00 28/08/2012 11:37
Avvistamento sospetto a Est di Londra: la polizia per ore a caccia del grosso felino, ma era una bufala.

Ogni anno in Europa si sparge la voce di qualche animale selvatico in fuga nelle campagne. Orsi, cinghiali, ma anche felini di grossa taglia. Questa volta il teatro della grande fuga sarebbe stato l'Inghilterra, e più precisamente St Osyth, vicino a Clacton-on-Sea, nella contea dell'Essex, a Est del paese e a un centinaio di km da Londra. Una foto, sgranata, su Twitter mostra quello che sembra essere proprio un esemplare di re della foresta a spasso nella cittadina marinara.
La caccia e la bufala - Dopo la diffusione dello scatto è iniziata una vera e propria caccia al felino che ha impegnato per ore diverse pattuglie di polizia. Con gli agenti ha collaborato anche un gruppo di esperti dello zoo di Colchester. Lunedì pomeriggio, però, l'ammissione: l'immagine era presumibilmente falsa, e le altre scattate dai vacanzieri impauriti, o forse solo burloni, erano nient'altro che quelle sgranate di un micione domestico. Forse non proprio pacifico se sono vere le testimonianze di strani ruggiti.
L'avvistamento - Denise Martin, un'operaia in vacanza a Basildon, aveva spiegato di aver guardato dalla finestra del suo caravan domenica verso le 19.00 e di aver visto questo animale «con il pelo bruno e il petto bianco», che li osservava da un campo poco lontano «mentre si puliva zampe e muso». La cognata Sue Wright aveva aggiunto che il gruppo aveva potuto osservare il «leone» - o «leonessa» - per circa un'ora e mezza prima che si allontanasse: «Abbiamo telefonato subito alla polizia, prima di iniziare a fare le fotografie». Rich Baker, un 39enne che passeggiava con i due figli, aveva raccontato di una fuga precipitosa: «Era un leone al milione per cento».
Un grosso cane - Uno degli zoologi venuti da Colchester, però, aveva fin da subito sottolineato come fosse più probabile che il «leone» fosse solo «un cane» o «un gatto». Sarah Forsyth, esperta di rinoceronti, aveva spiegato che l'avvistamento era comunque stato preso sul serio e che gli agenti erano tutti equipaggiati con proiettili tranquillanti, ma che «le fotografie erano state tutte realizzate da grande distanza, di scarsa qualità e, onestamente, non permettevano sciogliere il dubbio». «Penso sia improbabile che sia un leone - aveva aggiunto - e comunque non un maschio visto che non ha la criniera. Penso più a un cane».

Fonte: Corriere della sera.It


La foto incriminata è questa:
[Modificato da _Thomas88_ 28/08/2012 11:37]