northrop_F-5

[SM=g2201348] F5E Tiger II: e' un ottimo caccia leggero, di solito e' usato per il supporto aereo tattico ma il velivolo puo' assolvere benissimo le mansioni di caccia leggero "ognitempo" tenendo presente che e' bimotore, ha un radar proprio con una portata limitata 30km (simile all'avionica dell'f104G) inoltre e' estremamente maneggevole e nel dog fight e' un'ottima macchina. Unica carenza l'autonomia non e' delle migliori a pieno carico cmq con dei serbatoi supplementari si puo' ovviare a cio'. Senza serbatoi supplementari in configurazione caccia leggero 15800mt di tangenza massima per 1.63Mach autonomia circa 700km=1400/2 puo' portare missili infrarossi a breve raggio oltre ai 2 cannoncini di bordo. L'avionica dell'apparato radar Emerson AN/APQ-153

en.wikipedia.org/wiki/AN/APQ-153
www.designation-systems.net/usmilav/jetds/an-apq.html
en.wikipedia.org/wiki/Pulse-Doppler_radar

ricava velocita' , quota e distanza e puo' essere accoppiato ai sidewider missili aria-aria a breve gittata. "The APQ-153 was a relatively simple Pulse-Doppler radar intended to improve gunnery on the F-5. It offered four modes of operation; AA1 and AA2 air-to-air target search at different ranges, "dogfight" which locked onto the closest target and offered ranging and gun cueing, and finally a missile bore-sight cueing mode that calculated the engagement envelope of the AIM-9 Sidewinder and gave the pilot directional cues to help them fly into the envelope."

E' un caccia prevalentemente tattico da seconda linea di difesa, non ha e non puo' gestire gli AAMRAN
it.wikipedia.org/wiki/AIM-120_AMRAAM

Operativita' tattica dell'F5 [SM=g3061197] in superiorita' aerea: [SM=g2854183]
Un caccia leggero che si avvicinava velocemente convergendo sul bersaglio datogli dai radar di terra assieme ad altri caccia (od andando verso il punto di scramble ma restando indietro rispetto ai caccia pesanti), l'F5 infatti difettava di quota solo 15000mt contro i 17'000 del mirage III quindi per questo caccia di II linea, una volta che il target avesse passato la prima linea di difesa e/o l'F5 avessa raggiunto una zona di tiro su un target, l'F5 accendeva il suo radar di bordo e lanciava i missili quindi avrebbe ingacciato in un dog fight i restanti banditi. Grosso difetto l'assenza di un radar passivo, esponeva la macchina sia nell'intercettazione che nel dog fight alla impossibilita' di sapere se si era gia' stati taggati da armi nemiche guidate da radar. E' per questo un caccia leggero poi dirottato sul supporto aereo tattico, senza per altro avere difese od avvisi dai SAM spalleggiabili. Ma tanto in sud america di grosse minacce... quindi mezzo adeguato per la forza brasiliana

[SM=g2201348] L'altro mezzo coinvolto nello scramble e' un Mirage III
en.wikipedia.org/wiki/Dassault_Mirage_III

gran bella macchina (all'epoca il mirage III) in raffronto all'F5 lo si potrebbe definire caccia da superiorita' aerea o caccia piu' pesante.

en.wikipedia.org/wiki/Dassault_Mirage_III
wiki.scramble.nl/index.php/Dassault_Mirage_III#Mirage_IIIE

con i suoi 17'000mt per 2.15Mach era il caccia intercettore di prima fascia, autonomia operativa circa 1000km la versione brasiliana era il mirage III E con cannoncini a bordo e possibilita' di lanciare missili aria-aria guidati dal radar di bordo.Dotato di radar Doppler Marconi che poteva guidare circa 15km
en.wikipedia.org/wiki/R550_Magic

aveva come ogni buon caccia da superiorita' aera un radar passivo (si' esatto un apparato simile a quello del b47) che avverte quanto il velivolo e' taggato da un radar nemico (di terra, di aria, di mare)

en.wikipedia.org/wiki/Radar_warning_receiver
it.wikibooks.org/wiki/Forze_armate_mondiali_dal_secondo_dopoguerra_al_XXI_secolo/Fran...

