00 12/05/2015 09:42
Hanno ricostruito l'età della luna in base al meteorite russo che aveva fatto 10.000 feriti dunque a qualcosa allora è servito [SM=j2201351]

Articolo ansa..

La Luna ha 4,48 miliardi di anni e a rivelare la sua età con tanata precisione è il meteorite caduto nel 2013 nei pressi della città siberiana di Chelyabinsk. Al suo interno ha infatti conservato i resti 'fossili' del catastrofico impatto fra la Terra e un piccolo pianeta, dal quale è nata la Luna. La scoperta, pubblicata su Science, è del gruppo coordinato da William Bottke, dell'americano Southwest Research Institute.

L'ipotesi che la Luna si sia formata in seguito a un colossale impatto fra un pianeta delle dimensioni di Marte e la Terra è ampiamente accettata, ma finora vi è stata poca certezza sul periodo. Per determinarlo i ricercatori hanno combinato simulazioni e dati forniti dai meteoriti.

Le simulazioni mostrano che l'impatto catastrofico ha generato detriti che in parte si sono fusi per formare la Luna e in parte sono stati scagliati lontano nello spazio. Alcuni di questi frammenti hanno colpito gli asteroidi della fascia principale a velocità molto più elevate rispetto alle tipiche collisioni di quella regione. 

Analizzando 24 meteoriti caduti sulla Terra, i ricercatori hanno scoperto i segni di queste collisioni ad altissima velocità: sono frammenti di materiali fusi la cui età è compatibile con il periodo dell'impatto gigante. Fra i meteoriti che testimoniano la catastrofica collisione vi è quello di Chelyabinsk. Secondo i ricercatori i detriti della collisione che ha dato origine alla Luna avrebbero colpito l'asteroide da cui poi si è staccato il meteorite. 

Le 'cicatrici' del più catastrofico impatto avvenuto nelle regioni interne del Sistema Solare forniscono anche indizi sulle ultime fasi della nascita dei pianeti. ''E' anche possibile - dice Bottke – scoprire nei meteoriti anche alcuni resti che formavano il pianeta da cui stava nascendo la Terra e questo consentirebbe di esplorare per la prima volta i mattoni che hanno dato origine al nostro pianeta''.

Ansa