00 21/12/2009 09:49
Re:
predalien, 20/12/2009 21.24:

Thomas volevo farti una domanda alquanto sciocca...non so quanti anni hai te ma io ho appena fatto 17 anni e queste non lo so anche perchè non c'ero in quegli anni...ho letto quello che hai scritto sulla guerra del golfo, mi puoi spiegare perchè gli Stati Uniti volevano difendere l'Arabia? Erano forse alleate in quegli anni? C'entrano i soliti profitti economici o c'è qualcos'altro?




...Io in quegli anni ne avevo un paio...eheh.
Comunque te lo spiego subito: l'Occidente prese la decisione di attaccare l'Iraq per paura che questo potesse invadere l'Arabia, nazione molto più importante, economicamnete parlando, del piccolo Kuwait, e conquistare i suoi pozzi petroliferi. Se Saddam ci fosse riuscito, cosa probabile visto che in quel peridodo aveva l'esercito e l'aviazione più potenti di quella regione, avrebbe avuto nelle sue mani le riserve petrolifere irachene, kuwetiane e arabe.
Gli Stati Uniti furono i primi a mobilitarsi visto che la Dinastia regnante dell'Arabia Saudita era in buona rapporti con la famiglia Bush: erano Nazioni amiche, qundi è stato invevitabile che il paese americano, più potente militarmente, avrebbe protetto il debole alleato.
[Modificato da _Thomas88_ 21/12/2009 09:52]