Forse per il bene del forum, dovremmo essere un po' più possibilisti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
Hybrid1973
00mercoledì 14 settembre 2016 17:42
Rmnd; complimenti un sunto perfetto e scritto egregiamente. Quoto ogni parola.

@zambu: saremo pur liberi di scrivere dove ci pare?
Ho smesso di credere a babbo natale e in dio prima dell'avvento di internet.
Per cui non ha senso andare a convincere chi ci crede; anche perché chi crede in dio presume - erroneamente - che la religione sia un tema accettabile per fede ignorando tutte le domande alle quali non da risposte. Lo scettico, il critico, lo studioso cercano e a volte danno risposte.
L'ufologia invece è tecnologia. Più la scienza va avanti, più esisteranno persone capaci di smontare le bufale che i creduloni (me del passato compreso) sono disposti a bersi.
rmnd
00mercoledì 14 settembre 2016 18:05
Re: Re:
zambu(83), 9/14/2016 5:19 PM:




E penso che come te la pensino in tantissimi. Ma allora perchè postare su od interessarsi ad... un forum ufologico [SM=g6794] che tratta di storie paragonabili a quelle su fantasmi e case stregate?
E' questo che non mi convince. [SM=g8297]
Non credo che tu ti iscriveresti ad un forum che tratti di Babbo Natale o degli gnomi della foresta...ed allora perchè tu e tanti altri scettici che la pensano come te passate il vostro tempo prezioso a discutere di simili amenità? Oltretutto spesso e volentieri con una assiduità anomala direi per un forum di favolette.
Potrebbe essere perchè vi sentite investiti della missione di illuminare le menti offuscate dei believers o degli ingenui di turno?
Ma allora perchè non dedicate le stesse energie, che sò, in forum sulle religioni o sulla vita nell'aldilà?...Potete facilmente immaginare quanti ne trovate li da illuminare su quelle favolette sulle divinità o mondi ultraterreni non supportati da uno straccio di prova. [SM=g2201342]






mi è scappato un più e il senso della frase si è stravolto


Ciao,
Personalmente l'ufologia la relego sempre più al ruolo di storiella da focolare, allo stesso livello delle storie di fantasmi e case stregate.



Non sono un frequentare assiduo, 143 post in tre anni circa. 4 post al mese di media sempre meno nell'ultimo anno.

E non sono un debunker perchè non ho voglia, tempo e professionalità per esserlo se non in modo estemporaneo almeno in passato. Qui ci sono elementi molto validi per ripulire l'ufologia dalla fuffa ma non sono tra questi.

Religione o filosofie ultraterrene o babbo natale non ha senso tentare di sbufalarle. Sono un atto di fede.

Cioò non toglie che il debunker 'paranormale' possa avere interesse in quelle tematiche e per tale motivo tenti di sbufalare in ogni modo mistificatori e imbroglioni.

L'ufologia non è un atto di fede (per alcuni immagino possa esserlo) ma una tematica multidisciplinare inquinata da tanto rumore di fondo, qualche volta in buona fede, spesso in cattiva fede. E qui il ruolo del debunker. Una volta ripulito un caso dalla fuffa si analizza quello che resta. Spesso resta niente di niente.
Alla fine è inevitabile che per alcuni con gli anni, compreso il sottoscritto l'ufologia diventi sempre più una favoletta.



Delta.Force
00mercoledì 14 settembre 2016 18:18
rmnd, il tuo avvistamento del '78(disco fiammeggiante se non sbaglio) come lo spieghi? Pongo la stessa domanda a Hybrid riguardo il suo avvistamento.
zambu.83
00mercoledì 14 settembre 2016 19:30
@Hybrid

Certo che voi scettici potete postare nel forum che preferite...ribasdisco che,a mio giudizio, permane l'anomalia di un interesse assiduo...direi quasi morboso... per un argomento che voi scettici ed assidui frequentatori dei forum ufologici considerate a livello di favoletta.
Hybrid1973
00mercoledì 14 settembre 2016 19:53
Se lo ritenessi del tutto impossibile non sarei qui.
Per gli stessi motivi non sono su forum religiosi o paranormali o di magia, i quali sono argomenti verso i quali ho quasi certezza assoluta che parlano di "nulla".

