Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparira' - Cern, alla ricerca del bosone di Higs -

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
jole88
00sabato 4 ottobre 2008 02:19
Grazie della repentina risposta Paolo! E chiedo scusa per aver commesso l'imperdonabile errore di aver letto al posto di "ineccepibile" "INCONCEPIBILE" !!!

Riguardo ai Black Hole (buchi neri!) sembra chiaro, ragazzi, il parere di una persona che ne sa su questo campo della scienza.
E, dunque, non c'è da temere alcunA FORMAZIONE di buchi neri all'interno del CERN, tali da mettere a repentaglio nessuno e niente .

Da quanto ne so, un buco nero può formarsi in condizioni ben specifiche e particolari, dove l'ipotesi iniziale affinchè si crei è che esista una stella morente.
Ora, dalle voci che mi son giunte, di STELLE morenti dentro all'acceleratore mi sembra che non ce ne siano!

Inoltre, le collisioni di particelle sub atomiche che verranno effettuate son semplicemente uguali a quei miliardi di collissioni che avvengono ogni istante (anche fra di noi) a causa dello scontro di raggi di energia vaganti nello spazio e che non producono alcun buco nero!

La finalità di questo esperimento è creare artificialmente una di queste collisioni per poterne registrare e calcolare in maniera ordinata e decifrabile le conseguenze. Nulla di piu!
Quindi potremmo tirar un sospiro di sollievo e sperare che si arrivi il prima possibile agli esiti di questo esperimento, che in ogni caso saranno positivi e sensazionali.

Ciao a tutti!