Operativita' tattica del Mirage III [SM=g3061197] in superiorita' aerea: [SM=g2854183]
Praticamente il Mirage III era un falco velocissimo che vettorizzato dai radar di terra, si recava come un lampo sulla rotta per intercettare il presunto oggetto (con il radar spento) e poi all'ultimo accendeva il radar doppler per folgorare con missili aria-aria a breve raggio un potenziale nemico. Il resto seguiva il dog fight dove il mezzo era ottimo. Il radar passivo avrebbe avvertito il pilota di eventuali pre-taggamenti di armi nemiche sia durante l'intercettazione sia nel dog fight.

Ok iniziamo a leggere il racconto, traducendo con google [SM=g2806961]

www.saindodamatrix.com.br/archives/2007/06/a_noite_dos_...

[x] le procedure narrate sono coerenti! un misto di rotta data da terra e comunicazioni radio con la base di terra, osservazioni visive e tentativi di aggancio con il proprio radar di bordo. Per quel poco che ne capisco, non trovo "situazioni non plausibili".

[x] E' strano pero' che nello scramble non siano stati mandati subito una coppia di velivoli ma velivoli separati, questo rende il volo dell'F5 Tigershark/Mirage IIIE non di scramble ma di ricognizione, perche' un gregario, il velivolo lo deve sempre avere!

[x] avvistamenti e tracciati radar meteoreologici dei 707 con i rispettivi equipaggi

[x] il pilota dell'f5 avvista una luce bianca
[x] il radar dell'f5 detecta l'oggetto con una massa simile ad un 747 che poi sale di quota (non e' chiaro quanto rapidamente e se con prestazioni non paragonabili ad un 747) perche' l'f5 poi rompe il contatto visivo/radar per carenza di carburante

[x] il pilota del mirage III, raggiunge il boeing 707 ed avvista un oggetto biancastro che improvvisamente accelera sparendo dalla vista

[x] non e' chiarissimo lo shape ne il colore delle testimonianze ne i disegni sono proprio chiarissimi, ma lo shape potrebbe ricordare 2 dischi insettoidi

[x] non ho trovato riferimenti nel link dei 21 dischi volanti
www.saindodamatrix.com.br/archives/2007/06/a_noite_dos_...

[x] non c'e traccia nel file tradotto della forza area brasiliana dell'esistenza di 21 dischi volanti (anche perche' non avrebbe senso mandare 2 aerei soli contro 21 tracce UFO senza piano di volo)

[x] la traduzione parla di shape di velivoli che ricordano i FOO FIGHTERS e

[x] considerando le testimonianze dei 2 piloti dell'F5/Mirage III, nonostante lo shape non sia chiarissimo nella traduzione via google, mi pare di capire che ci si riferisca a 2 dischi insettoidi navi madre aliene (bianche) mentre i colori raggianti multicolori sono attribuibili ai Foo Fighters.

In sintesi:

Th:
[x] il caso e' genuine!
[x] il dossier tradotto pare genuine
[x] non ci sono grosse contraddizioni (a parte 2 soli velivoli che non vanno in scramble ma in ricognizione)
[x] lo shape e' insettoide (2 navi madre UFO) con foo Fighters
[x] niente di nuovo di quanto gia' osservato nella STS80 1.12.1996
[x] niente di nuovo di quanto gia' osservato nella "Chicago Amazing sequence" dal STS106 settembre 2000


[x] non c'e' traccia nel web [SM=g1420771] su quanto si asserisce nella lunga traduzione circa la esistenza di 21 dischi volanti!!. Ho sbagliato io, perdendomi qualcosa oppure che altro?! Dove e' che dicono di aver detectato 21 dichi volanti?


freeforumzone.leonardo.it/lofi/UFO-in-Brasile-19-maggio-1986/D10180...








Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 14:06
Il caso non è un fake, si può credere alla sciempiagine del defunto Klass, che oltretutto venne pure smentito da George Rappaport dell'Eletronic Warfare Center. Qui c'è un ignoranza di fondo. C'è una bella differenza tra un radar e un rilevatore radar (ELINT) che non può trasmettere ma solo ricevere, che lo stesso Klass sbagliò a chiamarlo, definendolo un ECM nel suo libro, che è un sistema di contromisura elettronica. Il problema sta a monte, non a valle. L'altro errore fu la velocità del velivolo. Non si spiegarono i bip multipli avvistati dai radar da terra e dal sistema ELINT del B-47. Ad esempio perché non si spiegò dei bip captati a Duncanville? Lo stesso Klass si contraddice parlando del radar di Duncanville come responsabile dei riflessi radar, ma paradossalmente sta solo dando benzina sul fuoco e va contro quanto da lui riportato. Lui trascurò il fatto che la rilevazione simultanea di due segnali radar da due diverse direzioni corrispondeva alla posizione dell'UFO, e lo stesso radar di Duncanville dimostrava di captare una velocità dell'oggetto superiore del RB-47 in quel momento, che andava a collimare con l'avvistamento visuale dei piloti. I segnali vennero captati a 30 gradi di distanza l'uno dall'altro. Questo non si spiega. L'errore nacque dal colonnello Chase, che diede dati di navigazione parzialmente sbagliati a Klass. Per fare chiarezza Klass doveva contattare il navigatore non il pilota, appunto Chase, ma il maggiore Hanley.

Poi dobbiamo anche chiarire che Klass (che Pritny nominava continuamente nel suo lavoro) parlò con solo due dei sei dell'equipaggio, ma automaticamente tutti e sei, per Klass, erano d'accordo con la sua teoria e il caso per lui era spiegato. Niente di più lontano dall'essere vero. Il colonnello Chase venne contattato da Gert Herb del CUFOS e chiarì che la spiegazione di Klass era plausibile ma non era d'accordo che Klass era riuscito a spiegare il caso.

N.B. Se per qualcuno le testimonianze hanno valenza zero, quanto credete abbiano credito le parole di Pritny? Uhm? Questo è un caso radar-visuale, terminologia di Hynek che si riferisce ad una correlazione sia ad occhio nudo che tramite radar. Non si può credere ai segnali e parlare di ghost echoes on the radar, se non si vuol accettare che ci fu una correlazione tra l'avvistamento ad occhio nudo e tramite strumentazioni, simultaneamente. Cioè delle due l'una eh. O si accetta tutto o non si accetta per niente, altrimenti se la testimonianza ha valenza zero (quindi figuriamoci chi analizzò presuntuosamente il caso che attendibilità ha) il tutto praticamente non può nemmeno essere discusso, perché metti già un muro a valle.
Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 15:22
www.fold3.com/image/#6962290

at this signal faded rather abruptly. do has no doubt the eletronic d/f's coincided exactly with visual observations by a/c numerous times thus indicating positively the object being the signal source.