@delta force:
Ti rispondo con calma appena torno a casa se ce la faccio.
Hiverside
00mercoledì 14 settembre 2016 20:17
Re:
zambu.83, 14/09/2016 19.30:

@Hybrid

Certo che voi scettici potete postare nel forum che preferite...ribasdisco che,a mio giudizio, permane l'anomalia di un interesse assiduo...direi quasi morboso... per un argomento che voi scettici ed assidui frequentatori dei forum ufologici considerate a livello di favoletta.



Ti risulta che tutti i medici che si interessano a curare l'hiv siano sieropositivi? [SM=g4413994] Ti appassioni pdi un fenomeno e cerchi di capirlo, non c'è niente di strano. Anche io nei primi tempi di imberbe (cit del sempre fù) ero appassionato degli alieni rettiliani, specie quelli che infilavano nano sonde anali su fanciulle indifese[SM=g4413976]
Ho capito poi il resto, ma l'ufologia mi interessa sempre nell'attesa che atterrino i marziani. Sono giovane e bello e ho tanto tempo.
La mia onestà intellettuale in presenza di una loro discesa sulla casa bianca mi impedirebbe di parlare di lanterne cinesi [SM=p3784262]

*Scusa ma tu piuttosto che scrivevi qui con un profilo da migliaia di post perché ti sei fatto vergine con uno da cinque messaggi? [SM=g2806961]

Cmq Torrence si lamentava che non lo rispondevano alle discussioni e con questa ha fatto il botto migliaia di visite e di visualizzazioni. Basta spettegolare e siamo tutti "zoccole del web". Adoroh
rmnd
00mercoledì 14 settembre 2016 21:39
Re:
Delta.Force, 9/14/2016 6:18 PM:

rmnd, il tuo avvistamento del '78(disco fiammeggiante se non sbaglio) come lo spieghi? Pongo la stessa domanda a Hybrid riguardo il suo avvistamento.




Ciao Delta,Force,

Bella domanda,

bho, non me lo spiego in effetti. Non ho dati per poterlo spiegare.

Vado O.T.

Rientra perfettamente (almeno penso) nella casistica di quel periodo, temporalmente e spazialmente vicino al famoso caso Zanfretta.

Posso solo dire di aver visto un grosso disco fiammeggiante a 200 metri o poco più di altezza per una durata di diversi minuti (e non sono quindi pochi).

Però ritengo gli avvistamenti (qualunque fosse la loro natura) nel genovesato del '78 e il caso zanfretta non necessariamente correlati. Gli avvistamenti per il numero di persone coinvolte possono anche essere stati reali, come ritengo lo sia stato il mio, di qualunque natura fosse. Ma il caso Zanfretta potrebbe invece essere benissimo una burla sfuggita di mano ai loro stessi autori. Oppure no, oun misto di cose.

A distanza di tanti anni però è inutile tentare di darne una qualsiasi spiegazione convenzionale o meno. Un caso che resta confinato nell'aneddotica a sua volta.

L'interesse di fondo resta, e il fenomeno pur ridimensionato (e sono convinto che anche tanti casi famosi del passato con il metro di giudizio critico di oggi si sgonfierebbero) mantiene degli aspetti interessanti.


Quasar9621
00mercoledì 14 settembre 2016 22:38
Re:
saturn_3, 13/09/2016 21.02:




Jack è stato bannato perché se l'è cercata. In un forum si può discutere in modo acceso ma contenuto. Quando uno dice che non abbiamo le palle di chiamare un altro utente "coglione", è arrivato a fine corsa.

