È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Luci su Santiago del Chile

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2013 20:27
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/08/2011 16:20

Ufo o parate militari?
Prendendo spunto da un filmato postato dall'amico eone nero, vorrei aprire quì una discussione sugli avvistamenti in Cile.

Secondo la rivista Brazil’s UFO Magazine, l’ufficio dell’aeronautica militare Cilena ha consegnato centinaia di riprese audiovideo di UFO verificati sul suo territorio. Il tutto è stato organizzato dal Comitato di Studio dei Fenomeni Aerei Anomali (Comité de Estudios de Fenomenos Aereos Anómalos, CEFAA). L’articolo continua affermando che su 183 casi analizzati, 12 di essi non hanno una spiegazione.

Il Cile sembra interessarsi molto al fenomeno UFO, sia riguardo la presenza di queste incognite che sulle loro conseguenze. Rodrigo Bravo, aviatore dell’esercito cileno, ha dichiarato che più volte i loro mezzi sono entrati in contatto con questi oggetti.

(fonte c.u.t.)
centroufologicotaranto.wordpress.com/2011/02/10/declassificazione-ufo-i...

Secondo il pilota militare Rodrigo bravo "Gli ufo sono una minaccia reale e di enorme gravità".

Anche in noto ricercatore di Antonio De Comite si è espresso a riguardo:

"Queste dichiarazioni non sono isolate (e non è la prima volta che Rodrigo Bravo se ne esce con ciò), molti ricercatori a livello internazionale hanno confermato che gli UFO - qualunque cosa essi siano - sono una grave minaccia alla sicurezza aerea. E non dimentichiamoci poi associazioni come il NARCAP (National Aviation Reporting Center on Anomalous Phenomena) negli USA e il CEFAA (Comité de Estudio de Fenomenos Aéreos Anomalos) in Cile - tanto per citarne qualcuna - che hanno sottolineato questa questione. E poi ci sarà un motivo sul perchè se ne occupino anche i militari e gli apparati di "intelligence". E uno potrebbe essere quello di cui sopra. E poi una piccola curiosità. Sappiamo benissimo che UFO è acronimo di Oggetto Volante Non Identificato, ma pronunciatelo a voce: oltre a UFO esce benissimo "You Foe" (E' Nemico). E per i militari qualunque oggetto o fenomeno che non risponde ad una identificazione è catalogato come nemico.

Fonte c.u.i.
centroufologicoionico.blogspot.com/2011/07/militare-cileno-gli-ufo-sono-...

Posto quì il il filmato segnalato da eone nero ancora in fase di studio. Dal momento che ce ne saranno altri (non me ne voglia l'amministratore) lo chiamerò Filmato n.1

Filmato n.1


Il filmato è diviso in 2 parti: nella prima parte si notano 2 luci che sembrano appartenere ad un unico oggetto che plana in mezzo ad un centro abitato. Escludendo un aereo che avrebbe bisogno di più spazio per l'atterraggio, si potrebbe ipotizzare un qualche tipo elicottero (anche se non mi sembra di scorgere eliche sulla parte superiore) o un pallone con 2 fari.

Nella seconda parte del filmato sono presenti delle luci che sarebbero riconducibili alla classica parata militare che si svolge ogni anno nel mese di dicembre.

A quanto pare in rete spopolano i filmati di queste luci notturne sopra la capitale Santiago. Il più incredibile e spettacolare è questo che ritrae luci in evoluzione ed in formazione. Il filmato sarebbe stato filmato il 9 dicembre 2008. A quanto dice l'autore questo carosello sarebbe avvenuto ogni sera dal 5 dicembre.

Filmato n.2


Un altro filmato spettacolare sarebbe stato effettuato in data 9 dicembre 2008 ma questa data non corrisponde con la data in cui è stato postato. Comunque ve lo presento ugualmente per visionarlo

Filmato n.3[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=TXv2S4mDgvE
[/YOUTUBE]

Parate militari

L'ipotesi più accreditata per spiegare questi fenomeni sarebbe quella della parata militare e gli ufo in questione non sarebbero altro che aerei ENAER T-35 Pillán in volo a bassa velocità e in formazione. Di quest'opinione sarebbe anche l'ufologo cileno Rodrigo Fuenzalida.


