00 28/01/2014 20:30
Nel forum spesso leggiamo "filmato in CGI" qualcuno pernserà che si mangia [SM=g1950684]

Spieghiamo cos'è?
Io nel mio piccolo parto dalla definizione interventi tecnici saranno benvenuti [SM=g2201355]

Lo dice la parola stessa Computer Generates Imagery, immagini generate con software grafici da processore. Queste immagini hanno una caratteristica precisa sono in tre dimensioni.

Introduzione della tecnica CGI
gruppoa.wordpress.com/introduzione-cose-la-cgi/

La grafica computerizzata tridimensionale è basilarmente la scienza, lo studio e il metodo di proiezione della rappresentazione matematica di oggetti tridimensionali tramite un’immagine bidimensionale attraverso l’uso di tecniche come la prospettiva e l’ombreggiatura (shading) per simulare la percezione di questi oggetti da parte dell’occhio umano. Ogni sistema 3D deve fornire due elementi: un metodo di descrizione del sistema 3D stesso (“scena”), composto di rappresentazioni matematiche di oggetti tridimensionali, detti “modelli”, e un meccanismo di produzione di un’immagine 2D dalla scena, detto “renderer”.

Oggetti tridimensionali semplici possono essere rappresentati con equazioni operanti su un sistema di riferimento cartesiano tridimensionale: per esempio, l’equazione x²+y²+z²=r² è perfetta per una sfera di raggio r. Anche se equazioni così semplici possono sembrare limitative, l’insieme degli oggetti realizzabili viene ampliato con una tecnica chiamata geometria solida costruttiva (CSG, constructive solid geometry), la quale combina oggetti solidi (come cubi, sfere, cilindri, ecc.) per formare oggetti più complessi attraverso le operazioni booleane (unione, sottrazione e intersezione): un tubo può ad esempio essere rappresentato come la differenza tra due cilindri aventi diametro differente.
[Modificato da Takenspace 28/01/2014 20:31]