Per quanto riguarda la calma sugli avvistamenti, credo che la gente ora ci pensi su prima di dire una caxxata. Nel senso che ormai i filmati, le foto ed i falsi racconti vengono sgamati al volo. Quindi non avrebbe più senso fare figure di palta. D' altro canto, se ci fosse un caso interessante, si avrebbe paura di essere derisi dopo l' enorme mole di fuffa letta in questi 40 anni.
Speriamo in un caso eclatante. O nell' arrivo dei Dargos! [SM=g10034]


Quoto [SM=g3943211]



Speriamo in un caso eclatante



...ma che sia eclatante per davvero; altrimenti, a causa dell'enorme mole di fuffa che ci ha martellato negli ultimi 40 anni, rischia di essere banalizzato a priori,
per poi finire nel dimenticatoio come è già successo a tutti i casi inspiegati. Ma del resto se non si hanno nuovi elementi su cui indagare non ha senso riesumarli.

Va detto anche che per alcuni esperti analisti fotografici (mi viene in mente Marc D'Antonio per esempio, che collabora con il Mufon) le foto impossibili da spiegare si possono
contare su una sola mano, e forse ancor meno sono i video, il resto delle prove foto/video secondo loro si possono spiegare con fenomeni naturali, palloncini e lanterne, falsi spudorati
o velivoli segreti/conosciuti ma interpretati male.
Pertanto la maggioranza della casistica dell'inspiegato è rappresentata da testimonianze oculari senza l'ausilio di prove!! ..... (e qui apriti cielo). [SM=g4413994]



Hybrid1973
00mercoledì 14 settembre 2016 23:07
Re:
Delta.Force, 14/09/2016 18.18:

Pongo la stessa domanda a Hybrid riguardo il suo avvistamento.



Allora; intanto allego un link dove potete leggere per intero il mio "avvistamento" e trovate anche un mio disegno "dell'oggetto".

UFOLOGANDO

Quì per i più pigri copio e incollo la descrizione dell'evento:


Vorrei parlarvi di un mio avvistamento, collocato tra i 10 e i 15 anni fa. Non ve ne ho parlato prima perchè ritenevo che il ricordo non sarebbe stato in grado di reggere le vostre domande;
Spero comunque di riceverne molte e che mi aiutiate a scoprire di cosa potesse trattarsi.
So che non riuscirò a rispondere a tutte, il ricordo non è del tutto chiaro, ma ho deciso di parlarvene perchè preferisco scoprire che fosse qualcosa di convenzionale, piuttosto che illudermi per tutta la vita che fosse un UFO.

DATI PRELIMINARI:
L'incertezza nella data viene dal fatto che non ricordo se mio figlio maggiore fosse già nato o meno.
Era estate; eravamo soliti uscire la sera e sederci fuori della casa dei nonni della mia ragazza (che oggi è mia moglie) a prendere il "fresco" della sera.
L'orario lo individuerei tra le 22 e le 24 poichè il cielo era buio.
La località è Foligno nel quartiere conosciuto col nome di Sportella Marini.
La casa è una lunghissima vecchia casa popolare i cui appartamenti - nel periodo d'oro delle ferrovie dello stato - venivano concessi ai dipendenti. Il nonno di mia moglie e il bisnonno hanno lavorato in ferrovia.
Questa casa costeggia la strada rettilinea che in quasi perfetta direzione nord-est, collega il suddetto quartiere con la località San Paolo. La casa non ha garages ma soli posti macchina all'esterno i quali sono situati tra la casa e la strada.
Tra la casa e la strada ci sono circa 8 metri di cui 4 circa per il parcheggio a "spina di pesce" delle automobili e i rimanenti per la manovra e/o il traffico pedonale ed è quì che eravamo collocati noi.
Se mio figlio era nato, eravamo in 5 ma sarebbe stato comunque piccolissimo.
Gli altri eravamo io, la mia ragazza, suo nonno e sua nonna. Davanti agli altri appartamenti altre persone erano a loro volta lì a chiacchierare.
Io ero seduto esattamente verso San Paolo quindi in direzione N-E.
Avevo quindi alla mia sinistra la lunga parete del maxicondominio (lunga più di 200 metri direi) e alla mia destra i posti macchina intervallati da un albero e un lampione a distanze regolari.
I lampioni erano i classici lampioni a luce arancione dell'illuminazione artificiale cittadina che - si sa - non consentono l'osservazione totale del cielo stellato. Il cielo appariva pressochè nero.