www.fold3.com/image/#6962271


Scope indicating a rapidly moving signal source; I.E. an airborne source. Signal was abandoned after observation. At 1010Z air-craft comdr first observed a very intense white light with light blue tint at 11 o'clock from his aircraft, crossing in front to about 2:30 o'clock position, co-pilot also observed passage of light to 2:30 o'clock where it apparently disappeared. a/c notified crew and ecm operator nr 2 search for signal described above, found same approximately 1030Z at a relative bearing of 070 degrees; 1035Z, relative bearing of 068 degrees; 1038Z, relative bearing 040 degrees. At 1039Z a/c sighted huge light which he estimated to be 5000 feet below aircraft at about 2 o'clock. aircraft altitude was 34,500 feet, weather perfectly clear. although a/c could not determine shape or size of object he had a definite impression light emanated from top of object. At 1050Z ecm operator nr 2 reported he then had two signals at relative bearings of 040 and 070 degrees. a/c and co-pilots saw these two objects at the same time with the same red color. a/c received permission to ignore flight plan and pursue object. he notified adc site utah and requested all assistance possible. at 1042Z ecm nr 2 had one object at 020 degrees relative bearing. a/c increased speed to mach 0.83, turned to pursue, and object pulled ahead. at 1042Z ecm nr 2 again had two signals at relative bearing of 040 and 070 degrees. at 1044Z he had a single signal at 050 degrees relative bearing. at 1048Z ecm nr 3 was recording interphone and command position
cazz@ro6502
00sabato 12 gennaio 2013 15:39
Re:
Ale-95, 12/01/2013 14:06:

Il caso non è un fake, si può credere alla sciempiagine del defunto Klass, che oltretutto venne pure smentito da George Rappaport dell'Eletronic Warfare Center. Qui c'è un ignoranza di fondo. C'è una bella differenza tra un radar e un rilevatore radar (ELINT) che non può trasmettere ma solo ricevere, che lo stesso Klass sbagliò a chiamarlo, definendolo un ECM nel suo libro, che è un sistema di contromisura elettronica. Il problema sta a monte, non a valle. L'altro errore fu la velocità del velivolo. Non si spiegarono i bip multipli avvistati dai radar da terra e dal sistema ELINT del B-47. Ad esempio perché non si spiegò dei bip captati a Duncanville? Lo stesso Klass si contraddice parlando del radar di Duncanville come responsabile dei riflessi radar, ma paradossalmente sta solo dando benzina sul fuoco e va contro quanto da lui riportato. Lui trascurò il fatto che la rilevazione simultanea di due segnali radar da due diverse direzioni corrispondeva alla posizione dell'UFO, e lo stesso radar di Duncanville dimostrava di captare una velocità dell'oggetto superiore del RB-47 in quel momento, che andava a collimare con l'avvistamento visuale dei piloti. I segnali vennero captati a 30 gradi di distanza l'uno dall'altro. Questo non si spiega. L'errore nacque dal colonnello Chase, che diede dati di navigazione parzialmente sbagliati a Klass. Per fare chiarezza Klass doveva contattare il navigatore non il pilota, appunto Chase, ma il maggiore Hanley.

Poi dobbiamo anche chiarire che Klass (che Pritny nominava continuamente nel suo lavoro) parlò con solo due dei sei dell'equipaggio, ma automaticamente tutti e sei, per Klass, erano d'accordo con la sua teoria e il caso per lui era spiegato. Niente di più lontano dall'essere vero. Il colonnello Chase venne contattato da Gert Herb del CUFOS e chiarì che la spiegazione di Klass era plausibile ma non era d'accordo che Klass era riuscito a spiegare il caso.

N.B. Se per qualcuno le testimonianze hanno valenza zero, quanto credete abbiano credito le parole di Pritny? Uhm? Questo è un caso radar-visuale, terminologia di Hynek che si riferisce ad una correlazione sia ad occhio nudo che tramite radar. Non si può credere ai segnali e parlare di ghost echoes on the radar, se non si vuol accettare che ci fu una correlazione tra l'avvistamento ad occhio nudo e tramite strumentazioni, simultaneamente. Cioè delle due l'una eh. O si accetta tutto o non si accetta per niente, altrimenti se la testimonianza ha valenza zero (quindi figuriamoci chi analizzò presuntuosamente il caso che attendibilità ha) il tutto praticamente non può nemmeno essere discusso, perché metti già un muro a valle.




