00 26/12/2013 00:12
Ohi Saturn, per caso il versetto è questo? :)

Guarda, amico mio, come appare la terra!
Guarda il mare ai lati della Casa della Montagna:
La terra è diventata come una semplice collina,
la distesa del mare sembra una piccola pozza


Questo passaggio in realtà è l'evento avvenuto tra la cosiddetta Aquila (una tipologia di velivolo volante differente dai leggendari shem, ovvero i razzi scintillanti utilizzati dagli dèi) ed Etana di Kish, il tredicesimo sovrano sumero, "colui che ascese al cielo".

it.wikipedia.org/wiki/Etana_di_Kish

Etana desiderava con tutto se stesso uno shem, in effetti è quanto richiedeva a Shamash (il dio solare, della guerra e della giustizia). Questo è il passaggio:

O Signore, possa uscire dalla tua bocca!
Dammi la Pianta della Nascita!
Mostrami la Pianta della Nascita!
Soccorri le mie scarse capacità!
Concedimi di avere uno shem

Cioè, concedimi di avere uno di quei razzi. Etana fece quello che avrebbe poi fatto Gilgamesh. Etana era un personaggio che fu scelto dagli stessi dèi per portare sulla Terra sicurezza e prosperità ai popoli. Dato che Etana non poteva avere un figlio maschio che potesse continuare la sua dinastia (elemento fondamentale, che si evince praticamente in ogni scritto di qualsiasi cultura, ed era elemento fondamentale degli stessi dèi per mantenere la propria gerarchia e potere), l'unico modo, era di andare in cielo e farsi aiutare dalla Pianta della Nascita (probabilmente un sistema di clonazione, vedi Adamo ed Eva per capirci).

Shamash acconsentì ad aiutare Etana, dopo che questi sacrificò un agnello in suo onore. Come già detto questi però non gli poté dare uno shem, ma un'aquila. Etana volò quindi con quest'aquila, per dirigersi verso Anu (il capo degli Anunnaki quindi). Tuttavia, c'è anche un altro passaggio oltre quello postato poco sopra:

Amico mio,
da' un'occhiata e guarda come appare la terra!
La terra si è trasformata in un solco...
La distesa del mare è ormai ridotta a un cestino per il
pane»…
E quando l'ebbe portato su di un terzo beru,
l'Aquila disse a Etana:
«Guarda, amico mio, come appare la terra!
Sembra trasformata in un fossato da giardiniere

Mi guardai intorno, e la terra era scomparsa,
i miei occhi non poterono posarsi
sull'ampia distesa del mare

Shamash pare fosse il dio protettore del campo di atterraggio dove erano custodite le astronavi, per questo Etana si rivolse a lui.
[Modificato da Ale-95 26/12/2013 00:17]