L'EVENTO:
Ad un certo punto la mia ragazza ed il nonno entrano in casa.
Io resto fuori con la nonna.
La porzione alta della vista periferica, viene attratta da un oggetto in movimento sopra la mia testa.
Non vi sto parlando di una lucina lontana ma di un oggetto nero, visibile perchè era talmente basso da essere illuminato dal riverbero delle luci cittadine.
Era di forma ellittica ma non esageratamente; diciamo che era un cerchio mancato, con il diametro parallelo al senso di marcia leggermente più lungo del diametro perpendicolare ad esso.
Procedeva in direzione N-E quindi perfettamente parallelo allo spazio visivo libero sopra la mia testa tra le cime degli alberi e il tetto della casa.
Non aveva luci di nessun tipo, era completamente nero.
Sotto di esso ho potuto scorgere ciò che ricordo come delle protuberanze parallelepipeoidali di lunghezze variabili; immaginatele come vedreste diversi grattacieli vicini, facendo un volo sopra New York.
La velocità di spostamento era moderatamente bassa il che mi ha fatto pensare ad un dirigibile; questo pensiero è ciò che mi ha impedito di prendere l'auto e seguirlo. O forse avevo il figlio che non potevo lasciare lì solo con la nonna. Fatto sta che malgrado procedesse lungo il senso della via principale, non l'ho seguito.
Poi però ripensavo in continuazione al fatto che non avesse luci e a quelle protuberanze in basso.
Non ho attirato l'attenzione della nonna sull'oggetto - unica testimone rimasta con me - perchè è una persona dai pensieri davvero molto molto molto molto semplici e non avrebbe dato alcuna importanza al fatto.
Se ci fosse stata la mia ragazza o il nonno invece...
Apparentemente nessun'altro degli altri ingressi, se ne è accorto.





Vi vorrei far notare che nel racconto non ero sicuro se mio figlio fosse già nato oppure no.
A distanza di tempo, non saprei nemmeno dire quanto effettivamente fosse ovale. Purtroppo nel tempo i ricordi si perdono un pò...
Ciò che ricordo ancora con precisione però, sono i "parallelepiledi" sotto, l'assenza di rumore, la direzione, la mancanza totale di luci di posizione (a quell'ora penso sarebbe stato al limite dell'illegalità per un velivolo convenzionale), le dimensioni apparentemente notevoli, il fatto che i lampioni lo illuminassero (malgrado non direttamente rivolti verso di esso, quindi era abbastanza basso) e il fatto che il cielo fosse quindi più scuro della cosa.
Vorrei sottolineare che malgrado Foligno abbia un aeroporto, in realtà questo è una piccola pista per amatori frequentato solo di domenica da piccoli cesna e alianti, e mai Foligno è stato teatro di dirigibili.
Mongolfiere sì; ma non so se possono volare di notte.

