00 18/10/2015 17:46
Salve a tutti.
Vi invio queste cinque sfoto scattate dal mio carissimo amico Luca Boaretto del Gruppo Astrofili Polesani (di cui sono membro da anni e abbiamo creato un Protocollo d'Intesa per lo studio dei fneomeni luminosi anomali in Polesine), che ha effettuato domenica 11 ottobre 2015 mentre si trovava all'aperto in una campagna in zona Roverdicrè (frazione di Rovigo): lui ha pensato di fotografare il tramonto perchè in quel momento il panorama gli piaceva moltissimo. Le foto sono state scattate in successione con uno smartphone Nokia Lumia 530.

In una delle foto (guardando i file exif) con scatto di 1/33sec. si notano due strani fenomeni luminosi di colore bianco lattiginoso.

Personalmente ho controllato con Stellarium se poteva trattarsi di qualche corpo celeste immortalato dalla fotocamera dello smartphone, ma mi sembra un po' dura che si trattasse di Antares e Saturno.
Ho pensato potesse trattarsi di un BLURFO ma mi pare molto diverso dai tipici casi.
Potrebbe trattarsi di un riflesso sulla carlinga di un aereo, ma mi pare ben diverso da altri riflessi che ho potuto constatare negli anni e non mi sembra neppure un qualche iridium flare.

Non penso neanche si tratti di pulviscolo sulla lente perchè appunto è presente su una sola foto.

In questo periodo ci son state in Polesine alcune ricadute di filamenti di ragantele spider balloning, e stavo pensando anche a qualche "bolla di seta" di queste ragantele (come già anni fa ho potuto assistere di persona...ne stavo per prenderne una in centro ad Adria ma il vento me la sollevò in alto...) che tendono a riflettere la luce solare, ma sono apparse solo in una delle 5 foto? e comunque l'astrofilo non ha notato presenze di filamenti di ragantele che scendevano dall'alto.

Mi sono consultato con lui e abbiamo valutato tutte le ipotesi, ma siamo fermi.

Quindi abbiamo pensato di sentire anche il vostro parere.

Grazie per l'ascolto e cordiali saluti.

P.S.: spero che le foto che allego, rimangano integre e non perdano i dati exif.