00 09/12/2014 14:28
Il team dell'astrofisico Vladimir Lipunov ha individuato un gigantesco asteroide la cui orbita attraversa quella della Terra ogni tre anni. Le dimensioni dell'oggetto conosciuto con la sigla 2014 UR116, assomigliano a quelle di una montagna. La scoperta dell'intersezione della rotta dell'asteroide con quella della Terra sottolinea quanto ancora poco si sa sulla materia e sulle loro orbite imprevedibili.

Lipunov è un professore dell'Università Statale di Mosca. Ha annunciato la scoperta in un piccolo documentario, "Asteroid Attack", postato sul sito dell'Agenzia Spaziale Russa domenica scorsa. Secondo Lipunov l'asteroide ha un diametro di 370 metri e potrebbe colpire la Terra, causando un'esplosione mille volte più potente di quella provocata da un meteorite caduto nel 2013 in Russia. Il fenomeno si verificò nella città di Chelyabinsk, provocando molti danni.
Nel suo documentario Lipunov sostiene che è difficile calcolare l'orbita esatta di un meteorite come 2014 UR116 perché la spinta gravitazionale ne altera continuamente la traiettoria. "Pertanto è necessario monitorare costantemente l'asteroide per poter evitare ogni minimo errore, che potrebbe causare terribili conseguenze".
Ci sono pochi dati a supporto del possibile impatto di questo gigantesco asteroide con la Terra nelle prossime decadi, ma secondo gli scienziati dovremmo preoccuparci dei circa 11.000 oggetti ad oggi identificati - tra cui asteroidi e comete - che potrebbero attrversare la nostra orbita e colpire il nostro pianeta.
Dopo il meteorite di Chelyabinsk, che ha colto gli scienziati di sorpresa, è oggi lampante quanto sia necessario controllare e tracciare ogni minimo movimento nello spazio, per avere un'immagine quanto più chiara possibile della situazione. Grazie a telescopi, radar, detector a infrarossi, individuare nuovi asteroidi fa parte del lavoro di ogni giorno.

Questo studio ha trovato il supporto di scienziati, astronauti, musicisti e uomini d'affari che hanno lanciato una campagna per sottolineare il pericolo e trovare il modo di proteggere la terra da quella che sembra un'inevitabile e distruttiva collisione. Gli sforzi hanno portato alla dichiarazione del primo Asteroid Day, previsto per il prossimo 30 giugno 2015.

it.notizie.yahoo.com/un-gigantesco-asteroide-minaccia-la-terra-105001...