00 08/03/2012 17:28
Iniziata martedì scorso, l’eruzione farà sentire i suoi primi effetti a partire dal primo pomeriggio di oggi.
La più grande eruzione solare degli ultimi cinque anni porterà oggi sulla Terra un bombardamento di particelle elettromagnetiche che potranno disturbare le comunicazioni satellitari e le reti elettriche.

Si tratta dell’eruzione più violenta degli ultimi 5 anni: un vero e proprio bombardamento di particelle elettromagnetiche che viaggiano a una velocità di 6,4 milioni di km/h. Questa eruzione solare tra le più potenti, classificata ‘X5′, si è verificata martedì sera e i suoi effetti non dovrebbero essere avvertiti sul nostro pianeta prima di giovedi mattina (in Italia, dalle 7 e le 11).

Saranno interessate la distribuzione di elettricità, le comunicazioni satellitari, i sistemi GPS, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e costringendo le compagnie aeree a cambiare le loro rotte. Alcune, per precauzione, lo hanno già fatto.

Ad essere più precisi, secondo la NASA, le eruzioni sono state due: la prima sta viaggiando verso la Terra a una maggiore velocità di 1300 chilometri al secondo e la seconda a circa 1100 chilometri al secondo.

www.articolotre.com/2012/03/tempesta-solare-in-arrivo-sulla-ter...