00 07/02/2014 13:13
Re: Re: Re:
Adreno-cromo, 06/02/2014 16:58:



Forse non mi sono espresso bene. Dal tuo disegno appare chiaro che i protoni a contatto con l'atmosfera si "scompongono" generando fotoni e muoni. Dato l'angolo con cui il fascio colpisce i ccd possiamo escludere che i fotoni siano giunti ai CCD in quanto queste particelle non attraversano la materia solida. Rimangono dunque i muoni visto che il protone si è già scomposto o addirittura elettroni. Domande:
1) può un muone o un elettrone impressionare in tal modo un CCD? Possono queste particelle infinitesimali interagire coi CCD a tal punto da "bruciare" parecchi pixel?
2)Mi sento soltanto di affermare che una o due o 10 di queste particelle non possono avere quell'effetto. Siamo dunque in presenza di un fascio ma questo potrebbe essere in contrasto col disegno di cui sopra. Immaginando infatti un fascio originario di protoni, quante possibilità ci sono che dalla scomposizione disordinata e caotica di un fascio di particelle ne derivi un fascio ben direzionato tale da influenzare i CCD?
Le altre foto postate mostrano dei punti quindi una sorgente diretta verso la lente ovvero fotoni. Le altre immagini sono di telescopi spaziali dunque probabilmente colpiti direttamente dai protoni (o positroni a quanto si legge su wiki). Ma qui c'è come detto prima atmosfera e armatura della camera nonchè la cam stessa, penso , adatta a raccogliere la radiazione visibile e non altre fonti elettromagnetiche.
Con questo non sto parlando di sauri o mosconi evoluti.



Bravo! ;-) finalmente uno che ne capisce! [SM=g1950677] [SM=g1420767]

grazie del sostegno! ;-) in mezzo a tutti questi negazionisti incomincio a sentirmi a disagio [SM=g6794]