Il Pillán fu sviluppato negli anni ottanta dalla statunitense Piper basandosi sul progetto degli aerei da turismo Piper PA-28 Dakota e PA-321 Saratoga in base a una specifica emessa dal governo cileno per mettere in risalto la nascente industria aeronautica del paese quanto di realizzare un nuovo aeroplano leggero capace di svolgere sia il ruolo di addestratore basico che quello per le operazioni di antiguerriglia.
it.wikipedia.org/wiki/ENAER_T-35_Pill%C3%A1n


Filmato n.4



E' molto probabile che il tutto sia spiegabile semplicemente prendendo in considerazione l'ipotesi parata militare. Non mi convincono ancora le luci che restano sospese sopra la città in quanto non è un comportamento da aereo (o forse è una questione di prospettiva). Più probabilmente potrebbe trattarsi di elicotteri. Avendo la musica in sottofondo (i filmati), non si riesce a captare il rumore di aerei o di elicotteri. Solo in uno potrebbe sembrare di udire qualcosa di simile è difficile e non ne sono sicuro.

Fattò sta che per il governo cileno gli ufo sembra stiano diventando un problema da tenere sotto controllo. Vedremo gli sviluppi...



















OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/08/2011 17:12

Scusate gli errori di battitura nella prima parte.. Mi era sparito tutto l'articolo ed ho dovuto riscriverlo in fretta...


















OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/08/2011 17:43

Il filmato n.3 non era visibile...ci riprovo..

[Modificato da saturn_3 22/08/2011 17:44]


















OFFLINE
Post: 475
Registrato il: 31/10/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
23/08/2011 12:11

Nel primo video le luci non mi sembrano appartenere ad un unico oggetto, c'è molta luce e se così fosse si dovrebbe scorgere una sagoma; nella seconda parte l'ipotesi Pillan è plausibile ma nella prima parte le luci passano davanti agli edifici permettendo una stima approssimativa della distanza, se fosse un aereo non sarebbe più grande di un aereomodellino.

Il secondo video è già stato postato qui nel forum, caduto nel dimenticatoio senza ulteriori sviluppi, se si vuole presumere che siano evoluzioni aeree in formazione bisogna prima precisare che:
1. per questioni di sicurezza le evouzioni aeree in formazione non si fanno di notte o comunque con scarsa visibilità, men che meno sopra una cittadina densamente popolata, nei paesi civili questo era un condizionale già negli anni '80, figuriamoci nel 2000;
2. per eseguire evoluzioni in formazione di quel tipo di notte è necessaria una strumentazione ed un equipaggiamento che mi sembra ridicolo abbinare ad un aereo come il Pillan, presumibilmente si tratta di aerei militari a reazione con avionica per il volo "ognitempo", e la conferma si può avere dopo il minuto 5 quando in uscita da una virata stretta i velivoli raggiungono una velocità che sembra ben superiore ai 426 km/h massimi raggiungibili dal Pillan.
3. sono passati più di due anni, l'aeronautica cilena dovrebbe aver già dato la propria disponibilità a rendere pubblica la documentazione circa le manovre effettuate quella sera, più che altro per evitare inutili allarmismi, il primo ad interessarsene doveva essere l'autore del video che però evidentemente non ha alcun interesse a chiarire.
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
23/08/2011 13:02

Sono d'accordissimo con te Drake. Ho voluto aprire una discussione sul Cile prendendo spunto dal filmato postato da eone.

Quì c'è un esempio di elicottero, per l'esattezza l'S-76 che usa la reazione avionica "ognitempo". Sotto c'è un elenco delle nazioni che usano questo tipo di elicottero.
it.wikipedia.org/wiki/Sikorsky_S-76

Quì sotto invece si possono vedere i velivoli in dotazione alla Forza aerea cilena. Nessuno di questi mi pare essere di tipo "ognitempo"

it.wikipedia.org/wiki/Fuerza_A%C3%A9rea_de_Chile

Potrebbero essere velivoli segreti o prototipi militari? Questo però Riporta al tuo punto 1.

Dicono che il caso sia risolto. A me pare invece che ci siano ancora molte ombre..


















OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
23/08/2011 15:28

A me sembra proprio che il caso sia tutto meno che risolto.
E' vero, l'ipotesi aerei è valida per alcuni dei video sopra postati ma non certamente per la prima parte del primo filmato.
E poi, io ho gli stessi dubbi che ha fatto emergere Drake.
Comunque, quelli del filmato due e tre non sembrano dei Pillan...almeno guardando le luci degli oggetti (il Pillan crea una "croce" con le luci di segnalazione) sembrano avere una forma anomala...non comune di un aereo insomma.
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
23/08/2011 16:29

Re:
_Thomas88_, 23/08/2011 15.28:

A me sembra proprio che il caso sia tutto meno che risolto.
E' vero, l'ipotesi aerei è valida per alcuni dei video sopra postati ma non certamente per la prima parte del primo filmato.
E poi, io ho gli stessi dubbi che ha fatto emergere Drake.
Comunque, quelli del filmato due e tre non sembrano dei Pillan...almeno guardando le luci degli oggetti (il Pillan crea una "croce" con le luci di segnalazione) sembrano avere una forma anomala...non comune di un aereo insomma.



Sono d'accordo Thomas88. Prima di postare questi filmati dei quali ero già a conoscenza, ho voluto leggermi un po' di discussioni sui vari forum per sapere se se ne era venuti a capo. Da quello che ho letto e visto su un filmato in particolare (che posto quì sotto) è emerso che erano quasi tutti concordi a chiudere il caso dei filmati in Cile perchè sarebbero riconducibili a parate militari con aerei di tipo Pillan. Anche un bambino si accorgerebbe che i Pillan non si comportano come gli oggetti nei filmati.

[Modificato da saturn_3 23/08/2011 16:30]


















OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
23/08/2011 22:40

Saturn grazie per l'ottimo ed esaustivo articolo. [SM=g8320]

Girando per la rete ho trovato altre notizie e una possibile soluzione.

Il primo filmato sembra essere stato realizzato da un tal nizmartinez a Santiago del Cile alle 17.30, ed è stato caricato l'11 luglio 2011



Diversi commenti lo idententificano con l'elicottero in dotazione ai Carabineros de Chile, l'AgustaWestland AW109, che ha 2 luci laterali che corrispondono con quelle del filmato.

Tra l'altro a Santiago è presente un eliporto dei Carabineros de Chile

www.ourairports.com/airports/SHCA/

it.wikipedia.org/wiki/AgustaWestland_AW109

www.agustawestland.com/node/3364

L'AgustaWestland AW109



Le luci laterali.

[IMG]http://i52.tinypic.com/htz4p5.jpg[/IMG]
Photo courtesy Alejandro Torres

Può avere più luci laterali o frontali quando viene usato come ambulanza

[IMG]http://i55.tinypic.com/2mc97vc.jpg[/IMG]
Photo courtesy Alejandro Torres




Cosa ne pensate?


Fonti web e Above Top Secrets.
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
24/08/2011 09:12

Mmmmh...non mi convincono le luci dell' AW109.
Sono molto vicine e piccole. Prendi in cosiderazione l'edificio dietro il quale spariscono le luci. In proporzione sono molto più distanti e più grandi. Ok, magari ha gli "abbaglianti" e sembrano più grandi. Non so se nel volo diurno i voli degli elicotteri in Cile devono tenere gli abbaglianti. Forse quello bianco con le strisce rosse potrebbe essere...Certo che se fosse stato un ufo che atterra in pieno centro abitato ne avrebbero parlato tutti i notiziari.
Come hanno fatto per le parate militari [SM=g1950690]
[Modificato da saturn_3 24/08/2011 09:13]


















OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
24/08/2011 09:27

Quell'elicottero che viene usato anche come ambulanza ha diverse dotazioni di luci che possono variare a seconda degli equipaggiamenti, come ci sono degli eliporti sugli ospedali, comunque con circa 6 milioni di abitanti l'avvistamento di un UFO si sarebbe fatto sentire dalla stampa e dai media.
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
24/08/2011 13:33

Re:
eone nero, 24/08/2011 09.27:

Quell'elicottero che viene usato anche come ambulanza ha diverse dotazioni di luci che possono variare a seconda degli equipaggiamenti, come ci sono degli eliporti sugli ospedali, comunque con circa 6 milioni di abitanti l'avvistamento di un UFO si sarebbe fatto sentire dalla stampa e dai media.



