00 22/09/2012 11:19

L'area in cui è stato scoperto il cratere

Osservata in lungo e in largo da ricercatori e satelliti la Terra sembrerebbe non offrire più nulla di nuovo da scoprire. Ed invece non è così. Ricercatori della University of Saskatchewan e del Geological Survey of Canada (GSC) hanno recentemente scoperto un cratere da impatto formatosi milioni di anni fa nel Canada occidentale, in prossimità dell’Artico, e fino ad oggi passato inosservato. Esso si trova sulla Victoria Island e possiede un diametro di 25 km. E’ il trentesimo impatto da meteorite portato alla luce in Canada. “E’ un altro pezzo della storia cosmica della Terra”, ha detto Brian Pratt, il quale, insieme al collega Keith Dewing, ha realizzato la scoperta. “Crateri come questo ci indicano come la crosta terrestre viene riciclata e ci permettono di studiare la velocità di erosione delle rocce. Il loro studio inoltre, dà modo di approfondire fenomeni come le grandi estinzioni della vita avvenute nel passato”, ha continuato il geologo.

Da due anni si cercano prove

Gli indizi dell’esistenza di questo cratere risalgono al 2010, ma ci sono voluti due anni per trovare le prove, che ora sono state trovate. Al cratere è stato dato il nome di Prince Albert Impact. Dato il tipo di rocce in cui si trova e l’evoluzione geologica cui sono state sottoposte è al momento impossibile identificare l’esatta età dell’impatto, ma sembrerebbe più giovane di 350 milioni di anni, ma più vecchio di 130 milioni di anni.

Per lungo tempo sfuggito alle ricerche





Come è possibile che tale cratere sia sfuggito agli studi precedenti? “Molti geologi hanno visitato l’area negli Anni Sessanta e Settanta –ha detto Pratt- ma il loro interno era quello di cercare idrocarburi. In ogni caso riportarono la presenza di particolari “fratture a cono”. Volendo capirne di più ne abbiamo trovate a decine lunghe anche un metro. Per la loro formazione è necessaria una enorme energia che è in grado di offrirla solo un violento impatto meteorico. Il nostro studio ha portato ad evidenziare che tali fratture si dispongono a cerchio. Non possono che essere attonro ad un cratere da impatto. E’ una scoperta davvero eccitante”.

Decine sono i crateri da impatto



Le fratture a cono si formano in seguito a violenti impatti

Sulla Terra al momento si conoscono circa 160 crateri da impatto. Ovviamente non sono solo questi i crateri che si formarono nel passato. Molti di essi infatti si sono formati negli oceani o sono stati completamente erosi. Basta guardare la Luna per capire che anche la Terra venne colpita da centinaia e centinaia di asteroidi. Trovarne uno nuovo è sempre una grande emozione, senza dubbio.

Di luigibignami Pubblicato 12 agosto 2012
[Modificato da P@ufoon 22/09/2012 11:21]