Oggi la guerra elettronica si fa cosi'
it.wikipedia.org/wiki/Guerra_elettronica

ovviamente sono concetti e tecnologie del 2000 e nel 1952 molti concetti erano lungi da venire. Un rB47 era un velivolo da ricognizione, quello che poi successivamente si potrebbe definire un primo abbozzo di missioni SEAD
it.wikipedia.org/wiki/SEAD
nate con la versione f4 phantom II versione G "Wild Weasel" poi declinate nel tornado SEAD(classico). Prima dell'f4 c'erano in vietnma gli f105 che volavano sul vietnam in configurazione asincrona, per cercare di beccare le batterie di SAM missili antiaerei russi. Poi gli f105 cascavano come mosche, furono tolti al posto degli f4. Nel 1952 la guerra elettronica era ai primordi e quindi de facto un rB47 aveva queste funzioni:

-non aveva radar (attivo) non emetteva frequenze tranne quelle radio ma con il silenzio radio, il velivolo non emetteva niente
-emetteva fumo e calore dai motori
-non era stealth e quindi rifletteva le onde radio, avendo una RCS nemmeno piccola
it.wikipedia.org/wiki/Velivolo_stealth
en.wikipedia.org/wiki/Radar_cross-section

-tatticamente l'rB47 avrebbe dovuto volare alto e veloce o basso e veloce (esponendosi ai missili SAM) e tramite i radar passivi (antenne radio che non emettono ma ricevono ed elaborano i segnali ricevuti per tracciare la fonte) calcolare la posizione dell'emittente radar sul mare, aria, terra, in movimento, seguito dai bombardieri verie propri. Praticamente l'rB47 per come era concepita la guerra all'epoca faceva da punta, si sarebbe dovuto prendere kazzi e kazzotti per far filtrare i bombardieri veri e propri.

Oggi basta lanciare un missile AGM antiradar che e' guidato dai segnali radar nemici oppure ha gia' inserita la posizione dell'emittente per stempiare una posizione radar (accecando le difese aeree) e poi JAMMARE ossia emettere contromisure elettroniche ECM ossia disturbi = onde radio sulla stessa frequenza dei radar nemici per accecare altri radar emittenti piu' distanti, incasinado e moltiplicando i segnali di ritorno.

Ora l'rB47 non puo' e nessun modello di rB47/B47 hanno il radar attivo a bordo quindi non possono tracciare velivoli nemici ne a terra, ne in mare, ne per aria se questi non emettono onde radio. Storicamente sappiamo che i Foo Fighters di fronte ai segnali radar possono a)essere osservati oppure b)non venire rilevati numericamente inoltre possono c)emettere contromisure elettroniche ECM che disturbano la ricezione dei radar, incasinando gli stessi segnali di ritorno, d)emettere impulsi EMP con cui disabilitare le centraline di tiro degli f4 phantom II oppure indurre problemi di carburazione sui primi caccia venom.

Come poteva un rB47 tracciare un UFO?!
Non poteva, avrebbe potuto solo se l'UFO emetteva onde radio, altrimenti non avrebbe potuto detectare un UFO, a meno che l'equipaggio non lo potesse osservare visivamente. Se si guarda il B47 solo i piloti in cabina hanno visibilita' perche' i due operatori radar/ecm sono inquattati ventralmente.

E' logico che un Foo Fighters emettesse le frequenze di un radar USA ?!
No! perche' dovrebbe usare le stesse frequenze terrestri? per farsi detectare meglio? Se mai avrebbe potuto emettere le stesse frequenze di un P61 black window ma non quelle di un radar di terra della difesa aerea.
Per altro il pilota dell'f4 phantom II iraniano che ha avuto un incontro ravvicinato tanto da avere il sistema di tiro disabilitato da impulso EMP, nemmeno ha avuto l'allerta dal radar passivo di prossimita' di essere stato detectato dall'oggetto! Ma e' logico presumere che la sonda i.a. prima di sparare l'impulso EMP abbia detectato l'oggetto, quindi lo abbia inquadrato nella sua centralina di tiro EMP, ma ha usato frequenze non detectabili dai sistemi di allerta passivi dell'f4 (infrarosso?). Cio' lascia supporre che appunto i Foo Fighters non usino le stesse frequenze normalmente attese dagli apparati radar di tiro per cui il rB47 e' difficile che abbia potuto captare qualcosa.