Jac

Macchiavella85
00sabato 4 ottobre 2008 16:18
non possiamo negare che il fatto che ci sia stato un arresto fino al 2009 è una piccola sconfitta, visto che si era partiti benissimo. I soldi penso non siano un problema visto che sono uno strumento inventato dagli uomini e una convenzione, non sono niente di importante solo pezzi di filigrana. Io non capisco cosa potrà portare questa scoperta oltre conoscenze teoriche, mi piacerebbe sapere i benefici reali per la nostra vita, se ce ne sono...
Piccolopopolo
00martedì 7 ottobre 2008 11:34
Pare che l'errore del CERN sia stato causato da un'imperizia umana... al danno si aggiunge la beffa..
greg haouse
00giovedì 9 ottobre 2008 09:32
e qui non posso che quotare serena donvie paolo CF e aggiungere anche un pò di mio; mi sono letto varie discussioni in merito all'esperimento e ho sentito parlare di Fisici o meglio Scienziati che vogliono fare i "padri eterni", oppure è stata fatta tantissima confusione tra i "worm hole" e i "black hole" che sono due cose completamente differenti; a coloro che dicono che gli scienziati giocano a fare Dio vorrei rispondere che non è proprio così, per uno scienziato ciò che conta di pù è osservare e capire come è fatto l'universo(come il vecchio Einstein citava) non creare l'universo, o sostituirsi a Dio anche perchè visto che il 60% di essi sono atei o agnostici non vedo proprio co9sa gle ne viene a fare Dio. Comprendo invece che le informazioni scientifiche sono misteri se non si hanno delle basi matematiche e fisiche o chimiche(dipende in che ambito siamo) ma va anche detto che se si vuole davvero comprendere bene una cosa ci si mette davanti a dei libri o ad un computer e si fa ricerca su tale argomento, non vi dico che bisogna conoscere tutti gli effetti previsti dalla relatività Generale o tutte le possibili soluzioni, ma almeno cercare di capire anche solo il pensiero mi sembra il minimo per poter poi discutere di un argomento e qui arrivo appunto alle varie confusioni fatte tra "worm hole" e "black hole", sono enormi, e mi accorgo che a fare queste confusioni non è solo la gente comune che magari non ha alcun interesse verso questa materia, ma sono proprio le testate giornalistiche che dovrebbero fare informazione oggettiva e invece...e anche qui non dico che debbano spiegare per filo e per segno cosa sono(anche perchè per chi non lo sapesse ancora oggi non è sicuro che tali eventi fisici esistano visto che sono solo alcune risoluzioni matematiche di alcune teorie) ma almeno se vogliono proprio parlarne che si faccia un minimo di chiarezza nel rispetto di chi ci lavora su queste cose e di chi legge i giornali o ascolta in vari programmi Tv. Un altro punto e qui è una cosa tecnica, a lanciare l'allarme è stato un chimico, ora io mi sostengo quanto segue, se sei un medico non puoi aggiustare una macchina, lascialo fare al meccanico che ha più esperienza di te inm materia, traslando tale concetto, un chimico di fisica può più o meno avere delle nozioni ma non padroneggiare la materia al punto da poter fare dei calcoli(spesso complessi che richiedono l'ausilio di matematici)e pretendere di essere nel giusto, è vero che in alcuni casi queste due materie si intersecano e lavorano di pari passo ma non è questo il caso, ribadisco se sei acqua parla di acqua ma non di fuoco, se vuoi capire il fuoco fatti aiutare da chi è fuoco. Detto questo mi congedo e riquoto di nuovo Serena Donvi e Paolo CF con i quali mi trovo completamente daccordo.
Matteo Milan
00lunedì 3 agosto 2009 06:32
a novembre ripartirà tutto, direi che è il caso di tornare a parlare eh...
Pietrodegas
00lunedì 3 agosto 2009 07:17
Ciao a tutti!
Vorrei intervenire su questo argomento cercando pero' di farvi riflettere su un'aspetto che non so se vi e' sfuggito!
Ritengo che sia giusto "non schierarsi" sull'essere favorevoli o no all'esperimento, perche' :
Alla luce di tutti gli indizzi che in maniera particolare "noi" di questo forum, abbiamo raccolto ed analizzato! DOvremmo inparare tutti a guardare certi "passi" scientifici, con occhi piu' aperti!
Il fatto di voler studiare la nascita del pianeta credo che sia una "giustificazione" o meglio una scusa!!!
In realta' in considerazione del fatto che tra pochi anni ( 2012 ) molto probabilmente ci sara' questa "tempesta elettromagnetica della quale intensita' e consequenze ne sono al corrente soltanto i servizi segreti ed i Santa Santorum scientifici!, l'esperimento deriva appunto da questa impellente necessita' : Creare ( con l'ausilio della tecnologia aliena!!) uno stargate!!
Credo che sia lo scopo di tale esperimento, uno o piu' Stargate che possano cosi aiutare l'intervento alieno per "trasferire" quante piu' persone prima del disastro, ( oppure secondo la teoria cara a Lachaise tutte le persone alle quali "non e' possibile o non e' stato possibile rubargli l'anima).
E si cari miei, perche' sebbene io ritengo che la presenza aliena sia una presenza positiva e benefica per l'umanita' terrestre, tengo sempre "sotto osservazione anche l'altra ipotesi, quella della "cospirazione" che a tutt'oggi ancora non ho avuto occasione di "confutarla del tutto" dall'osservazione di fatti rilevanti collegabili agli Alieni!
Mi piacerebbe ora sapere da voi cosa ne pensate !
aprilfruit
00giovedì 3 settembre 2009 11:04
Re: Ciao a tutti!
Pietrodegas, 03/08/2009 7.17:

tra pochi anni ( 2012 ) molto probabilmente ci sara' questa "tempesta elettromagnetica della quale intensita' e consequenze ne sono al corrente soltanto i servizi segreti ed i Santa Santorum scientifici!, l'esperimento deriva appunto da questa impellente necessita' : Creare ( con l'ausilio della tecnologia aliena!!) uno stargate!!
Credo che sia lo scopo di tale esperimento, uno o piu' Stargate che possano cosi aiutare l'intervento alieno per "trasferire" quante piu' persone prima del disastro, ( oppure secondo la teoria cara a Lachaise tutte le persone alle quali "non e' possibile o non e' stato possibile rubargli l'anima)...