Sì, lo credo anch'io..



















OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
12/03/2012 14:19

Allacciandomi alla rubrica di ufologo555 ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=72422... dove pubblica un articolo sugl' X-Files del Chile volevo approfondire questa discussione aperta tempo fa riguardante gli avvistamenti in Chile per l'appunto. In particolare quelli relativi alla città di Copiapò; una città del nord del Cile a circa 800 km a nord di Santiago del Cile e capitale dello stato di Atacama, nella regione desertica omonima. E'quì che vennero tratti in salvo i 33 minatori rimasti intrappolati in una miniera per 69 giorni.
E' prprio nei pressi di una miniera che dei lavoratori furono testimoni di un avvistamento del quale non ho più sentito parlare e come dico sempre, se ci fosse qualcuno con notizie a riguardo, mi farebbe piacere le riportasse.

Quì c'è un video fatto col telefonino da parte di uno di questi minatori:



Quì un oggetto (forse un meteorite) passa in alto a destra al min. 0.10 durante un servizio riguardante una sfilata di una banda musicale,(credo) in occasione di una festa per i minatori tratti in salvo.


Quì invece una serie di filmati riguardanti sempre la città di Copiopò, Angol, Punta Arenas ecc..

Parte con un avvistamento del 14 novembre del 1968 investigato dal famoso ricercatore Jacques Vellee e da egli ritenuto genuino. Segue un filmato registrato ad Angol nel febbraio '98. La presenza di quest'oggetto avrebbe procurato un black out in tutta la città. Poi ci sono altri filmati. A voi le conclusioni.




Quello che potrei pensare è che, nonostante molti video vengano relazionati a parate militari notturne, in altri casi rimangono inspiegati. Ed è per questo che il governo cileno ha deciso di trattare seriamente l'argomento.

[Modificato da saturn_3 12/03/2012 14:37]


















OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
12/03/2012 19:03

Questo è un video relativamente nuovo (settembre 2011) nel quale vengono prese in considerazione le luci sopra Santiago del Cile del 2009. L'ufologo e ricercatore Rodrigo Fuenzalida si dice certo che le luci siano da attribuire ad aerei. Ne abbiamo già discusso in questo topic. C'è un però: secondo il generale Ricardo Bermudes del C.E.F.A.A. le luci non apparterrebbero ad aerei, e nel loro protocollo le catalogano come "estranee". [SM=g8356] [SM=g2806961]

Quì la sua risposta telefonica:


















12/03/2012 19:05

saturn_3, 12/03/2012 19.03:

secondo il generale Ricardo Bermudes del C.E.F.A.A. le luci non apparterrebbero ad aerei, e nel loro protocollo le catalogano come "estranee".

Ecco come fornire un contributo pessimo all'ufologia, grazie a questi personaggi che negano l'evidenza.


OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
12/03/2012 19:35

Non so cosa pensare.
1) La voce al telefono non è quella del generale
2) Il generale e l'equipe non sono all'altezza di portare avanti questo progetto.

Mi sembra così strano che un generale non sia nemmeno a conoscenza che dei loro aerei stiano volando sulla città per una parata militare. Mi sembra altrettanto strano che non sappia riconoscere degli aerei.

Ma come è possibile??????!!!! [SM=g2201336]
[Modificato da saturn_3 12/03/2012 19:35]


















OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
10/05/2012 17:01

Dal momento che avevo scritto al CEFAA riguardo alcuni dei casi sopra citati, mi è giunta risposta dal signor Josè Lay del CEFAA per l'appunto. Per quanto riguarda le luci su Santiago del Cile, mi ha confermato che si tratta di loro aerei. Avevo chiesto delucidazioni in quanto il generale Ricardo Bermudes aveva dichiarato il contrario.

Per il caso di El Bosque stanno studiando il caso con specialisti del CEFAA ed altri esterni. I risultati verranno pubblicati sulla pagina web del CEFAA.

