00 21/03/2015 14:29
Conoscete Fabrizio Nestola? Dice che c'è un oceano dentro la Terra [SM=g2201356]

Fabrizio Nestola, dell’università di Padova, è nel team internazionale che ha pubblicato un innovativo studio su «Nature». Per la prima volta in un diamente trovata la «ringwoodite»

Sembra una cosa molto seria [SM=g2806959]
Come mai tutti la ignorano ? [SM=g3061205]

L'articolo interno sta qui mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2014/03/13/news/c-e-una-oasi-di-acqua-all-interno-della-terra-la-scoperta-dei-geologi-del-bo-1...

Il minerale olivina, in formula «(Mg,Fe)2SiO4», costituisce il 60% dell'interno della terra, dalla superficie fino ai 410 chilometri. Più in profondità, per pressione e temperatura, l'olivina si trasforma in wadsleyite che ha stessa formula, ma differente disposizione spaziale dei suoi atomi. Arrivando poi ai 520 km diventa un nuovo minerale chiamato ringwoodite. I geologi utilizzando presse a incudine multipla hanno sottoposto l'olivina alle stesse condizioni che si trovano alle grandi profondità riuscendo a creare, in laboratorio, wadsleyite e ringwoodite. Wadsleyite e ringwoodite, quindi, non sono mai state trovate sulla terra.

Da queste evidenze di laboratorio wadsleyite e ringwoodite si troverebbero quindi tra mantello superiore e mantello inferiore cioè in quella zona detta di transizione tra i 410 e i 660 chilometri di profondità. Tuttavia i rilievi sulla zona di transizione tramite tomografia sismica, cioè la valutazione della velocità di propagazione delle onde sismiche in profondità, escluderebbero la loro presenza. Da queste ricerche infatti il materiale che si ipotizza essere presente in questa zona di transizione dovrebbe avere una densità minore, cioè contenere una maggiore quantità di acqua al suo interno, caratteristica che la ringwoodite e wadsleyite di laboratorio non hanno.

[Modificato da F.Pernigotti 21/03/2015 14:29]