20 09/09/2015 11:07



Prendo spunto dall' ultimo articolo di Scott Brando e copio/incollo la spiegazione più plausibile e razionale riguardo il caso.


Si tratta di una tipica aberrazione ottica (o artefatto), causata dal modello di focale utilizzata dalla fotocamera. È una fenomenologia - nota ai professionista del settore - che produce luci sfocate con focale catadiottrica: è la stessa aberrazione di cui è stato vittima Venere.


E si ritorna a ridere, grazie sempre al CUFOM che ha pubblicato un ulteriore caso facilmente spiegabile:

www.donotlink.com/framed?775261

Il video, che purtroppo risulta essere un buffo montaggio dove sono visibili solo gli zoom verso l'oggetto e non l'inquadratura larga che permetterebbe una sua più comoda collocazione in cielo, ma si può sempre rimediare:



La data dell'avvistamento è il 29 maggio 2015, l'orario sarebbe delle 22 circa. Nel suo articolo il CUFOM tiene a precisare come l'orologio del palazzo visibile nel video indichi esattamente le 22:20. Purtroppo è un orario inattendibile, perchè verificando il luogo su Google Maps è possibile constatare come le immagini di Street View risalenti a luglio 2015, mostrino l'orologio con lo stesso orario:




Per quanto riguarda la posizione dell'oggetto, osservato dai testimoni per circa 30 minuti (!) fino a scomparire lentamente dietro l'edificio, basandomi sulle immagini del video (tagliato) posso tranquillamente affermare che l'oggetto era osservabile come da seguente immagine:




Volendo utilizzare Stellarium per le consuete verifiche, è evidente che Venere è il candidato migliore per la soluzione del caso, trovandosi proprio nel punto in cui i testimoni osservavano l'oggetto, senza dimenticare che il punto di osservazione era alto, dal balcone di una abitazione, il che permetteva di osservare Venere da un punto migliore.

Settando quindi Stellarium alle ore 22, ecco cosa risulta:




Ora veniamo al punto più esilarante: perchè l'ufo è a forma di ciambella...? [SM=g1950690]



Le parole del CUFOM:

Difficile è credere che il foro buio in mezzo all’ufo sia un effetto della ripresa: strano, ma tale effetto esiste nella realtà sia chiaro non nel video e foto del nostro caso qui in esame.

Per avere il buco centrale di cui abbiamo appena detto, si potrebbe ad esempio inquadrare un astro e “provocare il buco nell’immagine”. Ma, c’è il non trascurabile particolare che lo si potrebbe fare solo con un telescopio.

E invece la soluzione della forma assunta dall'oggetto luminoso, cioè da Venere, è proprio in un riflesso generato dall'apertura dell'otturatore in fase di zoom. Basta osservarne la forma in uno dei tanti siti che tratta l'argomento:

www.slrlounge.com/iso-aperture-shutter-speed-a-cheat-sheet-for-be...



La macchina usata è una Canon 6D con zoom 500x.

Del tutto ridicola la loro ipotesi del drone, gettata a caso solo per riempire di qualche rigo l'articolo:

Potrebbe dunque trattarsi di un drone? Non lo escludiamo ma, stando agli elementi a nostra disposizione, ci sembra di escludere ragionevolmente tale ipotesi.

Chiarita la natura del presunto UFO, resta da chiarire la parte più grave rappresentata nell'articolo del CUFOM, che fa riferimento ad un "blitz" avvenuto durante il loro ultimo convegno estivo, citando - senza nominarli - alcuni "disturbatori".

La verità, rispetto a quanto da loro raccontato, è nell'articolo di Tiziano Farinacci e Alessandro Novelli:

UFO: quello che il CUFOM non dice
www.italianresearch.it/UFO_quello_che_il_cufom_non_dice.html
[Modificato da saturn_3 12/09/2015 14:52]