La spiegazione che do io?
Una mongolfiera di notte, anche se era di certo più grande e meno rotonda.
Oppure un dirigibile di notte... snza luci di posizione. Però è strano.
Quindi non saprei.
Però almeno non è una lucina. Le lucine per quanto ne sappiamo potrebbero anche essere fenomeni luminosi atmosferici sconosciuti come anche plasma o simili.

zambu.83
00giovedì 15 settembre 2016 08:03
@Hiverside

Sono sempre io e non è che mi sono rifatto vergine. Qualche volta rispondo con lo Smart dove in automatico mi fa entrare col Nick che ho nel forum Mystery Network. Infatti in altri post sempre su questo thresd sono col Nick quello di Mondo Ufo forum

@Hybrid

ma mi rivolgo anche a tutti quegli scettici che hanno avuto un avvistamento inspiegabile...
smettetela di voler a tutti costi trovare una spiegazione a quello che avete visto che possa tranquillizzare la parte razionale che è in voi.
Quando una spiegazione logica non c'è non è che ci deve essere per forza...Hybrid ...il dirigibile senza luci che vola basso a Foligno e per di più di notte... [SM=g8297] ...veramente ...con tutta la buona volontà. ..ma non sta in piedi come spiegazione razionale.
Hybrid1973
00giovedì 15 settembre 2016 11:02
Infatti ho detto "non saprei".
Mi piacerebbe tanto che fosse un'astronave aliena perchè significherebbe che non siamo destinati a rimanere confinati quì. Significherebbe che l'universo è esplorabile il che romanticamente parlando è una cosa che personalmente mi commuove. Significherebbe che anche se io non lo vivrò, prima o poi l'umanità potrebbe essere in grado di esplorare altri mondi perchè la fisica in qualche modo che ancora non conosciamo lo consente.

Però visto che il mondo è pieno di cam e non si vede un ufo, non deve per forza significare che è una pausa tra un'ondata di astronavi e l'altra; può benissimo significare che non ci sono mai state ondate.

Del resto metti per assurdo che fosse un dirigibile senza luci al quale è andato in cortocircuito l'impianto elettrico dell'illuminazione; che avrebbe fatto? Accostava e ripassavano a prenderlo il giorno dopo? In qualche modo devi tornare alla base.
Oppure una mongolfiera che volava senza permesso.

Ma ti confermo che penso non fossero nessuna delle due cose. Non so cos'era.

E non è che devo tranquillizzare la mia mente razionale. Io sono tranquillissimo.
Anzi, quando troviamo un video che regge (tipo quello dell'Alaska) tra me e me spero che sia la volta buona perchè io sono scettico, non negazionista almeno per quel che riguarda l'argomento ufo.
Se alle 13 di oggi vedessi un alieno sul mio giardino, prima vado a prendere i figli a scuola, poi torno a vedere se ancora c'è.
Certo sarei... turbato, piacevolmente turbato; capirei che le locandine illustrate delle riviste che leggevo rappresentavano racconti veri. Sarei doppiamente compiaciuto:
uno perchè gli alieni esistono, vengono quì e tutto quello che ho detto sopra.
Due perchè gli esseri umani non vanno solo in giro a raccontare cazzate per soldi e/o un attimo di notorietà.

Non è che mi devo giustificare con te o con nessun altro. Conviviamo su questo forum, ti trovo una brava persona (come ne ho incontrati tanti quì e altrove per fortuna) e mi piacerebbe conoscervi meglio e aiutarvi a conoscermi maeglio quando posso.

Delta.Force
00giovedì 15 settembre 2016 17:56
hybrid, il tuo è simile agli avvistamenti americani di grandi velivoli scuri, la maggior parte di forma triangolare o a boomerang, che si muovono lentamente e in silenzio a bassa quota nelle ore serali. Non c'era altra gente in strada?
Hybrid1973
00giovedì 15 settembre 2016 18:36
Era presto. Cioè era sera; l'ho collocato tra le 22 è mezzanotte; ma era estate c'era gente nei dintorni. Non come sulle passeggiate nelle località di mare ma le persone erano solite stare fuori a prendere fresco.
La luce diretta negli occhi dei llampioni però rendevano l'osservazione del cielo difficile, infatti appariva nero. E poi parliamoci chiaramente. Chi caspita guarda il cielo oggi a parte noi cacciatori di Ufo e astrofili?
Direi che non l'ha visto nessuno.
Lì a due passi passa la superstrada; quel coso deve essere passato lì sopra. Ma nessuno ha ma segnalato niente che io sappia!
Magari da altre prospettive era chiaro che fosse qualcosa di convenzionale e quindi nessuno si è meravigliato...
T.Sawyer
00giovedì 15 settembre 2016 19:03
io lo trovo affascinante [SM=g2806959]
zambu.83
00giovedì 15 settembre 2016 19:06
@Hybrid