Non sono d'accordo su questa teoria...io credo che nel 2012 faremo un enorme cambiamento...secondo alcuni scenziti a causa della luna che rallenta il movimento di rotazione della Terra saremo maggiormente esposti alle tempeste solari le quali sprigioneranno miliardi di fotoni...questo fotoni andrebbero a sensibilizzare in alcuni di noi la ghiandola pineale:

La ghiandola pineale o epifisi è una ghiandola endocrina delle dimensioni di una nocciola, sporge all'estremità posteriore del 3° ventricolo. Appartiene all'epitalamo ed è collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli ipofisari), alle circostanti parti nervose. Le sue cellule, i "pinealociti" producono l'ormone melatonina che regola il ritmo circadiano sonno-veglia, reagendo al buio o alla poca luce. L'ormone melatonina è prodotto a partire dal neurotrasmettitore serotonina (5-idrossi-triptamina)per N-acetilazione e ossi-metilazione, in virtù del fatto che i pinealociti contengono l'enzima Idrossi-indolo-ossi metil transferasi (HIOMT), enzima marker dell'epifisi.
La melatonina è inoltre l'ormone antagonista degli ormoni gonadotropi ipofisari, infatti gli elevati quantitativi di melatonina nell'individuo in età prepuberale, ne impediscono la maturazione sessuale. All'inizio della pubertà i livelli di melatonina decrescono notevolmente e nell'epifisi si accumula la sabbia pineale(anche se studi recenti hanno dimostrato che l'attività di deposizione della sabbia è legata ad una crescente attività secretiva).
La ghiandola pineale secerne melatonina solo di notte: poco dopo la comparsa dell'oscurità le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L'esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente. In questo senso l'epifisi sembra rappresentare uno dei principali responsabili delle variazioni ritmiche dell'attività sessuale, sia giornaliere che stagionali (soprattutto negli animali).
Conosciuta fin dall'era antica, anche per la sua frequentissima calcificazione in età matura, questa ghiandola di circa 150 mg, grossomodo al centro del cervello, è uno dei centri dell'organizzazione circadiana dell'organismo,comunque di ancora poco interesse in neurologia moderna.


Per la sua posizione centrale, per l'aspetto calcifico e il disegno creato al taglio anatomico, è sempre stata oggetto di concetti misterici.
Per la medicina orientale, le informazioni ricevute dai campi di energia sottile attraverso la ghiandola pineale sono decodificate e trasmesse lungo la colonna vertebrale come vibrazione risonante. L'informazione viaggia ad altre parti del corpo attraverso canali di energia, campi bioelettrici, fibre nervose e sistemi di circolazione.
Per Descartes la ghiandola pineale è il punto privilegiato dove mente (res cogitans) e corpo (res extensa) interagiscono, poiche' considerata da lui organo umano ad essere unico e non ripetuto due volte.
Per i Discordiani, consultando la propria ghiandola pineale si può ottenere la risposta alle domande più difficili sulla vita


Personalmente credo che acquisiremo nuova consapevolezza...riusciremo a fare cose che oggi riteniamo anormai o meglio paranormali...così come ci prediva Gustavo Rol.

«All'incredibile Rol, che sarà credibile solamente dopodomani» Jean Cocteau (dedica)

«... è il più indecifrabile e fascinoso enigma in cui mai mi sia imbattuto» Roberto Gervaso

«...è l'uomo più sconcertante che io abbia conosciuto. Sono talmente enormi le sue possibilità, da superare anche l'altrui facoltà di stupirsene» Federico Fellini

«Qualcosa di benefico si irraggia sugli altri. È questa la caratteristica immancabile... dei rari uomini arrivati, col superamento di se stessi, a un alto livello spirituale, e di conseguenza all'autentica bontà» Dino Buzzati

«..la conoscenza che ho raggiunta e che è già patrimonio della Scienza di Domani. Questo mio modo di vivere mi lasciò, in un primo momento, il timore di rimanere solo, isolato. Poi, invece, intravvidi un futuro dove altri uomini seguiranno con me la strada che vado tracciando per una evoluzione la cui meta è un'Umanità liberata da ogni male» Gustavo Adolfo Rol


