00 29/10/2014 22:37
Questa notizia in un certo senso si inserisce nella discussione precedentemente affrontata sui cambiamenti climatici. È uscito uno studio che collega la violenza all'aumento della temperatura. Secondi i ricercatori un mondo sempre più  caldo sarà sempre più violento . Una cinquantina di studi hanno dimostrato il collegamento tra mutamenti climatici e guerre e crimini.
I ricercatori hanno analizzato due  macro categorie di violenza tipica del genere umano: quella tra individui (violenza domestica, manifestazioni di rabbia, aggressioni, omicidi, stupri) e quella tra gruppi di persone (guerre civili, violenze etniche e tra bandi, invasioni). Amalgamando i risultati dei diversi studi il gruppo di esperti del NBER ha dimostrato una  connessione statisticamente rilevante tra i cambiamenti climatici (specie l'innalzamento delle temperature) ed entrambe le forme di violenza. In pratica i mutamenti delle temperature accrescerebbero il rischio di conflitti, spesso in maniera sostanziale.
L'impatto del fenomeno sembrerebbe tuttavia variare a seconda della regione con alcuni luoghi che sarebbero maggiormente sensibili a piccoli aumenti di temperatura rispetto ad altri. 


www.ilmeteo.it/portale/cambiamenti-climatici-sara-un-mondo-sempre-piu-...