Riporto quì la mail:

Gracias por su e-mail.


1) Respecto a su pregunta sobre el vídeo denominado el Bosque, el objeto en
cuestión aún se encuentra en estudio por especialistas del CEFAA y también
por expertos extranjeros. Nosotros no hemos descartado ninguna posibilidad.


El resultado de los estudios será publicado en nuestra página web.


2) La película que usted menciona del año 2009 en Santiago: se comprobó que
las luces corresponden a nuestros aviones durante un ejercicio nocturno de
los cadetes de la Escuela de Aviación.


Nosotros teníamos información acerca de este ejercicio y este conocimiento
nos ayudó a encontrar la respuesta a este caso.


3) La Fuerza Aérea de Chile ejerce completo dominio del espacio aéreo
nacional y todo avión que vuela en cielos chilenos se encuentra bajo
control.


Sin otro particular, agradecemos y correspondemos sus atentos saludos.






José Lay L.
Encargado de Relaciones Internacionales CEFAA-CHILE
www.cefaa.cl
phone (56)-(2)4392670


Poi volevo un vostro parere sui filmati che avevo postato quì sopra (a parte la parata notturna).
Cioè il filmato dei minatori e l'altro della banda.. [SM=g1420768]
[Modificato da saturn_3 10/05/2012 17:05]


















10/05/2012 17:07

saturn_3, 10/05/2012 17.01:

Per quanto riguarda le luci su Santiago del Cile, mi ha confermato che si tratta di loro aerei.


E che dubbi c'erano... [SM=g2201354] (tranne che per i fuffaroli).

saturn_3, 10/05/2012 17.01:


Per il caso di El Bosque stanno studiando il caso con specialisti del CEFAA ed altri esterni.


Poveretti, sarà dura ammettere che erano solo insetti [SM=g2201341]


OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
10/05/2012 18:15

Insider vorrei un tuo parere sugl'altri 2 video e cioè il filmato dei minatori e l'altro della banda...


















10/05/2012 18:37

saturn_3, 10/05/2012 18.15:

Insider vorrei un tuo parere sugl'altri 2 video e cioè il filmato dei minatori e l'altro della banda...


La mia opinione è:

- sui minatori = nuvoletta in controluce
- sulla banda = insetto

OFFLINE
10/05/2012 19:48

Re:
saturn_3, 10/05/2012 17.01:

Dal momento che avevo scritto al CEFAA riguardo alcuni dei casi sopra citati, mi è giunta risposta dal signor Josè Lay del CEFAA per l'appunto. Per quanto riguarda le luci su Santiago del Cile, mi ha confermato che si tratta di loro aerei. Avevo chiesto delucidazioni in quanto il generale Ricardo Bermudes aveva dichiarato il contrario.

Per il caso di El Bosque stanno studiando il caso con specialisti del CEFAA ed altri esterni. I risultati verranno pubblicati sulla pagina web del CEFAA.

Riporto quì la mail:

Grazie per la sua e-mail.


1) Riguardo la sua domanda,in proposito al video denominato el "Bosque", l'oggetto in questione è in questo momento al vaglio
del CEFAA ,che sta studiando il caso con l'ausilio di esperti stranieri. Noi non abbiamo per ora scartato nessuna possibilità.
Il risultato degli studi verrà pubblicato sulla nostra pagina web.

2) Riguardo il video da lei menzionato,girato a Santiago,nel 2009:
Si comprovò che le luci corrispondono a quelle dei nostri aerei durante un'esercitazione notturna dei
cadetti della Scuola di Aviazione.
Abbiamo avuto informazioni su questo esercitazione e questa certezza
ci ha aiutato a trovare la risposta a questo caso.

3) Le Forze Aeree Cilene, esercitano il controllo completo dello spazio aereo
nazionale e tutti gli aeromobili che volano nei cieli cileni vengono sempre tenuti sotto controllo.

Senza ulteriori indugi,ricambiamo saluti e complimenti.

Joseph L. Lay
Relazioni Internazionali Ufficiale CEFAA-CILE
www.cefaa.cl



Ho tradotto....per chi non masticasse per nulla lo spagnolo. [SM=g8320]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.