(per chi non lo conoscesse approfonditamente questo è il link del suo sito ufficiale dove potrete farvi un'idea sull'"uomo" che era)

www.gustavorol.org/home.html




UniversalMan
00sabato 24 ottobre 2009 18:11
Si riparte a novembre con il Bosone di Higgs.
Ne vedremo delle belle.
pipino88
00domenica 29 novembre 2009 21:45
io penso che tutte ste catastrofi anche se mi posso sbafliare di grosso e lo spero! hanno un collegamento co sto esperimento che secondo me è da esauriti e che ci nascondono quello che hanno intenzione di fare !
(richard)
00domenica 29 novembre 2009 21:49
.....non è mica un'ipotesi tanto malsana!
Piccolopopolo
00lunedì 30 novembre 2009 14:35
LHC è ripartito, ha già battuto il record mondiale di potenza...ci aspettano grandi cose! Bosone stiamo arrivando.
UniversalMan
00venerdì 2 aprile 2010 17:48
I ricercatori del Cern hanno raggiunto ieri il primo successo creando dei Big Bang in scala ridotta, ma oggi sono già a lavoro per andare avanti con gli esperimenti nel tentativo di conoscere le condizioni che hanno permesso la nascita dell'universo 13,7 miliardi di anni fa.

Grazie all'acceleratore di particelle posto tra Svizzera e Francia, i fisici del Cern avevano raggiunto delle collisioni a velocità mai raggiunte, con 50 collisioni al secondo. Oggi stanno cercando di aumentare la frequenza delle collisioni a 300 al secondo.

"Ci stiamo dirigendo verso nuovi confini della scienza", ha detto il portavoce James Gillius.

Contemporaneamente, i ricercatori hanno immesso nel grande collisore di androni (Lhc) nuovi fasci di particelle, con un'energia di collisione pari a 7 teraelettronvolt per aumentare le informazioni disponibili sul Big Bang, energia oscura e materia oscura.

L'esperimento, che durerà diversi anni e che vede impegnati scienziati da oltre 30 paesi, aumenterà il numero di fasci di particelle da 2 a 2.700 e l'energia di collisione fino a 14 teraelettronvolt.
_Thomas88_
00venerdì 2 aprile 2010 19:43
Speriamo si raggiungano presto altri ottimi risultati...e preghiamo che non ci siano altri intoppi, eheh...
SGRdust
00sabato 3 aprile 2010 15:32
Forse è veramente la volta buona! [SM=x708825]
Inoltre ci sono in programma esperimenti riguardanti la teoria delle stringhe e del multiverso [SM=g27836]
UniversalMan
00sabato 3 aprile 2010 15:58
Fino a quando non si rompe di nuovo .... [SM=x708803]
_Thomas88_
00sabato 3 aprile 2010 16:18
Re:
SGRdust, 03/04/2010 15.32:

Inoltre ci sono in programma esperimenti riguardanti la teoria delle stringhe e del multiverso [SM=g27836]




Teoria delle stringhe? [SM=g1950693]
Chi potrebbe gentilmente spiegarmi di cosa si tratta?
(richard)
00domenica 4 aprile 2010 09:44
La teoria delle stringhe, talvolta definita teoria delle corde, è una teoria della fisica che ipotizza che la materia, l'energia e in alcuni casi lo spazio e il tempo siano in realtà la manifestazione di entità fisiche sottostanti, chiamate appunto stringhe o brane, a seconda del numero di dimensioni in cui si sviluppano.

wikipedia
_Thomas88_
00domenica 4 aprile 2010 17:52
Re:
(richard), 04/04/2010 9.44:

La teoria delle stringhe, talvolta definita teoria delle corde, è una teoria della fisica che ipotizza che la materia, l'energia e in alcuni casi lo spazio e il tempo siano in realtà la manifestazione di entità fisiche sottostanti, chiamate appunto stringhe o brane, a seconda del numero di dimensioni in cui si sviluppano.

