00 18/10/2012 08:18
Dopo anni di ricerche è stato finalmente scoperto da un gruppo di astrofisici dell'Osservatorio di Ginevra, un esopianeta molto simile per dimensioni alla Terra. Il corpo celeste è situato vicino ad Alfa centauri B, la stella a noi più vicina e molto simile al Sole. Lo studio, pubblicato su Nature però, mette subito le 'mani avanti': il pianeta non è abitabile.

Il perché è presto spiegato. Il corpo celeste è situato a soli sei milioni di chilometri dalla sua stella madre e quindi la temperatura presente sul suolo è di circa 1500 gradi. Ma non è tutto. Anche il suo moto è molto più veloce rispetto al nostro, tanto che per compiere l'orbita completa (il suo anno), il pianeta ci impiega solamente tre giorni. Troppo veloce e incandescente dunque, per ospitare la vita terrestre.

A complicare, la situazione già di per sé problematica, è anche il fatto che si tratta di un sistema stellare triplo. Ciò significa che dal pianeta, oltre alla stella madre, considerata come il nostro Sole, ne sarebbero visibili altre due ma più deboli.