Ma i Foo Fighters quando volano, e' logico che abbiano il radar acceso e spazzino a 360 con il massimo della potenza?!
No!, nessun pilota sano di mente lo farebbe, figuriamoci degli alieni che viaggiano stealth nell'atmosfera. Tant'e' che gli avvistamenti di Foo Fighters sono o causati da avvistamenti senza riscontri radar (e dopo la comunicazione radio velivolo torre, l'oggetto finisce per essere captato anche numericamente) oppure viene captato il Foo Fighters per la sua RCS salvo poi dopo lo scramble scoprire che il caccia ha difficolta' a tracciarlo e/o che trattasi di Foo Fighters.

il radar (passivo) del rB47 e' un apparato ECM?
Si', infatti all'epoca nel 1952 era parte integrante del sistema di guerra elettronica concepita nel 1952, detectare le frequenze di lavoro nemiche e poi accecarle con il jamming.
it.wikipedia.org/wiki/Boeing_B-47_Stratojet#Versioni
radar AN/APS-54
www.designation-systems.net/usmilav/jetds/an-apr2aps.html
AN/APS-54 Tail-Warning Radar System; manufactured by ITT; used in B-47B/E, B-52, B-57, EB-66B, F-101A/C, F-105D, "EF-101B" (Canada)
Il tail warnin radar e' ne piu' e ne meno un Radar Warning Receveir = radar passivo
www.answers.com/topic/radar-warning-receiver
en.wikipedia.org/wiki/Radar_warning_receiver

Cosa diavolo e' l'altro apparato "radar APD-4"?
www.designation-systems.net/usmilav/jetds/an-apa2apd.html
AN/APD-4 D/E/F-Bamd Radar Direction Finding System; manufactured by ITT; used in RB-47H, B-52, EB-66C
en.wikipedia.org/wiki/Direction_finding#Radio_navigation
anche questo e' una radio ricevente! de facto non trasmette e si limita a dare al pilota/navigatore della direzione ed eventuale distanza di provenienza di un segnale radio selezionato come puntatore, e' probabilmente il sistema antesignano del TACAN
it.wikipedia.org/wiki/Tactical_Air_Navigation
quindi l'rB47 non e' un caccia ed in piu' e' cieco come una talpa dal punto di vista delle emissioni radar attive! paragonabile ad un caccia DIURNO della WWII perche' tatticamente sarebbe pure inferiore ad un P61 black window (che ha un radar attivo a bordo e motore a pistoni) non a caso e' definito caccia notturno. Concetto ci caccia diurno (senza radar) e notturno (con radar) che poi si declineranno in quello che noi tutti pensiamo oggi ad un caccia ognitempo (che decolla e si fa uno scramble quasi da solo, e se si interrompe la comunicazione radio con la base a terra, il caccia ognitempo lo scramble lo fa lo stesso).

Cosa avrebbe dovuto succedere all'rB47 se fosse stato inseguito da un Foo Fighters da remoto?
Se si guarda in passato ad altri eventi "genuine" visivamente non avrebbero dovuto vedere nulla oppure sarebbe stato difficile detectare segnali anomali provenienti dalla coda, senza capire bene da quale quota e distanza sarebbe stata l'emittente, perche' ad esempio gli f4 phantom II che avevano apparati molto piu' evoluti e sofisticati dei rB47, non avevano allarmi dai radar passivi. Oppure il rB47 avrebbe dovuto accusare anomalie e malfunzionamenti temporanei nei sistemi a causa d'impulsi EMP (usati di solito in caso di minaccia reale e presente e direttaper causa umana) qualora fosse stato sotto attacco diretto di guerra elettronica aliena.
Non e' accaduto ne l'uno ne l'altro.