Puoi stimare la velocità approssimativa dell'oggetto?
E l'altezza dal suolo?
A me non pare normale,come ti accennavo, che un dirigibile o mongolfiera si aggirare a luci spente per Foligno d'Estate.Francamente di quanti passaggi di dirigibili notturni sulla tua città sei venuto a conoscenza nel passato che possano rendere la cosa credibile?
E che altro sarebbe potuto essere di terrestre? Un aereo? Ma tu hai detto che non atterrano grossi aerei nel piccolo aeroporto di Foligno. [SM=g8297]
Un elicottero? Ma sarebbe stato rumorosissimo....
Hybrid1973
00giovedì 15 settembre 2016 19:47
Abbiamo focalizzato un po troppo la discussione su questo tema. Non so se è il caso di spostare gli ultimi messaggi in una discussione apposita. Chiedo scusa.
Comunque no niente di paragonabile a aerei o elicotteri per velocità, forma, rumore, altezza stimabile e posizione (molto fuori dall'aeroporto).

Direi altezza tra i 20 e i 30 metri. Velocità compatibile con mongolfiera e/o dirigible.
Dimensioni? Molto difficile. 10-15 metri di lunghezza.
WalterWolf
00venerdì 16 settembre 2016 12:59
Re:
jack_torrance, 11/09/2016 13.19:

Purtroppo, ormai tutti quelli che seguono il fenomeno UFO da un po' sono coscienti che per il 99% dei casi hanno a che fare con fuffa, si tratti di teoria, racconti o fake...Però quando qualcuno si avvicina ad un forum del genere, è perchè ha visto qualcosa di strano, o perchè si è imbattuto in qualche video, libro ecc ecc...

Quindi
(Visto che comunque qualcosa di credibile nella storia esiste) credo che quando arriva un nuovo iscritto (A meno che non si tratti di trolls) Bisogna comunque ascoltarli, e cercare di comprenderli, senza smontarli subito, altrimenti scappano...In fondo questo è un forum di ufologia, la gente che si avvicina spera di trovare risposte, non di sentirsi dire che sono tutte balle, anche perchè non lo sono.



L'importante è dire sempre quello di cui si è onestamente convinti, in ogni caso il "fenomeno UFO" è innegabile, indipendentemente dal fatto che si tratti di venusiani su astronavi, di archetipi del nostro inconscio collettivo, o di riflessi di lampadari... siamo qua per discutere del fenomeno UFO in generale, non necessariamente di marziani bellicosi o portatori di messaggi di pace, anche se qualcuno potrebbe certamente restare deluso.... [SM=g8320]


(richard)
00venerdì 16 settembre 2016 14:55
Re: Re:
WalterWolf, 16/09/2016 12.59:



L'importante è dire sempre quello di cui si è onestamente convinti, in ogni caso il "fenomeno UFO" è innegabile, indipendentemente dal fatto che si tratti di venusiani su astronavi, di archetipi del nostro inconscio collettivo, o di riflessi di lampadari... siamo qua per discutere del fenomeno UFO in generale, non necessariamente di marziani bellicosi o portatori di messaggi di pace, anche se qualcuno potrebbe certamente restare deluso.... [SM=g8320]






Anche se avvolto nelle nebbie della disinformazione e del dubbio creato ad hoc anche per me il fenomeno ufo resta comunque tangibile.
Tutto quello che ci è stato costruito intorno è discredito con tanta fuffa a fare da contorno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com