00 30/01/2014 15:01
Posso contribuire [SM=x2976641] Ecco la progettazione se siete interessati [SM=g1420769]

Dalla metà degli anni 90 l'archittettura e l'ingegneria civile e gestionale hanno dimezzato il loro tempo di lavoro e aumentato le prestazioni con l'uso di programmi di progettazione. Il cliente e il cittadino vuole visualizzare in tempo aree edificabili, anteprima dei suoi lavori e il comune archivia con facilità le pratiche e i file con disegni CAD.

Ancora oggi due terzi dei lavori avviene in 2D, elaborati a basso che in architettura si prestano per lottizzazioni di area edificabile, disposizione arredi,impianti indrici, linee telefoniche e cavi per fibra ottica.

Questi modelli sono chiamati tavole di disegno bidimensionali.


Possono nascere da disegni a mani libera poi digitalizzati o nascere completamente dal software e completati con tutte le textures.

Per il lavori più delicati e costosi è d'obbligo il 3d.

I programmi migliosi sono Rhinoceros e 3ds Max nel campo del design.

Girano su file CAD .dwg e con parametri impostati digitalmente sono in grado di creare ogni ambiente possibile. Da qui si parte la realizzazione dei famosi rendering, nel campo dell'architettura e ingegneria usati per interni ed esterni su commissione.



I rendering possono essere di varia natura e costo, per variazione di particoli, textures, grandezza, dettaglio.
L'uso di questa tecnica dalla professionalità è estesa a tutti i campi, sono molti i ragazzi che sanno usare programmi CAD per divertimento senza farlo per lavoro.

Se ho tempo e voglia continuo il discorso, e magari inserisco un progettino di una sede ufologica per tutti voi.