00 19/12/2013 18:07
Un diamante è per sempre, adesso anche ci muore può farci ricchi [SM=g2201342]

www.repubblica.it/cronaca/2013/12/19/news/ceneri_del_figlio_trasformate_in_diamante-74043329/?ref=...


Per decenni, in Italia non è stato semplice scegliere di essere cremati. Perché il Cattolicesimo non vuole e, per quanto nella vita di tutti i giorni si deroghi a tanti precetti, di fronte alla morte tutto ha un altro peso, anche il pregiudizio religioso. Quasi di colpo, invece, sta emergendo un fenomeno ben più discutibile, che pian piano sta trovando una "clientela" anche qui. Si tratta della possibilità di trasformare le ceneri di un defunto in un diamante. Pratica possibile solo nei laboratori svizzeri, a cui dal 2010 hanno iniziato a giungere commesse anche dall'Italia.

Non è dunque una novità, ma fa una certa impressione il risalto dato dal Gazzettino alla storia raccontata da Silvia Zanardo, titolare di un'agenzia funebre di Conegliano Veneto, in provincia di Treviso. E' stata la sua impresa, ha spiegato la signora Zanardo, a consegnare a un 55enne il diamante ricavato dalle ceneri di suo figlio, morto in un incidente stradale, riesumato appositamente.

L'uomo, ha spiegato ancora l'imprenditrice, si era recato in agenzia per predisporre le esequie della madre. Negli uffici aveva notato il materiale documentale della procedura adottata da un'azienda svizzera, specializzata proprio nella trasformazione in un diamante delle ceneri dei defunti. "E' rimasto così colpito dalla cosa - ha raccontato la signora Zanardo al Gazzettino - da chiedermi di rendere 'eterne' le spoglie del figlio ventenne, sepolto nel cimitero del paese di origine del padre".

La salma è stata così riesumata e cremata, le ceneri sono state quindi spedite in Svizzera per la "diamantificazione". "Gliela abbiamo consegnata dopo alcuni mesi e per lui è stata una grande emozione", ha testimoniato Silvia Zanardo. Quanto ai costi, la titolare dellagenzia di pompe funebri ha parlato di un costo base di 3.500 euro, ma si può arrivare anche a 13.000, "a seconda della grammatura del diamante".

Entrando nel dettaglio del processo, la trasformazione avviene con un procedimento chimico in laboratorio. Una volta estratto il carbonio dalle ceneri, l'elemento viene sottoposto alle temperatura e pressione che in natura portano alla formazione dei diamanti. L'unico atto burocratico richiesto per accedere alla pratica in Svizzera è il passaporto mortuario, emesso dal comune di residenza, necessario al trasferimento all'estero della salma.

Il dibattito etico-religioso è aperto. Ma il rischio concreto di tutto questo è evidentemente anche un altro. Poiché i laboratori svizzeri propagandano la loro capacità di ricavare dalle ceneri dei defunti pietre preziose di fattura e pregio simili a quelle dei diamanti naturali, a qualcuno potrebbe venire in mente di diventare ricco svuotando i cimiteri.