00 02/03/2013 16:00
Riporto le principali informazioni per poterla osservare a occhio nudo, dopo la prima decade di marzo, attingendo da questo sito:

www.astroperinaldo.it/blog/2013/osservare-la-cometa-c2011-l4-pa...

Scoperta nel 2011 una nuova cometa, C/2011 L4 Panstarrs, avvistata dal telescopio Pan-Starrs situato nell’isola hawaiiana di Maui, il primo di 4 telescopi gemelli progettati per la ricerca automatica di asteroidi e comete potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.

Sarà meno luminosa rispetto alla cometa ISON, che potremo osservare a Novembre, ma varrà la pena cercarla nel cielo del crepuscolo. La cometa è ancora debole ma già visibile ad occhio nudo per ora solo dall’emisfero australe da dove ci arrivano alcune suggestive foto:






I giorni migliori per osservarla saranno quelli successivi alla prima decade di Marzo: sarà visibile circa un’ora dopo il tramonto del Sole, bassa sull’orizzonte Ovest. Dovrebbe brillare di magnitudine -0,2 con una coda di 10°, ed in queste condizioni anche se il cielo sarà ancora illuminato dalla luce del crepuscolo dovrebbe essere possibile individuare il nucleo e una parte della coda anche ad occhio nudo.

Nel suo vagabondare tra le stelle potremo seguire alcuni incontri prospettici molto interessanti. Il giorno 12 Marzo la PanStarrs si troverà sopra una giovanissima falce di Luna, il giorno sucessivo la sottile falce lunare sovrasterà la cometa, mentre il 4 di Aprile si troverà ad appena 2,5° dalla Galassia di Andromeda:




Riporto anche un filmato che mostra il passaggio della cometa attraverso il simulatore Starry Night (di gran lunga superiore a Stellarium e per questo non di libera distribuzione):