00 29/09/2010 17:51
L'altro giorno stavo pensando ad una cosa:
alle superiori la mia prof. di religione, durante una lezione, disse che se crediamo a Dio, dobbiamo credere anche a Satana.
Quindi, se crediamo che questo Dio, che il Cristianesimo ci ha fatto conoscere, a volte aiuta i comuni mortali compiendo dei miracoli, dobbiamo anche credere che, a volte, la sua controparte malvagia Satana si impossessi di alcune persone per far sentire anche la sua presenza sul nostro pianeta e nelle nostre vite.
Fin qui, ci siamo...
Da solo, però, in base a questo ragionamento, ho pensato che se quindi crediamo agli Angeli, dobbiamo credere anche ai Demoni.
Chi sono gli Angeli e chi sono i Demoni?
Gli Angeli, in molte tradizioni religiose, sono esseri spirituali che assistono e servono Dio (o gli dei) o che sono al servizio dell'uomo lungo il percorso del suo progresso spirituale e la sua esistenza terrena.
Partendo da questa prima definizione, passiamo alla seconda.
I Demoni sono, nella cultura religiosa, esseri malvagi che si pongono a metà strada fra ciò che è Divino e ciò che è umano con la funzione di intermediare maleficamente tra queste due dimensioni, aiutatando così il Dio malvagio che servono e cercando di far attuare i suoi piani.
Le definizioni, semplici, sono quelle che tutti noi possiamo citare in base alle nostre conoscenze.
Allora io mi chiedo:
se un Angelo ci aiuta a prendere la buona strada, un Demone ci aiuta a sbagliare...Possiamo dire che quando facciamo una scelta ci siano entrambi ad influenzarci.
In giro, ascoltando i discorsi quotidiani, si parla sempre di Dio e degli Angeli:
"E' un miracolato! Dio lo ha curato." oppure "Quello ha l'angelo custode, si è spostato appena in tempo se no sarebbe stato spacciato" (sono esempi le frasi...buttate giù così ma le sentiamo spesso).
Allora io dico:
perchè se uno compie una strage inspiegabile o uccide a sangue freddo perchè sente delle voci o ci comporta come se fosse un'altra persona, perchè tiriamo subito in ballo la pazzia, la schizofrenia, ecc?
E se ci fosse lo zampino di Satana o dei Demoni?
Se, quando una persona sente delle voci, quelle voci sono del Demonio?

Vorrei sentire i vostri pareri: che cosa ne pensate di questa coesistenza tra Bene e Male?
[Modificato da _Thomas88_ 29/09/2010 17:52]