cazz@ro6502
00sabato 12 gennaio 2013 15:49
Re:
Ale-95, 12/01/2013 15:22:

http://www.fold3.com/image/#6962290

at this signal faded rather abruptly. do has no doubt the eletronic d/f's coincided exactly with visual observations by a/c numerous times thus indicating positively the object being the signal source.

www.fold3.com/image/#6962271


Scope indicating a rapidly moving signal source; I.E. an airborne source. Signal was abandoned after observation. At 1010Z air-craft comdr first observed a very intense white light with light blue tint at 11 o'clock from his aircraft, crossing in front to about 2:30 o'clock position, co-pilot also observed passage of light to 2:30 o'clock where it apparently disappeared. a/c notified crew and ecm operator nr 2 search for signal described above, found same approximately 1030Z at a relative bearing of 070 degrees; 1035Z, relative bearing of 068 degrees; 1038Z, relative bearing 040 degrees. At 1039Z a/c sighted huge light which he estimated to be 5000 feet below aircraft at about 2 o'clock. aircraft altitude was 34,500 feet, weather perfectly clear. although a/c could not determine shape or size of object he had a definite impression light emanated from top of object. At 1050Z ecm operator nr 2 reported he then had two signals at relative bearings of 040 and 070 degrees. a/c and co-pilots saw these two objects at the same time with the same red color. a/c received permission to ignore flight plan and pursue object. he notified adc site utah and requested all assistance possible. at 1042Z ecm nr 2 had one object at 020 degrees relative bearing. a/c increased speed to mach 0.83, turned to pursue, and object pulled ahead. at 1042Z ecm nr 2 again had two signals at relative bearing of 040 and 070 degrees. at 1044Z he had a single signal at 050 degrees relative bearing. at 1048Z ecm nr 3 was recording interphone and command position



guarda ancora non hai capito nulla [SM=g6794] conta la frequenza del segnale ossia l'emittente che frequenza usava?

Ho letto nell'ebook segnalato da eone che la frequenza era quella dei radar di terra USAF, quella dei radar dove ci stavano i cadetti inquattati di notte per fare pratica! quindi... perche' mai l'UFO avrebbe dovuto usare la stessa frequenza?! per farsi detectare meglio?! [SM=g3061178]

Gli avvistamenti ottici sono un'altro paio di maniche, hanno visto una luce, perche' non poteva essere un altro velivolo USAF [SM=g3061197] dato che era un'esercitazione di volo per il rB47 ??


Ale-95
00sabato 12 gennaio 2013 15:50

Come poteva un rB47 tracciare un UFO?!
Non poteva, avrebbe potuto solo se l'UFO emetteva onde radio, altrimenti non avrebbe potuto detectare un UFO, a meno che l'equipaggio non lo potesse osservare visivamente. Se si guarda il B47 solo i piloti in cabina hanno visibilita' perche' i due operatori radar/ecm sono inquattati ventralmente.



Ah ma quindi dimostri di essere ignorante sul caso in questione. L'UFO emanava di fatto onde radio, sulla banda S [SM=g1420769] e fu anche visto visivamente.

UFO RADAR BEAM
FREQUENCY 2,995 to 3,000 MHz
PULSE WIDTH (Duration) 2.0 microseconds
LOBE PATTERN One lobe?
POWER approx. 40 kW (estimated)
BANDWIDTH 5 MHz
SWEEP RATE 4 RPM
PRF (Pulse Repetition Frequency) 600 Hz
POLARITY Vertical
BEAM ELEVATION BORESIGHT ~5° elevation above horizontal (estimated)
BEAM WIDTH (Vertical) several degs or more but < 45° (estimated)
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