wikipedia




Grazie mille Richard...ma per entità si intendono esseri alieni?
SGRdust
00martedì 6 aprile 2010 19:40
No, è un po complesso da spiegare e su wikipedia usano termini non tanto comprensibili per chi non conosce fisica (me compreso:D), cmq qui ci son due ottimi punti di riferimento abbastanza chiari e semplici (per quanto si possa semplificare) in merito:

scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris275.html

www.cosediscienza.it/metodo/05_teorie.htm
_Thomas88_
00martedì 6 aprile 2010 20:38
Re:
SGRdust, 06/04/2010 19.40:

No, è un po complesso da spiegare e su wikipedia usano termini non tanto comprensibili per chi non conosce fisica (me compreso:D), cmq qui ci son due ottimi punti di riferimento abbastanza chiari e semplici (per quanto si possa semplificare) in merito:

scienzapertutti.lnf.infn.it/risposte/ris275.html

www.cosediscienza.it/metodo/05_teorie.htm




[SM=g27811] Grazie SGRdust: gli ho dato, per ora, una letta veloce ma ho già capito di più (stringhe filamenti piccolissimi senza massa che esercitano una grande pressione); domani leggero i testi dei tuoi due link con più calma.
Felisianos
00domenica 11 aprile 2010 07:29
GINEVRA (Reuters) - I fisici del centro ricerche del Cern hanno detto oggi di avere creato 10 milioni di piccoli Big Bang nella prima settimana di attività ad alta potenza del nuovo acceleratore di particelle, in una maratona scientifica volta a scoprire i segreti del cosmo.

Il portavoce James Gillies ha detto che il Grande collisore di androni (Lhc) sotterraneo, nel quale minuscole particelle di materia si scontrano in una frazione di secondo a velocità mai raggiunte, sta funzionando molto bene.

"Stiamo ottenendo una massa di dati per gli analisti dei laboratori di tutto il mondo, anche se ci potranno volere mesi o anni prima che venga fuori qualcosa di veramente nuovo", ha detto Gillies.

I responsabili del Cern, il Centro europeo per la ricerca nucleare, sono fiduciosi di superare le prime due settimane di funzionamento ad alta potenza dell'acceleratore, dopo che nel 2008, il nuovo Lhc, che funzionava a potenza inferiore, si era bloccato per una perdita dopo 10 giorni di attività.

Gli scienziati che lavorano all'acceleratore -- lungo 27 chilometri a forma di anello sotto il confine franco-svizzero vicino a Ginevra -- hanno detto che ci sono 100 registrazioni di collisioni al secondo, già il doppio di quante ne avvenivano la scorsa settimana.

Le collisioni creano simulazioni in scala ridotta del Bing Bang, la palla di fuoco di 13,7 miliardi di anni fa, dalla quale è emerso il cosmo -- l'insieme di galassie, stelle, pianeti e delle leggi della fisica che li governano.
Ale|85
00lunedì 28 giugno 2010 09:04
a me sembra che questi esperimenti siano il modo piu' difficile di fare qualcosa che invece e' piu' semplice,
la scienza ci insegna che un masso da 1000k e impossibile da spostare per un uomo ma con una semplice leva e' facilissimo.
non credo otterranno proprio niente ne conoscenze ne tecnologia perche' partono da un pressuposto sbagliato come ho gia' spiegato,

ho letto di come semplicemente uniscono 2 atomi di qualsiasi materiale per crearne un terzo.
(loro sono rimasti allibiti ,eppure ci sono ricercatori che da anni dicono che la materia non esiste ed e' solo un gigantesco puzzle, dove se hai 26 E N P hai ferro se hai 1 E N P hai idrogeno)

se cominciano a dividere un atomo invece io la vedo grigia, (ma ovviamente non se ne preoccupano) gia le bombe atomiche piu' potenti fanno 1/2 divisioni, non vorrei vedere cosa possa succede ad un atomo di ferro che lo si divide 26 volte

ho conosciuto anche uno dei ricercatori del cern e in vita mia ho parlato con la persona atea piu' bigotta che abbia mai visto ( atea bigotta e' il massimo)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com